secondo voi quanto conta il mimetismo del capanno?

rigoletto

Utente Registrato
Messaggi
2,462
Punteggio reazioni
10
Punti
143
Salve a tutti sarei curioso di sapere se secondo voi un parere sul fatto di avere un capanno ben mimetizzato che possa influire o meno sul risultato finale per una buona cacciata grazie....
 
Io sono un malato del mimetismo...per me conta più di qualsiasi altra cosa.

Magari in termini di risultati finali, ci sono cose che contano anche di più,ma in termini di cacciata, curata degli animali e tranquillità di sparo, conta tantissimo!
Devo, una volta tanto,dare ragione ad un pisano

Un saluto Giuliano
 
il mimetismo è fondamentale per la caccia ad acquatici ,ma il capanno per tordi può essere anche di acciaio inox a vista e agli uccelli non può fregar di meno (io sopra l'appostamento del mio capanno ho messo un bel pannello solare e non da nessuna noia ai tordi e simili.saluti e meno s..ghe mentali.

vedrai che dall' anno prossimo tu te le fai anche te le seghe mentali..........http://www.migratoria.it/forum/noti...ia-la-normativa-sugli-appostamenti-fissi.html
 
il mimetismo è fondamentale per la caccia ad acquatici ,ma il capanno per tordi può essere anche di acciaio inox a vista e agli uccelli non può fregar di meno (io sopra l'appostamento del mio capanno ho messo un bel pannello solare e non da nessuna noia ai tordi e simili.saluti e meno s..ghe mentali.
 
io resto della mia convinzione e cioè che la mimetizzazione non influisce in maniera determinante. anche quando gli uccelli fermicci non si accostano, è perche, secondo me, non associano il posto alla botta ma piu che altro il richiamo/gabbia al tranello. è meglio quindi mimetizzare bene con delle frasche, fino a quasi coprirlo, il richiamo anzichè il capanno.
 
il mimetismo è fondamentale per la caccia ad acquatici ,ma il capanno per tordi può essere anche di acciaio inox a vista e agli uccelli non può fregar di meno (io sopra l'appostamento del mio capanno ho messo un bel pannello solare e non da nessuna noia ai tordi e simili.saluti e meno s..ghe mentali.
mah!io sono convinto della mia tesi cioe'quando sono di passo schietto sono piu' creduloni ma quando si parla di uccelli di rigiro diventa un po' piu' complicato e parliamoci chiaro i giorni in cui passano sono molto meno dei giorni di ferma piatta percui facciamoci due conti,quando an preso fucilate a destra e a manca e sentito il canto di tutti i capanni che ci sono gli uccelli saranno molto diffidenti percui si sta a guardare anche i particolari per fare qualche tiro in piu'.........
 
Bravo Lorenzo, io la penso come te, piu' diciamo e' mimetizzato secondo me meglio e', ricordo da piccolo che mio nonno mi insegnava la ricopertura con una pazienza ed una bravura incredibili sino a che un giorno me lo assegno' come compito ed io ero contentissimo e quando gli chiedevo il motivo di tale lavoro la pensava piu' o meno come tuo nonno,e io continuo a fidarmi dei loro consigli.

Mi hai fatto tornare in mente la bella sensazione dell'affidamento di compiti di responsabilità da parte dei nonni. Bellissimo il ricordo di quando venne un signore e gli chiese di saldare un pezzo di una macchina agricola. Nonno gli disse: fattelo fare da lui. Il signore gli chiese se ero capace e lui gli rispose: stai a guardare! Ero in 5° elementare e lo ricordo come se fosse ieri.

Scusate l'OT
 
secondo me tanto ed in tutte le caccie che ho e pratico dall'allodola al colombaccio dalle bestiacce delle cornacchie ai sasselli e cesene sempre con il temporaneo.....sole dietro le spalle, rete mimetica di base interna al capanno e frasche della vegetazione circostante a volontà.....meglio se i 4 supporti sono di legno perchè in ferro spesso luccicano...
 
Rinaldo, ga fet le foto al posto de traga???

siti sito che l'è stat mei i sè se non i me la faa lur(le guardie) la foto e me mitia i bracialetti...
tradco in sintesi ..si era messo a nevicare e quel giorno ho usato la telecamera...altriemnt rischiavo..
en setimana so sul...se te vot vegner a fanm compagnia...ma de osei nisba..(om avvisat mes salvat)..ciao
 
per me il capanno, fisso intendo, anche se non mimetizzato non influisce. l importante che quando arriva l animale non veda muovere dentro il capanno. quindi secondo me il movimento influisce piu dell capanno. mi è capitato di veder arrivare animali e posarsi anche con la macchian d avanti al capanno. piu innaturale di cosi. eppure non gli ha dato fastidio
 
allora mi ritengo gia'soddisfatto delle vostre risposte e vi ringrazio questa discussione era per capire mediamente come la pensavano i capannisti in merito a tale domanda,credo di essere anche io in linea con le vostre risposte che concordo.il mio giudizio personale e' che puo' essere vero che il mimetismo sia in alcuni casi tralasciato con poca importanza nel momento in cui gli uccelli siano di passo puro mentre credo che in quei casi gli uccelli siano entrati da piu' giorni e come dire abituati agli spari ai consimili che li richiamano ecc..praticamente animali furbi difficilmente riusciremo ad avvicinarli facilmente se non mimetizzando bene il nostro capanno ed essere pignoli in tutto anche nel camuffare a dovere anche i nostri richiami in gabbia un saluto..
 
per me il capanno, fisso intendo, anche se non mimetizzato non influisce. l importante che quando arriva l animale non veda muovere dentro il capanno. quindi secondo me il movimento influisce piu dell capanno. mi è capitato di veder arrivare animali e posarsi anche con la macchian d avanti al capanno. piu innaturale di cosi. eppure non gli ha dato fastidio

Concordo. Probabilmente discorso diverso per il temporaneo.
 
per me il capanno, fisso intendo, anche se non mimetizzato non influisce. l importante che quando arriva l animale non veda muovere dentro il capanno. quindi secondo me il movimento influisce piu dell capanno. mi è capitato di veder arrivare animali e posarsi anche con la macchian d avanti al capanno. piu innaturale di cosi. eppure non gli ha dato fastidio

Concordo a pieno chon quanto detto... io preferisco mimetizzarlo con rami di abete, ma molti dei capanni nelle mie zone non sono per nulla mimetizzati e ammazzano lo stesso... Giustamente il discorso è diverso per li temporaneo...
 
Salve a tutti sarei curioso di sapere se secondo voi un parere sul fatto di avere un capanno ben mimetizzato che possa influire o meno sul risultato finale per una buona cacciata grazie....

generalmente nessun influenza...concordo con gnacche che con la macchina o altre cose sparse per terra i turdidi se ne fregano ..come era stato già detto contan le cose in movimento..diverso per corvi anatre colombacci...quelli ti leggono anche nel pensiero...ciao
 
La penso come . Lorenzo....i miei maestri mi hanno sempre insegnato che nella caccia. ..tutta ovviamente..piu fai sacrifici.e le.cose bene...piu a fine stagione i numeri fanno la differenza....e il mimetizzare beme in capanno a.mio avviso influisce a fine anno
..
 
Secondo me non influisce, influiscono di più i movimenti all'interno del capanno che si possono percepire dall'esterno specialmente se si ha una bocchetta aperta alle spalle che rende visibile la sagoma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto