Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Atc FI 5, qualche avvistamento fino alle 10, poi desolazione totale, ed ero fuori dalla nebbia. Per di più non curano affatto, ne viene uno su 10.
I colombi in Gr8 sono di passo o si spostano tra le varie zone di rispetto e riserve?
 
Tutte le stazioni europee di monitoraggio dei migratori stanno registrando cospicui movimenti di tutti i migratori compreso i colombacci quest'ultimi in maniera eccezionale infatti la scorsa settimana gli avvistamenti sono stati superiori alla settimana con maggiori avvistamenti del mese di ottobre e tra ieri e l'altro ieri hanno riconfermato le percentuali della 41esima settimana di ottobre quella più cospicua in termini di movimenti. io non ci sto capendo più nulla sono anni che seguo queste cose ma quest'anno più guardo i grafici e più resto piacevolmente sorpreso.
 
Signori annata stranissima, oggi zona piana di Catania visto un branco di colombacci 300 circa, se non li vedevo con i miei occhi non ci credevo sembravano storni di quanti erano BOOOO non ci capisco niente.
Scusa l'ignoranza ma solitamente quando li vedete voi in Sicilia?
 
Ad ora avvistati 22 branchi , dalle 15 alle 200 unita', diciamo che il passo e' ufficialmente iniziato!!!
 
Passo finito nessun avvistamento; dei grandiosi branchi passati in ottobre o di qualche branchetto neanche la traccia.
 
Hai detto bene....di solito...
Perché giusto l'anno scorso si è partito tardi e si è finito molto tardi...tardissimo!!!!!!!!

______________________________________________________________________________________

Si ma un annata come l'anno scorso...chissà quando la rivedremo...

Almeno nelle mie zone, è stata una delle annate più prolifiche che si ricordi

Ciao
 
qualcuno sa' se oggi pomeriggio sono entrati branchi di palombe? fasca adriatica grazie
 
Vado di rado a caccia al colombaccio,andando a beccacce ho individuato un posto quest'anno li vedevo quasi sempre,oggi visto che la caccia che pratico di solito è chiusa,ho provato in questo posto con un amico,in un paio d'ore visti in buon numero,ma penso siano colombacci locali,almeno credo,no ne capisco molto di questa caccia, comunque visti vari branchetti da 7-8 elementi qualcuno solitario,più o meno facendo una stima 35-40 pezzi, fatti 6 ci siamo divertiti.
 
_________________________________________________________________________________________

ma, non saranno di passo normale...però ogni anni tra natale e l'epifania spuntano dal nulla senza un motivo vero...indifferentemente da come sia il tempo...

Una volta lo chiamavano l'inizio del ripasso...

zitti zitti non scriviamo questa parola altrimenti diamo ragione ai nostri nemici chiamiamolo spostamento interno.
 
_________________________________________________________________________________________________________

Premesso che tutto può sempre accadere e che ovviamente mi auguro che i risvolti dei prossimi giorni siano entusiasmanti per tutti, ad oggi (e lo sottolineo bene) almeno per la mia zona siamo davanti ad un annata del tutto anomala.
In 20 anni, non mi ero mai ritrovato al 12/10 con 5 colombi da inizio caccia...qualcosa vorra dire.:confused:

Poi ripeto, magari da sabato parte il mondo e ci divertiamo più di sempre.:)

Lo stesso, penso si possa dire , per quel che riguarda i capanni che cacciano tordi e merli in toscana..ad oggi, annata del tutto anomala (quasi esclusivamente dovuta al meteo)

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Per me è quasi tutto nella norma. Sono almeno 6/7 anni che fino al 10-12 di ottobre il passo non è abbondante
 
Mi spiace tex, non ho nessuna notizia certa da domenica. Ma ieri mattina ha diluviato fino a pranzo, quindi tutto fermo. Invece stamattina mi hanno detto tanti tordi e merli, fonte un tartufaio.
 
Al nostro appostamento di Barberino v.Elsa sia ieri che oggi 10/15 branchi x giorno anche di 50 unità ma alle 8,30 tutto finito in entrambi i giorni.I miei colleghi continuano fino ad esaurimento perchè vengono ancora prelevati sui 10 pezzi x mattina e non ci sembrano da buttare,Saluti Alessandro


Ecco appunto....come volevasi dimostrare....
Qui è buia Alessandro....stamane ho fatto un giretto a vedere se ce n'era qualcuno appasturato nei miei soliti posti.....manco il pettirosso ho visto....
 
Confermo...oggi pomeriggio ne sono passate tante e gli appostamenti della zona hanno sparato molto...ma io le ho solo giuardate mentre stavo lavorando!!!!! Avrei preferito poter sparare, ma in ogni caso e' sempre uno spettacolo eccezionale!!!
 
Oggi nessun colombaccio avvistato... Visti 4 sasselli e 2 bottacci. Fatti 1 + 1. Visti tantissimi fringuelli e diversi frosoni.... Forse domani potrebbe vedersi qualcosa...speriamo!!!
 
buoma entrata di colombi purtoppo non curavano altrimenti sarebbe stato una cosa devastante divertiti tordi non pervenuti
 
amici del centro italia attenzione a quelli di sabato e domenica in entrata dall'adriatico questi non hanno nessuna fretta e con i volantini ci si diverte.
 
Nelle pinete del ravennate ce ne sono tantissimi...fonte certa e affidabile.
Nel nord est europeo e sull'adriatico il tempo e sgombero da perturbazioni....il brutto tempo lo trovano qua...
La pianura tra il mare e la collina è da giorni avvolta di nebbia...i passi sopra i 500 mt idem...
Appena apre un pochetto si riaprono le danze....
 
Mah...non è che avete smontato troppo presto???
Purtroppo x impegni coi bambini oggi sono stato sul valico dalle 10 alle 14...visti una 10ina di branchi...tutti molto grossi dalle 100 unità in su....
Col forte scirocco erano tutti molto bassi....peccato essere dovuto scendere xchè ne passavano ancora...
Un paio di volte sono riuscito a sparare anch'io...

Penso che hai centrato il tema.A mezzogiorno ottima entrata di colombacci tutti molto bassi,almeno qui nella zona di Barberino v.Elsa e S.Gimignano.Qualcosa era passato anche in mattinata,ma a quell'ora forse è andata via la nebbia sui crinali appenninici,ed è arrivata una bella mossa,erano abbastanza dolci. Saluti Alessandro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto