Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, anche questa mattina buon movimento di colombacci, due appostamenti della zona hanno sparato molto, in particolare uno senza volantini situato in una zona di transito quasi obbligato.
saluti

Tex67
 
Andrea se non ti disturbo domenica ti contatterò per avere notizie.Io personalmente risalirò sull'appostamento lunedì.Qui nella provincia di Siena domani apre al cinghiale e questo fine settimana lo dedicherò a lui . Sull'appostamento cmq ci saranno i miei fidi che sono molto più "tremendi" del sottoscritto_Oggi qui da noi la giornata sembrerebbe bellissima. Saluti Alessandro

- - - Aggiornato - - -


Alessandro...chiama quando vuoi...per me è un piacere....
Domenica rimette un po' di scirocco sostenuto ma tempo incerto...
Non ho molta fiducia....ma mi sono rimaste poche cartucce da sparare prima di tornare al lavoro e me le voglio sparare tutte...
Ciao...e in bocca al cinghiale....
 
Discutiamo pure fin che vuoi ma non trovi nessuno studio di nessun tipo che parli di inizio di migrazione prenuziale nel mese di Dicembre....
A maggior ragione se si parla di tordi...che finiscono quella post nuziale nel mese di Novembre...
Cmq stamane ore 8 mentre andavo al lavoro visto un branco di colombi in direzione pianura-montagna....di passo..senza ombra di dubbio....
visti un branco di 30 mercoledi' mattina verso le 8,30 mi son passati sul capanno, venivan dal passo della masera coperto di neve......
 
Firenze
Ieri pochi avvistamenti e curate,forse erano quelli entrati venerdi con il tempo buono.
Oggi foschia e assenza totale di colombi,diversi tordi, fringuelli ancora assenti
 
non e che non si sono fermati non sono passati , io a serrazzano pisa quando passano li vedo un pochini ...diciamo qualche decina di migliaia.

.

- - - Aggiornato - - -

io a serrazzano un annata cosi mai e dico mai niente di niente no e' passato niente comunque sono anni che non passano piu' i sasselli per primi cesene come fantasmi l'altro anno i merli tantissimi ma tordi si abbastanza ma non come prima , quest' anno niente nemmeno i colombacci . la vedo dura con il passo in ITALIA E CAMBIATO MOLTO NEGLI ULTIMI 10 ANNI .
Ieri nelle mie zone, hanno visto 1/2 branchetti di mattinata e poi stop.
Ottimi capanni hanno chiuso la giornata con 2/3 pezzi..

Ciao
 
Vorrei chiedere a qualche esperto di migrazione di colombacci se mi sa spiegare quello che mi è successo ieri in appennino pesarese: visti tre branchetti di colombacci da ca 20 pezzi in direzione passo, ma abbastanza buoni e con leggeri cambi di direzione. riuscito a raccogliere i due a cui ho tirato ma mi sono chiesto da dove sono arrivati. anche altri cacciatori ne hanno visti sia domenica che sabato e cosa ancor più curiosa che lo stesso giorno del 2012 a 100 mt di distanza ne feci 3 da un branco simile che passando cambio' direzione e mentre li guardavo per ammirarli nella loro bellezza decisero di passarmi a 20 mt.


Lo scrivo già da qualche anno...
Bisogna che tutti iniziamo a considerare anche il mese di Novembre x il passo dei colombi...
Domenica 17 c'è stata una grossa entrata dal mare sulle pinete ravennati...io ne ho visti parecchi su in montagna....
Poi non sono più riuscito ad uscire a caccia prima di stamane....ovviamente il 99% dei colombacciai ha smesso di cacciarli al passo....
Niente di strano.....
 
....oggi alle 11,00 ero in Porto a Genova....alzo gli occhi e vedo un pallone enorme di colombacci passare a circa 50 mt dalle gru!!!!....spettacolo, non sono riuscito a fare una foto perché stavo parlando al telefono ma vi garantisco che sono rimasto a bocca aperta...
O Luca sono quelli che erano ieri a Pavia .oggi da voci certe ho saputo che riserve e bandite si sono svuotate.
 
IO ho cacciato colombacci da appostamento quasi trent'anni in uno dei meglio posti della provincia di Pisa Volterra di questi tempi si sperava nei roscioli inizio novembre ormai il passo era andato tutto o quasi quelli che si muovevano la mattina erano animali gia' entrati da giorni ma non di passo, allora le riserve erano zeppe .
 
Lo ripeto per l'ennesima volta...
La scorsa settimana sono entrati tantissimi colombi dall'adriatico....poi hanno trovato tanta nebbia sia in pianura che sui passi...temperature gradevoli e si sono fermati a mangiare..
Amici che cacciano verso il mare nel ravennate tutti i giorni mi comunicavano di presenza fuori dal normale nelle loro pinete e oasi costiere...
Anche stamane le ns pianura era avvolta dalla nebbia fino a tarda mattinata..poi si è liberato tutto..ed ecco che sono arrivati i colombi...dapprima a sprazzi poi pare a fiumi...
Peccato x domani...speriamo rimanga qualcosa indietro x Mercoledì...xchè al 30 di Ottobre il fotoperiodo gli dice di migrare....
 
dall' adriatico niente, molti hanno smesso di salire sul palco e d hanno smontato, sicuramente qualcosa si vedrà ancora ma sarà difficile essere al posto giusto
 
ciao ozannagh,ma te cacci da capanno o da terra? I colombi che passano da te per caso vanno in direzione Raticosa e Futa? ho saputo di avvistamenti anche nella zona di Palazzuolo sul senio,forse anche di più che dalle mie parti.Io caccio da capanno nel comune di Firenzuola,nella zona di moscheta(valle dell'inferno),la conosci?
 
Nella mia zona, passo pressohè nullo anche perchè causa pioggia siamo montati solo alle 10.30.

Al contrario nella zona del monte serra, ottimo passo specie in mattinata. Passo discreto anche verso il grossetano zona golfo di baratti.

Speriamo domani di veder qualcosa.

Lato negativo..andate a vedere il picco odierno registrato in francia....quelli dalla toscana non ci passano più (ed evidentemente, visto che non l'abbiamo visti..sono passati da altre parti..altro che rotte migratorie sempre uguali..)
palombe.com : le site des passionn

Credo che stai sbagliando sulla migrazione, cmq se ci sta un lato negativo dentro questa storia... se i colombacci potessero parlare ti direbbero domani quanto sarà negativa la loro giornata ;) ciao e sali fiducioso! in bocca al lupo!
 
Il resoconto della giornata e' di 38 branchi marcati più spicciolame, una decina di belle curate, 3 branchi entrati strabene mandati via indenni.... Ho sparato come un novellino... Portati a casa più di ieri, ma potevano essere di più ... Ora non mollare mai, acqua vento e grandine, l'importante e' salire!!!!
 
ciao ozannagh,ma te cacci da capanno o da terra? I colombi che passano da te per caso vanno in direzione Raticosa e Futa? ho saputo di avvistamenti anche nella zona di Palazzuolo sul senio,forse anche di più che dalle mie parti.Io caccio da capanno nel comune di Firenzuola,nella zona di moscheta(valle dell'inferno),la conosci?


Caccio da terra....e proprio in zona Raticosa...
Oggi non ero fuori ma qui non ha visto niente nessuno....
Non conosco le tue zone...qualche volta vado con un amico nell'alto ravennate,in zona Casola Valsenio.....questa anno da quelle parti è stato il finimondo x i colombi....
Da domani il meteo peggiora...e non è certo favorevole x i colombacci....
X me se ne riparla il prossimo anno...
 
ho letto segnalazioni del sito francese sulla migrazione dei colombi: oggi sulla costa da monaco a marsiglia hanno avvistato molti branchi di colombi! chissà se ci faranno un regalino tra domenica e lunedì..... :)
 
atc gr8 passo praticamente nullo! giornata comunque carina grazie a qualcuno entrato nei giorni precedenti... saliamo mooooolto fiduciosi per domani dove crediamo che il passo riprenderà. ciao a tutti!!!!!!!

ciao colombaccietor io anche stamattina stavo a gr8 e sinceramente di colombacci ne ho visti tanti...io sicuramente ci capisco molto meno di te su questo tipo di caccia ma non mi sembravano colombacci entrati giorni prima...ma tu stavi vicino al mare o piu interno?
 
Oggi giornata di passo "normale", bello spollo e buon movimento di passo, e sinceramente credevano abbastanza...!! Meno male...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto