Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io spero vivamente, e sono sincero, che tu possa andare in spagna la prossima stagione; quando vedrai con i tuoi occhi i territori di cui si parla e il quantitativo di selvatici che vi sverna, allora capirai la preoccupazione e le domande che ci poniamo.
In Italia è differente.
Ciao


Lo spero immensamente anch'io.....non immagini quanto.
La Spagna un pochetto la conosco..non venatoriamente...in quanto ci sono stato in vacanza. E i territori che ci sono là noi ce li sogniamo...
...eppure sono convinto che anche là hanno avuto "magre" come quella di quest anno.....xchè la migrazione è fatta così....
 
mancanza di tordi in Spagna

mancanza di tordi in Spagna

Sono andato a comprare il mangime x allodole il rivenditore mi ha detto che un suo amico imprenditore si reca x lavoro nelle zone di nidificazione dei tordi e i contadini di tali zone gli hanno riferito che ne hanno trovati molti ,molti morti nei campi e frutteti uccisi pensano dai pesticidi.Se vi ricordate a giugno fece anche piuttosto freddo che rovinò parecchie covate,sarà x questo che ci sono stati meno tordi un pò da tutte le parti?Io abito vicino a dei monti e anche il ripasso x ora non c'è stato,sarà perchè molti organizzatori portano molti cacciatori in Africa dove svernano.Io spero che siano solo chiacchere,W la caccia,W la Spagna.Un saluto a tutti.
 
grazie per la risposta! non trovi anche tu che sia un altro mondo? avendo tutti questi anni di caccia,devo dire con nostalgia che solo là ritrovo ancora il gusto della caccia di un tempo ciao!
 
Daniele se non l'hai capito te lo dico a chiare lettere. Dopo di che chiudo. Non credo a quello che dici ed ai numeri che dai ! Perdonami x la schiettezza! Io mi sono documentato presso il tuo referente. Il quale mi riferisce di assenza di tordi. Qua 2 sono le cose. O io sono scemo appare trai tu le conclusioni. Ho finito e non replico più.

Vabbè è uguale ....non posso replicare ....pazienza hai perso uno dei miglior posti per la caccia allo Zorzales ( anche più caro è )di tutta la Spagna .....
Buenas noces ....o meglio buonanotte così è meglio :D
 
Notizie di stamani dall'extremadura: Scarsa presenza di tordi.
 
Mortacci vostri....
Mi state riattaccando una "malattia" che si era assopita da una 10ina d'anni....la "esterite"....
In più ultimamente ho ricevuto delucidazioni e un invito su un programmino che mi sta facendo sognare ad occhi aperti....e sul quale sto "lavorando" xchè il sogno si avveri....
A parte gli scherzi IBAL a tutti quelli che partono o sono in partenza x la Spagna...
 
Rientrato ora ora dall'Extremadura , vi posso dire che i tordi ci sono non ovunque ma ci sono , e sabato/domenica grande entrata di Sasselli
3 fucili medie da buone a ottime
Zona Coria come sede ma tordi abbastanza lontani escluso zona di San Martin dove ce ne sono davvero tanti
 
Ci credo e quello che leggo conferma l'importanza del carniere !!

- - - Aggiornato - - -



Certo, tutto rimane soggettivo, io purtroppo non ho la libertà di potermi organizzare per una gita all'estero. Le risorse economiche destinate alla mia passione sono state indirizzate altrove ( fucili e gestione del chiaro )....la famiglia e la crisi fà il resto. Ho fatto solo 3 gite venatorie in oltre 30 anni di licenza .... la spagna mi è mancata, ma non è detto che in futuro non mi tolga lo sfizio.
Ciao
Capisco e ti dò ragione,non faccio mai pubbicità gratuita,sicuramente il chiaro ti prende tanto del tuo tempo e poi con i tempi che corrono bisogna avere la tranquillità per partire sereni...ciao vedrai che sicuramente nel futuro riuscirai ad andare
 
ha detto il mio organizzatore di caccia spagnolo che passando davanti ad un uliveto nella sua riserva saranno partiti due/trecento tordi.... speriamo bene lunedi mattina parto non vedo l'ora adrenalina a mille....

Stefano dacci notizie in tempo reale. facci sapere come và la caccia. e divertiti al di là di tutto........
 
No è che lui cammina tanto, te forse li fai da fermo come me, forse non sapevi o non avevi capito questo non conoscendo Ezio!!! Poi certo in Spagna li fai da fermo quindi il tuo confronto con l'Italia è certamente pessimo, perchè da fermo 30/40 è pura utopia:D

si certo io parlo di spollo e rimonto,sono andato anche diverse volte allo scaccio,il risultato è stato più o meno uguale..almeno nella zona dove vado io..preciso non parlo della qualità del cacciatore, parlo di numeri se per fare 25-30 tordi al giorno significa che ne vedi almeno il triplo e tiri a 60-80 se è così è giusto non andare in spagna,non contesto!
 
Nessuno contesta il tuo pensiero....e nemmeno quello che scrivi....
Permettimi però di sostenere che io e te siamo diversi....e la pensiamo in maniera diversa circa questo argomento...
E x fortuna dico io...senno' sai che palle se pensassimo e facessimo tutti uguale????

Si si ma infatti ! Concordo! Il mondo e' bello perché vario. Massimo rispetto x tutti
 
So che c'è chi penserà che racconto delle palle, che voglio fare il buonista o venator correct, ma è altrettanto innegabile che sfido chiunque ad affermare che in tanti anni in questo forum io abbia raccontato una palla o una roba che non penso,
comunque a di là della premessa, il succo di questo post è...
... vi metto ora 107 firme di poter fare 4 giorni di caccia a 30 TORDI al giorno !
Punto
.
 
a fermo dove caccio io...4/5 allo spollo....2/3 traccheggio...4/5 a rientro....se invece ti muovi e fai lo scaccio si fa quota quasi sempre.....se in spagna si fanno 30 tb a fermo la mattina e al rientro non è male.....anche in sardegna se ci sono ti diverti ma 30 al giorno non è facile farli se non schizzetti di continuo nei rovi....
 
ehi! france dove vai a Badajoz esattamente? anche io vado là nella stessa provincia. per me -21 e poi si parte.ciao

ciao Leva,
vado a Castuera, per quanto riguarda la differenza tra la Spagna e l'Italia possiamo dire che gli spagnoli mettono prima il paese (con orgoglio) e dopo i loro interessi ,da noi questo orgoglio non esiste l'italiano in generale é......... lasciamo perdere. L'unico rimedio sarebbe quello di cambiarci completamente il sangue. Non ti dico come siamo considerati qui in Francia, mi vergogno.
Cordialmente
France49
 
Parlare di medie ..... mica facile !! Nel centro Italia finito il passo si và a tirare ( o meglio tentare di tirare ) a 4 tordi. Si spara spesso a vista, anzi pure alla cieca nel caso dello spollo, ed alla fine se si analizza si raccoglie un tordo e se ne sono sparati 4 ...... che media orribbile !! 25 su 100 !!! Poi magari vado in puglia, la mattina mi vengono 10 tordi a 10 mt con tempi ristretti e tiri d'imbracciata .... un colpo... o la và o la spacca ... sempre 1 se si è fortunati 2 su 4,poi fà giorno traccheggiano ci si piazza su una buona linea .... volano bassi ne passano 10 e si raccolgon tutti .... al rientro, non c'è vento vengono altini ... oppure c'è vento forte e dopo il primo colpo son già fuori tiro .... oppure vengono locchi locchi ..... troppo variabile il tiro al tordo da poter valutare la nostra capacità reale di precisione e a tal proposito un mio amico che caccia al mio fianco durante il passo dice sempre : sparati 10 .... raccolti 10 ... ma de chè .. faccio sempre io ..... hai fatto una guerra ... sì risponde lui, ma gli altri erano fuori tiro !!!

Quoto Fabio, i tordi non sono piattelli !!
Troppi fattori influenzano il tiro (posto, postazione, meteo cartucce ecc) quindi 25/30 non sara" mai per nessuno (anche per il miglior tiratore) una regola fissa!!
Anche questo e" il bello di questa caccia!!!
 
L'ho so amico mio purtroppo da noi è chiusa..e li dobbiamo vedere passare..questa è l'italia
 
Un in bocca al lupo a Grifo che in questi giorni sarà inviato in terra spagnola per noi... Lascia perdere tutto quello che si é detto finora, pensa solo a goderti la vacanza, a goderti i paesaggi, il cibo, gli amici e i tordi... Se possibile tira dritto... Un saluto!
 
Sono andato a comprare il mangime x allodole il rivenditore mi ha detto che un suo amico imprenditore si reca x lavoro nelle zone di nidificazione dei tordi e i contadini di tali zone gli hanno riferito che ne hanno trovati molti ,molti morti nei campi e frutteti uccisi pensano dai pesticidi.Se vi ricordate a giugno fece anche piuttosto freddo che rovinò parecchie covate,sarà x questo che ci sono stati meno tordi un pò da tutte le parti?Io abito vicino a dei monti e anche il ripasso x ora non c'è stato,sarà perchè molti organizzatori portano molti cacciatori in Africa dove svernano.Io spero che siano solo chiacchere,W la caccia,W la Spagna.Un saluto a tutti.

Le teorie che stai scrivendo sono quelle che si fanno in anni di magra...quando si cerca a tutti i costi di trovare una giustificazione ad un passo scarso...
Poi arrivano gli anni come lo scorso a smentire tutto e tutti...
Gli anni di abbondanza e di magra sono ciclici...e nessuno fino ad ora è riuscito a trovare una o più cause scientificamente valide....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto