Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina giro a 250mt slm, nel bosco fitto nulla ma spostandomi e scendendo in un posto con cespugli molto aperto ne ho levate 2.
Non ho potuto tirare a nessuna delle 2.
Sembrano troppo nervose, al terzo trillo del beeper schizzano.....
Riproviamo domani.....

buona presenza e anche a basse quote sono entrate in buon numero!
domani provo la prima sembra che l'influenza stia svanendo
 
È arrivato il momento di chiederci il perché....di questa miseria..
In Estonia si divertono...
In Bielorussia si divertono...
In Crimea si divertono..
In Croazia si divertono...
Che se le mangi l'adriatico???
O forse una volta c'era meno gente che si divertiva altrove?
 
Domenica un discreto ingresso nel potentino,altezza 900mt...trovate 8, ma inc****tissime...carniere magro, ma finalmente le abbiamo trovate, fino ad ora sempre nell'ordine dello zero al massimo 1...però di cammino ne abbiamo fatto...
 
Ieri mattina in faggeta a 900mt dove di solito caccio, la cockerina me ne ha trovate 2 molto tranquille che ci hanno fatto avvicinare bene, che belle....
La sera al calar del sole una mi è volata sopra la testa andandobuttandosi verso il fiume dietro casa il tutto in Atc Fi4.
 
30 incontri non sono mica male..anzi..ci sono zone in cui questi numeri di incontri non si fanno neanche in 3 anni...complimenti a te e alla tua canina..per essere giovane va alla grande

- - - Aggiornato - - -

esatto diciamo il 90% funziona così
complimenti a tutti per la chiarezza e la sincerità

Una decisa flessione sia negli incontri che negli abbattimenti di questi periodi è la normalità. .e chi va a beccacce da tempo sa bene quanto sia avaro il mese di gennaio...Se analizziamo questa discussione dal mese di ottobre ad oggi si nota palesemente la flessione di cui parlo e le difficoltà di incontri e soprattutto di abbattimenti..fatta eccezione di qualche super beccacciaio che continua a fare incontri e favolosi abbattimenti (favolosi non a caso)...grazie a te brillo
 
Ora è difficile incontrare becche che si fanno puntare facile, oggi fatto due incontri la prima e frulla appena ci ha sentito la vista la mia collega e poi i cani sono andati in ferma , rifermata tre volte mai sentita frullare.abbiamo cambiato zona sciolto i cani sono andati subito in ferma io sono andato avanti a loro 50mt e mi e frullata a me e ho potuto sparare per la gioia dei cani che finalmente possono abboccarla

Zoe..come dicevo nel mio precedente post..giornate come la tua con becche che vanno via in fretta sono la regola di questo periodo..fa parte del gioco..la caccia alla beccaccia riesce ad essere bella ma anche amara..l'importante è non arrendersi mai..oggi tu sei stato premiato ma quando non si riesce a portarla a casa si ritornerà ad andare per boschi a macinare km per vederla anche solo fugacemente..complimenti e ibal
 
Stessa identica cosa l'ho notata io caro Evolo. L'80% delle mie uscite a beccacce vado in un posto, che conosco da quando non avevo ancora il motorino. 800 mt slm circa, la vegetazione è mista, ci sono ginepri e un po' di pini, nel versante opposto, a circa 100 metri c'è un bel bosco di querce. Più in giù troviamo poi la macchia alta, quindi carpini e via discorrendo. Ricordo che un paio di anni fa, ormai anche 5/6 anni fa, ogni uscita non andava mai a vuoto, non sempre si abbatteva, ma ogni volta se ne trovava almeno una. In particolare quella macchietta di querce quell'anno era la dimora fissa di almeno una beccaccia, ne abbiamo trovate fin tre!!!! Poi ci sono stati i due anni successivi che in tutta la stagione ne abbiamo viste, non uccise ma solo viste o trovate un paio, forse non siamo arrivati nemmeno a 5. E come dici te Evolo, stesso ambiente, più o meno stessa umidità , prima o dopo anche stessi venti. Però mi son fatto l'idea che qualcosa li era cambiato, magari qualcosa che noi non percepivamo, ma le beccacce si, e quel qualcosa non le faceva fermare in quel posto. Quest'anno, il 3 e il 4 novembre, con mio padre ne abbiamo fatte 4 e il 7 novembre ne ho trovata un'altra senza però abbatterla. Vacci a capire qualcosa....
 
Molta gente di cui il sottoscritto si diverte anche a trovare poche beccacce in tutta la stagione.....non c'è bisogno di fare un gran carniere per divertirsi o essere considerati cacciatori......cmq la specie beccaccia ma anche tutte le altre vanno tutelate.......soprattutto nei luoghi di nidificazione............l'unica soluzione è una legge europea che riguardi i paesi dell'est europa .......perche con la caccia non si puo commerciare...........adesso prendero insulti da chi va all estero ma ognuno ha la sua idea......e la mia non mi sembra sbagliata....saluti ora ricominciamo a parlare di passo per favore......!!!
 
Dopodichè apro una piccola parentesi, che riguarda i beccacciai ma non solo, perchè coinvolge la categoria dei cacciatori in toto.
Ho avuto un diverbio con un cacciatore per via del fatto che ho parcheggiato l'auto in un un posto dove poi lui ha piazzato i suoi richiami, e pertanto sparava sopra la mia macchina parcheggiata.
Non che io non avessi visto che c'era un capanno dove avevo parcheggiato, ma era assurdo piazzare le gabbie dove poi ho messo la macchina, perchè la stradina dove mi sono infilato, pur essendo una interpoderale, è strada di transito di trattori, ma è un'autostrada per le mountain bike, specie la domenica.
In altre parole questo ha piazzato i richiami a cavallo della strada, che ribadisco non è per nulla un sentiero, e sparava ad altezza uomo da una posizione più bassa.
Non sono un ****, e so anche io che in teoria una strada interpoderale non fa testo in quanto a distanze da rispettare, ma siccome sono persona di buon senso, o almeno mi sforzo d'esserlo, se andassi a capanno non sparerei mai in direzione di un sentiero, figuriamoci di una strada sterrata, per via del fatto che poi chi lo spiega al ciclista **** che volevo un tordo e non lui? chi lo spiega al gruppo di escursionisti che devono fermarsi se ci sono gli uccelli in pianta?
Tantopiù che questo furbone aveva dei bellissimi posatoi anche nella direzione opposta, e lì di sicuro non si correva alcun rischio.
Dal canto mio ho parcheggiato in mezzo alle arnie, e non sono arrivato alle 5 di mattina, ma ho lasciato la macchina alle 6.30, che era chiaro, e non c'era nessuno al capanno.
Tutto questo non per cercare ragioni che non credo di avere in toto, e che non voglio avere.
Sarebbe bastato chiedere scusa per l'inconveniente e tutto finiva lì. INvece la cosa incredibile era proprio la posizione di sparo di questa postazione, e del fatto che questo non riuscisse a capire che rischiando spiacevoli inconvenienti SOLO PERCHè SI E' CONVINTI DI ESSERE NELLA LEGGE, ma in totale contrasto del buonsenso, paga poi la categoria tutta.
E' come se io, cosciente del fatto che dentro il cespuglio c'è il cinghiale, vi sparassi contro. Può andarmi bene, come no. Senza considerare che se poi qualcuno obietta che ho sparato "alla cieca", io gli rispondo che non c'è legge che mi impedisca di sparare contro i cespugli.

Vedete, mi accorgo sempre di più che la categoria dei cacciatori soffre di molti male non tanto perchè ce li creano gli altri, ma perchè ce li creiamo noi.
Apro il post sulla beccaccia e non leggo altro che di "postaroli". Nel 2013!!!!!
Innumerevoli sono i casi in cui mi è stato preso il fagiano o l'anatra che mi sono caduti oltre il fosso. Due settimane fa un episodio increscioso: un cacciatore mi saluta (uno dei pochi che lo fanno nell'ambito dove sono iscritto) e mi dice che ha abbattuto un fagiano ma che non riesce a trovarlo, perchè è senza cane. Gli rispondo che proviamo a cercarlo col mio. Ci dividiamo. Ad una cinquantina di passi vedo arrivare un altro cacciatore con un Kurzhaar, che proprio davanti a me entra nel cespuglio ed esce con un fagiano in bocca. Non ho sentito spari, ed ero lì da un quarto d'ora. inutile precisare che quel fagiano "l'aveva abbattuto il padrone del cane", e non era quello del povero pensionato che lo stava cercando.
Mi fa incazzare l'arroganza, la gelosia e il sentimento di invidia che troppi cacciatori hanno nei confronti degli altri. E si badi bene che posso capire la frustrazione, in quanto categoria vessata oltre misura, ma non è comportandosi da "morti di fame" o da "John Wayne" che miglioreranno le nostre condizioni.
Capisco che siamo stratassati, costretti in territori sempre più ristretti e bersagliati da tutti, ma non capisco l'imbecillità e la voglia di sfidare chiunque passi per strada.
Mi replicherete che non si fa di tutta l'erba un fascio. E ci arrivo anche io che non s'ha da fare.
Ma spero che siate in molti a convenire con me sul fatto che sarebbe opportuno fare un bel "repulisti" di molte mele marce, all'interno della categoria, perchè quando queste poi combinano danni li paghiamo tutti quanti.
L'incidente può capitare sempre, per carità, ma sono ancora troppi i casi in cui ce la si va a cercare. E questo vale anche per i comportamenti meno rischiosi, ma che sono comunque esageratamente appariscenti: non si possono fare dei capanni che sono a tutti gli effetti delle case. A tutti piacerebbe starsene dentro il capanno con la macchinetta del caffè e la stufetta, ma ci son dei vincoli da rispettare, purtroppo o perfortuna, e c'è gente che gira i boschi solo per fotografare gli abusi edilizi delle postazioni fisse. DI cosa ci stupiamo poi?

Ultima ignobile azione che ho visto mercoledi scorso, in zona BArbarano Vicentino:
ad un cacciatore da capanno è stata devastata la macchina, vetri di tutti i fanalini sfondati,finestrini anch'essi sfondati, ruote bucate e botte varie sulla carrozzeria.
Io ho la netta impressione che a compiere il gesto sia stato uno di "noi", e non il classico ****** di animalista, visti i comportamenti che si vedono in giro. SPiace tantissimo perchè con ogni probabilità era la macchina di un cacciatore gentile e ciarliero che ho incontrato nel giro di quella mattina. Uno dei pochi, aggiungo.
Riflettete: nella peggiore delle ipotesi quel disgraziato smetterà di andare a caccia, perchè disgustato come me, e per paura. Un cacciatore in più per il bosco, che invece meriterebbe di vedersi revocare PDA e sequestrare le armi, che rimarrà impunito.

Per me potrebbe esser utile rendere obbligatorio l'esame per chi fino ad oggi non l'ha mai sostenuto.
Questo perchè ho notato che la maggior parte dei problemi derivano dai "vecchi", e non dalle nuove leve.
Bisogna dire le cose come stanno, secondo me, e smetterla di nascondersi dietro un dito.
Parere mio. Non so il vostro.
 
Scusami, ma secondo me non sono numeri veritiere... se non perchè nelle 500mila uccise coi cani piu della metà di esse invece vengono abbattute al passo!!! Scusami ma ci sono più persone che vanno a fare il passo che cacciatori che vanno solo a beccacce coi cani, perso ke il rapporto sia anche 10-15 a 1

Ti assicuro che in zone buone di passo ne vedi a tre volte ripetto a quelle che troverai con il cane.
Io parlo della mia zona nel mese di Ottobre quando quasi tutto l'appennino è invaso da cacciatore per i colombacci povera a quella beccaccia che si affaccia al mattino.
La cosa che mi fa piu' girarare le palle è che la venatoria è al corrente di questa situazione ma non gli frega una mazza.
Ciao
 
Ora ragazzi per chi lo desidera, volevo coinvolgervi in una amarissima riflessione: le modificazioni ambientali in primis, l'eccessiva pressione venatoria, l'assurda e fuoricontrollo caccia all'estero ( uno di noi su questo forum ha scritto un'azzeccatissima riflessione " prima le beccacce venivano da noi, ora siamo noi che andiamo dalle beccacce" ed io aggiungo sempre più indiscriminatamente e pericolosamente vicino ai loro areali di riproduzione) hanno, nel giro di 2/3 anni qui da noi determinato la drastica riduzione della popolazione svernante della specie Scolopax Rusticola. Se a questo si aggiunge che qui da noi sul Gargano sono 2 mesi che soffiano solo venti da Sud, la frittata è fatta. Le nostre associazioni venatorie serve delle lobbies degli armieri e da qualche tempo anche dei tour operators che hanno fatto soldi a palate col giochino della beccaccia, invece di lottare tra di loro e far finta, gettando fumo negli occhi, che ottengono grandi risultati se ci mandano a caccia 5 giorni su 5, dovrebbero invece coalizzarsi per ottenere una moratoria sulla caccia che venga sospesa dall'estremo est europeo fino al lembo più occidentale dell'Europa ed anche nei paesi nordafricani che affacciano sul Mediterraneo. Solo così forse, potremo sperare in una ripresa della beccaccia e garantire il futuro alla nostra passione. Se continuaiamo così, io credo che massimo 3/5 anni non vedremo più una beccaccia....a voi la palla!

Lo dicevano anche 30 anni fa ed invece siamo ancora qui, perchè invece della moratoria non la aboliamo del tutto eh? mi sorge un dubbio atroce.... non è che sei un ambientalista infiltrato? ma che discorsi vieni a fare in un forum dove si dovrebbe parlare di migrazione e di incontri? mi risulta che sul gargano gli incontri si fanno, basta guardare su sky i filmati del Mariani dell'anno scorso che oltre a quelli all'estero ci fa vedere anche quelli in quella zona. Siete abituati male dalle tue parti se di incontri ne potevate fare sette/otto ad uscita, ed adesso se incontrate poco o niente non significa che è tutto finito, qui da me la storia è sempre stata questa: le beccacce te le devi sudare e guadagnare. Saluti!
 
oggi da solo fatto 3 incontri in posti diversi,nessuna portata a casa

capita spesso di tornare a mani vuote se si è a solo

- - - Aggiornato - - -

Stamattina abbiam cambiato aria..lasciando i soliti posti..ma la musica è stata subito la stessa..primo incontro con una scorbutica..Rudy l'ha fermata 3 volte..partiva sempre lunga..sparata 2 volte ma niente..la becca del 2o incontro era piu trattabile ed venuta a casa con noi...Piu tardi abbiamo dovuto lasciare la zona..la pioggia era insistente fin dalla mattina..arrivato in piana era ancora presto e mi son fatto una puntatina a beccaccini..avevo Rudy con me e lui su questi selvatici non perdona..2 orette da favola..fatti 6 beccaccini..di cui 2 purtroppo non recuperati..e 5 frullini..siamo rientrati col sorriso stampato sulla bocca...
 
Il kurzhaar mi piace molto e il prossimo cane potrebbe essere un kurzhaar.Dopo anni con i setters sono ripassato al breton.Ho una figlia di un grande beccacciaro.A febbraio fa 3 anni.Le becche per quanto mi riguarda va male.Ok la cagna e'giovane, il primo anno causa calore e poi infortunio ha perso tutta la stagione a beccacce,quindi ha fatto pochi incontri.Pero'gira tanto e va a ficcare il naso dove potrebbe essere la becca ,ma di quest'ultima non si vede traccia.Io le zone le conosco e conosco le rimesse ma lei,come i cani dei miei compagni non riescono a incontrare.Un'altro motivo,oltre all'inesperienza della cagna l'hai citato tu.NON STO FACENDO POLEMICHE SU UN DISCORSO TRITO E RITRITO,ma e'un dato di fatto.Molte muoiono a buio e per opera di chi,la magior parte non tutti,ha i cani fenomeni.Ne sento tanti ,ne ho fatte tot,ne ho trovate tot.e'pieno di beccacce,ecc....fatto sta che la mia breton di certo non mi sta tra i piedi e se ci fossero tutte ste becche in terra, qualcuna la sfrullerebbe,non dico fermarla,che ne pensi!?Comunque io batto il reatino e per quanto mi riguarda pochi incontri.

Bravo Spartano.... ti stra-quoto
 
Non è che non arrivano, semmai vengono fermatte all aspetto
Be, è un po' un luogo comune........nn sono i postaioli che ti uccidono tutte le bekke....suvvia ...... O entrano o nn entrano....
comunque oggi 3 alzate e 2 belle pernici.........speriamo resti questa temperatura - domani riproviamo
 
che schifo!!!! Avete capito perchè noi in italia non ne vediamo più? Ma le **** più **** di tutte sono quegli impotenti ***** di merdoni che le comprano e poi dicono che le hanno fatte coi loro cani inservibili....io lo dico da tempo la caccia è finita per il commercio che dalle zone migliori d'italia, vedi il mio amatissimo gargano, si è spostato in europa con la compiacenza di quei morti di fame di croati, serbi, ecc. Ecc che per una manciata di euro svendono questi animali meravigliosi ....che tristezza

- - - aggiornato - - -

i nostri "amati" governanti invece che emanare deliranti calendari dove chiudono la beccaccia in puglia al 19 gen e la lasciano cacciare in regioni limitrofe fino alla fine di gennaio ( ci sarebbe da ridere per questa grottesca gestione di un migratore, ma, ahimè, è tutto vero!!!) perchè non si attivano per leggi esemplari, afflittive e sicure che realmente puniscano chi fa la posta alla beccaccia, chi compra selvaggina tipo alcuni ristoratori ai quali andrebbe inflitto, oltre il carcere, la revoca della licenza ( confermo revoca e non sospensione) e non cominciano a fare serie politiche faunistico-ambientali che veramente tutelino la beccaccia, la cui caccia andrebbe severamente ed univocabilmente regolamentata anche all'estero dove spesso nostri connazionali vanno a fare inutili e dannosissimi massacri. Diciamoci la verità tra noi cacciatori!!!! Solo così, emarginando gli ignoranti massacratori avremo dinanzi a noi qualche altro anno della nostra amata passione. Come sempre, purtroppo, è un problema di cultura venatoria che tra di noi latita
hai ragione in pieno ti straquoto.... Per noi la caccia e finita
 
La cosa che fa ridere e' che le autorità iniziano a controllare quando arriviamo noi cacciatori con i cani.
Infatti il più delle volte molti di noi arrivano sui posti di caccia per sganciare i cani a giorno inoltrato..... Quindi oltre al danno (controllo appena scesi dall'auto), la beffa (la carenza di beccacce uccise di prima mattina dai postaioli) che fanno ciò che gli pare indisturbati)......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto