Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Ottobre. Mio Nonno Annibale mi raccontava del passo delle palombe sul Ranco... dall'8 al 20 ottobre è buona tutti i giorni. Le palombe!!!

Colombacci in casseruola… ripieni.
Tre colombacci, (ne ho tre!) macinato misto maiale e manzo, pancetta tesa stagionata, uovo, formaggio grattugiato, pane grattugiato, buccia di limone, cipolla, aglio, alloro, salvia, timo, ginepro, vino rosso, sale pepe, Olio, brodo vegetale. Ci siam Tutti .. Uniti alla meta!

Scongelare i colombacci in acqua, asciugare e salare e pepare l’interno, fermi a riposo. Attendere prego.
In una terrina, insieme al macinato (500gr. circa) aggiungere l’uovo intero, il formaggio (due cucchiai colmi), l’aglio tritato o spremuto, la buccia di limone(una striscia) tritata, un cucchiaino di timo, 7/8 coccole di ginepro pestate con il coltello, pepe, poco sale. Mescolare con le mani e aggiungere un po’ di pane grattugiato se ce n’è bisogno, per compattare gli ingredienti. Far riposare. Tagliate a quadrelloni una fetta di pancetta tesa spessa 3/4mm, con un quadrello chiudete l’apertura dei colombi superiore (parte del collo/gozzo) e riempire il colombo con il macinato come preparato, lasciare uno spazio in modo da chiudere il ventre con un altro quadrello di pancetta e due stecchini a croce. Due fettine di pancetta sotto l’ala…. e con dello spago legare ben bene il colombo. Bardato. Ripetere per il numero di colombi… naturalmente.

Casseruola a fondo spesso. Soffriggere una fetta di pancetta spessa tagliata a strisce in olio abbondante, aggiungere mezza cipolla tagliata sottile e quando sfrigola, i colombacci, coperchio. Avanti Savoia!
Rosolare i colombi da ogni lato, bagnare con un mezzo bicchiere di vino rosso… abbassare il gas.. coperchio e ……Via con il cuore oltre l’ostacolo.

Ogni tanto girare i colombi, quando si asciuga il fondo aggiungere un po’ di brodo vegetale (pentolino con acqua, foglie di sedano, di alloro, mezza cipolla, uno spicchio di aglio, tre/quattro chiodi di garofano)anche più volte, poi salvia e alloro e girare e lasciare cuocere fino a polpa morbida al tocco di forchetta. Quando sono cotti (un’ora e mezzo e… forse oltre) spegnere e lasciare freddare.. cioè si va al giorno dopo.
Una attesa per una vittoria completa!

Ben freddi si liberano dallo spago e si tagliano a metà con forbici adatte e coltello. Sistemare bene il ripieno e dedicarsi alla salsa. Libertà e condimento!

Il fondo di cottura se troppo “tirato” (*) diluire con un po’ di brodo e un cucchiaio anche due di vino, accomodare le metà sul fondo, prima riscaldare dalla parte dell’ala/coscia e dopo per poco, dalla parte del ripieno, a fuoco basso con il coperchio piano piano. Ben caldi !!! disporre sul piatto ed irrorate con la salsa di fondo cottura.

Vittoria si sono arresi! Brandite forchetta coltello e Buon Appetito! Gen. Buttiglione!

(*)
in questo punto si possono aggiungere volendo una manciata di olive snocciolate sott’olio, oppure funghi (aver dei porcini o galletti o…) già spadellati.

PS: Se vi avanza l'impasto fate delle polpettine-ine e aggiungetele quando son quasi cotti i colombi, con le polpettine son tutti contenti.
PPS: Se dovessero avanzare, ma anche se non avanzano, spolparne uno e immolarlo per condire la pasta! BUONA GIORNATA.
 
ANNOTATA........ma con una piccola variante io usero' le mitiche olive dolci del GARGANISTAN........gia' fatti vari sacchetti e messe in congelatore,ecco Claudio se ne trovi ancora le olive pugliesi dolci ti ho svelato il segreto per farsi la scorta annuale.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto