Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è pieno di pavoncelle mai viste cosi tante , dovrò attrezzarmi per provare a farne qualcuna
 
Confermo che anche nelle mie zone il passo di tordi e merli è stato nullo ( fatto 1 e 1 ) contrario per i colombacci che già dalle 7.15 hanno comiciato a sfilare in branchi enormi ma altissimi, uno solitario ha fatto una discesa sulla giostra da cardipalma.......in 3 giri è sceso da 100 metri con le ali accoppate fino ad arrivare attorno ai 25 dove 38 gr di piombo 5 l'ha frenato :).......alle 10 ( dopo la telefonata con Joe magasso) abbiam raccolto tutto e andati.......

Ciao,Marco.
 
3 merli un tordo... sembra di essere ad agosto... la mattina qua si dovrebbe esser sotto zero..
 
Coppia di germani sul fiume all'alba e poi alle 9 corso a casa perché disperato dall'aspettare la piccola migratoria che non c'è...
Speriamo nel meteo per la prossima settimana.. O sabato e domenica ci si diverte con le allodole, oppure aspettiamo fine mese sperando in un repentino arrivo del freddo e di qualche cesena... Piuttosto, esco a fare qualche mini..
Francamente questo è uno degli anni più magri di piccola migratoria (e colombacci) che ho fatto, per ora..
 
Noi abbiamo sempre la memoria troppo corta, le annate come questa ci sono già state anche nel recente passato, come pure quelle in cui il passo è stato più diluito, soprattutto per i bottacci.

Concordo con te..
La sola cosa però che, per quel che mi riguarda, preciserei è con riguardo alle Cesene..
Nel più recente passato, sono sempre mancate.. Salvo arrivare a febbraio, che ultimamente e' stato il vero e unico mese invernale..
Cosa diversa (che conferma quanto dici) vale per i Sasselli.. L'anno scorso non mi sembra affatto che sia stato un brutto anno di passo....
Purtroppo quest'anno i bottacci ci hanno giocato un brutto scherzo.. L'anno scorso sono stati "puntuali" e l'anno prossimo sarà meglio di questo... La caccia, come si dice, e' così..
 
tu ti impegni,l'altra sera sono andato ad una riunione per eleggere il presidente fidc su 120 iscritti eravamo15.il menefreghismo e' grande.poi brontoliamo nei bar
 
qui da noi molti merli fermi e anche qualche tordo....nelle ultime tre uscite, lun, mer ed oggi fatti una quarantina di capi, per lo più merli.....sasselli manco visti...a 1300 metri caldo umido....ci dovrebbe esser la brina.....non ci capisco più niente....
 
Stamattina provato su verso i 700 mt, vento forte, all'alba visti diversi bottacci poi una decina di sasselli, 1 colombaccio e fatti 4 merli.
 
tra ieri ed oggi visti diversi colombacci in pastura........purtroppo solo visti perché si tenevano a debita distanza! oggi fatto un tordo e poi il nulla,sabato uscito con le allodole dalle 8 fino alle 11 e non ho visto niente! in tutto quest'anno fatte 14 allodole di piccola migratoria...........se va avanti cosi dubito che la rifarò....
 
e una settimana circa che le vedo prima niente. non so se dico una cretinata ma credo da quando ha nevicato tanto in montagna. non mi intendo di questa caccia
ciao
 
Ciao Massimiliano ....un pò di pausa estiva ....ma eccoci qua sempre puntuale come i nostri amici migratori alati ....un in bocca al lupo anche a te e alle tue papere ....ciao
 
tu ti impegni,l'altra sera sono andato ad una riunione per eleggere il presidente fidc su 120 iscritti eravamo15.il menefreghismo e' grande.poi brontoliamo nei bar


Perfettamente d'accordo con te...
Stessa situazione anche qui.....15 su 105.....
Meglio non commentare... Ciao!!
 
Resoconto del week end...
Sabato uscita ad allodole a VR6. Meteo sfavorevole! Nebbia alle prime ore del giorno e tempo coperto fino alle 3. Portate a casa solo 2 allodole ed un beccaccino :(
Domenica "passeggiata" a VI 1. Lo ZERO assoluto! Quest'anno andare a caccia mi mette la depressione...
Confido che nel prossimo week il meteo ci aiuti per portar qualche allodola.
 
Pianura veronese: ieri preso tanta acqua e coppia di germani, visto 5 colombacci sulle piante. Nient'altro. Un mio amico era in Valvenosta, tempo bello e tante cesene. oggi coppia di fagiani e null'altro in volo.
 
Ieri sono stato all'appostamento dei miei amici,abbiamo fatto 6 colombacci,visto quasi niente.La settimana passata in tre volte avevano fatto la media di 25 al giorno con una presenza di colombacci notevole.Dove sono andati ? Sicuramente, con il cielo sereno si sono spostati altrove perchè la pastura è presente da tutte le parti.Quindi se viene avvistato un branco,anche se in direzione migrazione,può essere una cosa abbastanza normale ma sono solo spostamenti.Secondo le mie convinzioni, la migrazione è terminata da tempo,come ,ricollegandomi a quanto scritto sopra,non si può parlare di ripasso se in una zona arrivano migratori fino allora assenti,sono spostamenti dovuti alla ricerca di pasture Nemmeno i documenti Ispra più severi parlano di migrazione pre nunziale fino alla metà di gennaio.Per quanto riguarda i colombacci, qui da noi,nel lontano 1977 feci l'ultima stagione fino al 31 di marzo e il ripasso iniziò i primi giorni di marzo, con branconi che transitavano da sud a nord e finì intorno al 20,ricordo che i cacciatori umbri e marchigiani si trasferivano quì da noi come in ottobre per fare la stagione.Che tempi.....che tempi, la notte non chiudevo occhio quando c'èra da partire.I carnieri non erano granchè ma il colombaccio, per me, aveva un peso specifico notevole allora.Saluti Alessandro


Leggendo qua sopra Alessandro pare che ieri ne abbiano visti un po' dappertutto di colombacci in migrazione...
Io francamente non so che dirti....gli spostamenti in cerca di cibo qua da noi non sono mai esistiti nel senso che i colombacci svernanti sono rarissimi....e quando vedo un branco alto che dalla pianura sale in montagna non riesco a pensare altro che a migrazione....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto