Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con questo tempo e passo nullo non ci resta che dedicarci alla passera!
parlo per me e pochi altri del forum.....ahhhhhhhhhhhhhhhhhh

- - - Aggiornato - - -

con questo tempo e passo nullo non ci resta che dedicarci alla passera!
parlo per me e pochi altri del forum.....ahhhhhhhhhhhhhhhhhh
 
pensionati!!!! non solo ne hanno tanto di tempo, ma anche buono...............
Lorenzo, sei giovane, simpatico, toscano, hai la faccia a trombatore ... sarebbe troppo se tu riuscissi anche a prender tordi ...

- - - Aggiornato - - -

pensionati!!!! non solo ne hanno tanto di tempo, ma anche buono...............
Lorenzo, sei giovane, simpatico, toscano, hai la faccia a trombatore ... sarebbe troppo se tu riuscissi anche a prender tordi ...
 
qui invece sereno fino alle 11 poi annuvolato e infine alle 13 piuvuto. Comunque dal palco visti 5 gruppi di colombacci (uno di una 50-ina), 7-8 tordi e svariati gruppi di fringuilli. Visti anche 4-5 gruppetti di storni ed un gruppo di tordele di 6 elementi. Tutta roba rigorosamente di passo perchè ho il palco in mezzo ai castagni. In conclusione solo 2 colombi fatti dal mio socio...però non mi lamento almeno ho iniziato ed ho visto un pò di animali. Spero in domani di sparare qualche botta...
 
Stamani fatti 5 tb e 1 me se fosse stato il 1 di ottobre mi sarei accontentato ma è il 13 porc...tr.....!
 
OGGI NELLE MIE ZONE BUONI ANZI OTTIMI BOTTINI VISTO I NUMERI FATTI FINO AD OGGI MIO AMICO 4CE 2 TS UNALTRO 3CE UN ALTRO 4CE 1 TS PURTROPPO IO PER LAVORO E PAPA PER INFLUENZA NON ABBIAMO CACCIATO PERO SON FELICISSIMO PER I CACCIATORI DELLA MIA ZONA CHE FINALMENTE DOPO TANTISSIMI CAPOTTI (MAI VISTA ROBA DEL GENERE)HANNO PASSATO UNA MATTINA DECENTE CERTO NON MEMORABILE PERò VISTI I BOTTINI FINOGGI FELICISSIMO PER LORO E ANCHE UN PO DELUSOPERCHE COME 2 ANNI FA LE CESENE ARRIVANO QUANDO ORMAI E FINITA LA CACCIA MA SABATO NONOSTANTE AVESSI DECISO DI NON ANDARE PIU E PULITO FUCILE ANDRO A FARE LA CHIUSURA STAGIONALE VISTO CHE HO AQUISTATO LA DOPPIETTa dI UN CONOSCENTE CHE HA DECISO DI SMETTERE DEL 410 E VOGLIO PROVARLA SPERIAMO DI INAUGURARLA CON UNA CE [22]
 
Vado in controtendenza e non chiedetemi il perchè, non sono in grado di rispondere...

2 discrete mattina in GR6 in questo week-end, con pochi merli allo sblocco e poi tordi di pura entrata dalle 8,00 in poi (ora vecchia) che alla spicciolata si sono fatti vedere fino alle 11,30....sabato anche i primi sasselli ( 2 io e 1 il socio...)

Meteo decisamente pessimo, sempre nuvoloso con scirocco caldo, domenica anche nebbia a tratti.....

Che dire, amici sparsi per la Toscana anche a pochi km nell'interno han visto poco o niente....chi ci capisce qualcosa è bravo...

Un saluto

Sandro








anche io mi chiedo da dove vengono i merli che abbiamo visto tra sabato domenica e stamani, quando a giro a sentire amici e leggendo il forum non li vede nessuno o poca roba ripeto son le prime tre mattine che io vedo un po di uccelli in tutto ottobre , ho letto che non mi ricordo come si chiama , intorno a schio arezzo lui un po di merli li a visti , misteri del passo........
 
Ricordatevi il 07/11 dello scorso anno. Anche nei giorni precedenti stavamo facendo gli stessi discorsi di oggi, perché il meteo non ci supportava, poi ci fu quella furia, durò un paio di giorni, ma almeno per i fortunati fu una bella mattinata. Speriamo.
che mattinata fù!!!...sasselli merli qualche tb due branchetti di storni frosoni a volontà...l'ultima grande mattinata con mio nonno!!
domani doppio viaggio alla macchina per portare tutti al capanno visto che c'è sole!
 
Insomma, il punto è che di sasselli non ce ne sono stati e quasi sicuramente non ce ne saranno nel proseguo, checchè dicano che siano in Friuli od altrove, poi se ci si accontenta di 2-3 sasselli a mattina, allora è un altro discorso. Anche l'anno scorso ci fu una bella entrata di cesene in Friuli, confermata da utenti veneti del forum che avevano amici là, ma vi rimasero, noi non vedemmo niente.
 
Mah, sulle nostre colline e montagne, quando non c'è pastura, sai che divertimento nel portare a spasso il fucile e gli anni senza pastura (fisiologica, per grandine, vento ecc) si contano spesso. Ormai da noi (penso che le zone delle colline bergamasche, bresciane, comasche siano simili) o fai il capannista o ti devi riciclare ungulatista, il resto della selvaggina da poche soddisfazioni.
qui' in prov. di pistoia siam messi uguale o peggio, per fortuna che la toscana e' grande e nelle altre province la musica cambia, il territorio si presta a tutti i tipi di caccia, ma ripeto, qui' o ci si specializza in qualcosa o bisogna davvero amare solo l' aria aperta......
 
si diconotutti cosi ma se poi provi tra macchina e a piedi da casa mia sarebbero1oramacchina e 2.30(vuoto) e a camminare a piedi quindi l'è dura poi certo se sei sicuro di prenderne... ma ci sono anche la i gg di nebbia e di capotto meglio un capannino comodo certo se se ne prende qualcuna io mi accontrnterei domani di vederne un roset di 6 7 e prenderne 2 o 3 sarei contentissimo e visto che devo lavorare dal capanno al lavoro un ora e mezza vi riesco da la sarebbe impossibile andarci o ferie o a casa
 
Viste una 30ina di cesene sulle piante vicino a capanno....4 le avevo viste anche da casa mia che andavano verso il capanno...ho domandato a mio nonno che mi ha confeemato le 4 viste e anche l'orario dell'avvistamento

Speriamo che qualcosa inizi a girare...anche se poco,ma ve bene lo stesso..domani si prova il primo cappotto stagione 2014 vediamo se sarà della mia taglia.. :) mal che vada si prova un pò e poi si continua a lavorare la legna!!Buon anno a tutti!!
 
Credo che sia abbastanza semplice vedendo la carta cosa hanno fatto i tordi,hanno trovato il corridoio e stanno sfilando tutto lo stivale,velocemente,dopo questa perturbazione,caleranno gli altri con tutte le allodole e tutti i migratori,se verranno rispettate le previsioni,si crea un campo di alta presione su di noi, e ci saranno venti da nord sulla nostra penisola nulla di meglio.

Ciao, scusa non ho capito cosa intendi dire per "sfilando tutto lo stivale"
 
...io credo,ma sopratutto lo spero,che l'entità migratoria ligure di ieri sia in realtà molto meno consistente di quello che è sembrato a molti....sono passati esclusivamente tordi....sono passati concentrati in un lasso di tempo di poche ore...ieri mattina a buio nella macchia non ce n'era uno, segno che non sono entrati anche e sopratutto nella notte come solitamente fanno.....riassumendo sicuramente tanti ma tutti insieme e solo su certe rotte....fanno più notizia.
Sul fatto che in liguria passino solo col grecale non sono del tutto daccordo col Grifo....specialmente col brutto tempo addosso spesso ci sono consistenti flussi che vanno in direzione opposta cioè da ovest a est anche con venti solitamente non favorevoli,daltronde il corridoio ligure è strada a doppio senso di marcia sia in autunno che in primavera.
Comunque vale sempre che più ci sei più possibilità hai di incocciare la giornata da raccontare...



Sono d'accordo con te.
Ma il mio era un esempio "scolastico" a chi chiedeva il perché della NOSTRA caccia ligure (che i nostri vecchi ci hanno insegnato essere chiamata "IL PASSAGGIO")
sul perché ottobre o marzo le nostre poste sono sempre rivolte a sud e si spara solo se hai tanto freddo nella schiena e tanta voglia di fare sacrifici.
La NOSTRA caccia al passaggio è sulla posta (leggi valichi) con appostamento ullta-fisso ( quelli della mia infanzia sui Giovi addirittura di muratura) rigorosamente SENZA richiami vivi per sparare al volo.
E' una caccia NON nata per sparare ai tordi, ma semplicemente a TUTTO.
Il grosso dei nostri carnieri sono sempre stati i fringuelli, poi viene due volte l'anno la giornata dei tordi, poi una volta ogni 20 anni una giornata come giovedì.
Ma nei nostri carnieri "sul passo" c'erano tanti storni, la pavoncella, la cesena, la allodola, il raro colombo delle ore 10.00, il frosone, il collo lungo (per noi non esistono distinzioni son TUTTE anatre...) e tutto il possibile volatile degli uccelli sotto il fringuello.
A volte all'alba prima dell'alba c'era altro.
Questa è stata per decenni la NOSTRA caccia.
E io gli voglio bene come alla mia prima fidanzata.
 
Scusate ma oggi non e' andato nessuno a caccia?
Io sono andato per la chiusura. Giornata fredda e serena, strada gelata, prometteva bene. Una cesena e mi sono accontentato, anche perché i richiami hanno fatto il loro dovere. Sono venuto via presto anche perché al capanno c'erano leggere chiazze di neve. Leggere e chiazze però all'ultima uscita non volevo trovarmi a discutere. Ora qui piove e al capanno sul monte Serra senz'altro nevica. Non è stata una grande annata, intanto però ci siamo andati e speriamo di poterci andare anche la prossima stagione.
 
Resoconto del weekend...come un pò tutti, sabato mattina sentendo a buio e in paese tordi da tutte le parti, mi aspettavo una mattina decisamente migliore;fatti 7 tb e 1 merlo ma alle 7,50 era tutto finito.
Ieri stessa musica ma con uccelli molto più cattivi, alla fine solo 4 tb..
Stamattina invece il silenzio più assoluto, all'alba non si è visto niente...poi alla spicciolata sono passati piccoli gruppetti di tordi, alla fine ho tirato a 7 tb e 1 merlo....
 
4 tb e 1 merlo, in una mattinata piovigginosa e afosa, con delle zanzare affamate fino a tardi.
nient'atro da segnalare. domani la vedo grigia, ma la sveglia la metto ugualmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto