Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stama 3tb e 1me...tordi presenti un po' a macchia di leopardo..alcuni han fatto benino altri no....mah?..sicuramente come altri han detto giornata dedicata al buon Walter e a Carlo e famiglia..ogni fucilata era per loro....
 
ieri 1ts oggi 3ts ce neanche l'ombra nella mia zona ieri sentiti due colpi oggi nemmeno uno nonostante le macchine dei soliti 6 7 temerari che non mollano mai nemmeno col tempaccio sentito gente in alta montagna ieri uno 19 uno 20 uno 7 oggi gli stessi 3 uno 15 uno 5 uno 2 però cavolo qualcosa su gira io nella mia zona non ho mai visto un annata cosi disastrosa speriamo che col primo dell'anno....... si rin********scano di spumante[party.gif] e non riuscendo piu a volare bene sbaglino strada e planino sui miei secchi hihihihi [22] e poi[5a]
 
stamattina presto piovigginava quindi, visto le ore arretrate di sonno, ho optato per il mio letto.....vediamo domani ma mi sa che il tempo non sarà molto clemente
 
Per essere la mia prima giornata al capanno direi ottima !!
dalle 7,30 per più di un'ora sono passati gruppi di tordi uno seguito all'altro ,purtroppo il mio capanno se non si è almeno in due diventa quasi impossibile gestirlo ..tanti tordi sui secchi anche 3-4 per volta (io da solo%&?porc£%@ )..
pochi capi e avrei raggiunto quota ..i richiami pur essendo la prima mattina sono partiti subito a razzo ...

Li ho visti io a stare in paese...7 insieme addirittura -_-
 
oooooo finalmente ci siamo..
ho iniziato stamattina a scrivere NO COMMET..perchè purtroppo non sono riuscito ad andare al capanno ma trascorsa una bellissima mattinata di grande passo su un noto valico ligure.
fremo ancora e mi emoziono nello scrivere, perchè cosi tanti e molto vicino poche volte mi sono passati quindi per me mattinata storica di passo..posso tranquillamente scrivere che dalle 8.30 a circa le 10 ho visto centinaia di voletti di tordi..ripeto perchè forse non si capisce...CENTINAIA! tutti uccelli agitatissi e tutti in gruppetti (contati alcuni gruppi di 13 unità!)
gli amici capannisti stamattina sul genovesato grandissimi numeri non li hanno fatti proprio per questo passo frenetico..comunque in media i capanni hanno fatto 12/14 tiri...
altra storia invece nel savonese..
per chi è andato al classico passo invece, senza richiami..direi che quasi tutti sono rimasti senza cartucce!
bello...e aggiungo, riprendendo e quotando il buon Rinaldo.. (e anche sperandoci) che questi tordi...sono una sfuriata di settembre!!!

io sulla sfuriata di settembre non sono molto convinto,quella c'e' stata, piccola ma c'e' stata, questo secondo me e' un gran bell' inizio di passo ottobrino, forse dettato dal meteo o dalla testa dei tordi, io propendo piu' per la seconda, son sempre piu' convinto che i tb, forse gli unici tra gli uccelli che ci interessano, hanno l' orologio, quando e' l' ora, partano, senza guardar meteo ne luna ne altre seghe, quando non li vediamo e' semplicemente perche' passano altrove, inutile aspettarli piu' tardi, diciamo che quest'inizio e' come lo vorremmo tutti gli anni e sarebbe una bella regola, peccato pero' che questa parola non sia nel vocabolario della caccia......
 
Qualche giorno fa parlavo con Lorenzo (Zona Alpi) e sinceramente non avendo ancora visto il cambio di previsioni meteo che dall'anticiclone sono passati al primo assaggio d'inverno, ero più ottimista sul proseguo della stagione dei bottacci. Ora, dato che generalmente un buon movimento si vede ancora verso la metà del mese il prossimo we e la settimana prossima (meteo permettendo) potrebbero regalare buone giornate (spero anche per quelli del centro sud), soprattutto se i bottacci visti finora, fossero contingenti a noi solitamente parzialmente estranei.
Spero tanto come ha detto Aldo in un post precedente, questo raffreddamento sia di buon auspicio per sasselli e cesene: che piova e faccia brutto adesso, ma che poi rimanga perlomeno asciutto tra fine Ottobre e primi di Novembre. I bottacci li vediamo tutti gli anni e se bucassero una stagione o meglio la proseguissero in tono minore non sarei scontento a patto di vivere una bel periodo con i migratori del freddo.
 
Nel cacciare la migratoria da appostamento credo faccia parte del gioco l'alternanza di stagioni pessime/sufficenti/buone/ottime...

Nella maremma toscana (GR) dove caccio io sono almeno 5/6 anni che lamentarsi sul passo di tordi/merli sia veramente da irresponsabili, poi è chiaro che un Ottobre come quello appena trascorso non è paragonabile a quello del 2.011, ma ripeto...fa parte del gioco e quest'ultimo vale ancora alla grande la candela....

Diverso il discorso dei sasselli, le alternanze sono molto + marcate, ed il vero dramma è diventato che all'annata buona di un anno se ne alternano altre 5/6 che non sono neppure sufficienti, cioè di fatto si passa alle schedine ( 1, 2, X,)...

Ecco che in questo caso per me che caccio a 300 km da casa diventa impossibile esercitare e sono costretto a smettere il 20/11, mentre capisco perfettamente chi, avendo un capanno vicino casa, va lo stesso per pura passione....

Ma non drammatizziamo, specie per chi è giovane le prospettive devono per forza essere migliori....

Un saluto

Sandro
 
[up.gif][up.gif]

ERA L' ORAAAAAA......
ve lo presento, ( non chiediamo di farlo a lui, gia' c'ha messo 4/5 anni per iscriversi, e' un tipo timido[17] ) questo e' riccardo,
altro superstite dei pochi capannisti rimasti in paese, abbastanza vicino di capanno nel bolognese e frequentatore del capanno a pistoia, diciamo che quest'anno ci si presta le spalle per piangere.
per farla corta, amico e gran cacciatore..........benvenuto in questa gabbia di matti!!!



Benvenuto fra noi Riccardo ciao.
 
Io sono partito con le pallette già girate perchè potevo ermettermi solo un'oretta.
Come ho detto al pistoiese più bello del forum quando sono sceso dalla macchina per scaricare i richiami, a buio, sentivo parecchi zip zip dal bosco. Infatti in un'oretta ho fatto sette tiri e ne ho raccolti altrettanti, anche se le mie 28 in pb 10 spiumavano abbastanza, perchè è ancora caldo.
Anche gli altri capanni han tirato.
Strano, ma piacevole sorpresa.
Peccato che domattina non posso andare, c'ho da lavorare.
 
mattinata ancora molto buona fatti 18 tb 2 m più che soddisfatto visti altri ma non curavano
 
Oggi 7 ts visti e presi un amico ieri 2ts oggi 1 ts ha un posto ottimo x il passo il mio x pasturoni. Mi riferiscono di un collega piu sotto la montagna di aver fatto 15 ts ma di averne avistati almeno 50 questa mattina deve avere richiami molto scarsi mi dicono,se fino a san martino è buono x le allodole qui da noi figuriamoci x i sasselli visto il caldo anomalo ad est.speriamo bene ciao a tutti.
 
Bel dubbio per domani...prevedono acqua abbondante per la prima parte della mattinata...andare a 1300 o fermarsi in basso a 1000 (dove con acqua abbondante posso cacciare tranquillo) domani e invece domenica andare a 1300 col rischio di non veder nulla causa possibili forti venti di fhoen....oppure fare il contrario??..è un dubbio amletico............che dite?

Io starei in basso domani e andrei a 1300 domenica, altrimenti la rischierei anche domani in alto, è più facile ci sia qualcosa appasturato su
 
Io, anche se l'anno è stato il peggiore di sempre anche a causa dei tre ricorsi presentati...e forse grazie anche alla magnifca giornata in compagnia dell amico Apollo, non ci penso proprio a mollare quest anno...anche perchè tra mercoledi e giovedi ne faccio una conca di sasselli e ceseneeee ahahahahah
 
Di che zona sarebbe questo Andrea C, ma le foto le mettono?
Si maurizio le foto le mette...anche l'anno passato stessa storia praticamente l'unico che le ha sempre viste...mi sembra che lui sia di Vivaro (friuli)..dopo dove vada a caccia di preciso non lo so ma sarà sempre in quelle zone....però ragazzi ricordate che se uno fà 15 cesene di un gruppo non significa che ci siano le cesene...c'è appena il carniere...quando ci sono le cesene vuol dire che in una mattina continuo a vederle passare.....non che in una mattina le vedo una volta sola........
 
infatti, se si legge il topic di " cesene in romania ", ho paura che ci sara' poco da aspettarsi, saro' ripetitivo, ma sono convinto che gli uccelli non hanno atteso l' arrivo di questa rinfrescata per decidere dove svernare, a questo punto della stagione son gia' sistemati dove sanno che staranno bene tutto l' inverno a meno di sconvolgimenti climaticici davvero importanti, ma chissa' dove poi........

se non arrivano in questi giorni è inutile girarci attorno non stanno da nessuna parte già accasate è che non esistono più in quantità tale da venire anche da noi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto