Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono d'accordo in parte. Sono sicuro che se dici che da te ce ne sono poche è effettivamente così (perché conosci i posti, hai degli ottimi cani...e quant'altro ) ma penso che non sia un fatto di quota.
Ti assicuro che, nel mio stesso atc, amici fidati che vanno più in basso di dove vado io, sotto i 6-700 mslm per intenderci, ne stanno trovando più di me. Ogni stagione fa storia a sé: ci sono anni che si trovano un po' dappertutto ed anni che, inspiegabilmente (o quasi), prediligono alcune zone e ne scansano altre. La scorsa stagione da me è stata scarsa e da te è stata una buona annata, due anni fa si incontrava ovunque, tre anni fa di più sullo ionio e di meno sul tirreno, quattro anni fa viceversa...e così via. Almeno questo è ciò che penso in base alla mia esperienza, poi a fare previsioni e a stabilire regole con la beccaccia, ed i migratori in genere, spesso si rischia di essere smentiti...ed ogni uscita può riservare gradite sorprese o delusioni.
Saluti.
Condivido con voi,noi le stiamo trovando hai margini dei boschi,piccole macchie, spinaie molto fitte,canali, battiamo piccoli posti.Ad esempio ieri visto la gelata della notte abbiamo battuto macchiette più riparate e soleggiate e qualcuna ne abbiamo trovata sono tanti tanti fattori.
 
Oggi un incontro con una becca in uno scopaio che menne i cinghiali ci stanno
 
Trovata ieri la prima da mio padre, tra i ginepri a circa 800 mt, partita bassa bassa ha sentito il frullo e l'ha vista per un secondo...ci proviamo sabato visto che oggi mette acqua...
 
trovato niente !! un amico mi ha telefonato dicendo che questa mattina l'ha vista allo spollo, oggi erano a beccacce anche quelli che hanno un pincher come ausiliario !!
 
Beccacce finite! Adesso ne dovreste trovare a sud! Qui ieri e oggi neanche una penna, in compenso mi son rifatto con una bella tenebrosa, ho finalmente riportato il kurzhaar e lui mi ha subito ricompensato! :)
 
Ho una domanda da porvi... Anche parlando con beccacciai ben più esperti di me sembra che quest'anno ce ne siano in abbondanza... Ma con carnieri molto scarsi in rapporto a quelle trovate (io in 3 uscite sono a 11 trovate delle quali alcune più volte ed una sola incarnierata). Questo perché anziché partire a colonna come consueto tendono a partire a razzo molto basse e quindi spariscono dal tiro utile in una frazione di secondo.
Secondo me è dovuto al fatto che sulle piante c'è ancora moltissima foglia e quindi partono basse puntando una zona di buco tra i rami. Secondo i più esperti non è così ma è dovuto ad un comportamento anomalo legato al clima.

voi cosa ne pensate? Avete consigli da darmi?

ciao anche io sono di bs, della valle camonica, gli incontri sono stati 31 fino ad ora ma prese 7, premetto che sono da solo e forse se fossimo stati in 2 qualcosa in piu si poteva fare, ma a me piace cacciare solo con la mia pointer, beeper silenzioso e massimo silenzio... la mia teoria è questa: quest'anno sono cattivissime, è vero, se incominciano a sparargli ad agosto (miei conoscenti in lapponia), poi a settembre-ottobre tra crimea ecc.. e nel bosco quando esco sento solo campani e beeper al massimo volume, squadre di cacciatori in 3-4 elementi con 5-6 cani al seguito e voci da stadio... come fa una beccaccia a rimanere ferma a lungo??
 
Dottore guidare e accostare per cercare di risolvere non significa farlo forzare necessariamente ma almeno non perdere contatto con il selvatico
 
tra ieri pom e stamani....4 incontri....stagione spettacolare per numero d'incontri.....!!!saluti
 
Oggi sulle tracce di una alzata ieri da un boscaiolo....il posto era bello e sembrava tutto facile, ma di lei nessuna traccia....
 
stamani bellissima mattinata con un amico, la mia Kurzhaarina e la sua setter, ma haimè, continua il periodo non fortunato personalemente. Comunque dopo dieci minuti la sua setter è in ferma, corriamo io e il mio babbo arriviamo sul cane, parte la becca che va a cercare il socio che come suo solito non sbaglia. Dopo un altra mezzoretta, suona il beep della mia Lira, che sta fermando la sua seconda beccaccia in carriera. Arrivo sui cani e mi trovo una scena che mi ripaga la giornata con la lira in ferma a testa alta, e la setter in consenso poco piu indietro. Passano i secondi la lira fila e va a bloccare qualche metro piu avanti. Parte la becca che dà il tiro al babbo, e il fucile fa CLIK. Otturatore rotto. Mentre eravamo a imprecare, sopratutto per non aver nemmeno questa volta, premiato l azione della cucciolona, suona a fermo 15 metri piu in là il beep della setter. G. arriva puntuale sulla cagna, e da bomber puro, non manca l appuntamento con il gol. Andiamo a ribattere la superstite ma pultroppo nessuna traccia. ci avviamo verso la macchina e la setter va a inventare a distanza irragionevole. Passano i minuti e riusciamo ad arrivare sul cane. Arriva la Lira, che a sorpresa rallenta e consente in maniera piuttosto espressiva,(cosa che fino ad ora non aveva mai fatto). I minuti passano davvero interminabili, la beccaccia era li tra i cani ma non ne voleva sapere di partire. Poi parte maestosa, bellissima, ma ovviamente non dalla mia parte. Spara un colpo infrascato G, e 3 colpi il babbo, ma è padella clamorosa. Peccato. L ora è tardi e io devo entrare a lavoro. Bellissima mattinata comunque, in compagnia di un grande amico beccacciaio,con la B maiuscola, che sta contribuendo sempre più a farmi pensare esclusivamente a questa tipologia di caccia. Contento anche per la cucciolona, che a 15 mesi, dopo un "adolescenza" fatta di gioie e dolori, sta iniziando un pò a capire quello che deve fare. La strada è ancora lunga ma piccole cose buone in questo ultimo periodo me le ha fatte vedere.
In fine, mi piace pensare che la bella mattinata di stamani, sia stata "organizzata", dalla mia Viola, che ci ha guidato nei posti giusti. E' quasi una settimana che se n è andata e ancora non me ne capacito. Sarà sempre la numero uno nei miei ricordi.

6gvi.jpg

Te lo dissi io..pazienza e la Lira ti sorprenderà...nella stessa giornata una bella ferma ed un espressivo consenso..cosa ci si può aspettare di piu da una cucciolona. .
 
secondo il mio parere ci vogliono le beccacce poi il cane incontrista il tempo per andare e gli incontri si fanno poi gli abbattimenti dipendono ma per me contano poco non faccio numeri non mi interessano saluti a tutti.
 
Ieri..insieme.. a mio padre siamo saliti nelle stesse zone in cui avevamo lasciato 2 becche domenica scorsa pieni di speranza (altre 2 eravamo riusciti fortunatamente ad incarnierarle)...ancora di più lo siamo stati nel vederne 2 entrare nel bosco..Attendiamo che si faccia bene giorno e si parte con i soli adulti Alba e Rudy..dopo circa 20 min..sentiamo i beeper e riesco a raggiungere con fatica i cani..avevo il timore che non reggesse ed infatti appena arrivo dietro ad Alba si incolonna in una tagliata di castagni..ma questa volta ho atteso che si alzasse abbastanza ed è venuta giù di prima..nel frattempo giunge mio padre col suo solito battimano..non spara quasi mai..ma si diverte lo stesso...riprendiamo sorridenti alla ricerca dell'altra vista entrare ma niente. .avrà scavato una galleria..cacchio non ci è stato verso..decidiamo cosi di andare sulla pastura dove domenica scorsa avevo trovato una strega che mi aveva fregato alla grande..e nonostante fosse passata una settimana..probabilmente non disturbata..era li..Rudy la inchioda prima di Alba e la compagna si mette al fianco..regge bene forse perchè protetta dalla vegetazione..tiene tanto che riesce anche a giungere mio padre e a piazzarsi..al frullo la sento e la vedo per un istante..un colpo nella direzione e non la vedo proseguire..la cerchiamo insieme ai cani per 45 min..troviamo penne ma niente ed qui che Alba fa vedere la sua classe..piu volte avevo notato che si allontanava gli suonava il beeper e rientrava ed io che mi arrabbiavo che non mi trovava la becca..ed invece l'imbecille ero io..la povera cagna l'aveva trovata una 30na di mt più avanti..aveva pedinato ferita ad un ala come una forsennata..decido su insistenza di mio padre di seguire la cagna e mi ferma la becca che era nascosta in un roveto impenetrabile..al mio arrivo cerca di uscire ed Alba la prende che per il nervosa la stringe fino a farla soffocare...come farei senza i miei cani..grazie Alba e Rudy per tutte le belle giornate che mi donate..e dire che dopo l'avvelenamento pensavo che non avrei mai piu visto la mia signora del bosco..cosi chiamo la mia Alba..piu ferma su una becca..

Stamattina sono salito ma la pioggia insistente ed il vento mi hanno costretto alla ritirata..non mi andava proprio di bagnarmi..e con oggi si chiude la stagione alla mia amata regina..in fin dei conti una stagione che nonostante gli alti e bassi ci ha regalato una 50na di incontri e tante emozioni..e soprattutto la possibilità di inziare i miei 2 cuccioloni..che hanno appena 10 mesi ma tanta stoffa...alla prossima amici beccacciai e non
 
spettacolo!!...altitudine?? vegetazione??...chiedo tanto lo so ma sai com'è.... ;-)
 
Oramai siamo giunti alla fine della stagione, ultime 2 uscite domani e domenica.Spero almeno di riuscire a tirare un colpo,mai visto un gennaio cosi' amaro,le poche rimaste inavvicinabili.Speriamo di concludere positivamente per premiare i cani.

Nicola..domani e domenica ultime uscite anche per me..spero anche io di vederla..mi accontento anche solo di quello..dopo tutto abbiamo fatto una buona stagione anche quest'anno..alti e bassi ma alla fine buona....in bocca a lupo
 
Vedi l'allegato 44891lunedi zona Monti Berici, Vicenza, seconda beccaccia.
Bosco di castagno-faggio,mt.350, piuttosto verde, piante di una decina d'anni e con molto sporco.
Il cane mi precede in una valletta. Lo indirizzo verso un crinale di acacie con sottobosco di pungitopo, perchè mi sembra un "buon posto".
Non faccio a tempo a finire il pensiero che sento un frullo pauroso, ma non vedo niente. Penso ad un colombaccio,perchè le piante sono piene di edera, e la beccaccia non l'ama tanto.
Ma non ho visto nulla e resto col dubbio.
Scollino e mi ritrovo in una seconda valletta , uguale alla prima.
Il cane costeggia il bordo del bosco sulla sx, ed entra. Io resto in mezzo alla valletta, perchè sento dei tordi e mi auguro che il cane li smuova.
Invece sento il campano del cane che smette di suonare.
Non mi allaramo, perchè non si allontana mai troppo da me, e tante volte si ferma solo per sentire dove sono.
Faccio un breve fischio ma non riparte. STRANO!!!!!!!
Un'attesa di una decina di secondi e un seconto frullo da sotto le piante mi fa gelare il sangue.
Compare dalle chiome una beccaccia lanciatissima, che in un primo momento mi sembra un falchetto perchè tende al rosso.
Ma si sa, i falchetti non frullano!!!!!!
E' lontana, decisamente lontana e alta. E io ho il 20!!!!!
Imbraccio, miro e sparo la prima. Niente!!!!
Sono gli istanti in cui già inizi a bestemmiare, per aver fallito il primo colpo, sai che te ne rimane un altro solo e senti che hai poche chances. Pensi che hai avuto la sfortuna che la beccaccia l'hai vista nervosa, che non ti ha aspettato come al solito, che non la ritroverai mai dove si rimette. Pensi insomma di aver perso l'occasione della giornata, della settimana, e ti stringi ancora di più al calcio per la seconda ed ultima botta.
BAM!
Guardi la reazione. E la beccaccia si accartoccia.
NOOOOOOOOOOO.Colpitaaaaaaaa.
Si va a schiantare sulla chima di un'altra pianta di una decina di metri dall'altra parte della valletta, e resta ferma lì sopra.
Penso già a dove ho la motosega e l'albero nella mia mente è già per terra se non scende.
Invece, in un ultimo frammento di vita, si muove. E con una serie di fortunati rimpalli tra una fronda e l'altra si posa a terra.
Sono questi gli attimi in cui credo, e ne sono certo, che qualcuno, lassù, ha voluto questo per me. E lo ringrazio. Magari i nonni, cacciatori anche loro, che si guardano la scena dall'alto.
Corro a prenderla prima ancora dell'arrivo del cane. Ammiro la bellezza di questo animale stupendo, e mi compiaccio con me stesso per il tiro (ho contato 50 passi dal punto dello sparo!!!!!).
Non sono nemmeno le 9.
Ma sono talmente soddisfatto e rilassato che metto il fucile in spalla e me ne torno alla macchina. Per me la giornata è conclusa.
Ciao bello....come va?.........vedo bene! Bravo
 
A me pare che siete tutti un po' esagerati....son pur arrivate al nord....meglio degli anni passati.....ragazzi, lasciate che inizi a gelare da noi, e come sempre si riverseranno da voi!!! Piuttosto, io riscontro una maggiore pressione venatoria, dovuta al fatto che sempre piú colleghi cacciatori si innamorano della regina, a tal riguardo, ed al fine di evitare distruzioni di massa, nella nostra riserva comunale, l assemblea dei soci ha deciso di praticare la caccia esclusiva col cane alla migratoria, soltanto di giovedì, ......piú si rispetta e piú si gode.....quando nn le troviamo nelle solite buttate é solo perché siamo in troppi e troppo spesso a cercarle.....ma tant'é ,..come sempre si fá prima a dare la colpa del l'estinzione ai postaioli, senza pensare che rovistando piú e piú volte in una settimana le migliori buttate, si troverâ sempre meno.....
 
oggi causa lavoro niente uscita...il socio si però!! trovate 4 e miracolosamente incarnierate..... non si può dire ma avete capito!! :)posti bassi non oltre i 300 mt slm...per quanto riguarda la posta visto che le autorita perchè non ne hanno voglia o perchè non hanno i mezzi non fanno nulla credo che l unico modo per far si che cali un pò è che ognuno di noi vada nei posti x all ora x a guardarle entrare, state tranquilli che se c è qualcuno al solo arrivo della macchina ci pensa due volte a sparare...:)
 
Ma c'è stata qualche giornata che nn ne hai trovate?? Evidentemente stanno tutte nei tuoi posti,sono contento per te!!

ad essere sincero dai primi di dicembre nn c'è stata giornata ke nn ho incontrato.il posto è nuovo, l'ho conosciuto solo quest'anno tramite una soffiata di amici cinghialai,nn è mai battuto da beccacciai infatti arrivo sul posto intorno alle 8 del mattino con tutta tranquillità.ogni mattina batto boschetti diversi ke nn ho esplorato nei giorni precedenti e gli incontri nn si fanno attendere.la cosa è strana anke x me infatti se ti sposti oltre un raggio di 3 km nn trovi nemmeno i pettirossi.inoltre quando parlo di incontri mi riferisco sia a quelli fatti da me ke a quelli del mio socio di caccia xkè andiamo sempre in due.ti dirò di +........ se avessi avuto i miei cani(me li hanno rubati a fine settembre) gli incontri sarebbero stati senz'altro molto di +,lavorando con cani nuovi nn è la stessa cosa.ma portandoli sempre anke di martedì e venerdì(naturalmente senza fucile) ed avendo un'area piena di beccacce sono riuscito ad avere dei buoni cani anke se nn al top.se ti può interessare sono finite anke nella zona ke frequento,mi rimangono solo due laureate ke mi stanno facendo tribolare e nn poco,ma penso ke tra domani e domenica ed ultimo lunedì si possa chiudere il conto anke con queste,poi uscirò solo coi cani senza fucile.comunque se i miei aggiornamenti sugli incontri creano fastidio ditelo apertamente xkè ne posso fare benissimo a meno,tanto a me interessa farli nn pubblicizzarli.nei primi post di solito spiegavo anke la scena,poi notando qualke velata ironia ho fatto un post in cui dicevo ke mi sarei limitato solo agli incontri,potete andare a rileggerli.ki mi conosce sa ke persona sono e di amici sul forum ne ho tanti quindi mi basta la buona reputazione ke hanno di me,l'eldorado dove sono buoni tutti lo lascio agli altri
 
Idem come l'amico di Udine ho girato tanto anche io ma troppo caldo.... Si riprova sabato per Michele grazie fatto ma non ha neanche aperto gli occhi e bello fuso il pirenaico.
 
Da noi è una settimana che la nebbia fa muro e blocca il passo a valle... Speriamo cambi aria, questi venti da sud hanno stancato!
 
Ciao Tom, scommetto che eri in zona Casale o ai piedi del monte Massico alle spalle di Casanova, che belle zone e che bei ricordi quando da bambino ci cacciavo con mio padre!!

Scusa il ritardo....
Ero aI PIEDI DEL monte Massico..
Durante il passo e quando ci sono grosse gelate nei periodi più freddi sono degli ottimi posti per le beccacce.....

- - - Aggiornato - - -

il vero beccacciaio non spara mai la beccaccia alla prima alzata anche perchè il grande cane da beccacce lo si fa sulla seconda rimessa della beccaccia (non per niente i cani mediocri non la trovano mai sulla seconda rimessa) poi se spari alla terza o quarta alzata oltre a fare un cane strepitoso diventi anche tu un grande beccacciaio non per il fatto che non spari ma per l'esperienza che acquisisci nel capire come si comporta questo selvatico.

Il tuo discorso vale in Montagna ed in posti che lo consentono.....
Io questa baccaccia l'ho levata in una zona tutta spezzettata dalle strade quindi ci sono una paio di rimesse, se la trovi è bene altrimenti meglio ritirarsi senno' è rischioso per i cani che arrivano sulle strade.....

- - - Aggiornato - - -

Questo appena passato e' stato un ottimo weekend. Quota 1400 diversi incontri in bosco di betulle e faggio. Sicuramente beccacce acquartierate da diversi giorni. Una bella coppiola piena una delle due al peso 430 gr.Vedi l'allegato 45151Vedi l'allegato 45152Vedi l'allegato 45153Vedi l'allegato 45154Vedi l'allegato 45155

complimenti per i posti e per il carniere..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto