Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tornati alla normalità anche da me anche se qualcosa si è visto però ormai sono cattivissimi, fatto 1 solo da mio cugino, e visti un gruppetto di 10 e poi 7-8 alla spicciolata ma come detto veramente cattivi si mettevano bassi bassi e poi via come i razzi anche se ho sia la femmina che striscia che 2 maschi che cantano,il gruppo di 10 ha detto mio cugino che stava curando benessimo ma poi si è messo lontano e poi via a razzo.....SONO DIVENTATI SOSPETTOSISSIMI
 
Io domenica son salito al capanno solo con i richiami, anche se han fatto chi piu' chi meno scena muta, qualche cosa per il periodo che e', parliamo del 15 settembre, secondo me si e' visto in piu' ,rispetto alle annate passate.............
 
tutto chiaro..e noto...sappiam benissimo cosa ci deve essere perchè entrino ts e ce...freddo e neve(il freddo non basta) a fine settembre ottobre nei paesi di nidificazione...chiaro poi che se arrivano a ridosso delle alpi e c'è brutto tempo ci girano intorno non per niente spesso ce e ts entrano dall'adriatico..per poi risalire verso nord....
 
Ieri cacciato a 1200m fatti 17 tb 1m 1ghiandaia, oggi sempre a 1200 nonostante la nebbiolina fatti 41tb 1 ghiandaia. Fatto anche un tordo albino (vd. allegato)
DSCF0226.jpg
 
Vi leggo con estremo interesse ogni anno.Ma non capisco una cosa,c'è chi dice che i tordi arrivati sono filati via in francia,chi poi li ha beccati in toscana,poi c'è chi dice che sono tutti in pasture e nei canali,ma questi tordi allora sono fermi o andati via????
Qui nei vigneti e uliveti è strapieno di tordi in pastura
 
Ciao a tutti sono nuovo del blog e sono molto interessato a notizie relative al passo della migratoria e a scambiare qualche parere con voi... se non vi dispiace.
Ho un capanno fisso in zona lago di garda
Paolo
 
io andato ieri a colombi il passo era piu o meno fermo passti due gruppi alle 8.30 e tutti insieme in 10 minuti altri 4 gruppi alle 9.30. Alla fine fatti 7 perchè la ciurma ha sparato bene. Per quanto riguarda i piccoli, visti 6-7 gruppetti di storni qualche gruppetto di fringuelli e 4-5 di tordi anche di 7 unità. Cmq divertito.
 
.....Una domanda riguardante le cesene. Io ne ho n°8 tra maschi e femmine che uso durante il periodo di caccia.
Sono sempre stato abituato a metterle sotto fotoperiodo insieme ai sasselli, ma alcuni mi consigliano di toglierle e tenerle in una grossa voliera senza bisogno di fotoperiodo in quanto la cesena emette il suo canto anche senza fotoperiodo.
è vero?
Grazie.

No... la cesena in voliera potrebbe darti problemi perchè solitamente alcuni soggetti risultano abbastanza cattivi... poi secondo me deve fare anche lei il ciclo di luce per rendere al massimo nel periodo che serve... io lascio fuori quelle che dovrò andare ainserire nelle coppie per cova e basta...
 
Ieri mi è stato riferito che un ragazzo che conosco ha fatto 21 cesene, spero (visto che non so dove ha cacciato), non troppo lontano dal mio appostamento.
 
prete ma in serina qualcosina di cesene le vedete sopra sanpe credo sia 10gg che nessuno ne vede piu una ma vai in alto tipo alben zambla ecc o dove ?
visto che la stradA PER SERINA è CHIUSA POTREBBERO DEVIARE ANCHE PER LE MIE ZONE OGNI TANTO[36]
 
Questa mattina fatti 7tb e 1merlo .
Domanda ad esperti :come mai i miei richiami cantano all Alba poi smettono di cantare?
 
altra mitragliata in alto 15 un capanno 30 un altro e 5 il piu scarso ma nelle mie zone capotti tutti attaccati oggi non andato per lavoro ma mercoledi cambia l'anno e.... speriamo giri cmq in alto anche chi non ne prende ne vede qualche ros sperem.. buon annoa tutti
 
Separarlo in stanza serve a poco, casomai cerca di metterlo in altra posizione al capanno.......prova ad alzarlo di posto, oppure incestarlo (cambiagli posizione) e soprattuto attacca i merli che non si vedano uno con l'altro e un pò distanti.
Altre volte fanno cosi perchè non sono in pieno estro.

Straquoto stefano ne avevo uno anche io che faceva uguale spostato di posto andava come un treno
 
Stamattina appena cominciato ad appendere ha iniziato il diluvio....ormai eravamo li e abbiamo coperto bene tutte le gabbie e abbiamo deciso di tentare lo stesso.....ma l' unica cosa che si sentiva era l'acqua....alle 7.30 abbiamo raccolto tutto e a casa....adesso vediamo sabato e domenica......
 
Wek end in GR6 in linea con quanto leggo, certamente non con le nostre aspettative, ma c'è poco da fare...quest'anno per adesso è così, nel centro nord della regione è anche molto peggio....

Sabato 12 tiri io e 7 il socio, ieri 8 tiri iri e 12 il socio, merli assenti, fringuelli idem...solo sabato qualche uccelletto in giro...

Buone news da stamattina, mi dice il socio sentito adesso discreto movimento di TB...

Un saluto

Sandro
 
bilancio positivo perchè ci son sempre andato...questo è la cosa che conta di +++ , per fortuna a dic. e genn. è stata pioggia e non neve altrimenti saremmo stati sommersi..e non saremmo andati per la troppa neve..(almeno per chi è impostato come me)..mentre tra una tregua e l'altra della pioggia si poteva andare...
carniere buoni tb benino ts e scarse le ce...ma ho visto anno peggiore..
azz... son 4 gg che non posso salire per la pioggia e già son pieno di dolori...ma come diceva il nonno..: "te sò en calmì che pasa tot"...infatti oggi aulin...domani però anche con l'mbrela vado a far un giro...
Stà a casa Rinaldo e polsa...ah ah...anno per me nella media...salvo i ts che quest'anno proprio non ho visto..per gli altri ho solo il rammarico che la neve non sia scesa un po' più in basso se no con le ce forse ci si poteva divertire un po' di più......un altro anno se n'è andato..si spera sempre che il prossimo sia migliore...io più che altro spero che sia un anno migliore legislativamente...un po' più di tranquillità gioverebbe a tutto il movimento venatorio.....................
 
Bo... sono sconfortato x quest anno chiudo con il capanno... richiami cantano poco.. ts e ce non passano proprio di li merli fantasmi e bottacci ormai gia svernati.
Ormai da qui a fine anno sarà solo un girovagare x campi e basta.. o senó devo trovare un buon samaritano che mi ospiti in qualche capanno x cesene :confused:
Ma scusa, lì nelle tue zone passa sempre qualcosina, anche spinarc e gardene. Non ti arrendere xD
 
Colli vicentini, qualcosa abbiamo visto, 1Tb 6 TS 2 Ce , speriamo per domani ....
 
altro che stare qui a sperare in sasselli e cesene la stagione di quest'ultimi nn è mai iniziata quest'anno... gli anni buoni di sasselli e cesene si vedono gia dal 20 ottobre... quest'anno finisce qui! magari qualche cesena si vedrà ma niente di che. inoltre per le cesene nn c'entra niente il freddo e la neve quelle arrivano quando gli pare...sperare è sempre bello ma nn illudiamoci
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto