Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
....riassunto sabato k8 ma visto un branchetto di una 20 e prima una singola (sempre di ce parlo)..posti non lontani dal mio buoni numeri 7 -8 a testa..purtroppo sono ferme appena sotto di me e non risalgono...domenica optato basso anche per via del tempo e del mio tempo nel pomeriggio dovevo andare via e a sorpresa fatte 3 ce (1 singola e 2 di un gruppetto di 5)...se almeno nevicasse..non dico tanto ma almneo fino agli 800mt cacchio..domenica i bait vicino al mio in alto gli stessi numeri di sabato quindi qualche cosa c'è ma sempre localizzata....
 
non e' sfuriata?mahhhhh

Bo.. ti dirò io nelle mie zone ne ho visti tanti di tordi passare ma dalle 9.30 a mezzogiorno avrò sentito 2 fucilate quindi x me è stata una mezza furia... poi magari puo essere che qui da noi siano mancate le condizioni x il proseguo della furia che da quel che leggo in alcune zone c'è stata... misteri della migrazione :)
 
Questo un passaggio di una e-mail che mi ha inviato un amico di Marsiglia.

.....Di passaggio non c'è stato ancora per i tordi giovedì venerdì e sabato è ci stato di grosso temporale . la mattina si tira 4à6 uccelli ma si aspetta forse domani (oggi).....
ma devono per forza passare di la?sono passati si ma da altre parti.
 
vento nebbia e pioggia...sopratutto vento..merli scomparsi visti primi 2 colombi e 2 aironi in esatta posizione di passo al contrario..
pontremoli passo & chiudo
 
peccato che hai mancato quel sabato..te gheret de taià na pianta e per de pio sota la nef...e me so a trga da sul...arda...le mei che te rimandet a stan che ve... se no ti "ammali" subito..che le _por..e_ le, iè pegio de la mariagioana....ahahaha

[Trilly-77-24.gif] non te la perdona Alberto il taglio di quella pianta...............:D

- - - Aggiornato - - -

Jacopo ha scritto cose importanti secondo me:

Io vivo la passione venatoria con un'ottica completamente diversa, il risultato è l'ultima cosa che mi interessa. . Amo le albe mozzafiato e il quasi incontaminato contatto con la natura, l'essere a parecchi km dal più vicino essere umano.(Anche se parecchi sono sempre nei paraggi...
:D). Accudire i richiami e' la soddisfazione che mi riempie il cuore in primis, anche se a volte i risultati non sono come le aspettative ma non fa assolutamente nulla....aggiungo importante e' la passione poi il resto vien da se.......
 
Mah ragazzi a leggere i resoconti della gente mi consolo....e al tempo stesso mi deprimo per la situazione....stamani speravo in qualche movimento, la temperatura era scesa, era sereno anche se non tirava un alito di vento....purtroppo quando a buietto mi sono accorto che sentivo zirli nè movimenti intorno alle gabbie ho capito che anche stanotte non era entrato niente e se dovevo sperare di tirare a quello che già era presente c'era poco da stare allegri...alla fine ho visto meno uccelli di ieri che pioveva.....fatti 5 bottacci, che potevano andar bene il 3 di ottobre non il 13...la cosa che un pò mi fa sperare è che non ho ancora visto un branchetto di fringuelli di passo, zero...e i fringuelli dalle mie parti non mancano mai, ma mai mai...oggi ho visto il primo branco di colombi e infatti sulle colline vicine sentivo sparare al volo...a questo punto mi chiedo se non sia tutto indietro di una settimanetta almeno, in seguito alle perturbazioni continue e alla totale assenza di venti orientali/settentrionali....oppure stagione da dimenticare tipo quella del 2009 che nelle mie zone fu quasi ridicola....però una giornata di passo da arrivare a quota ci fu anche in quella stagione, era il 15 ottobre....quindi a sperare non si fa male a nessuno...
Ah tanto per rendere più simpatica la giornata ho avuto anche un controllo della polizia provinciale insieme alla forestale....non c'avrò mica il malocchio???
 
Occhio che il forum é leggibile da tutti, anche dai non iscritti, quindi......io eviterei di scrivere certe cose...
non ho scritto niente di male,secondo te dovevo picchiarlo in terra?al limite lo libero ma quando son sicuro che campa

- - - Aggiornato - - -

mattinata fiacca,5 bottacci all'alba poi piu' niente,non ho visto neanche i soliti fringuelli,comunque da domani cambia ed al nord se non passano sasselli e cesene e' finita
il barber 7 merli e 11 bottacci
 
Domenica in mezzo alla nebbia fittissima non abbiamo visto praticamente nulla. Oggi con le stesse condizioni meteo, abbastanza sorprendentemente si sono diversi merli. Tornati con 10 m e 2 tb. Sono passati anche numerosi gaggiai, in ritardo anche essi rispetto agli altri anni.

Dicesi "gaggiai" le cesene?
 
spiegacela un po' meglio, sarai mica di quelli che danno la colpa agli tipi di caccia se non vedano uccelli?

No appunto. Visto che in altri thread chi non vuole la scaccia, chi i richiami e chi dice che al rientro devono dormire e quindi andrebbe abolito, io dico che se tutto ottobre il meteo li spinge da un'altra parte te puoi vietare anche la fia ma non si tira una botta uguale
 
Comunque io mi fido solo del centro geofisico prealpino..

Per domani: nuvoloso cn deboli precipit. sulla fascia padana che potrebbero essere nevose fino a bassa quota sopratutto su piemonte e pavese,altrove localmente acqua mista a neve. Tra VA e LC precipit rare o assenti. Nevischio in valtellina. Vento debole a tutte le quote.

Praticamente spostandoci + a est..(BS) Dovrebbe essere ancora meno probabile o debole la perturbazione..o cmq sul tardi.

Ps: grande Aldo!! M immagino il buontempo a vederle arrivare..forse domani accompagno l amico in alta v.t sopra bovegno..anche se dovremo fare un bel pezzo a piedi
 
Domani si va anche se so gia che non vedremo niente a parte i 2 merli e una cesena che e' una settimana a capanno....si spera sempre anchs se la stagione volge al termine
 
Hooooo finalmente Steve è un po' che aspettavo questa notizia .....:D sempre fiducia .....;)

Stamattina non ci credevo neanche io, erano proprio un bel brancone. Le ultime 5 uscite ne avevo sempre fatte 2 alla volta ma senza vederne altre ed ero molto scoraggiato perché non avevo mai visto così poche cesene come quest'anno. Ora speriamo che continuino, pasture ce ne sono in abbondanza
 
Caro Cugino O Cambi Qualche Cosa Alla Visuale Dol TABBIOT ..... Oppure Puoi Allargare L'Armadio X La Prossima Stagione. Ci Vediamo Domani A Riccione. é solamente il Mio Punto Di Vista Visto Che Conosco L'ottima Posizione del Capanno. Poi X Gli Uccelli Ti Aspetto Da Me ad Ottobre.
 
Io invece anche se non piove ho rinunciato. Morale sotto i tacchi e pochissima voglia. Comunque davanti casa ci stanno diversi merli adesso.
 
Stamattina con taglialegna in opera gia' da ieri, fortunatamente arrivati verso le 10/00, 6 sasselli, 4 merli 2 bottacci ed un frosone per errore causa nebbia,non mi era mai capitato sinceramente di sbagliare,i sasselli segnavano correttamente, ore 11.30 toc toc stavo scaricando i fucili, arrivate le guardie provinciali, controllo documenti ok, tutto apposto facciamo giro raccolta uccelli, arrivo all'ultimo di cui sopra, non lo trovo, la guardia ...ha sbagliato e' un frosone.......mi son sentito cascare il mondo addosso....... 206 euro di multa, devo dire fortunatamente amministrativa.......... mi dicono se fosse stata una tordela un anno di sospensione licenza...(non voglio dire cio' perche' questa e' radiocapanno) solo per dirvi massima attenzione perche' anche se non si commette errore volutamente ci si rimette parecchio...

Cmq ottima mattina, passo esagerato di fringuelli, mi espongo,anno di sasselli...................

...azz....che sfortuna...sono passati proprio quando avevi un frosone a terra per sbaglio... avrebbero potuto anche chiudere un occhio, del resto la tua buona fede era evidente....
 
deluso dal vento di stamani..solo tre piante cadute ho trovato, mi aspettavo qualcosa in più!
spero si riposi per bene e mercoledi faccia delle raffiche come si deve non questa robbetta da 60\70kmh!!
 
Buongiorno Francesco 70, io abito a Sansepolcro e sono intestatario di otto capanni sparsi dalla zona di Chiusi della Verna a Badia Tedalda fino a Sestino, e sono 28 anni che faccio solo caccia da appostamento fisso ai tordi, nel tempo avevo selezionato tutti soggetti diciamo speciali con canti molto belli, ti puoi immaginare quanto mi possa essere dispiaciuto quando mio figlio mi disse cosa era successo, comunque ora mi è passata la rabbia e considerato che ricammino anche se con l'uso delle stampelle, vorrei rifare una batteria partendo dai tordi che mi sono rimasti anche se anche loro hanno sofferto un pò, sono cinque sasselli un bottaccio e un merlo, sono poca cosa ma questi sono rimasti. Sarei interessato a soggetti giovani se possibile. grazie delle informazioni e crepi il lupo.
 
con l'acqua di ieri sera,non ho caricato neanche la sveglia poi alle 5 ero sveglio,provo non provo mi decido e carico
arrivo al capanno e pioviggina,appendo e non vedo un bel niente,adesso sta ripiovendo,domani non mi muovo,uccelli in calo sensibile
 
Aldo mi riferivo al fatto che se già non ci sono in montagna è inutile aspettare la neve per farle abbassare...dai nom non ti ci mettere pure te neh [lol.gif]
 
Io sono sempre ottimista e lo sono anche ora. Sicuramente animali che devono anvora muoversi ce ne sono nel nordest europa pero con neve e frrddo presumo che scenderanno piu verso l adriatico evitando di attraversare le alpi..sempre che vogliano mupversi a dove aono
Un po diverso per le ce...passano dove e quanfo vogliono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto