credo di averlo già scritto, col mio raffaello sparai una mattina ad acquatici in crimea più di 200 corazzate in un ora ... ed era anche settembre e stavo vestito leggero, ma non ho avuto nessun problema di schiaffi o spalla dolorante, cosa invece frequente col confort. Avendo entrambe le armi stesse configurazioni del calcio, il problema nel mio caso credo sia dovuto all'eccessiva leggerezza del confort che paga 400 gr in meno. Poi se siamo prevenuti nei confronti di un'arma piuttosto che un'altra, allora si fà prima a cambiar fucile, tanto ogni spiegazione sarebbe inutile.

P.s. : In crimea un mio compagno d'avventura con un urika, nonostante avesse un Bicchierino di scorta ( credo si chiami cosi ) in altro capanno la stessa mattina sparò solo 30 botte .... il fucile non ricaricava ;) !!! Il beretta A 301 di mio padre, che alternavo al sovrapposto, nel 1992 in una giornata di gran passo mi lasciò sparare per tutta la mattinata una sola cartuccia per volta ...... proprio allora tornai a Roma e mi comprai il benelli !!!
 
fin quando spari 28- 32 grammi puo' anche andare bene , ma se spari 3 botte di fila ad un colombaccio con cartucce da 36 grammi a salire sembra che ti hanno picchiato con un mattone......
 
A me i fucili in plastica piacciono poco sopratttutto perchè non puoi accorciare il calcio che, nel mio caso, è importante.
Il mio 400 pesa 2.9kg e rincula meno del mio Raffaello che pesa quasi 3,2 kg..., ma soprattutto non impenna affatto. Se ci fai caso nel video dell'M2 il tiratore (quasi fosse un gesto istintivo) previene l'impennamento puntando in basso e nonostante tutto il fucile si impenna. Quello dell'Xtreme invece tende a sparare quasi verso l'alto ed il fucile rincula in linea....
Detto ciò io sparo volentieri e con soddisfazione con entrambi, con la preferenza per il Beretta - mettiamola così - per ragioni personali.

Questo è esattamente come il mio fucile. Ci sparo da più di 20 anni senza problemi meccanici o di abbattimenti. Giudica tu come tiene la linea di mira, malgrado il numero di colpi esplosi. Questo modello è il miglior Benelli mai prodotto.

Benelli M3 in Slowmotion - YouTube
 
Forse non hai letto tutti i miei post in questa discussione e ti è sfuggito che negli ultimi 4 anni sto sparando con un Raffaello base con canna Breda Custom

No assolutamente. Non mi era sfuggito questo fatto, avevo solo risposto alla tua affermazione "..che il confort allo sparo e la stabilità di un Bereatta il Benelli può solo sognarlo...". Il Supersport potrà non piacerti però merita di essere provato e dopo averlo provato magari la tua affermazione potrebbe essere corretta solamente per alcuni Benelli ma non per tutti i Benelli.
Io ci sparo dalle 24 gr al TAV alle semimagnum ad acquatici e ti garantisco che il fucile ha sempre lo stesso comportamento: non rincula, non si impenna ed è stabilissimo anche al terzo colpo. E' un'arma pesantina (ma non troppo) e difficile da comprendere ma nel complesso ottima come la sua canna (le prime crio avevano problemi sembra dovuti agli strozzatori corti da cm 5 ... le nuove con strozzatori da cm 7 sono altra cosa). E' vero, ho penato un pochino a configurarlo per me e soprattutto a prenderci fiducia e sicurezza (sai quella bruttisima sensazione che quando spari non ti senti sicuro di colpire il bersaglio) ma piano piano mi sta dando delle belle sensazioni e una percentuale alta di abbattimenti.

Comunque il mio intervento non vuole essere polemico. Non sono un Benellista, anzi possiedo una bellisima doppietta Beretta 426E che è e resterà sempre il "mio fucile" per eccellenza e 2 auto Breda (un L.R. e un inerziale entrambi con canna rotormatellata da cm 62,5). Li considero tutti ottimi fucili e concordo con te che stiamo parlando dell'eccellenza in fatto di armi (industriali).
 
Sei giovane ed i muscoli non ti mancano, io ho il 302 in versione breda altair special del 1984, vedi l'anno scorso sono tornato a cacciare le becche con il cane, per questo ho comprato un fucile praticamente come il tuo, anche se chiamato breda echo grey, ma in cal.20, ma quando il cane ferma la calma e sicurezza che mi regala il 302 non è minimamente paragonabile all'echo no perchè non sia un attrezzo valido tutt'altro ma solo perche il vecchio altair mi calza a misura, ma io purtroppo sono vecchio e senza muscoli quindi portarmi 1/2 chilo in più tra le mani mi pesa tanto.
Vedi io apprezzo e riconosco molto la bellezza e la leggerezza dei fucili moderni, ma se potessi mi porterei sempre dietro i 500/600 gr. in più del 302


Ma a dumìnica u breda t purtasti xò!!

- - - Aggiornato - - -

cmq venendo al problema di Andrea credo sia del tutto normale ke sparando delle cartucce toste in un fucile leggero si ha un rinculo più pronunciato e poi anche il funzionamento nn aiuta...io quando sparavo con il super90 extra-leggero di mio padre notavo pure lo stesso tuo probema anche quando sparavo le cartuccine da tordi..invece nn mi succedeva con l'M3 Super90 di mio zio la dentro tiravo 7 magnum da 52-56gr di fila senza risentirne..
 
Semplicemente perchè la testina rotante del Benelli funziona meglio e ha il brevetto scaduto.

Sei male informato o, meglio, non hai avuto tra le mani l'otturatore smontato del Beretta.
Benelli non ha brevettato la testina rotante che esiste da mooooolto prima: Benelli ha brevettato un sistema inerziale che prevede, all'interno dell'otturatore, la presenza di una molla che contribuisce al ciclo di riarmo.
Nell'A-400 di cui sono felicissimo possessore (come felicissimo possessore sono anche di un Raffaello con canna Breda martellata a caldo) all'interno dell'otturatore l'unica molla presente è quella del percussore che però ha una particolarità: è fatta a spire strette partendo al centro e larghe verso gli estremi come se fossero due molle in una. Da una parte questa molla fa funzionare il percussore, dall'altra tiene tesa la testina. La testina rorante sull'otturatore dell'A-400 ha permesso a Beretta di ridurre del 50% la quantità di gas da sottrarre per il riarmo....
Tornando al ragionamento Benelli Beretta vi ricordo che stiamo discutendo delle due aziende leader al Mondo e quindi ogni discussione lascia il tempo che trova: di certo, per quanto mi riguarda, c'è che il confort allo sparo e la stabilità di un Beretta il Benelli può solo sognarlo; in aggiunta, anche secondo tanti altri amici cacciatori, con un Beretta tra le mani la costanza di rendimento del tiratore è maggiore perchè scatto, pieghe, deviazioni e conformazione dei calci nonchè la carcassa palesemente più corta e il minor rinculo, contribuiscono ad una "facilità" di tiro maggiore rispetto ai Benelli che (è evidente anche nelle discussioni del forum) hanno bisogno spesso di aggiustamenti per ottenere un buon compromesso con il cacciatore.
C'è da dire che l'A-400 a mio parere è un mostro di balistica ed ergonomia (il raffronto è con la Breda Custom martellata a caldo) nonchè impeccabile nel funzionamento e con una manutenzione ridotta del 50% e più rispetto al 391.
Oggi mi succede che apro la rastrelliera e mi chiedo: mi porto il magnifico Raffaello con la supercanna o la "zappa".............: alla fine prendo sempre la "zappa"...
Saluti
 
Questo è esattamente come il mio fucile. Ci sparo da più di 20 anni senza problemi meccanici o di abbattimenti. Giudica tu come tiene la linea di mira, malgrado il numero di colpi esplosi. Questo modello è il miglior Benelli mai prodotto.

Beh...grande arma indubbiamente come tutti i Benelli. Il mio era un ragionamento diverso e volto alla pratica venatoria che nel mio caso da responsi di un certo tipo. Ripeto che tra le due ditte al 90% le differenze sono sui gusti....o, come nel mio caso, sul miglior rendimento del cacciatore con l'uno piuttosto che con l'altro. Ma è il mio caso....
 
Ma infatti......quoto Rodolfo!Io sparo con Beretta e Benelli per i semiauto,Bernardelli,Franchi e Fabarm per i basculanti, a secondo di come mi piglia!Una certa differenza di rinculo c'e' sicuramente.....ma sara' che quando sto' sparando so' talmente infoiato....che non la sento granche' [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.
 
Il sistema inerziale non si presta all'impiego militare perchè se l'arma è libera di rinculare (tiro d'intuito con l'arma sotto il braccio e calciolo libero all'aria) spesso non funziona. Mi permetto di aggiungere che vado raramente a caccia con l'arma liscia ma l'anno scorso ho fatto un'eccezione: oche in Ungheria, dove dividevo il capanno con un amico. Avevamo tutti due un Benelli: io il Crio Comfort (mia moglie lo chiama "il fucile brutto") lui un altro modello (con calcio in legno ma non ricordo quale) prestato dall'accompagnatore . Dopo tre giorni di azione tipo "la Flak difende Berlino" ovvero "US Navy contro i kamikaze nel Pacifico) io avevo la clavicola un pò arrossata, l'amico un livido multicolore di un quasi un decimetro quadrato. In altre parole penso abbiano ragione quelli che raccomandano di andare dal calcista.
 
ottimo commento vin.tricarico

- - - Aggiornato - - -

fabio d.t. ho sentito altre storie del genere che i beretta all estero non funzionino... ma che storia è questa?
 
No assolutamente. Non mi era sfuggito questo fatto, avevo solo risposto alla tua affermazione "..che il confort allo sparo e la stabilità di un Bereatta il Benelli può solo sognarlo...". Il Supersport potrà non piacerti però merita di essere provato e dopo averlo provato magari la tua affermazione potrebbe essere corretta solamente per alcuni Benelli ma non per tutti i Benelli.
Io ci sparo dalle 24 gr al TAV alle semimagnum ad acquatici e ti garantisco che il fucile ha sempre lo stesso comportamento: non rincula, non si impenna ed è stabilissimo anche al terzo colpo. E' un'arma pesantina (ma non troppo) e difficile da comprendere ma nel complesso ottima come la sua canna (le prime crio avevano problemi sembra dovuti agli strozzatori corti da cm 5 ... le nuove con strozzatori da cm 7 sono altra cosa). E' vero, ho penato un pochino a configurarlo per me e soprattutto a prenderci fiducia e sicurezza (sai quella bruttisima sensazione che quando spari non ti senti sicuro di colpire il bersaglio) ma piano piano mi sta dando delle belle sensazioni e una percentuale alta di abbattimenti.

Comunque il mio intervento non vuole essere polemico. Non sono un Benellista, anzi possiedo una bellisima doppietta Beretta 426E che è e resterà sempre il "mio fucile" per eccellenza e 2 auto Breda (un L.R. e un inerziale entrambi con canna rotormatellata da cm 62,5). Li considero tutti ottimi fucili e concordo con te che stiamo parlando dell'eccellenza in fatto di armi (industriali).

Stefano nessuna offesa ci mancherebbe!...stiamo esprimendo opinioni ed elargendo consigli.....ma siamo tra amici sempre e comunque!
Ho avuto SBE II che non rinculava affatto ma che pesava 3,3 kg e rinculava poco più del mio attuale a-400 light da 2.9 kg in legno e senza nessun ammortizzatore: per uno che fa tordi negli stretti, tra le macchie, che spara sia allo schizzo che al rientro ad uccelli come frecce, troppo bassi o troppo alti, quei 300/400 grammi, una carcassa più lunga ed un calcio non modificabile fanno la differenza. Perchè devo portarmi dietro più peso per pareggiare il rinculo di un fucile a gas più leggero? Detto ciò con il Raffaello ci sparo moooolto volentieri ed è stato il mio unico fucile a caccia tutti i giorni per tre stagioni di fila. Ora con l'A-400 ho trovato la pace dei sensi.....ed una signora canna.... Ecco perchè se devo camminare molto o avere maggiore flessibilità preferisco il Beretta che, tra le altre cose, mi sta regalando più continuità e costanza di rendimento.....senza alcun aggiustamento.
 
alcn30-06 la cosa che mi stupisce è che il montefeltro rappresenta il modello di punta della casa.... "adatto a tutte le specialità venatorie"...... io cartuccioni non ne sparo!!!! ma con 70 cartucce da 30 grammi alle allodole gia mi passa la voglia di sparare!!!
mimmo76 sicuramente parli cosi solo perche non hai mai goduto di un fucile "migliore"
 
sergiom anche io ritengo che quell m3 sia il migliore fucile della benelli... è davvero geniale.... ma non dimenctichiamo che pesa ben 400 grammi in piu del montefeltro!!!
a me questo ha dato fastidio che il montefeltro viene venduto in catalogo come fucile "generico e universale " della casa.... mentre dovrebbero specificare che è un fucile piu adatto alal caccia con i cani... cosi come il beccaccia...
 
Io sono un felice e contento possessore del Benelli Sl80 Pasion (alias 121), mai avuto problemi ne di rinculo ne di inceppamento....d'altronde pesa 3.3 kg e credo sia una nota positiva in fatto di rinculo...certo non è molto simpatico averlo in mano per una giornata intera :D.

Saluti
 
ottimo commento vin.tricarico

- - - Aggiornato - - -

fabio d.t. ho sentito altre storie del genere che i beretta all estero non funzionino... ma che storia è questa?

Forse all'estero dipende dal tipo di munizioni che si trovano. Quante volte in Italia capita che una marca non riarmi sempre ( o bene ) il fucile ? solo quando giochiamo in casa siamo muniti di diversi caricamenti e la cartuccia che non và si cambia, fuori ci si deve accontentare ..... ovvio è una mia riflessione, anche perchè è la prima volta che sento dire che i beretta non funzionano all'estero. La mia esperienza con l'a 301 di mio padre è stata in Italia e il fucile non riarmava sparando con i soliti 2 - 3 tipi di cartucce portate.
 
Mi inserisco in questa discussione in punta di piedi non essendo un esperto in balistica, ma a caccia ci vado da trentanni e ho sparato con molti fucili. Il risultato è che vemgo preso in giro perchè la canna del mio breda Aries proprio perchè rinculante non presenta problemi di impennamento sulla ripetizione dei colpi. E' vero è un "tantino" pesante come arma, ma forse proprio per questo, ed avendo un fisico magro la stabilità della stessa alla spalla non la riesco a ritrovare nelle armi moderne, così leggere da risultarmi instabili all'imbracciata. per questo non lo cambierò mai anche se da qualche tempo gli ho affiancato, solo per un maggior comfort, un Breda Altair special ovviamente con canna Breda rotomartellata con cui mi ci trovo abbastanza bene, ma che comunque non è "fermo" come il mollone.
Saluti, e non mi picchiate ... ma sono un amante del mio vecchio catenaccio
 
Sei male informato o, meglio, non hai avuto tra le mani l'otturatore smontato del Beretta.
Benelli non ha brevettato la testina rotante che esiste da mooooolto prima: Benelli ha brevettato un sistema inerziale che prevede, all'interno dell'otturatore, la presenza di una molla che contribuisce al ciclo di riarmo.

Che la testina rotante esista da molto tempo prima, è pari alla scoperta dell'acqua calda. Che la testina del Beretta sembri "casualmente" identica a quella del Benelli è altra cosa! Non si può brevettare poi un sistema (presa di gas/inerziale/lungo rinculo), ma un meccanismo con le sue peculiarità metriche e morfologiche, testina rotante compresa!
 
alcn30-06 la cosa che mi stupisce è che il montefeltro rappresenta il modello di punta della casa.... "adatto a tutte le specialità venatorie"...... io cartuccioni non ne sparo!!!! ma con 70 cartucce da 30 grammi alle allodole gia mi passa la voglia di sparare!!!
mimmo76 sicuramente parli cosi solo perche non hai mai goduto di un fucile "migliore"

le mie impressioni allora erano giuste e leggendo le tue esperienze sono contento di aver preferito il browning al benelli quando ho preso il mio primo semi-auto 12..xò c'è da precisare ke il valore e la qualità dei benelli è fuori discussione!!

saluti,Alberto
 
Sul fatto che la testina rotante abbia fatto ridurre il prelievo dei gas nella misura del 50% , avrei qualche dubbio, così a naso sarei più propenso ad una semplificazione dell' otturatore che rispetto al classico a tassello è fatto da molti meno pezzi , e meno complicati da produrre, e ciò che non c'è non si rompe...
Ovviamente la chiusura è solo nei recessi della canna anteriori alla camera di cartuccia e non sullo zoccolo (passate il termine) della stessa, probabilmente questa soluzione stressa di meno l'arma e permette di risparmiare processi produttivi.
L'arma è interessante, vedremo se avrà la longevità ed affidabilità della serie A30X
 
ecco vedi..... a discapito di chi afferma che questi fucili scalciano di brutto, io la penso esattamente al contrario....

se "regolati" bene, e dico "se", con molla e freno nuovi e cartucce nel normale range del tipo di arma che si utilizza, a mio parere, queste armi sanno VERAMENTE ammortizzare e smorzare il rinculo in maniera più efficace di altre; a prescindere dal fastidio di percepire tutto l'insieme canna, otturatore e quant'altro retrocedere ogni qual volta che si preme il grilleto...., ma questa è una cosa, sempre a mio parere, alquanto soggettiva.

Come non concordare, io ho da poco sistemato molle e freno nuovo per il mio Argus, a parte il fatto che sono 4 anni ormai che sparo prevalentemente con L.R. ma non ho mai percepito il movimento della canna ed il rinculo a pari se non più gestibile del A 301 sopratutto con grammature alte. Ho anche sparato semimagnum in un Auto 5 super leggero senza sentire nulla. Per questo penso che il L.R. sia stato abbandonato per complessità produttiva e moda e non per un reale svantaggio enorme rispetto agli altri sistemi, rispetto a cui mi pare anche superiore come attenuazione del rinculo, sempre se tutto è in ordine e senza pezzi usurati, ma qui vale per tutti.
 
su questo non ci piove... infatti qualità, assistenza..... resa balistica e affidabilità assolute....
ma se cerco un fucile che per non inceppare mai scalci come un mulo posso benissimo affarmi di un s55 di 50 anni fa!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto