Ho 3 benelli, 123 sl 80, millionaire, duca di montefeltro, tutti cal 12.
Ci ho sparato per 10 anni con qualsiasi cartuccia, dalle 30 alle 50 gr.
Non mi sono mai accorto del movimento del fucile dopo il colpo.
Sparo da 3 anni esclusivamente con un sovrapposto beretta cal. 20 ed utilizzo sporadicamente un vecchio franchi alcione cal. 12
Quando un giorno ho portato a caccia il benelli dopo il primo colpo mi sono reso conto di quanto si muovesse dopo il colpo.
è stata una brutta sensazione come se perdessi complentamente la linea di tiro e la dovessi ogni volta recuperare, come se il movimento del carrello per estrarre la cartuccia fosse moltiplicato di 10 volte.
è strano che in tanti anni di caccia non me ne sia mai accorto, sarà stata l'abitudine che ho perso utilizzando il sovrapposto.
Senza denigrare i benelli che sono fucili fantastici, vorrei precisare che non ho avuto la stessa sensazione utilizzando un semiautomatico beretta 302 cal. 12
 
io di sparate ne faccio eccome!!! infatti per me il semiauto è il fucile generico con cui faccio tutto.....
beh in risposta a tutti coloro che mi hanno detto che forse il calcio e la piega non fanno per me....vi dico che potrei solo peggiorare perche ai fini del calcio io non ci cambierei niente di niente! i colpi vanno a segno in un modo meraviglioso.....sia come centro di rosate che a palla!!!
infatti con questo fucile ci ho vinto anche qualche competizione di tiro alla sagoma... a 50 metri il punto di impatto è precisamente nel punto mirato
 
Il sistema a lungo rinculo è stato ormai abbandonato da tutti i costruttori (rarissime eccezioni per lo piu artigianali)... purtroppo le masse in movimento sono piuttosto pesanti ed estese, ne consegue che lo "scuotimento" avvertito è palese, motivo per cui si preferiscono altri sistemi.
Cio non toglie che te almanoise ti ci possa trovare alla grande, sono armi straordinarie ma...io ho un breda e un franchi al48, in tutta franchezza malgrado le doti balistiche, malgrado i ricordi ad essi legati, fatte salvo rarissime giornate rimangono in armadietto.
 
allora ditemi voi con questi risultati cosa gli cambieresta al calcio?

- - - Aggiornato - - -

riguardo walker io sono un amante dell urika.... è quello il fucile con cui attualmente vado a caccia!
e infatti è proprio quello che vorrei fare dar via il montefeltro e prendermene un secondo...... pero ho notato che dopo 200 cartucce qualche fetecchia me l ha fatta!
 
montefeltro super 90 extra light anno 1988 mi fu consigliato per la mia struttura fisica e per la caccia alla coturnice in montagna. ebbene ci sono andato a caccia per 25 anni non si è mai inceppato è vero ma solo ora capisco che l'ho utilizzato tutto questo tempo perchè ho sempre sparato poco per il tipo di caccia che facevo. l'unica cosa positiva è che ho dovuto imparare con questo fucile a sparare bene e colpire il selvatico al primo colpo anche perchè il secondo e terzo non avevo il tempo di riposizionare il fucile che rinculava andandosene dove voleva. oggi con l' A 400 ho capito una cosa che per 25 anni non ciò capito proprio niente ora con il beretta a 400 a tordi le doppiette e triplette sono all'ordine del giorno con il benelli quando andavo al rientro potevo sparare solo un colpo e se passavano tanti tordi il rinculo diventava fastidiosissimo. non lo rimpiango per niente e l'ho regalato molto volentieri.
 
è davvero un ottimo fucile....
ma ci sono fucili e fucili.... beh credo che nelle cacce in cui la prima peculiarità richiesta sia sparare.....bisogna affidarsi a un fucile pesante....
 
allora ditemi voi con questi risultati cosa gli cambieresta al calcio?

- - - Aggiornato - - -

riguardo walker io sono un amante dell urika.... è quello il fucile con cui attualmente vado a caccia!
e infatti è proprio quello che vorrei fare dar via il montefeltro e prendermene un secondo...... pero ho notato che dopo 200 cartucce qualche fetecchia me l ha fatta!


-------------------------------------------------------------
A me no. Comunque so che i nuovi hanno il pistone autopulente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto