Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento dalla provincia di crotone, soltanto una vista... in sila è un altra storia i due tre incontri al giorno si fanno, però ce tanto cammino da fare
 
Una domanda... Ma l'avete visto quando ha fatto i funghi quest'anno? Cosa vorrà' dire? La stagione e' indietro, e così vale per le beccacce e per tutti gli uccelli. Domenica scorsa passavano colombi a non finire anche se alti, e siamo a metà novembre....

bravo Doc! annata di funghi annata di beccacce e così è, i funghi quest'anno sono usciti tardi nelle macchie a fine ottobre quindi non disperiamo
 
Ieri hanno fatto incontri un po tutti, io ne ho incontrata una che mi ha fatto divertire fino alle 9,00 , poi x impegni l'ho dovuta lasciare nel suo regno. Oggi acqua a catinelle, tutti a casa, speriamo nel pomeriggio
 
Intanto Buon Anno a tutti!!!
Sabato dopo una giornata di girate a vuoto ne troviamo una, bella ferma nel fitto del pointer, ma la intravediamo solo tra le piante portandoci via qualche fucilata di rito.
Ieri mattina, sul tardi, parto da solo nemmeno troppo speranzoso visto il numero di giorni trascorsi. Dopo poco il cane va in ferma e non riesco a raggiungerlo in tempo...questo è l'inizio di una serrata e lunga battaglia di 3 ore tra me ed il cane contro 2 regine: ci sono stati numerosi involi di queste bekke che non reggevano, una padella (LA Padella reale), e la più inaspettata, ma allo stesso tempo sperata conclusione.........sono entrambe a casa con me ;)
 
Oggi per la prima volta in vita mia ho fatto una beccaccia inanellata Dal National Museum Praha.
Ho compilato il modulo di comunicazione e attendo risposta per sapere dove e quando è stata inanellata.
Che emozione...

Hanno risposto dal centro ricerche del National Museum di Praga. Questa è la scheda che mi hanno inviato. Che fantastico animale la beccaccia.
 

Allegati

  • PRAHA ES 34654.jpg
    PRAHA ES 34654.jpg
    94.8 KB · Visite: 0
Sabato, visti il clima eccezionalmente mite e la scarsità di incontri nelle ultime uscite, siamo andati a fare la chiusura in zone un po' più alte (1300-1400), senza pretesa alcuna...se non quella di salutare la stagione di caccia con uno spuntino ed un bicchiere di vino in montagna.
Purtroppo, abbiamo incappato subito un tris di caprioli ed il cane gli è stato dietro per un'interminabile ora, trascorsa nel timore di perderlo. Per fortuna ci è andata bene anche stavolta!!!
Anche in questo posto, in 44 anni di pda, mio padre non ne aveva mai visto uno. Maledetti loro e, soprattutto, chi ce l'ha portati!!!
Dopo aver cambiato zona, rimanendo sempre su quelle quote, abbiamo fatto un altro giretto di un paio d'ore, in cui abbiamo alzato due volte, o forse tre, una beccaccia "maestra" che, però, non ci ha concesso il piacere di chiudere in bellezza una stagione, tutto sommato, positiva.
Un saluto a tutti ed a risentirci per le news sull'addestramento.
 
Io da solo stamattina presto ne ho fatte 10!!! Peccato che stavo solo facendo un sogno!!!
Ragazzi la verità è che qui in Sicilia non si vede proprio nulla. D'altronde qui per ora potrebbero solo venire a farsi le ferie al mare (vista la temperatura)!!!
Comunque IBAL A TUTTI.
 
Ieri 2 trovate, 2 morte con grande lavoro dei cani chele hanno trovate rispettivamente 2 e 3 volte e per fortuna quando si sono fatte sparare bene sono cadute.Oggi 1trovata 3 volte ed alla terza volta quando si era consegnata, l'ho sbagliata alla grandissima!!!!! Va bene così, a mercoledì
 
È la prima volta che intervengo nel forum… E lo faccio rivolgendomi in particolare agli amici marchigiani per chiedere un loro commento sul passo di quest’anno visto che ormai siamo agli sgoccioli della stagione.
La mia stagione è andata male: quest'anno in 10 uscite ho incontrato due beccacce. Insomma una miseria. Le zone che frequento sono quelle dell’Appennino degli ATC PU1 e PU2.
 
E' vero e' tutto finito cerchero di distogliere mio figlio dalla caccia,non perdero piu' tempo e soldi ad addestrare i cani e mi dedico alla caccia con la PS.

Ciao per dire tu che e" tutto finito bisogna darti ascolto, vedo che sei di Venafro, paradisi della caccia, ci venivo più" di 20 anni fa come ad Isernia, Pesche, San Pietro Avellana (che posti......pieno di sasselli e cesene) in modo particolare l"ultima localita"! Se li c"e" carenza la caccia e" veramente finita!!!
 
Oggi in montagna....la neve.Siamo passati da 12/15 gradi ai 3 di stamattina.Ed all'improvviso e' iniziato a nevicare....Che spettacolo.Fino alle 12 zero incontri purtroppo ma adesso c'è un terreno meraviglioso.
 
Per "dr" inferno: certo che parlo di moratorie su di un sito di cacciatori!!! Perchè io credo di appartenere ad una categoria, quella dei cacciatori appunto, di galantuomini ed allora penso che se ci accorgiamo che l'oggetto della nostra passione è in difficoltà, per svariati motivi, dobbiamo mettere in atto tutte le contromisure per preservare e difendere la beccaccia e sulla moratoria si può discutere; su tale proposta, avvalorata da valenti ornitologi, ahitè mi hanno dato ragione anche nostri colleghi cacciatori che frequentano questo forum....ma forse tu sei uno che applaude i postaroli e/o ne sottovaluta il problema, forse sei uno di quelli che applaude l'ignorante che esce 5gg. su 5, credendosi un grande fenomeno, ed ammazza oltre 100 beccacce l'anno. Voglio ribadire ancora una volta alla tua accusa che io sia un "verde camuffato": sappi che, ahitè, dottore lo sono davvero giacchè sono un medico veterinario e sapessi quanto mi è costata la passione e difesa ad oltranza della caccia in termini economici giacchè, caro "dr" inferno, ci sono dei folli animalisti che non mi portano i loro cani, gatti perchè sanno che sono un cacciatore!!!! Poi smettila di dire che vale più una beccaccia sudata sui tuoi appennini, perchè tu sul "mio" Gargano ti perderesti dopo 10 min di cammino e chissà perchè molti tuoi corregionali ed anche altri fanno a gara per venire qui da noi e si lamentano se l'atc nega loro i permessi...."dr" inferno!!!!!!!
Mi chiedo.....nn ci sono dei moderatori in questo forum ? Possono gentilmente ricordare la finalitá dei post ?

- - - Aggiornato - - -

Sabato mattina siamo saliti a quota 1200 nonostante il tempo non promettesse niente di buono...ma la voglia di rivedere la mia Alba per boschi dopo l'avvelenamento era tanta...Scendiamo dalla macchina con 3 cani..i miei 2 adulti e il roano nero papà del mio cucciolone back e dopo circa 100 mt la mia Alba li mette subito in riga con la prima ferma..incredibile mi ripetevo in testa...è tornata la mia beccacciaia..appena arrivo sulla cagna..la regina si alza e si copre subito..un solo tiro e la vedo cadere..uno di quei tiri di cui non ti capaciti...che culo ripete il mio collega..Ripartiamo dopo aver fatto mille feste alla mia cagna e si mette a grandinare..continuiamo ed Alba su una costa molto inclinata ferma e a breve i maschioni in consenso...ma di lei nessuna traccia..si era defilata..tentiamo di trovarla nel dintorni ma la grandine si fa più insistente..dobbiamo arrenderci e tornare alla macchina...cmq bella giornata..

Domenica stessa zona ma completamente gelata con 2, 3 cm di grandine..scendiamo di quota e facciamo un giretto di un paio d'ore..ma niente..poi causa pioggia che nel frattempo è iniziata a venire giù. .siamo rientrati...il tempo quest'anno ci scassa spesso i maroni...prima un caldo allucinante..adesso pioggia a volontà che ha fatto fin troppi danni
Caro amico, son troppe da mangiare 41 beccacce, ti dó il mio indirizzo e magari me ne spedisci tipo una decina ?? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
oggi giro sui 500 mt a cercare una vecchia conoscenza scesa sotto il limite della neve, tre ore a vuoto e poi alle 11 trovata ma non vista alla prima alzata con cane del mio amico in ferma ma lei leggera già svanita, ritrovata dopo 20 minuti al bordo della strada brecciata fermata dai cani praticamente sulla strada il mio amico si piazza sotto al pulito in una piazzola io resto sopra la strada, il mio cane gattona 1mt sul ciglio strada e si affaccia appena ed io incredulo pensando partisse verso il basso me la ritrovo sbattere in faccia a 2 mt spaventato e meravigliato la tiro 3 volte ma resta illesa idem il mio amico con due colpi e va via, immaginiamo subito la rimessa vista direzione pensando subito al punto della prima ferma, 5 minuti siamo sul posto ma nemmeno il tempo di vedere il lavoro dei cani che incalzata in una spinaia riparte leggerissima al primo accenno di ferma, primo colpo del mio amico a vuoto tra i rami, secondo colpo il mio al pulito mentre a modo di merlo risaliva verso la costa opposta, una stoccata a 15-20 mt con la fantastica fiocchi disp. e a terra pronta per il riporto ed è festa per noi e i cani che meritatamente se la godono. In tutto ciò mattinata stancante tra le macchie migliori senza volare una mosca e gurda caso era a poco meno di 150 mt dalla macchina. Ragazzi non si smette mai di imparare e soprattutto fidatevi non immaginatevi mai niente su dove possono essere, su dove è buono e dove no perchè puntualmente ci smentiscono.
 
Stamattina son voluto andare pure io. Zona prateria, un posto in cui non andavo da secoli. Appena arrivati, vediamo tre panda parchegiate. Metto il campano più beeper in funzione ferma e partiamo. Abbiamo con noi anche titti la cockerina, che non è voluta rimanere a casa per nulla :mrgreen:. Non ve la porto a lungo. Attila avventa una beccaccia neanche 10 minuti dopo la partenza, saranno state le 7,00 circa. Ferme e filate che mi hanno fatto rizzare tutti i peli che ho! Ma niente, si beffava di noi e del cane, involandosi in sordina prima del nostro arrivo. Poi mio figlio, decide di andare avanti, verso un'ipotetica rimessa. Io parto un pò dopo con Attila e Titti, che dentro quelle spine vedo poco. Arrivati in una pioppeta, piena di rovi, che quasi era impossibile camminarci dentro; Attila alza la testa e parte deciso in filata, blocca e io mi precipito come posso per avvicinarlo. Mio figlio vede la scena, si trova a circa 30 mt dal cane. Non succede niente, cane fermo che sembra la guardi a terra con gli occhi. Finalmente si decide e parte a circa 15 mt dal cane e da mio figlio che è di fronte, andando proprio verso di lui. Una botta di Pegoraro feltro da 35 gr la ferma per aria. Bella beccacciona ben nutrita. Questa è stata l'unica. Si sono sentire due scariche nervose, una di tre colpi e l'altra di quattro, poi il nulla. Siamo tornati contenti, per il lavoro fatto da Attila, che testardo com'è non ha desistito, fino in fondo.
 
Radio migratoria "BECCACCIA" 2013/2014

Stamane io, il mio amico e le nostre 3 setterine abbiamo girato per 3 orette e mezza nel casertano 350m s.l.m. 2 trovate e fermate perfettamente dalle cagnette!!! Però ahimè la prima l'ho padellata di brutto anche se il tiro non era pulitissimo e la seconda ci ha fregato perché è partita nell'unico spazietto scoperto, abbiamo sentito il rumore ed intravista un attimo.......
Non fa nulla..... Soddisfatto lo stesso per le ottime azioni dei cani!

Un saluto a tutti...
 
Stamattina cambiato zona,fatti 2 incontri,incontrate a una centinaia di metri dalla macchina erano abbastanza vicine ma sono andate via illese,poi scomparse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto