Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Raggazzi scusate il fuori post ma ho urgente bisogno di aiuto, ho fatto delle cartucce da 34 g con s4+sipe 50% ma sia su quelle che ho provato io che quelle che ho dato ad amici per fer provare gli animali cadono ma sempre vivi,sia tordi colombi che becche ...
la dose e 1.60x 34 cx 2000 chiusa 57.50!! 12/70
cosa ho sbagliato??? mi date una mano grazie...

Ciao, usa il .615 e chiudi a 58 mm.
 
x trentagol
Devi innanzitutto essere certo che non fermi le emanazioni di altri uccelli tipo tordi merli.Una volta certo lasciala stare che non sempre la beccaccia la trovi davanti al cane,di fantasmi ce ne sono un mare.....Imparera'a lasciare da solo con l'esperienza.Ibal


Sicuramente non sono nè tordi nè merli non li guarda più da tempo, è solo che hai la sensazione che forse un cane più "sbrigativo" avrebbe potuta alzarla, probabilmente la alza anche ma va via lontana dagli occhi anche a causa dei posti molto chiusi. Adesso capisco tutti quelli che parlano di fantasmi e comunque sono contento del fatto che ce l'abbia nel naso.
 
Stamattina uscita con papà in un posto nuovo insegnatoci da un Amico... posti bellissimi inframmezzati da molti roveti... terreni difficili ma abitati.
infatti 3 incontri, unica pecca ke le becche partivano avanti anke se i cani erano lontani e nel primo caso neanke nella stessa direzione del selvatico e senza campano, lei nel pulito noi a 50m coperti. La seconda a 30m in un castagneto e la 3 in un noccioleto, al rumore del campano è partita passandomi almeno a 20m... Beccacce nervosissime e leggere... unica cosa positiva è ke nella zona non sembra ci siano postaioli
 
Oggi trovate 2 laureate che hanno fatto letteralmente impazzire il mio cane che comunque dall'alto della sua 9°stagione beccacciaia non teme confronti con queste streghe. Si mettono in posti impenetrabili: la prima ha fatto scaricare il beeper al cane finchè sono riuscito ad aprirmi un varco tra i rovi e nonostante sia arrivato sul cane fermo, l'ho solo intravista una frazione di secondo sparandole un colpo più che altro per premiare il cane che me l'ha trovata altr 3volte senza poterle sparare. Purtroppo andando da solo spesso incorro in tali situazioni, ma la bravura del cane che trova queste impaesate mi gratifica di tanti sforzi....domani riposo, causa lavoro e mercoledì ci torno col socio......VEDIAMO!!!!!!
 
Purtroppo il problema posta è comune un po dappertutto..anche preferisco arrivare sul posto e vedere se qualche becca entra..e spesso mi tocca sentire questi stronzi che si danno all'ignobile posta...e stamattina mentre guardavo l'orizzonte con mio padre ed un conoscente che nel frattempo si era parcheggiato vicino a noi abbiamo sentito ben 7 colpi....incazzati neri siamo partiti di santa pazienza...un solo incontro su impaesata doc..sulla prima ferma si è coperta bene e gli potuto tirare un solo colpo andato a vuoto..poi intravista altre 2 volte partire lunga e fuori tiro..dopo 5 ore di inseguimenti ci siamo arresi..
 
Monti Berici-Vicenza.

Uscita che inizia subito male.
Innanzitutto NON HO il cane da beccacce, ma un cane "generalista". Eì un bravo cane, ma come tutti gli esseri viventi non è scevro da difetti. Proprio come noi umani.
Dicevo che la giornata perte male, perchè il breton ha affinato il viziaccio, e quest'anno più che gli anni passati, a rincorre i caprioli. Le bestie lo aspettano e ripartono, portandolo via da me, che mi sgolo in inutili richiami. Quando Nerone vede un capriolo va in estasi, non sente più nulla, non vede altro se non il capriolo.
Provate ad immaginare come incida sul mio umore questo genere di inconvenienti, tantopiù che il fatto di urlare e bestemmiare in mezzo al bosco non fa certo bene alla caccia alla beccaccia.
Oggi non ho visto niente di niente di niente di niente.

MA........................

oramai stanco, sudato, affamato, e così come me anche il mio compagno di caccia Matteo, decidiamo di ritornare alla macchina.
Nerone, che ripeto non è specialista in beccacce, mio entra in un roveto di colpo. In genere lo fa anche se sente (nel senso letterale e non "sentire" l'emanazione) un tordo che zicchia, per farmelo uscire.
Invece parte una saetta rossiccia dal bordo del roveto.
Abbattuta alla prima botta (la seconda è andata tanto per fare), la beccaccia cade in un altro roveto ad una quarantina di metri, oltre la valletta. Il cane, prontamente, la trova e la riporta.
Fucile rigorosamente cal. 20 e cartuccia 9 e 1/2 26 gr.
Altezza 200 mt. c.a. Vento forte N-E. Ore 13.00
Beccaccia: Comportamento nervoso, non ha tenuto la ferma. Probabilmente rimessa nel roveto da poco. Frullo fragoroso a parabola, verso il basso, con deviazione a dx.
Temperatura 22 gradi circa (alla mattina era freddo)
Bosco di latifoglie misto acacia-roverella.

MOLTO SODDISFATTO !!!!!!

Resta però il problema che ho avuto la solita fortuna sfacciata, e il cane nel bosco non lavora a dovere, perchè è definitivamente compromesso per via del fatto che si interessa agli animali da pelo. Sono del parere di non avere molte chances nel bosco con lui, e questi episodi (il trezo quest'anno), sono riconducibili a casi fortuiti. A dimostrazione il fatto che non ho mai sparato ad una beccaccia sotto ferma, ma tutte alzate e a distanza ragguardevole.
 
neofita

neofita

salve a tutti sono da poco iscritto a questo forum cerco di entrare nella conversazione
io quest anno è da ottobre che esco in montagna e con un cane bravo e una cucciolona che promette bene ne ho tovata solo una e a circa 1000 metri
alcuni amici invece ne hanno fatte una decina sempre nei paraggi molto smaliziate nn sono tranquille io saro sfotunato ma cmq sono fiducioso e credo che gia da questo fine settimana nel centro italia ne siano entrate un po spero domani e domenica di trovarne almeno una per la fatica e l impegno che ci metto da vero appasionato come sono e come tutti voi un ibal per tutti grazie dello spazio offertomi per cndividere una passione uno stile di vita onore alla regina
 
buonasera,
domenica fantastica giornata con il mio kurzhaar si parte al mattino e subito sembra una triste giornata ma dopo un oretta il beeper suona corro ma nulla il cane riparte guida e riferma cerco di avvicinarmi ma la regina si invola, la ribattiamo dopo poco il mio caro tom la ferma mi avvicino e appena mi avvicin oriparte butto una fucilata e cade al primo colpo felicissimo del lavoro del cane riparto e dopo un paio di orette me ne ferma un altra faccio per avvicinarmi ma lei non cè il cagnolino riparte e a 50 metri da me riferma ma lei dopo pochi secondi si invola e non riesco più a ritrovarla, bella giornata stupitissimo del mio kurzhaar di 18 mesi alle prese con le sue prime beccaccie. speriamo di trovarne tante altre. eccolo alle prese con i fagiani in foto che bomba di cagnetto che soddisfazioni.PhotoChooser-84fdc2a6-f92c-42bb-90b9-bd4f10c2387f.jpg
WP_000122.jpg
 
Condivido con voi,noi le stiamo trovando hai margini dei boschi,piccole macchie, spinaie molto fitte,canali, battiamo piccoli posti.Ad esempio ieri visto la gelata della notte abbiamo battuto macchiette più riparate e soleggiate e qualcuna ne abbiamo trovata sono tanti tanti fattori.

E' vero, i fattori sono tanti e una volta che si trova una zona che le porta conviene insistere lì...altrimenti, nei limiti del possibile, conviene spostarsi e sondare altre zone.
Saluti ed in bocca al lupo!
 
A caccia nel bosco la sicura al fucile sempre anche se vuol dire guardare la becca come se ne va , come è successo a me più di una volta. é capitato qualche volta di scivolare e di trovarmi la bocca del fucile in faccia e basta una pietra sporgente per far partire il colpo. Sicurezza prima di tutto.
 
Ieri zona Lazio centrale montagna; neve da 900 mt. circa comunque a zone e anche alta secondo i capricci della tramontana dei giorni scorsi. Trovate due e incarnierate; sicuramente entrate la notte. Battuta zona molto vasta per circa 5 ore e trovate soltanto quelle incarnierate. Assente qualsiasi altro volatilecompresi i merli. Desolante sotto questo aspetto.
 
mha...io ho la fortuna di poter cacciare alcune volte, con 3 amici, GRANDI BECCACCIAI, con cani SUPER BECCACCIAI. E se non sparano la beccaccia alla prima levata, è perche non fanno in tempo, ma quando capita che si fa fermare sulla buttata, sparano e come. Se poi la padellano, i LORO cani, la trovano sulla rimessa.
Ma dire che il vero beccacciaio non spara sulla prima alzata mi sembra una bella bischerata...

come non darti ragione!! io non mi considero un gran beccacciaio ma uno che va a beccacce e che le prende anche, ho avuto ed ho cani che dopo pochi minuti sono sulla rimessa e spessissimo sono io a desistere perchè quando trovi quelle che non si fanno fermare è impossibile per uno che va solo come me tirargli dietro, attualmente molto spesso se non spari alla prima alzata la beccaccia te la scordi.
oggi giornata estremamente calda, fatto un bel giro ma non ho trovato niente,bosco vuoto visto e sentito un tordo

.
 
Ah, dimenticavo:

Merenda a base di pane e salame, pinza e chianti in fiasca.
Per coronare sigaro condiviso col mio compagno di caccia (che non è il cane).
 
Ciao a tutti. Stamani avvistamento casuale in provincia di Livorno mentre attraversavo la macchia, purtroppo senza il mio cane, a casa impallinato da qualcuno venti giorni fa.
 
Che cosa intendi per tue zone? Sento che qui nei dintorni di San Marino si lamentano un pò tutti.

Intendo nei dintorni di San Marino, atc rn2, fo2. Le beccacce ci sono, almeno io incontro un uscita si è una no...
Niente di strabiliante, di media una ma ho avuto un paio di giornate con tre e quattro becche diverse incontrate.

Amici che cacciano a ps1 mi hanno detto che incontrano molto poco.
Tu che zone frequenti?
 
oggi buona giornata...mentre salivamo in macchina viste due all alba volare assieme uno spettacolo! e probabilmente le abbiamo salvate perchè appena le ho viste ho inchiodato e 10 mt piu avanti c era una gippetta con cassa dei cani e a quell ora non poteva aver già mollato:)...noi mollato alle otto meno un quarto due incontri entrambi a casa con noi...la stagione continua bene...
 
Il problema per me, sta nel cercare di regolamentare con estrema rigidità la caccia all'estero, perchè, è inutile che facciamo finta di credere ai tour operators quando dicono che le beccacce cacciate in Ucraina, Bielorussia, Paesi Baltici,non sono le stesse che giungono a noi...tutte falsità che servono a rimpinguare i loro portafogli e a tacere rapidamente le nostre coscienze. Qui in Italia, secondo me, bisogna anzitutto stroncare la posta ed in seconda battuta dare i giorni fissi che di furbetti ce ne sono già abbastanza

- - - Aggiornato - - -

Mi pare di aver capito che ci sia un corso, un po' come per i selecontrollori...avevo dato un'occhiata rapida all'articolo tempo fa, ora non ricordo bene...ma io sono contro, d'accordo con la chiusura anticipata causa neve o gelo, ma anche questa no...se siamo favorevoli noi stessi ad altre restrizioni facciamo prima a smettere di andare a caccia...
Tra l'altro va aggiunto che se sugli ungulati o sulla lepre ed altre specie di uccelli stanziali si può essere d'accordo sulla figura del "selecontrollore" facilmente certificabile e di conseguenza programmare la caccia controllata, sul migratore pensare ad una cosa del genere è puro delirio e si sfocia nella più risibile delle soluzioni
 
Oggi sono uscito solo, ho girato dalle 7:30 alle 13,quota 900 mt bosco cerro con spinaie molto sporche, fino le 11 girato senza trovar nulla, mi fermo e mangio un panino, 11:30 riparto 100 mt più avanti il cane si ferma,alza la testa mette il naso al vento e parte nuovamente, 20 mt avanti lo trovo fermo mi piazzo al meglio ma inizia a pedinare non lo lascio gli sto dietro,dopo un altra 20 di mt si ferma nuovamente, ho il cane difronte a 5,6 mt come faccio un passo in avanti parte tra me e lui a torre e viene giù,me la riporta e non avevo realizzato subito cosa mi aveva regalato oggi il cane, oggi la beccaccia più bella della stagione, uno spettacolo vi allego una foto..rodi e becca 2013-12-14 15.36.00.jpg
 
Ora bene.....appena rientrato da 6 ore di camminata, ma ne é valsa la pena. Dopo 2 padelle della scorsa settimana, oggi finalmente son stato all altezza del cane! Un tiro davvero difficile .
É la prima della stagione......l ho baciata!
Giornata completata con un bel fagiano coda lunga e una pernice.
Mó speriamo domani nn piova troppo........che ci voglio riprovare!

complimenti........per la prima della stagione, che rimane impressa per tutta la stagione!!!!
quota????e tipo di bosco????
domani ci sarò anche io per i boschi!!!
in bocca al lupo!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto