Oggi parliamo del nostro olio d'oliva pugliese

OLIVE PUGLIESI

La Puglia, così come gran parte del territorio mediterraneo, è ricca di ulivi, alberi centenari che nel tempo ne hanno contraddistinto la tradizione culturale e gastronomica.

L’olio pugliese è oggi riconosciuto come uno dei migliori oli italiani, anche se a causa del suo alto grado di acidità è stato spesso relegato all’utilizzo “da taglio” per altri oli più leggeri.

Nella provincia di Bari l’olio è ottenuto dalla spremitura di particolari olive dette “Coratine” per la loro provenienza da Corato.

La potatura degli ulivi viene fatta generalmente nei mesi di Febbraio/Aprile, a seconda delle condizioni meteorologiche (una gelata inattesa potrebbe infatti causare danni gravi ad un ulivo fresco di potatura!) e del tipo di raccolto previsto.

L’abbondanza e la ricchezza dei raccolti infatti non sono sempre costanti, anzi generalmente si alternano negli anni.

Nel mese di Maggio viene eseguita sulle piante un’azione antiparassitaria che precede la fioritura, mentre ad agosto inizia finalmente la stagione del raccolto che prosegue fino ad Ottobre.

Abbondante è anche l’uso diretto di olive (utilizzate come ingredienti base di ricette tipiche o semplicemente da tavola) nella tradizione gastronomica pugliese.

A seconda del territorio si possono riconoscere diverse qualità di olive.

Nei brevi cenni che seguono sono riportati alcuni diversi modi per “trattare” le olive prima che queste raggiungano la nostra tavola.

Le schede riportate si riferiscono a prodotti tipici della provincia di Bari.

I metodi descritti sono esclusivamente “artigianali”, senza l’utilizzo di conservanti chimici.

OLIVE IN CALCE

Caratterizzate nell’aspetto da grandi dimensioni e dal colore verde intenso, le olive “Sant’Agostino” o “Spagna” sono raccolte nei mesi di Agosto/Settembre.

Devono il nome “in calce” al fatto che anticamente erano trattate con acqua e una mistura di cenere e calce in polvere. Oggi invece sono trattate con acqua e soda caustica.

Affinché le olive perdano la loro acidità è necessario cambiare l’acqua più volte e nel giro di due o tre giorni sono finalmente pronte per essere condite con acqua, sale, finocchio ed alloro.

Dopo mezza giornata, le olive “in calce” sono pronte per essere gustate. Senza uso di conservanti, devono essere consumate entro una settimana.

Sono le prime olive dell’anno ad essere consumate.

OLIVE APERITIVE

Sono anche dette “olive in acqua” in quanto trattate esclusivamente con acqua e sale.

Per ottenere questo prodotto sono utilizzate le olive “Termine di Bitetto” – dal caratteristico colore verde o rosato - che vengono raccolte nel mese di Ottobre. Dopo essere state selezionate in base alla loro grandezza (così da avere un prodotto finale omogeneo) vengono lasciate in acqua e sale, all’interno di recipienti a chiusura ermetica, per almeno due mesi.

Possono essere quindi consumate a partire da Dicembre e, se ben conservate, possono durare anche un anno. Per il loro sapore “frizzante” sono anche dette “olive spiritose”.

Sono ottime come antipasto o servite con aperitivi.

OLIVE NERE IN SALAMOIA

Sono le prime olive che maturano sull’albero ed acquistano una colorazione decisamente scura. Si raccolgono nel mese di Ottobre e, dopo essere state selezionate per misura, sono messe “sotto sale” all’interno di botti.

È opportuno mescolarle periodicamente al fine di facilitarne la macerazione nel sale e dopo circa un mese sono pronte per essere gustate in compagnia di un buon formaggio (meglio se una scamorza o caciocavallo podolico ) e dell’ottimo vino primitivo,nero di ****,aglianico.

OLIVE NERE FRITTE

Spesso, alla fine del raccolto, le olive nere vengono direttamente fritte in olio, sale con l’aggiunta di un pomodorino. Devono essere mangiate subito e non possono essere conservate.

OLIVE LECCESI

Sono olive piccole e nere. Trattate con acqua e sale, sono pronte non appena raggiungono una colorazione rossastra.tutte varieta' presenti nei mie uliveti.......continua........
:)
 
un vero amante e sapiente dell'agricoltura riesce a fare dei prodotti nel suo orto che sono una meraviglia oltretutto biologici come vi ho detto li ho assaggiati cavoli **** dolci come lo zucchero ma quello che mi ha impressionato di più è stato il suo OLIO una vera prelibatezza insieme al caciocavallo podolico una vera chicca fatta da lui cosa aggiungere provare per credere

parola di CHEF
 
ragazzi che dire io ho avuto la fortuna di assaggiarlo ad Aprile quando il carissimo amico Mario è venuto a trovarmi per il raduno delle SUBSOUND olio fantastico dai profumi e sapori intensi veramente stupendo poi fatto biologico come fa lui non ha prezzo GRANDE FRATELLO
 
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
ORO GARGANICO.jpg
Il nostro olio extravergine di oliva
medicina naturale!!!


Olio extravergine d'oliva: Proprietà e Benefici

Le prime piantagioni di ulivi ebbero luogo circa 6.000 anni prima della venuta di Cristo, ed esattamente in Palestina e Siria; solo nel 1000 a.C. l'ulivo venne importato in Italia. L'olio d'oliva, a differenza da tutti gli altri oli che si ottengono da semi, è l'unico che si ottiene dal frutto della pianta. L'olio di oliva è praticamente un grasso allo stato liquido a temperatura ambiente. L'olio di oliva extravergine si ottiene dalla spremitura meccanica delle olive escludendo qualsiasi trattamento industriale. Per meritarsi la denominazione di olio di oliva extravergine, oltre ad essere estratto in modo esclusivamente meccanico, l'olio non deve essere soggetto ad alcun tipo di riscaldamento, il suo grado di acidità non deve essere superiore all' uno per cento ed il suo punteggio da un punto di vista organolettico non deve essere inferiore a 6,5. Tutti gli oli che non soddisfano queste caratteristiche vengono messi in commercio con altre denominazioni
L'olio di oliva extravergine può essere diviso in due gruppi: il saponificabile, rappresenta circa il 99% ed è costituito da trigliceridi. Insaponificabile, rappresenta circa l' 1% ed è costituito da antiossidanti e vitamine varie. Queste sostanze antiossidanti hanno proprietà benefiche molto importanti per la salute del nostro organismo che vedremo più avanti. Altre sostanze presenti nell'olio extravergine di oliva sono: idrocarburi, cere, alcoli, steroli, polifenoli, e pigmenti colorati. Circa l'85% degli acidi grassi presenti nell'olio extravergine d'oliva è rappresentato da acidi grassi insaturi, tra cui l'acido oleico e l'acido linoleico.

Proprietà curative e benefici dell' Olio extravergine di Oliva

Alimento fondamentale della dieta mediterranea, l'olio extravergine di oliva è ormai considerato un elemento fondamentale per la cura e la prevenzione di diverse patologie. Secondo diversi studi, condotti a più riprese, sono state dimostrate diverse proprietà benefiche dell'olio extravergine di oliva: il suo uso abituale riduce la presenza di colesterolo LDL o "colesterolo cattivo" ed aumenta la percentuale di quello "buono". Diminuisce di circa il 30 % la possibilità di infarto cardiaco e diminuisce la pressione arteriosa. I polifenoli e la vitamina E presenti nell'olio di oliva extravergine, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a prevenire l'arteriosclerosi e rallentano l'invecchiamento delle cellule. Come riportato da diversi studi, esistono dati che mettono in relazione l'uso di olio extravergine di oliva con una riduzione di alcuni tipi di tumore, in primis quello al seno. Inoltre, la mortalità dovuta ai tumori è più alta nei paesi del nord europa rispetto ai paesi della zona mediterranea.
L'olio extravergine di oliva è un alimento estremamente sano e genuino, con un'alta digeribilità che aiuta il fegato, regolando allo stesso tempo la funzione gastrica e diminuendo così il rischio di sviluppare l'ulcera duodenale.
L'olio extravergine di oliva si distingue da altri oli alimentari in quanto sopporta molto più degli altri le alte temperature. E' in assoluto il più indicato per le fritture, mantenendo intatte le sue proprietà senza deteriorarsi, resistendo fino a temperature di 180°.
La sensazione di pizzichio alla gola che si avverte gustando l'olio extravergine di oliva è sintomatica di un tocco di salute in più; infatti questa sensazione dipende da una sostanza antinfiammatoria, scoperta da pochissimo tempo, e chiamata oleocantale. Questa sostanza ha gli stessi effetti di una sostanza antidolorifica chiamata ibuprofene che pare abbia anche effetti antitumorali.
Un paio di cucchiaini al mattino, a digiuno, possono risolvere i problemi di chi è afflitto da stitichezza cronica.


 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto