Nuovo calendario venatorio piemonte (caccia riaperta)

NEWS CACCIA
TAR CAMPANIA: ARCI CACCIA "TEMPISTICA DA RECORD"

mercoledì 28 agosto 2013
Il giudizio del Tar della Campania, che ha sospeso la preapertura della caccia, è stato praticamente simultaneo al ricorso. Lo fa notare Sergio Sorrentino, presidente Arci Caccia Campania, “ieri 27 agosto 2013, il WWF ha depositato il ricorso sul calendario venatorio e già oggi il magistrato avrebbe valutato l’atto e predisposto la “sospensiva”.

Da che ne deduce che per la magistratura in Campania la caccia ha la priorità su ogni altra questione urgente. “Non si capisce oggi per quali motivazioni, i cittadini campani sono diversi da quelli di altre Regioni"

ORA... Io non faccio domande, ma a te le risposte.

Ciao
 
Certo ognuno ha il suo punto di vista, ma le botte e gli spintoni in aula li hanno visti tutti.
Ieri sulla Stampa c'erano descritte, dettagliatamente, tutte le presunte "irregolarità" compiute dai consiglieri regionali, divisi per nome, e non c'è ne uno che si salva.
Mi dispiace ma non me la sento di difendere Cota e la sua giunta solo perchè, a livello di caccia mi ha dato qualcosa in più.
Si mi ha dato qualcosa in più ma mi ha chiesto anche in più, aumento della tassa regionale, oltre all'aumento del costo dell'atc.

Invece di pagare svariati milioni di rimborsi ai consiglieri che comprono i videogiochi ai figli o i gioielli alle mogli, o addirittura mettono a rimborso il costo dell'albergo dove hanno "trombato" con la segretaria, quei soldi avrebbero potuto in parte assorbire gli aumenti chiesti.
 
il sito del tar piemonte ha ripreso a funzionare e ho potuto vedere lo stato del ricorso; ancora nessuna decisione; speriamo bene, in liguria, a quanto pare è già chiusa...
 
Fede spero tanto x voi che sia risolutivo (Io ho dei grossissimi dubbi sia da un punto di vista formale che legale ma me li tengo x me). Auguri a tutti gli amici Piemontesi.
 
Landò vai tranquillo.. Questa era la prima udienza e quella in cui subito si sarebbe dovuto sospendere la caccia se i giudici avessero ravvisato una probabile ragione degli ambientalisti.. ma cosi non e' stato..
La pronuncia di prima era fuori udienza.. Fatta solo dal presidente, che avrebbe sospeso se avesse ravvisata la probabile ragione e un pericolo moooolto grave e irreparabile (in questa causa) alla fauna selvatica in caso di mancata sospensione..
Il 27 ci sarà la prossima udienza.. Poi la riserva per emanare eventuale sentenza, salvo sia necessaria un istruttoria..
In sostanza, in Italia e non solo, le cause non sono mai decise in una udienza...Nel merito, che vorrebbe dire decidere in tutto e per tutto la domanda, ci arriviamo.. Ma con calma.. Hai mica fretta?? ;-)
Per quest'anno, cominciano a pensare alle Cesene e finiamoci l'annata venatoria. :)
 
ECCO I COMMENTI DEI FANATICI AMBIENTALISTI

Piemonte – Di nuovo a caccia, a tutti i costi
Nonostante il TAR, i fucili saranno di nuovo in spalla. LAC e Pro Natura: ricorreremo nuovamente al TAR
di redazione | 19 settembre 2013
GEAPRESS – La Giunta Regionale del Piemonte ha approvato un nuovo calendario venatorio confermando l’apertura generale della caccia per domenica 29 settembre 2013. Questo, riferisce il comunicato della LAC (Lega per l’Abolizione della Caccia), nonostante lo STOP dato dal TAR del Piemonte pochi giorni fa (vedi articolo GeaPress).

Sempre secondo la LAC non deve essere stato possibile superare in così pochi giorni i rilievi avanzati dal TAR ed allora si provvede, a tutti i costi.

“Ancora una volta la maggioranza che governa la Regione – riferisce Roberto Piana, responsabile LAC Piemonte – antepone gli interessi di una minoranza armata agli interessi generali di conservazione del patrimonio naturale. La mancanza del Piano Faunistico Venatorio, una delle principali censure avanzate dal TAR, ancora permane anche se è stato avviato l’iter di approvazione. Così come non esiste ancora una legge regionale organica che tuteli la fauna selvatica“.

Le associazioni LAC e Pro Natura annunciano intanto un nuovo ricorso alla Giustizia Amministrativa i cui contenuti potranno essere approfonditi non appena il testo del provvedimento della Giunta Regionale sarà disponibile e pubblicato sul BUR.

“Questo modo di amministrare intervenendo con provvedimenti estemporanei e improvvisati, in assenza di una organica politica di conservazione, al solo scopo di accontentare le richieste del mondo venatorio, merita di essere stigmatizzato” ha osservato Piero Belletti di Pro Natura.

“Non abbiamo alcun dubbio che il TAR, a breve, censurerà nuovamente l’operato dell’Assessore Sacchetto e della Giunta di Cota. La caccia subirà presto un nuovo stop” ha dichiarato Roberto Piana della LAC Piemonte.
 
Certo ognuno ha il suo punto di vista, ma le botte e gli spintoni in aula li hanno visti tutti.
Ieri sulla Stampa c'erano descritte, dettagliatamente, tutte le presunte "irregolarità" compiute dai consiglieri regionali, divisi per nome, e non c'è ne uno che si salva.
Mi dispiace ma non me la sento di difendere Cota e la sua giunta solo perchè, a livello di caccia mi ha dato qualcosa in più.
Si mi ha dato qualcosa in più ma mi ha chiesto anche in più, aumento della tassa regionale, oltre all'aumento del costo dell'atc.

Invece di pagare svariati milioni di rimborsi ai consiglieri che comprono i videogiochi ai figli o i gioielli alle mogli, o addirittura mettono a rimborso il costo dell'albergo dove hanno "trombato" con la segretaria, quei soldi avrebbero potuto in parte assorbire gli aumenti chiesti.

Vero. Ma io mi limitavo all'argomento caccia. Sui temi che tratti non mi pronuncio. Solo perché non trovo nulla di nuovo da dire rispetto a quello che si dice da anni e non solo per il piemonte e non solo per uno schieramento politico.
 
Poi... Per non stare qui a ripetere cose per ore..
Ti suggerisco questo link, scelto francamente per caso perché è stato il primo "uscito" dal motore di ricerca.. Che però mi pare abbastanza da "infarinatura" veloce..

La tutela cautelare nel codice del processo amministrativo


Guarda che non devi mica convincere me....
Semplicemente ti ho postato l'ultimo esempio di sospensiva immediata....nel caso campano essendoci tra i motivi dei ricorrenti le presunte mancate motivazioni adeguate inerenti quaglie e tortora cacciabili in pre apertura...quel giudice ha ritenuto fondate le motivazioni del ricorso ( che verrà discusso solo domani ) e per evitare "il danno " ha sospeso "cautelarmente" la pre apertura stessa...solo quella...xchè in Campania l'apertura generale è avvenuta regolarmente..in attesa della sentenza di domani...
L'anno scorso...se non ricordo male...il TAR del Lazio accolse IMMEDIATAMENTE il ricorso contro la pre apertura in quella Regione per motivi ambientali...anche qui la tempistica fù di pochissimi giorni tra presentazione del ricorso e accoglimento in attesa di giudizio dello stesso...
E ce ne sono altre ancora...
P.S.:..l'ultimissima..vista solo ora...riguarda la sentenza del TAR Liguria contro le braccate del cinghiale a Savona...leggi il post in questa stanza....
 
Ah Lando.. La fase cautelare e la fase di merito sono due fasi che rientrano nella stessa causa.. Quella cautelare precede quella di merito..
Quindi, si consideri che i giudici hanno già deciso che non è il caso di sospendere, il prosieguo del merito non lo vedo affatto male.. No??
 
Mi sono letto attentamente tutto il nuovo ricorso presentato al Tar e purtroppo devo dire che è ineccepibile, spero tanto di sbagliarmi ma cari amici Piemontesi preparatevi al peggio....
la trattazione dovrebbe essere domani o al più tardi giovedì.
 
Mi sono letto attentamente tutto il nuovo ricorso presentato al Tar e purtroppo devo dire che è ineccepibile, spero tanto di sbagliarmi ma cari amici Piemontesi preparatevi al peggio....
la trattazione dovrebbe essere domani o al più tardi giovedì.

Mi posti il link o qualche riferimento che vorrei dargli un'occhiata anch'io??
Grazie!!!!
 
Fede spero tanto x voi che sia risolutivo (Io ho dei grossissimi dubbi sia da un punto di vista formale che legale ma me li tengo x me). Auguri a tutti gli amici Piemontesi.

Diego ho guardato i vari siti delle province e, è vero, sono predisposti piani venatori su base provinciale.
Non sono tecnico di quel campo, mi sono limitato a vedere che esistono.
A questo punto l'atto c'è, l'ISPRA aveva già dato parere favorevole e.. allora, di cosa stiamo parlando?
In Piemonte gli ambientalisti sono accaniti e, fidati perchè lo vivo, addirittura l'ARCI, in quanto di sinistra, è dalla loro parte perchè il governo è di destra.
Pensa che ARCI Caccia piemonte, ai tempi del referendum, era arrivata a dare ok al calendario sulla base del referendum e "poi ne parliamo"... Assurdità.. Prima lo schieramento, e poi la caccia.. ma per favore..
Poi.. Parliamo di un'altra cosa.. Questo benedetto TAR.. PRIMA, sospende. Poi, vediamo.
...ma lo sappiamo che per un procedimento d'urgenza, ovvero la sospensiva, deve sussistere non solo il requisito del (in parole povere) "avere presumibilmente ragione", MA ANCHE quello del "pregiudizio imminente e del danno grave ed irreparabile" nel caso non venga emanata la misura cautelare??
MA ALLORA, anche lì.. MA DI COSA STIAMO PARLANDO??
QUALE SAREBBE STATO IL PREGIUDIZIO GRAVE E IRREPARABILE dall'apertura di caccia?
MA PER FAVORE.. E' TEMPO CHE AMBIENTALISTI SI CHIUDANO IN CASA e che le pronunce in tema di caccia siano un pò più ponderate.. e NON: IO NEL DUBBIO (...) SOSPENDO TUTTO E POI VEDIAMO!

- - - Aggiornato - - -

E comunque Diego.. Spero anche io ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto