Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stasera sono andato al tramonto ed ho visto un bel numero di merli fatti 5 tutti d'annata anche perche i vecchi sono piu scaltri di me
 
Discreta mattinata, pensavo sinceramente che qualcuno in più si fosse fermato in pastura. Comunque mi sono divertito lo stesso con 15 bottacci ed 1 merlo. Fino alle 04:30 diluviava, poi ha smesso e ripreso in mattinata ad intermittenza, ma poca roba.
Anche dalle mie parti c'è chi ha fatto quota se non di più, ma anche chi ha fatto poco (come nei giorni scorsi).
Domani si riprova, basta che non diluvi (pare che precipitazioni almeno al mattino siano escluse) e saremo su, domani c'è anche il grande capo, mio figlio.
Confermo che anche ieri ne sono passati un mare, mio suocero è andato al centro a prendermi un bottaccio ed ha sentito che in mattinata hanno ritirato le reti perchè avevano fatto il pieno.
 
ma devono per forza passare di la?sono passati si ma da altre parti.

Lorenzo, ripeto, la mia vuol essere solo una testimonianza (quelle che ho postato sono di 2 persone diverse), non vuol essere il pretesto per contraddire qualcuno o demolirne le tesi. Tutto qui. Poi dove sono andati e da che parte sono passati, al momento lo sanno solo loro, va da sé che la supposizione più semplice era che essendo passati dalla Liguria, l'approdo più immediato in terra francese fosse la Costa Azzurra, evidentemente non è stato così.
 
Se non ricordo male, nel libro Il Capanno dei fratelli Santini si dice che i sasselli non nidificano in Italia e che uno dei pochi casi di nidificazione conosciuti è avvenuto proprio nella macchia di Migliarino. Gustavo, hai fatto fuori un turdus iliacus italicus!

piu' che ne sento parlare e piu' che penso che i fratelli santini fumavan troppa erbaccia poo bona e c'han preso tutti per il culo......comunque, leggende paesane narrano che in anni remoti, una coppia di ts avesse covato su una magnolia in un vivaio vicino a casa di mio nonno, e ci fu' la gara per accaparrarselo, non seppero mai a chi sia toccato quel nido..... turdus iliacus speronensis, estinto!!!
 
Oramai qui è andata...sabato 6 tb e il primo merlo, ieri 2 tb e stamattina 1....il peggior ottobre dal 1995 in avanti per cui ogni commento è superfluo...
Per cui archiviata la pratica bottacci, ora aspettiamo qualche merlo e se Dio vorrà i sasselli e le cesene.....[eusa_pray.gif]
 
buongiorno a tutti mi aggiungo a voi a caccia finita (e già mancante di brutto) dò ankio 1resoconto x dare idea della stagione trascorsa
x me personal stagione ottima bottacci nella norma merli sasselli (da anni ormai i numeri son questi)e cesene nn viste finchè nn ha nevicato
poi intorno ai 1400 mt parlo dell'alto Garda ne sono arrivate in buoni gruppi nn numerose come anni scorsi ma viste e...........
tutto sommato positiva basti anke il solo poterci andare a vedere/provare cosa è la CACCIA AL CAPANNO....ciaooooo
 
Maurizio, unica mattinata decente a sasselli se con 6 pz si puo definire una mattinata decente. fin ora ne avevo fatti 7 in tutto. non mi era mai successo. comunque ripeto, in tempo di magra è una mattinatona

Considera che con i 3 di stamani ne ho fatti 7 in totale.....
 
nel 2007, dopo un dicembre di nulla, mi divertii parecchio con i sasselli a gennaio, ricordo la mattina di befana da non credere, ma era il 2007 che ci ha regalato un novembre di sasselli che ancora non abbiamo rivisto, da queste parti sparirono in dicembre, per riapparire dopo, ma perche' eran gia entrati nei giorni classici, dopo sono erratismi, oggi ci sono domani spariscano e magari ci risono dopodomani e cosi' via.
davvero pensate che gli uccelli non si ammoschino con largo anticipo di come sara' il meteo, se ci sara' da mangiare o meno e tutto il resto???
potete star certi che loro le previsioni le hanno ben chiare senza consultare giuliacci, sapevano come sarebbe stato ottobre e anche come sara' dicembre, gli animali difficilmente ( puo' succedere in casi eccezionali, 1985 ) si fan prendere di sorpresa.
se sono ancora in ungheria, romania, o dove vogliano, state certi che sanno che ci possano rimanere tranquilli, non sara' a questo punto una raffrescata che li fara' muovere.......


Questo è il punto Lorenzo....
C'è il passo e ci sono gli erratismi....
Ora si parla di passo....i sasselli li hanno visti passare a ovest e a est dell'Italia...guarda caso l'Italia è sotto perturbazioni da settimane....vorrà dire qualcosa???
Loro sono passati...non da qui....
Poi che tra un po' vengano errando qui tutto è possibile....ma nel mio quarto di secolo di caccia alla migratoria se una specie non si è vista durante il passo non si è mai vista dopo....
Le cesene sono ancora in tempo...ma come dice Lorenzo gli anni delle cesene iniziano in maniera diversa....
IBAL x chi và domani..io lavoro...e spero domani sera di acquistare un po' più di fiducia x Domenica.....
 
Al mio capanno di Livorno gruccioni in gran quantità, uccelli di "nostro interesse" per ora zero. Un grande amico del Forum di Pistoia (chi sarà?) con il quale ho parlato qualche minuto fa mi ha detto invece che nei giorni scorsi al suo capanno ha contato 11 tordi venuti a beccare sambuco. Non penso di avergli bruciato la notizia perché so che quando è in ferie lo è anche dal forum. E Ora un OT: telefona un paio di giorni fa mia figlia che vive in Catalogna e chiede come si cucinano i colombacci _ ma dove li hai presi ?_ me ne hanno regalati, qui si cacciano colombacci, tortore e quaglie da 15 di Agosto .....

seee Mauro il Pistoiese sogna ...... a occhi aperti
 
1600 circa ma è la zona piuforte che io abbia mai sentito perlomeno qui nelle mie tutti gli anni fanno numeri da capogiro anni scarsi ne fanno 250 300 ce io l'anno 2004 ne ho fatte 260 poi pero ho fatto anni anche da 20 e addirittura un anno 2 quindi quando sento questi numeri mi scricchiolasno le ginocchia [42]e mi gira la testa
 
Partito alle 5:20 speranzoso per il capanno.......arrivato in piazzola ed incominciato a pioviscolare......alle 6:45 temporale........sequela di moccoli e ritorno a casa.....
Ma un potrebbe piovere quando suona la sveglia.......maremma maiala impestata !!!!
Ieri fatto un merlo e non visto altro.
Saluti a tutti !!
 
:D son portato per lo sci di fondo sabato salgo con sci annesse pelle di foca :D
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1388666245825.jpg
    uploadfromtaptalk1388666245825.jpg
    148.8 KB · Visite: 0
Lunedì c'era proprio un bel gruppone di sicuramente più di un centinaio di esemplari che sono venuti a trovarmi 2 volte durante la mattinata, purtroppo sempre in ordine sparso così da poterne fare max 2 alla volta, tra martedì e mercoledì hanno pulito tutto (avevo appeso una settimana prima un bel po di sorbo ed una cassetta di caki, speriamo tornino.

Hai mai provato a mettere delle pertiche con stracci o nastri colorati? Noi si faceva così per cercare di preservare le pasture se sapevamo che c'erano in giro molte cesene, non le tiene lontano di certo, ma qualcosina fanno.
 
Quanto mi girano.....ieri ho aspettato l'ultimo aggiornamento del meteo fino tarda sera, ma le previsioni negavano categoricamente l'uscita di stamani...Sveglia comunque alle 7 x rimettere la legna e uscito di casa trovo sole e alito di tramontana.....praticamente il non plusultra... Mi sta bene che ci siano piccole variazioni sulle previsioni meteo, ma da 3mm di pioggia al sole mi sembra esagerato. Mi serve x imparare, da oggi ci si alza in ogni caso.
 
Stamani ho rivisto le cesene, due voli di quattro cinque, ero solo fatte solo due. Poi tirato a due sasselli ma uno non l'ho trovato. Mi contendo, se il socio si svegliava erano tre coppiole sicure e facili. Qualcosa sul Serra stamani girava, ma i richiami non son più quelli ...
Bravo Mauro, la classe non è acqua!!!!! Ci hai dato a tutti una speranzina!!! Per quanto riguarda noi, ti confermo il K8.
Saluti, Dario
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto