Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sente l'odore o li ferma a vista??? quanti anni ha???
ha 4 anni ,premetto che nn l'ho mai portata a beccacce ma sempre e solo a faggiani starne e quaglie....per quanto riguarda i merli li ferma ,li sente a odore e non appena partono gli corre dietro nn so cosa fare
 
lunedi trovata 1 in bosco di quercie a 1000 mt. Trovata 2 volte . divertito sia io che il cuccioline (16 mesi). sempre bellissima
 
Qui, facendo i dovuti scongiuri, gli incontri sono ancora abbastanza regolari: ieri mattina, fino alle 13, alzate sei e prese quattro, in due con un cane. Solo le solite due furbone erano particolarmente diffidenti e leggere, ed hanno vinto anche stavolta.
 
Caro Rom 64, queste macchie di leopardo a me fregano sempre: capitio sempre nella macchia sbagliata!
Ormai la becca è chiusa: posso chiederti il numero di uscite e gli incotri (senza contare quelli ripetuti sulla stessa beccaccia nella stessa uscita) di questa tua stagione? Gli abbattimenti non mi nteressano, anzi, non li voglio proprio sapere.
Per un conteggio esatto dovrei verificare il tesserino, ma posso dire di essere uscito da novembre ad oggi in media due volte alla settimana, generalmente mercoledì fino alle 10.00 e il sabato fino alle 12.00, oltre a qualche uscita nella pausa pranzo. Quindi da novembre ad oggi direi 20 uscite mattutine e 10 pomeriggi dalle 13.30 alle 15. Il lavoro e la famiglia questo mi lasciano ma non mi lamento di sicuro. Non mi allontano molto dalle zone dove sono abituato a cacciare e questo è un limite visto che spesso capita di essere nella macchia sbagliata (di leopardo). Comunque penso di aver incontrato 21 beccacce, concentrate principalmente nel mese di novembre e metà dicembre. Ti posso dire che un mio amico ha trovato più beccacce di me iniziando ad incontrare da metà dicembre in poi, in zone poste a non più di dieci km da dove caccio io. Per questo ti dicevo che la diffusione è stata un pò particolare nel territorio.
I miei posti non sono molto vocati per lo svernamento in quanto molto battuti in entrata. Se volessi migliorare dovrei allargare gli orizzonti, ma sinceramente sono piuttosto territoriale e tante volte smollo il cane direttamente dal recinto senza caricarlo in auto, anche perchè abito a 60 km da dove tengo i cani ed ho un'ora di viaggio prima di arrivare a casa dei miei genitori e cioè al punto di partenza......
 
  • Like
Reazioni: Mac
Fino ieri pochissime in questi ultimi giorni, da ieri sera ha fatto una sfiorata di neve e le poche che c'erano se ne saranno andate....ahia...
 
Pronti partenza si riparte meno lavoro più becche speriamo di fare incontri maggiori
 
Stanno entrando beccaccie da 10 giorni circa nel Frusinate ed esattamente zona Amaseno ! Due amici beccacciai, questa mattina tovate 4, fatte 3, settimana scorsa ne hanno fatte 6 in tutta la settimana. Da domenica si va!!
 
Stamattina per impegni personali sono salito tardi e arriviamo sul posto che erano le 10..mentre raggiungevo il posto mi frullava in testa che le scorso anno nello stesso giorno..anzi il 29 ne incontrai 5 e 4 portate a casa..chissa oggi come andrà..Scendiamo dalla macchina..un freddo allucinante..dopo circa 10 min beeper che trillano e l'ambiente si riscalda...Alba in pole position Rudy, da bravo scudiero, in consenso e la prima cade di prima...hihihi...mio padre arriva quando già era in saccoccia..si continua speranzosi e questa volta va Rudy in ferma..bordo strada..un po per il timore che ci potessero essere fungaioli aspetto che si alzi abbastanza..forse troppo..la butto giu ma di 3a botta e adesso viene il bello..mentre mi avvicino a mio padre per fargli vedere la becca a neanche 20 mt da noi Rudy riva' in ferma..frettolosamente infilo la 2a becca nel gilet e corro a piazzarmi..non faccio in tempo neanche a dire troppo coperto che parte a razzo..3 colpi e ciao..e mio padre resta a guardare..avanziamo la rifermiamo ma dopo circa mezz'ora di ricerche..mi accorgo che la 2a beccaccia mi era caduta dalla tasca..40 min per ritrovarla cacchio....riprendiamo ed incontriamo la fuggitiva col piombo al culo per 5 volte..partiva sempre lunga..allora decido di lasciarla e farla calmare...la ricerchiamo dopo circa un'ora..senza campani e beeper silenziosi..i cani la rifermano su un costone mozzafiato..per fortuna si invola verso di noi e cade sotto i colpi di mio padre e un altro assecondato dei miei..piano piano torniamo alla macchina stanchi..mangiamo uno spuntino e si riparte..mio padre decide di restare in macchina..dopo l'inseguimento dell'ultima beccaccia era distrutto...taglio corto..ne trovo un'altra in altra zona..già smaliziata..alla prima ferma non si fa trovare..e allora via campanelli e la riprendiamo...Alba la ferma lontana..sono troppo coperto e quando frulla lo fa silenziosa e bassa..un solo colpo ma a vuoto..decido di lasciarla..ritorniamo alla macchina stanchi ma strafelici... 3 becche su 4 vanno benissimo e poi entrambi i cani sono stati eccezionali. . Alba sta riprendendo la sua piena forma..alla prossima
 
SALERNO- Zona Altavilla Silentina fatta la prima becca della stagione!!!!
 
Ieri trovata una ( la prima inarnierata con la doppietta cal. 28 ) , ma la presenza e' un po anomala, giorni che ne trovi e si salvano 2-3-4 , vai il giorno dopo il deserto
 
mha...io ho la fortuna di poter cacciare alcune volte, con 3 amici, GRANDI BECCACCIAI, con cani SUPER BECCACCIAI. E se non sparano la beccaccia alla prima levata, è perche non fanno in tempo, ma quando capita che si fa fermare sulla buttata, sparano e come. Se poi la padellano, i LORO cani, la trovano sulla rimessa.
Ma dire che il vero beccacciaio non spara sulla prima alzata mi sembra una bella bischerata...
Quoto.........ma ti pare che con la penuria che cé, le sudate che facciamo, le nn dormite pensando a dove andare, come mettersi ecc ecc, .......il cane é in ferma........e io la guardo andare ??? Non credo sia il modo migliore x fare il cane ! Anche xché se ha lavorato bene, é giusta che capisca lo sparo e riporti il selvatico.......se poi rimette xché padelli, sará altrettanto emozionante ribatterla.....siamo cacciatori non bird waching ( o come minchia si scrive... :) )
 
A parte il vento di borino, giornata super, stamane alzate 3 e fatta una, il vento le rendeva imprendibili, nel pome alzata una ma padella assurda. Sono a pezzi ma mi son divertito parecchio .
Pianura fossi di acacie e rovi
 
ieri in montagna nulla,non hanno sparato neanche al valico.In compenso molto soddisfatto del cucciolone che per la prima volta portato a becche ha preso il bosco ed il beeper con grande disinvoltura,girando bene,con cerca ampia e collegata.Speriamo incontri al piu' presto,ma se non piove.....
 
da fonti sicure confermo cio' che ha riferito geppemele soprattutto il 13 e il 14 nell'alto casertano e sulla montagna di Mondragone entrate numerose e molti abbattimenti io non ho l'atc di caserta e mi rode sono proprio ai confini. da me mosche bianche presa la prima giovedi'14 novembre. per me dobbiamo attendere che calino le temperature al nord io giovedì ero a caccia con maglietta a maniche corte e i cani a momenti morivano per il caldo. cacciando le becche da quasi 30 anni ho visto notevoli cambiamenti sia nel passo che nella specie, qualche esempio: anni fa il passo di ottobre era matematico oggi è quasi scomparso(almeno dalle mie zone) adesso ne troviamo abbastanza tra dicembre e gennaio, per ultimo il comportamento: oggi hanno nel 90% dei casi il pepe al culo prima gli dovevi buttare i sassi per farle volare. non mi dilungo piu' di tanto concludo dicendo chele beccacce devono essere protette soprattutto negli areali di nidificazione dove come sapete si caccia indiscriminatamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto