Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
conta le beccacce che escono

p.s forseeeeeee non è il tuo caso non so, sai quanti beccacciai la mattina fanno la posta alla beccaccia per poi vantarsi al bar della bravura dei suoi cani?, questi non li vedi? che dici a proposito? ...... io dico bravi [eusa_clap.gif]

Io dico che sono delle ****!!!!!
 
I tordi sono pochi anche nel parco delle gravine, almeno dalle mie parti. Comunque nelle zone lecite x fare carniere bisogna avere buone gambe e passione e non capisco perché sia poco ortodosso. Se uno non vuole o non può camminare sta fermo e aspetta, una che ha voglia di camminare a più probabilità di fare carniere.


Per la prima risposta ti dico che il parco delle gravine è lungo 80 Km. e ti posso assicurare che nella porzione di parco che ricade tra martina - crispiano - statte - massafra i tordi ci sono e c'è anche qualche delinquente "senza numero di casa" che ignora il parco e vi caccia liberamente...fin quando non li prendono ed ultimamente sta capitando sempre più spesso.
Per la seconda risposta leggiti la postata di Martino (arsvenandi) scritta quì sopra e che condivido in toto.
 
Luca ci hai messo l'anima per avere i tordi fino a fine anno e adesso non hai tempo? Manda tutti a cagare e goditi la caccia ed il risultato ottenuto!

Mi perdonerà il moderatore se colgo l'occasione per ringraziare "emmedibi"! Ormai da tre anni faccio più "caccia parlata" che caccia reale.
Ritorno immediatamente in argomento sostenendo che questa stagione mi ricorda il passo di qualche anno fa...I primi tordi stanno entrando non alla spicciolata ma in maniera significativa...Spero però che non si frammenti il passo considerato che oggi il tempo è cambiato repentinamente. Secondo me Domenica potrebbe essere il giorno "fatidico"...Ma anche la prossima settimana sarà molto ma molto interessante...Speriamo bene e in bocca al lupo a tutti!
 
Stamattina ero dalle tue parti e stessa storia anche per mè!! sparati una quarantina di cartucce (S4 e GM3) ne avrò spiumati una decina uno addirittura ha lascito le penne delle ali ed è sceso sin ai miei piedi a girandola e a 10 centimetri da terra è ripartito (come c... avrà fatto senza penne!!) e non lo più trovato.
Comunque il passo cè stato sino a poco prima che albeggiasse e poi per circa mezzora cè stato un movimento vertiginoso di tordi tipo stolate di fringuelli quasi sicuramente erano tordi che si erano poggiati durante la notte infatti stragrande maggioranza si è mossa all'alba volando a mezzallbero o appena sopra risultato quattro trovati il resto......amen qualche tordo in più lo ha fatto chi era tra la fine degli uliveti e terreno libero dall'altra parte e anche se passavano bassi aveva al possibilità di poterli puntare.

- - - Aggiornato - - -



Dove le compri??

Io la compro qui ad Ostuni !!!
Per califfo54 allora non sono stato l'unico, che brutta storia idem per me, pensa tu, ne ho sparato uno poggiato e caduto vado li per prenderlo lo rincorro prende velocita passa un muretto di 30 cm parte e ciaoo ciaooo!!!! Poi invece sceso a mare per sparare qualche allodola, trovata la giusta cartuccia la sipe S4 cadevano da dove andavano andavano!!!!
 
non siate gelosi, e ricordatevi che è una fortuna avere un territorio ricco di selvaggina a 4 passi da casa mentre altri devono fare centinaia di km., e poi cosa c'è di + bello x un vero cacciatore di andare a trovare un amico x andare a caccia insieme e scoprire nuovi territori, poi magari si spara o non si spara è relativo, intanto si passa una giornata in allegra compagnia. comunque bando alle ciance, qui si parla di tordi. stamattina prima che albeggiava era un passo continuo di tordi, poi il passo è finito ma mi sono divertito con quelli entrati stanotte, fatti una decina
Infatti. Ma perchè quest'anno non si fermano? Questo mi piacerebbe capire. Il caldo è relativo in un migratore biologico così netto come il bottaccio. Io a volte a novembre trovo le beccacce col caldo e credo che siano quegli individui nei quali è presente, come fattore preponderante la migrazione, l'imprinting di partire. Orbene, perchè per il bottaccio quest'anno non è così? Lui è un migratore biologico "sensu strictu", cosa sta accadendo?
 
Ragazzi andate a rifornirvi di cartucce finchè potete perchè domani ci riscalderemo le mani davanti le canne dei fucili!!!

IBAL a tutti!!!!!!!!!
 
Io anzitutto spero che il moderatore di tale forum prenda provvedimenti nei confronti di chi mi ha insultato ( come fece per me ). Ora, chiedendo venia per il fuori tema, rispondo all'avvocato dicendogli che non è mai stata mia intenzione ergermi al migliore, amo la caccia al tordo benchè la faccia solo ad ottobre e difatti mi piace ascoltare i cacciatori di tordi nel prosieguo dell'annata e a loro dò informazioni se vedo questi animali nelle mie camminate a beccacce; non considero i cacciatori di tordi mediocri, ma considero, caro avvocato, molto peggio chi, mentre è a tordi, spara la beccaccia al passo e Lei sa benissimo che adesso tutti i partecipanti a tale forum diranno "Noooo!!! Io non l'ho mai fatto!!!!", ma chissà come ornitologi molto più preparati di Lei e di me considerano la posta alla beccaccia il principale problema per tale specie e chi la fa è colui che fa lo spollo ai tordi. Ora, ovviamente mi abbasseranno la reputazione in tale forum, ma se qualcuno ha una parvenza di correttezza intellettuale, deve ammettere che è vero, ahimè. Il mio problema non è fare massacri di tordi ad ottobre, ma vederne tanti ed è questo di cui mi sono lamentato quest'anno, cercando di fornire una serie di ipotesi al calo delle presenze; ed ho sempre ritenuto che tale calo fosse, almeno nelle zone dove caccio io, legato a vari fattori tra i quali, oltre al caldo anomalo, mutazioni anzi stravolgimenti ambientali, con la presenza di inutili e deturpanti pale eoliche, annovero anche la scriteriata caccia fatta negli anni passati quando si consentiva a chiunque di venire, comprare persone e sparare facendo carnieri esagerati. Lo ripeto ancora non ho nulla contro chi viene qui con educazione ( ho già detto che vengono tanti miei cari amici GRATIS!!!!! ), ma mi creda, avvocato, quand'ero ragazzo ho visto fare nelle mie zone carnieri che col senno di poi ed usando un eufemismo mi fanno schifo e questi carnieri non li facevano i miei conterranei...davvero. Ma noto che in tale forum, la verità è meglio non dirla, ma è preferibile inventare un buon passo di tordi per guadagnare qualche euro in più facilmente erogato da qualche credulone non pugliese. Grazie per l'attenzione e stia tranquillo per le date di caccia alle varie specie: io la beccaccia col fucile la caccio fino al 19 gennaio, poi, col suo placet...è ovvio, la caccerò con la videocamera, ma usi una cortesia, gliene sarò grato, dica ai suoi colleghi tordaioli di guardarla solo all'alba e al tramonto. Un saluto
P.S.: Chiedo scusa, un dubbio: ma chi fa la quota di 20 tordi al mattino o quasi, poi al ritiro al pomeriggio completa la quota e/o conta i tordi? Grazie

Caro Dott. Scolopax,

sono un moderatore ma le scrivo da semplice utente. Se lei ritiene che "in tale forum la verita' e' meglio non dirla" le faccio notare che puo' benissimo leggere e non scrivere o se proprio non sopporta quello che i scrive puo' addirittura non entrarci per niente.
In questo forum seguendo il regolamento e l'educazione tutti possono esprimere le proprie opinioni .
In definitiva "tale forum" Migratoria.it tra i piu' seguiti in Italia se non il PIU' seguito in Italia puo' tranquillamente fare a meno di gente che attacca la propria categoria e soprattutto se lo fa in modo maleducato .

Ripeto , scrivo questo da utente e non da moderatore

Ciao
 
Giusè, so tanti anni che vado a pesca e tengo per mè quello più pregiato e ti assicuro che le spine ho imparato a scartarle!! HE!!, HE!!, HE!!.
Ritornando in, ragazzi, stamattina di tutti i tordi che ho visto e sentito non ne è rimasto neanche uno!!.....aaazzz, so già partiti??

Ciao Vincè... che piacere leggerti, di la verità hai aperto la porta del frizzer e col chioccolo li hai fatti entrare tutti...
GRANDEEEEE!!!
Ciao Teo
 
Certo Martino, pero' e' anche bello magari dopo aver cacciato le quaglie, "allungare" un pochino la camminata perche' oltre a nostri cani dobbiamo pensare anche al nostro fisico haha e magari raccogliere qualche asparago...ecc.
Comunque un bella notizia questa apertura soprattutto ora che c'e' carenza nella nostra zona di ZAC e di TAV.

Oggi ho fatto uscire un pochino il cane, in un oliveto con carrubi avro' visto almeno 40 tordi !
 
Auguri a tutti, belli brutti buoni e cattivi!!!
lol.gif
lol.gif

Nessuna battuta Vito, i tuoi cani si chiamano cocker perchè nel loro paese d'origine cacciano la beccaccia, quindi sono indicatissimi per quel selvatico.[lol.gif]

Martino io questo lo so benissimo, c'è invece un amico del forum "Dux" che non l'ha capita o non la vuole capire, altro chè cane pete come dice il suo wikipedia del suo amico ......... hahahahah ;)
PS: il giorno di Natale uscito un paio di orette, fatto qualche tordo e un altra becconaaaaaa miauuuuuuuu
 
Donlabba:questa in sintesi è la caccia e quello che tu esprimi è vera poesia!La caccia e romanticismo allo stato puro..non esiste cosa più bella che all'alba vicino al fuoco del bivacco tra amici bere un caffè o fare battute sulle padelle fatte da uno o dall'altro,vedere l'alba o il tramonto,sentire il zirlo del tordo e sentire viva la natura che ci circonda...sparare o no non conta o conta ben poco..noi volere o non volere siamo e resteremo gli ultimi romantici di questa arte che va piano piano scomparendo...w la caccia w mygra!
 
Rastrello rastrello ma come ha detto sipe ci sono altre forme non migliori del rastrello provate ad immaginare una decina di persone che circondano un oliveto,un pescheto,ecc ecc il primo spara un colpo e poi continuate voi.............il rastrello gli fa una pippa. Moltiplicate il tutto per tutto una 15 di volte al giorno fino a sera per poi concludere con un bel masono , ma forse e meglio che mi fermò qui👹👹👹👹👹👹👹👹👹👹👹👹
 
Come ogni anno all'arrivo delle prime beccacce si tira fuori il sempre ormai noioso discorso della posta ecc, prima di tutto si va fuori tema, qui si parla di passo di tordi e basta e senza numeri, seconda cosa la posta alla beccaccia è VIETATA quindi non credo sia opportuno prenderla in considerazione, se poi c'è chi spara andrà incontro a conseguenze, quindi prego tutti i lettori di rimanere in tema e non iniziare con insulti o diatribe che come successo negli anni hanno portato alla chiusura di questa discussione......


x dott scolapax, secondo me quello che detto, che la gente che viene a cacciare in puglia ha portato alla drastica diminuzione dei tordi nella vostra regione, la reputo un cosa detta in un momento di rabbia, se la pensa davvero così, credo che lei sia favorevole alla chiusura del tordo in tutta italia, perchè ne vengono uccisi tanti, eppoi è una delle specie che non è a rischio di estinzione, la prego in proseguo di ponderare bene quel che dice, le va della sua credibilità e a me sta a cuore in questo forum non si inneschino polemiche senza senso
 
Qui da me sembrava una di quelle giornate di inizio ottobre in cui si esce solo per la speranza e l'impazienza...
Visti 5 tordi in tutto
a chi pensa che possano esserci ancora giornate di passo degne di nota, credo ,in base alla mia esperienza,di poter dire che e' meglio mettersi l'anima in pace-ormai e' 6 novembre e fine settimana ancora sud..
Ok,si potra' sparare in battuta o fare qualche rientro accettabile,ma dimentichiamoci le giornate di passo vere,quelle delle covate e dei branchetti ....

Sigh ....sigh
 
Scusami, Quasano non è parco, forse è un modo per indicare la zona. Bravo comunque.
Amici, perchè quando sciviamo non mettiamo data ed ora: 13/11/2013 ore 17:05.
Salutissimi

Territorio di toritto, al di sotto della mellitto Mariotto,, con quasano alle spalle. Cmq la data e l'ora la si vede dal post. Saluti
 
Oggi la commissione regionale consiliare della regione, ha approvato la proposta di legge che modifica la legge regionale sulla caccia della regione Puglia n.27/98 per adeguarla alle direttive comunitare in materia.

Qualcuno sa in che consiste?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto