Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo. Pur ritenendo il prossimo fine settimana "particolarmente interessante" non mi stupirei se si slittasse a mercoledì prossimo o addirittura alla fine della prossima settimana...

Guardando le previsioni meteo a medio/lungo termine sono d'accordo con l'avv. Cecinati.
 
La migliore condizione per il passo è la tramontana leggera (piccola brezza) e cielo limpido ma, lo scirocco va anche bene. Secondo me quello che che ne blocca veramente la partenza e quindi il passo non è ne lo scirocco nè la pioggia (se leggera) tantè, che ho fatto ottimi carnieri e ho visto passare centinaia di tordi anche con venti da sud e pioggia leggera quello che ne blocca il passo sono le perturbazioni temporalesche e i venti forti per il resto..........
A proposito di quando finisce il passo; nei miei 50 anni di LDC il passo dei tordi si è chiuso sempre con il giorno dei morti (giorno dei santi e dei morti più merli che tordi) dopo il 15 di novembre si assiste a un leggero passaggio di sasselli e dal 25 (sempre) di novembre le cesene. Però, e da alcuni anni se si sono completamente rarefatte (sempre dalle mie parti) sia i sasselli che le cesene.
 
Il Vortice, una volta entrato nel Mediterraneo, tenderà a chiudersi su sé stesso e risucchierà parte dell'aria fredda stazionante oltralpe. Farà più freddo sui Balcani, dove piomberà improvvisamente l'inverno, ma le temperature registreranno un brusco calo anche qui da noi e percepiremo i primi brividi invernali. Potrebbero persino esserci le prime nevicate a quote relativamente basse lungo la dorsale appenninica. Insomma, farà un po' freddo e dovremo coprirci per la prima volta in stag

E' voi inizierete a caricarvi di tordi....cari amici pugliesi,non demordete che può succedere di tutto....
 

Allegati

  • 29937_1_1.jpg
    29937_1_1.jpg
    72.9 KB · Visite: 0
Beati voi ..... in zona Frosinone queste cose non succedono ....invitatemi grazie.

- - - Aggiornato - - -

Beati voi ..... in zona Frosinone queste cose non succedono ....invitatemi grazie.
 
Per me è finita. Ibal a tutti x mercoledì. Per questo forum ci risentiamo il prossimo ottobre!!! CIAO!!!!!!!!!
 
Stamattina sembrava marzo...tordi tra gli ulivi come mosche e asparagi dappertutto. Mi sembrava di essere tornato indietro nel tempo a qualche mese fa. Ho fatto il mio bel mazzetto di asparagi e un bel giro col cane mezze maniche (io ovviamente, non il cane)! Cose assurde.
 
[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif][Trilly-11-11.gif] sarò a san nicandro il 1-2-3...mi mettete l'angoscia.....

Ma state pure a casa invece di venire ad invaderci

- - - Aggiornato - - -

Ma state pure a casa invece di venire ad invaderci

Io ritengo che tra i fattori che hanno determinato la fine dei tordi sul Gargano, ci sia anche lo scriteriato e delirante turismo venatorio praticato dai miei conterranei che per pochi soldi portavano i forestieri a fare anni ed anni di massacri senza avere la lungimiranza che un domani avrebbero pagato dazio....questo domani è, ahimè, arrivato

- - - Aggiornato - - -

Non illuderti, amico mio, quest'anno è finito. C'è piuttosto da interrogarci sul perchè, almeno da noi sul Gargano ( zona San Nicandro ) i tordi siano passati numerose notti, almeno 4/5, ma non si siano fermati....la delusione più grande è stata sabato quando in una mezz'ora prima dell'alba ho sentito l'ira di Dio di tordi ed al mattino....spariti!!!!!
 
Stamattina sembrava marzo...tordi tra gli ulivi come mosche e asparagi dappertutto. Mi sembrava di essere tornato indietro nel tempo a qualche mese fa. Ho fatto il mio bel mazzetto di asparagi e un bel giro col cane mezze maniche (io ovviamente, non il cane)! Cose assurde.
...

Ma saranno quelli rimasti dall' anno scorso? :what:..o sono tornati in villeggiatura? :D:D:D
 
Giornata fiacca , passo quasi nullo , all'oscuro qualche zip si sentiva ......qualche tordo di entrata ma alle stelle , merli ancora pochi.
In abbondanza le zanzare ,ho scartucciato con l'Autan!
Zona mare.

Anche qua zanzare tante e tordi pochi fatti5. Ciò che io temo è xhe ormai il grosso è passato, e sul posto si trovano pochissimi tordi allocati
 
oggi per la prima volta nella mia carriera venatoria....al suono della sveglia......mi sono girato dall'altra parte..............pioveva e piove ancora a valanga!!!!!!!!!!
BUONA DOMENICA A TUTTI............mercoledi buon tempo!!

E bene si per quanto siamo appassionati l'acqua oggi è proprio tanta, niente caccia, buona domenica anche a te e a tutti gli amici di migra.
 
Infatti Frà ...la Provinciale in particolar modo.
Essere controllati alle 16,15 nel meglio della cacciata fissandosi sul certificato anagrafe canina , nonostante il mio cane avesse il microchip , mi ha fatto davvero incazzare.
Vedi l'allegato 46378

Ciao Giuseppe, cio' che ti e' capitato me lo hai raccontato ieri sera telefonicamente ed e' davvero un'assurdita'. Pero in tutta onasta', il certificato d'anagrafe canina del mio cane si e' deteriorato e sinceramente l'ho buttato via, pensando che avendo il microcip le guardie lo potevano verificare con l'apparecchitto elettronico. E mo per non prendere un verbale devo chiedere un duplicato e dove? Sai darmi delle notizie? Ringrazio anticipatamente te e gli altri amici del Forum che sapranno consigliarmi.
 
questa mattina visti i primi due tordi uouououo si avvicina anche se penso ci voglia un altra settimana per via dello scirocco che arriverà bene vedremo domani di incarnierarne almeno uno ahahaha
 
passo nullo , assente , presi 2 tordi appena arrivato, poi noia noia e. Per fo caldo estivo,per fortuna dei pescatori al porto
di Torre vado (Le) ci hanno venduto dei saraghi, fantastici arrostiti.Il tutto presso il capo di Santa Maria di Leuca.
 
Ciao a tutti amici cacciatori sono nuovo del forum quindi è possibile che sbagli qualcosa... :rolleyes:
sono un neopatentato e ho avuto il porto d'armi sabato alle 11 quindi a caccia sono andato solo ieri ed ho visto una decina di tordi, ancora il passo è stato relativo,
oggi non ne ho sentiti al contrario di ciò che state dicendo anche perché sono stato poco fuori e sono dovuto andare a lavoro ma prendo la notizia con molta felicità!! :D[/QUOT

Benvenuto
 
Son convinto anche io che domani si spara , infatti mi sono caricato.;)Vedi l'allegato 44777
Noi siamo pronti!
hia pure il guardiano del munizionamento.........azz giuseppe complimenti hai un cane tutto fare.......qiu radio garganistan va' a letto appena fumato ultima sigaretta sulla veranda e' stavo pensando non e' che fabietto de roma ha spostato le frecce delle migrazioni europee..tutte verso roma questa glia..... faccio paga'.......sta' rotta deve torna nelle puglie e anche presto.........chiusura trasmissione causa letto immediato per essere pronto all'attacco........ma sta luna non mi piace......NOTTE.....
 
Ragazzi vado a caccia da quando avevo 3 anni ne ho 43 e in 25 anni di licenza non ricordo cose del genere .. Domenica roba da non credere se non si vede coi propri occhi... La g3000 non aveva limiti... Per evitare di arrivare a cifre totalmente astronomiche mi sono messo a sparare quelli a 60 metri e si stoppavano come se fossero a 20... Vedevo tre colonne di tordi come se fossero su tre strati .... Per mezz'ora ovunque guardassi c era il cielo pieno... Il mio fischietto era meglio di un richiamo elettronico ... Era come se io non ci fossi si appoggiavano sugli ulivi che avevo accanto passandomi sulla canna del fucile.... Da pelle d oca... Ero in zona avetrana...
stamattina sono andato fuori dopo che nella notte era passato fiume, mare e oceano....venivano giu come missili al richiamo ...strapieno ..
ed ora continua il finimondo...
concludo per chi dice che con lo scirocco questo non accade ... Bene ...accontentati!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto