grazie per la risposta molto franca :)

Ho notato che l'anno scorso non avevano mutato neanche una penna,sicuramente non conta nulla ma forse manca ancora qualcosa nel ciclo del fotoperiodo.
terrò presente il suggerimento,sono dell'idea che è inutile tenere animali praticamente inutili anche se si son pagati fior di quattrini,questi quattro mi son costati 100 euro CADAUNO !

Aspetta ancora un anno va...............:D
 
può benissimo succedere che cantano solo in stanza e fuori no, un mio conoscente ne ha tenuto uno per più anni in stanza pavarotti e fuori scena muta.
 
grazie per la risposta molto franca :)

Ho notato che l'anno scorso non avevano mutato neanche una penna,sicuramente non conta nulla ma forse manca ancora qualcosa nel ciclo del fotoperiodo.
terrò presente il suggerimento,sono dell'idea che è inutile tenere animali praticamente inutili anche se si son pagati fior di quattrini,questi quattro mi son costati 100 euro CADAUNO !

quoto come sempre il buon rinaldo.....
il fatto che l' anno scorso non ti abbian mutato, puo' essere piu' che normale e a parer mio non e' neanche un male, tutto dipende da quando li hai inseriti sotto la luce, ora ci siamo abituati a veder mutare anche i novelli perche' stanno dall' inizio alla fine con gli altri e di conseguenza vanno un po' su di ormoni e poi fanno gia' una muta parziale dopo pochi mesi, ma rimane pur sempre una forzatura innaturale, prima quando c'era l' abitudine di tenere i novelli a luce naturale, mutavano l' anno dopo, ed era tutto normale....
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
173
Domandone per chi ha più esperienza....merli e/o tb al primo anno di fotoperiodo,se non hanno entusiasmato....anzi,che fare?... ancora un anno di prova oppure sgabbiare e via.....
Grazie Amici
 
Di solito i risultati migliori del fotoperiodo, parlo in generale, si ottengono al secondo anno, quando gli uccelli hanno metabolizzato a dovere, la cattività (soprattutto i presicci), il cambio di stagione e/o il passaggio dalla chiusa tradizionale, quindi conviene sempre dare una seconda opportunità, salvo in casi di conclamata irrequietezza.
 
salve a tutti, sono frank52 di arezzo, anch'io amante della caccia al capanno con richiami (tordi bottacci e merli). La domanda che voglio farvi è questa: ho due tordi bottacci che nella stanza di rimessa cantano a meraviglia(forse, forse, sono quelli più interessanti), ma fuori di li appena zirlano. Ormai sono due anni che provo, ho fasciato la gabbia su tre lati, ma niente da fare, tengo o lascio? Voi che mi consigliate? Grazie, Frank52....

mi piacerebbe capire che intendi per "cantano a meraviglia nella stanza", se davvero cantano come dici, devan cantare anche fuori, non ci son scuse, secondo me e' solo questione di abitudine al posto, hai posto per appenderli fuori a casa???
ormai e' tardi probabilmente per quest'anno, ma quando capita a me, e a volte mi e' successo specialmente con i presicci, li ho tenuti fuori a giornate intere e se volevan cantare.........poi una volta partiti a casa, vanno portati,portati e riportati al capanno, senza fasciature alla gabbia e altre cose strane, i tordi, come tutti o quasi gli uccelli, cantano piu' volentieri quando vedano e sentano i loro simili in aria o nei paraggi, no quando non vedano una sega;)
questo se uno a voglia di perderci un po' di tempo, altrimenti e' chiaro che si fa' prima a spendere e ricomprarli nuovi.....
 
per me comandano prima i sghei...chi ha possibilità si seleziona i migliori da una bella quantità..chi ne ha meno si tiene cio che ha...poi son pochi che nascono fuoriclasse...per cui se non è quest'anno o un'altr'anno se è maschio vien fuori..allevato o no...
ciao
 
per me comandano prima i sghei...chi ha possibilità si seleziona i migliori da una bella quantità..chi ne ha meno si tiene cio che ha...poi son pochi che nascono fuoriclasse...per cui se non è quest'anno o un'altr'anno se è maschio vien fuori..allevato o no...
ciao

Rinaldo bisogna anche considerate che mantenere un richiamo " scarto " x due anni, costa, tempo, denaro e spazio . io personalmente i muti non li tengo, preferisco cederli a altri, e far spazio x altri cantori, se noi (io e mio papà)non avessimo fatto così ora avremmo una batteria di richiami molto scarsi sicuramente
 
Dipende...se prima facevi la tradizionale, tienili...altrimenti valuta l'idea di lasciarli andare..
Gli unici con cui riproverei due anni sono i merli...questi alle volte fanno un pò come gli pare..

Ciao
 
Io ho fatto la tradizionale e una volta scoperti ho e sto incrementando la luce. Stavo valutando l’idea di passare ora al foto….mi dite però che quindi il prossimo anno avrei uccelli praticamente muti per via della metabolizzazione?
...ora che avevo quasi deciso sono di nuovo in pensiero su cosa fare e cioè se continuare con la "vecchia maniera" o passare al foto.

Alberto, non volevo dire questo, i richiami canteranno come al solito il primo anno, dato che tu quando li togli dalla chiusa gli fai, quello che Ligasacchi, nel suo libro "Caccia e tradizione" definiva il "fotoperiodo con il metodo semplice", cioè gli dai la luce in incremento. Dal secondo anno, di solito migliorano, visto che hanno preso il giro completo.
La metabolizzazione è per chi parte da "0" o per i nuovi immessi.
 
Domandone per chi ha più esperienza....merli e/o tb al primo anno di fotoperiodo,se non hanno entusiasmato....anzi,che fare?... ancora un anno di prova oppure sgabbiare e via.....
Grazie Amici

Non so che dire perche' non ho mai avuto simili problemi....ma "romanticamente" io se fossi in te li libererei l' 11 Febbraio.
Hanno vinto loro. Accettalo e premiali per questo. Ciao
 
ciao, è il primo anno anche x mè , e lo stesso problema, apparte i sasselli, provo a tenere duro......
 
Domandone per chi ha più esperienza....merli e/o tb al primo anno di fotoperiodo,se non hanno entusiasmato....anzi,che fare?... ancora un anno di prova oppure sgabbiare e via.....
Grazie Amici

Se sei sicuro che sono maschi fagli fare ancora un anno... di solito al secondo anno o scoppiano fuori o restano schiappe e riprendono la libertà....
 
Dipende se presicci o da nido, se da nido devono cantare alla prima chiusa, altrimenti liberali, x i presicci,discorso diverso,dagli un altro anno di riprova, di solito non tutti alla prima chiusa cantano
 
Vista la discussione aperta provo a descrive brevemente la mia sitazione
L'anno scorso ad ottbre ho preso 4 TB(maschi ovviamente) di cova dello stesso anno,quindi mai sottoposti ne a chiusa ne a fotoperiodo,ero fiducioso.

Qust'anno il risultato è stato che dei quattro 1 cantava forte e abbastanza di continuo a capanno poi da una settimana a sta parte si è praticamente ammutolito

Il secondo canticchiava con un tono più basso rispetto al primo e più discontinuo.

Il terzo l'ho sentito appena a capanno,ho avuto giusto la prova che era un maschio.

Il quarto non ha aperto il becco a capanno ma ho avuto modo di sentirlo e vederlo cantare di fronte a me quando lo tenevo all'aperto fuori dalla stanza.
sicuramente li terrò tutti e vedrò gli sviluppi nella prossima stagione,voi cosa ne pensate? :)
 
Concordo con Posta e Cri, dipende la provenienza, quando li hai messi sotto fotoperiodo soprattutto, importante se avevano gia' mutato correttamente o meno,io aspetterei anche il prossimo anno .....esempio l'anno scorso ho ricevuto due presicci dai centri di raccolta, uno con fotoperiodo cantava a bassa voce a fine dicembre e non ha fatto muta, l'altro ha cambiato le piume nello stesso periodo ma non ha fatto primavera bassa come primo, risultato il secondo quest' anno si e' rivelato un campione,.....il primo invece non si e' pronunciato... se Dio vorra' lo aspetto prossima stagione.....
 
io prendo soggetti chiusati nel periodo di caccia, non ho ne tempo ne spazio per fare selezione, posso avere solo una decina di soggetti dunque la cosa è forzata...le femmine allevate le prendo a primavera dell'anno quando quelle vecchie non strisciano più o strisciano poco...diciamo che mediamente metto 1 soggetto buono per anno, ho solo sasselli
 
sarei curioso di sapere come avte creato la vostra batteria,se gli allevate voi,se magari son presicci o avete un allevatore di fiducia,se li prendete di chiusa oppure no,se questi ultimi mantengono le aspettative anche negli anni a seguire,se tutti gli anni rinfrescate la battreia con nuovi soggetti,magari la percentuale di quelli buoni rispetto a quelli presi,ecco insomma vorrei farmi un po di affari vostri se la cosa non crea troppi problemi :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto