Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se entri con la macchina alla salina non la tiri piu' fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ci provare.
io personalmente vado solo nel periodo delle quaglie ad acquatici no,comunque o vai dalla strada interna per
taranto o da talsano.



MA domani non esce nessuno a caccia?

Paolo domani vado ai confini con Montescaglioso, ti faccio sapere cosa c'è
 
per quanto riguarda il detto anche io sapevo(san francesco tordo al fresco) per quanto riguarda il passo tordi 0...solo sentiti i primi pettirossi e visti i primi storni...condizioni meteo non sono a nostro favore per il fine settimana e anche la prox ci sara cattivo tempo quindi bisogna aspettare almeno un altra settimana...IBAL A TUTTI
saluti,Donato
 
Sabato, solita zona Sannicandro-Acquaviva, visto 1 solo tordo e fatta una ghiandaia; domenica all'alba mi saetta un uccello che sembra tordo e che abbatto di 3^ (col mio Benelli Principe cal.20);quando vado a recuperarlo mi accorgo che era una t........Poi visti soltanto 6 tordi e fatta una ghiandaia.Alle 8,15 via.
 
Si suzigargano piano piano sto capendo come funziona questo forum e mi sono anche presentato...
Stamattina in 10 minuti che sono stato fuori casa ho visto più di 20 tordi anche un gruppo di 10...
speriamo bene per domani ibal a tutti specialmente ai ,iei paesani... ;)
 
WE in quel di Patu' Le,sabato con i fiocchi tanti tordi sia di passo che accredenziati divertiti alla grande. Oggi al di sotto delle aspettative passo zero e tordi rimasti pochissimi......
 
Passo fermo... pochissimi tordi residenti.
Fatto inconsueto che all'alba non si udiva e vedeva nulla , in una zona dove di solito lo spollo è abbastanza generoso.
Come se non bastasse ...la nebbia.
Carnieri al di sotto del periodo.
Comincio ad essere seriamente preoccupato.
Unica nota positiva l'aver incontrato l'amico Franco (Lupen) con l'inseparabile Pierino.
 
Qualcuno ha chiesto consigli "all'esperienza" ,ma mai come quest'anno l'esperienza è andata, passatemi il termine , a farsi fottere.
Abbiamo assistito ad passo anomalo, oltre 10 gg ininterrotti di passaggi , con alti e bassi , ma costanti e con temperature alte .....scirocco ....luna(negativa) ...nuvoloso e nebbia.
Insomma ,eventi non proprio il massimo per una migrazione da ricordare che comunque c'è stata, ovviamente quando parlo di migrazione , faccio riferimento al passaggio e non alla permanenza.
Ricordo gli anziani che spesso menzionavano gli eventi atmosferici per avere indicazioni più o meno attendibili sull'esito del passo , altri tempi sicuramente , ma credo che le abitudini del Tordo siano cambiate indipendentemente dai fattori climatici, che sicuramente incidono , ma non più di tanto visto ciò che è accaduto e che accade tuttora da noi in Puglia con il passo quest'anno.
Non credo nemmeno alla cementificazione selvaggia .....pale eoliche ...fotovoltaico o altro .....il territorio rispetto a 2 anni non è cambiato e proprio 2 anni fa in particolare assistemmo ad un passo non importante, addirittura anche breve , ma con una grande permanenza di tordi nelle nostre zone, con il risultato di una stagione eccezionale.
Mentre la stagione appena trascorsa , fu davvero scarsa .... da dimenticare in termini di passo,forse la più negativa degli ultimi 10 anni , ma dalla permanenza proporzionata.
Invece .... quest'anno stiamo assistendo praticamente a ciò che non ti aspetti.
1)Migrazione importante notturna.
2)Permanenza al di sotto delle aspettative.
????????????????????????
Ecco vorrei tanto capire questo fenomeno!
Forse non lo capiremo mai!
E.. proprio in virtù di questo , dall'alto della mia "esperienza" (anagrafica) da un forte istinto e dalla l'imprevedibilità della natura che mi lega ancora a questa passione..... vi stuzzico ad un po di sano ottimismo la stagione non è ancora finita!.
Nella peggiore delle ipotesi, indipendentemente dai risultati,rimarremo con la nostra passione....... con la NOSTRA natura ...i migliori!!

Cecchino sei proprio un trascinatore!!!:)) Ne ho sentito solo un altro come te........okkazz non farai mica Silvio di secondo nome???????? Solo la tua folta chioma mi conforta:))) un saluto!
 
Dopo una mattinata da zero assoluto in quel di Ruvo, rientro pomeridiano in una pinetina tra Quasano e Toritto, udite...udite sono rientrati una decina di tordi! Per quanto mi riguarda è un vero miracolo! A casa ne ho portati 6 (1merlo e 5 tordi). Saluti e speriamo bene con l'arrivo del freddo!!
 
Allora mettetevi comodi perchè questa è lunga.
Ieri prima vera giornata di caccia e cioè con gli amici,giornata intera a caccia e una bella grigliata all'aperto.
La giornata comincia con l'uscita in quel di Gravina(zona via per Irsina lato sinistro) un bel pò di cacciatori, spari pochi tordi niente, in quattro fatti solo 3 tb.
Da Gravina il nostro "capocacciatore" decide di andare a Minervino, arrivati sul posto si è visto qualche tordo, decidiamo di fermarci un pò risultato in totale sparati una decina di tordi fatti 2 sempre in quattro!!!!!
Di li via per Montegrosso, fermi circa un'ora tordi visti pochissimi!!!!!!
Spostamento per Ruvo girati alcuni posti dove negli anni passati si facevano le "canne rosse" ma di tordi niente, nel pomeriggio dopo una abbondante grigliata si decide di fare la masona dalle parti di Palombaio (zona per noi quasi del tutto nuova) e sorpresa visti tanti tordi anche qualche stuolo di sasselli e un buon numero di merli alla fine per me e mio cognato carniere mooolto buono,gli altri due un pò meno però hanno sparato un bel pò di tordi(problemi di mirite) ;)
Morale basta girare un pò e i tordi si trovano.
 
Qui ancora qualcuno mi allieta col suo canto primaverile......anche se io li aspetto gia'...........TORDO 1.jpg

- - - Aggiornato - - -

Da pasqua ( ormai manca poco !! ) comincerà l'entrata di tortore e quaglie a mare ... poi con i primi caldi a mare dalla selvaggina da penna ... si passerà a quella da pelo !! Ed ecco che in un baleno arriva settembre e riapre la caccia !!
ALLORA DAMOSE AL PELO..............BAHHHHHH
 
Ma che bella giornata !!!!! Mattinata con paolo ds. Tanto da dirci ..... che le occasioni vengono perse....si poteva far un buon carniere, ma la piacevole giornta insieme val più di 100 tordi .... pomeriggio in solitario ... inaspettatamente divertente !!
 
Stai a scherza?Anzi credo di non aver capito il senso,spiegati meglio....

Saluti.


Ciao Mà.....
Questa mattina nelle mie zone si è battuto il record in negativo , praticamente c'è chi non ha nemmeno sporcato il fucile!
Mentre nel pomeriggio al rientro si è sparato alla grande , più o meno negli stessi posti dove questa mattina più di qualcuno non ha visto nemmeno un tordo!
Ho ricevuto diverse telefonate da amici che erano lì... in zona e convinti che ci fossi anche io mi informavano di ciò che stava accadendo.
Insomma un rientro da "circoletto rosso" come dici tu;).
Siccome io sono come S.Tommaso ...ho chiamato un utente del forum che ritengo attendibilissimo , oltre a confermarmi delle "batterie" mi ha anche detto che si è divertito!
iL BARBIERE GENTILMENTE RINGRAZIA!;)

- - - Aggiornato - - -

probabilmente si riferisce al fatto che giuseppe oggi è stato nei posti di cui ho appena raccontato.


No Mino non era Trazzonara , li manco se mi pagano ci metto piede!
 
Bella giornata a tordi carniere molto soddisfacene comunque per il fattodei tordi che si dice che non ci sono bisogna vedere prima i posti che si frequentanoio personalmente posso dire che solo poche volte mi e capitato di fare un paio di tordi diciamo che a norby non li e stato riferita una balla merli pochissimi e tranquilli non scrivo tanto sul forum ma solo quando mi sembra utile ciaoe alla prossima
 
Ho parlato con diversi amici che in diverse zone di ceglie domenica hanno sparacchiato con la media di 7/8 tordi a testa solo uno ne fece 12 ,ma venti mi sembra la classica balla da bar.


E si conosco anchio tanti cacciatori di 20 balle nond di tordi personalmente io ne ho sentito di max 7 tordi ciao urika
 
La natura che spettacolo!!!! Ieri neanche un tordo visto, oggi ne ho visti di continuo dalle 7 alle 9!!! Gran passo, c'era di tutto dalle allodole ai tordi e anche qualche merlo!!!!

Ragazzi si inizia!!!!
IBAL a tutti!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto