Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prima giornata sul valico...
Ore 7.40 avvistato il primo voletto da 7 uccelli passato largo....alle 8.10 ne arrivano 3 bassi bassi,mi sfiancano a 25-30 mt,primo colpo padella madornale secondo colpo cilecca della cartuccia....moccoli a non finire!!!!!!!
Questi erano di passo...visti altri 3-4 del posto...
Previsioni meteo da schifo....rischiamo di perdere 1 settimana secca.....
 
I dati francesi confermano che c'è stato un netto ritardo sul passo dei Colombacci e rispetto agli anni passati io personalmente, ad oggi, ho visto il 40% dei Colombacci sulla costa Livornese, compresi i martedì e i venerdì.
La mia paura è che domani........


Un ritardo c'è stato..ma ad occhio e croce qui siamo sui livelli dello scorso anno...
Ne passeranno ancora ma dall'adriatico ne sono entrati davvero già tantissimi....passo incostante..a buttate...ma veramente 4-5 giornate intensissime...
 
Questa mattina mi sono divertito buon passo di colombacci, in piccoli bianchi, Max di passo 20 pezzi. Nota positiva molto più buoni a credere al gioco,,ora vi saluto risalgo in appostamento.
 
atc4 appennino toscoromagnolo buona giornata di passo per i colombi visti almeno una 15 di branchi buono anche il carnieri che potrebbe essere stato ottimo se non fosse stato per le soliti fenomeni convinti di staccare colombi a 100mt. speramo bene per sabata e domenica il meteo dovrebbe aiutarci
 
Questa mattina viste diverse volte,come ieri , speriamo che domani si ripetino .
Ci sono notizie dalle parti del mediterraneo?
 
mi hanno detto amici a caccia alla lepre nel bolognese,non so in quale atc,che di lepri non ne avevano trovate,ma avevano sempre i colombi sopra la testa.Secondo loro ce ne sono ancora,anche se a sentire gli amici bolognesi non si direbbe.Speriamo...mercoledì e giovedì dovrebbero essere delle buone giornate per quanto riguarda il meteo,vediamo se c'è rimasto qualcosa.


Mah....non so neanch'io dove potessero essere nel bolognese x avere SEMPRE i colombi sopra la testa...
Cmq se guardi l'aggiornamento attuale del meteo fino a Domenica giorni buoni non ce ne sono.....forse un po' Mercoledì...x il resto un disastro...
 
va bene che nelle nostre zone interne, il vento migliore rimane quello proveniente da sud, che teoricamente dovrebbe tenere i colombacci a quote accettabili,ma a questo punto, dopo tutto lo scirocco che ci ha accompagnato nell'ottobre, una belle tramontana, magari non forte,ci vorrebbe proprio!!!!!!!!!!!
Che ne dite!
 
atc gr8 visti tantissimi colombi, punte di entrata fino alle 10 poi tutto fermo. una buona giornata di passo ma ci vuole la tramontanaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
No Alberto, ero nella tua Regione Pr. di Rovigo....ciao Davide....
Come non detto.
Ho degli amici che ci cacciano e mi dicevano che quest' anno si sono fatti bei carnieri.
Ibal
Ciao
Alberto

- - - Aggiornato - - -

No Alberto, ero nella tua Regione Pr. di Rovigo....ciao Davide....
Come non detto.
Ho degli amici che ci cacciano e mi dicevano che quest' anno si sono fatti bei carnieri.
Ibal
Ciao
Alberto
 
visti branchi enormi sulla versilia proprio sul mare...almeno dieci da 50 pezzi l'uno dalle 9 alle 10,.....CHE SPETTACOLO!
 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Nelle mie zone i fiumi di colombi oggi non si sono visti...anche se il pomeriggio dice che è stato ben movimentato.:rolleyes:
Speriamo che domani l'appennino sia chiuso già di mattina e che si riapra mercoledi.

Chiedo troppo?:D

Scherzi a parte, questa è una caccia per chi ha tanto tempo e passione...non è una caccia per gente "normale"..:confused:
Stare 30 giorni sul capanno a prendere le briciole per poi vederli passare il martedi o il venerdi..non è una cosa da persone "normali".
Anche perchè poi alla fine sono le possibilità di stare sempre li a fare la differenza, cosa che se uno deve lavorare è pressochè impossibile.

Ciao


Io ne ho visti circa un migliaio in 4 ore...non so quanti ne siano passati dalle 6.30 alle 10 né quanti dopo le 14....chi ha cacciato nell'atc di Firenze limitrofo al mio dice di aver fatto quota dalle 14 alle 16....io ci credo xchè quando vedi certi branconi passare quando in pianura c'è ancora nebbia significa che ne hanno voglia...
Poi da che parte siano andati una volta passati da Raticosa e Futa non lo so...
Condivido in pieno quello che dici....l'unico segreto x questa caccia è esserci sempre...anche dopo una settimana che prendi nebbia e basta....
Credo e temo che domani sia un ottima giornata....qui lo è stata anche Domenica....che guarda casa avevo un impegno e non sono potuto andare...
 
A me anche oggi i francesi hanno fatto un baffo!!!!!
Giornata di passo memorabile e al tempo stesso alienante....
Visti almeno 2000-2500 colombi e considerando che alcuni li vedevo solo col binocolo sono stati almeno il doppio...
Nonostante dalla mia postazione vedevo fin in pianura NON UN BRANCO HA SEGUITO LA LINEA DI PASSO NORMALE....alla mattina fino alle 10.30 sfilavano tutti in direzione ovest-est...paralleli alla pianura...lontanissimi dai valichi...
Dopo le 10.30 tutti i branchi che ho visto...tanti...tornavano indietro...si infilavano nella vallata dalla quale non ne è salito uno e finchè li vedevo scendevano verso la pianura...
Se non fosse stato x un paio di merli all'alba oggi non avrei sparato una fucilata.....incredibile!!!!!!!!!
Ripeto...GIORNATA DI PASSO MEMORABILE X I COLOMBACCI NEL BOLOGNESE!!!!!!!!!
_________________________________________________________________________________________

Cioè,fammi capire, andavano al contrario?
E non hanno svalicato verso ovest?
 
che culo che avete voi del tirreno, in adriatico spesso entrano durante l'ora di pranzo e io sono già a casa per motivi di lavoro e mi prendo solo lo spollo.
 
Nulla di anomalo...ormai dobbiamo abituarci a considerare anche il mese di Novembre x il passo dei colombacci...
A parte che in Francia prendono altre direttrici di passo rispetto alle nostre anche l'anno scorso...soprattutto sul Tirreno...il mese di Novembre ha riservato le migliori giornate...
Ora a noi ci sta fregando il maltempo che non ci molla...sennò ne avremmo visti altri pure noi...

Al nostro appostamento di Barberino v.Elsa sia ieri che oggi 10/15 branchi x giorno anche di 50 unità ma alle 8,30 tutto finito in entrambi i giorni.I miei colleghi continuano fino ad esaurimento perchè vengono ancora prelevati sui 10 pezzi x mattina e non ci sembrano da buttare,Saluti Alessandro
 
_______________________________________________________________________________________________________________


Salgo sempre fiducioso, ci mancherebbe altro...la fiducia la perdo solo dal 1° febbraio in poi:D

NB:Mi hanno riferito di molti branchi di colombi visti enlla zona di baratti...spesso anche in senso contrario (dice che andavano verso nord invece che verso sud)
Ti risulta?

oggi non lo posso dire perchè risalgo da domani per sempre :). Io caccio a gr8 e colombi andare verso nord non li ho mai visti sinceramente. Però come ti dicevo non posso confermare, perchè tutto può succedere.
 
Ha ragione grifonenero, dobbiamo aspettare che passi anche questa perturbazione e poi,.......................
 
Mi intrufolo in questa stanza solo per dire che qua è pieno di colombacci.
Oggi son stato in un pioppeto qua da noi e non ne avevo mai visti tanti.
Mio fratello ha fatto delle foto.. un migliaio.. uno spettacolo fantastico.
Non so che rotta seguano (emilia?) fattostá che i cacciatori di colombi che li intercetteranno
avranno una bella sorpresa! :) ibal
 
_________________________________________________________________________________________

Cioè,fammi capire, andavano al contrario?
E non hanno svalicato verso ovest?


Scusami ho sbagliato coi punti cardinali...
Quelli della mattina avevano direttrice N-S...paralleli alla pianura...e non salivano sui valichi..almeno quelli che ho visto dalla mia postazione....
Dopo le 11 tornavano proprio indietro....direttrice SW-NE.....
 
Questa mattina ho visto al passo parecchi branchi di colombi anche oltre 100 unità, il lato negativo è stato che a causa del vento sostenuto da sw e burrascoso dal pomeriggio sono passati dove hanno potuto lasciando a bocca asciutta parecchie poste, sul confine hanno sparato forte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto