MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

claudio80 ha scritto:
roby85 ha scritto:
claudio80 ha scritto:
fra un paio di settimane arriva un gran vitara!!!!!!!!!!!!!speriamo in bene...
Vai tranquillo! Devi solo preoccuparti di mettere le gomme giuste al tuo utilizzo e poi ci pensa lui....
grazie roby...c'ho già un pò pensato....per l'estate ci lascio quelle che ci sonomontate di serie (che fanno abbastanza schifo) poi a ottobreci metto 4 tracker da fango e poi stiamo a vedere....
stai parlando delle dueler????? strano!!!!! [rire.gif]
comunque in situazioni non estreme non vanno poi così male...
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

gartstreet ha scritto:
hunterTP ha scritto:
gianni1980 ha scritto:
... io avrei pensato ad una panda van anche se nn è 4x4 che ne dite????
qualcuno ne fa già uso???

non comprare fiat che resti in mezzo al bosco..... [****.gif]


Io ne ho una , e ti posso assicurare che è fantastica, uno perchè dietro ci carichi di tutto come un pick-up, due perche non ti pianti mai...
saluti
Non ha Abs nè airbag e per andare a caccia devi partire due ore prima del previsto, ottima per il fuoristrada, la panda 4x4 è ideale per chi và a caccia vicino a dove abita, ma per il resto, no comment
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Quello del filmato e' un modello piu' recente, ma e' quasi identico al mio. Il mio e' un Vanguard, quello del filmato un Frontier.

Tutte e sei le ruote girano in sincrono, senza differenziali. Per girare si aziona il freno del lato verso il quale vuoi girare. Piu' o meno come i vecchi trattori.
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

libanese ha scritto:
Suzuky Samurai, e non c'è ostacolo che la ferma.
Io ne ho una rialzata di 7 cm, allargato la carreggiata, gomme extreme.
Non c'è posto dove non puoi andare è un mulo.

anch'io con le stesse migliorie [20]
e chi la ferma....
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Magari ad averlo il fuoristrada...vado in giro con na macchinaccia che al primo fango mi lascia li... [Trilly-77-24.gif]
 
Dove abito io, il fuoristrada spesso serve per andare a lavorare--o persino per poter uscire di casa la mattina...

Quando ero nel Montana avevo una Jeep CJ7 con tetto solido di fibra di vetro. Poi qui a Kodiak abbiamo avuto un paio di Chevrolet Blazers, poi da diversi anni soltanto Fords. Adesso mia moglie ha una enorme SUV Ford Expedition (purtroppo a benzina) con motore otto cilindri da 5,6 litri di cilindrata, cambio automatico con cruise control, 4x4, riduttore di marcia, e differenziali a bloccaggio automatico, e nove sedili, dei quali quello posteriore è asportabile, e quelli di mezzo abbattibili.
Io ho un camioncino Ford Ranger 4x4 XLT (con extended cab e due sedili posteriori pieghevoli, tipo strapuntino) cambio a mano, riduttore di marcia, differenziale posteriore a slittamento limitato. 4 litri e sei cilindri.
Sembrano eccessivi, ma qui col clima pazzesco che abbiamo il 4x4 è assolutamente necessario. D'inverno usiamo pneumatici chiodati da neve, senza i quali non riusciremmo mai a salire o scendere per la ripida stradina privata che conduce a casa nostra. Poi anche una delle "fuoristrada" o piccole SUV di moda adesso non riuscirebbe a uscire dalla stradina alla strada secondaria sulla quale si affaccia dopo che è passato lo spazzaneve e ha lasciato un cumulo di neve pestata e congelata alto una quarantina o cinquantina di centimetri all'entrata della stradina. Con la neve indurita se non hai un veicolo alto ti si incastra sotto e ti fermi lì.
Io per la caccia uso il camioncino. A volte ho usato il SUV di mia moglie, ma è una rottura di palle perchè guai se sporco la parte posteriore di sangue o fango...
Poi ho un veicolo veramente fuoristrada, un Argo. È un anfibio a sei ruote motrici a "pallone" che si muovono tutte insieme senza differenziali. Ha il cambio automatico e la distribuzione di potenza alle due file di ruote è anche basata su un sistema automatico. Per girare si usano due manubri indipendenti ognuno dei quali manovra i freni di quel lato. Per andare a destra, rallento le ruote di destra col manubrio destro, e la potenza viene trasferita a sinistra. E viceversa. Se si blocca del tutto un lato, il veicolo gira su sè stesso. In acqua le gomme, che hanno delle flange sporgenti di circa 2 cm e mezzo (nuove), funzionano come le ruote dei battelli a ruota e fanno avanzare il veicolo. Porta due persone più carico (attrezzi, batteria da camioncino per il verricello che ha sul muso, armi, canne da pesca, scorte, ecc.) ma ci ho portato anche tre persone più carico, ma in questo caso non entro in acque più grandi di stagni perchè sarebbe rischioso col sovraccarico. Ha anche una montatura posteriore per un piccolo fuoribordo se uno vuole usarlo principalmente in acqua e vuole più velocità. Si possono anche aggiungere cingoli (che ancora non ho), ma se si usano i cingoli poi in acqua non avanzerebbe senza fuoribordo.
È il mio "giocattolo" prediletto. Lo uso spesso per trasportare materiali da costruzione ed attrezzi dove costruisco i miei capanni in legno per le anatre. Senza questo veicolo mi ci vorrebbero decine di viaggi a piedi nella melma laddove me ne basta uno solo con l'Argo.
È molto improbabile che si impantani nel fango per via della larga superficie portante di sei ruote a pallone. A volte scendo dall'Argo e i piedi mi affondano interamente nel fango, mentre le ruote si e no sono affondate quattro centimetri.
Fra cespugli e piante avanza come un rinoceronte. Un grosso tronco attravers un sentiero non basta a fermarlo, ma lo scavalca come se fosse niente.
Non sono capace di mostrarvelo, ma se andate a Google e cercate "Argo" ne troverete facilmente qualche sito e foto. Ce ne sono a sei ed otto ruote. Il mio è verde militare, facile da camuffare con un telo mimetico se ci vado a caccia ad anatre.
Per trasportarlo ho comprato un carrello piatto che traino col camioncino. Ha una rampa posteriore per caricarlo e scaricarlo. Lascio camioncino e carrello sulla strada, e uso l'Argo fuoristrada.
 
Giambi, io ho espresso un parere tecnico, con cognizione di causa. Che poi tu puoi non essere d'accordo lo rispetto anche se non condivido. Ma nn mi scrivere che potrei essere invidioso o altro perchè io sono la persona sbagliata, sia per carattere, sia per possibilità.

Per il primo novembre quando vuoi scrivimi in mp e ci becchiamo. Peace.

p.s. regalami un cosmi va.
ANCHE A ME per favore cal.20.voglio imitare il grande fabio.........ahahahahahahahaah[36][5a]poi per quanto riguarda le nostre auto io ho cambiato il riduttore facendolo diventare con delle modifiche un 4./1,6 si arrampica come un ragno quando lo uso....poi ho delle gomme a lisca tassellate della marangoni e sono buone ma ho sentito tanto parle delle pneus-ovada queste saranno le prossime forse l'anno prossimo....la mia auto e' diventata d'epoca da quando e' arrivata da me ossia quattro anni fa' e' ci spendo per andare a caccia e nei miei uliveti lo modica cifra di 400 euro l'anno bollo e assicurazione che bello........e con 25 euro di gpl faccio circa 350 km......adesso che e' aumentato di nuovo.......saluti a tutti dal garganistan........[up.gif][lol.gif]
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

....ragazzi ..ho una multipla bipower,ma sono in trattativa per un LAND ROVER FREELANDER 2.5 V6 A METANO......qualcuno mi sa dire com'è come auto e soprattutto come motore 2.5 se ha problemi?? :))) [rk01_050.gif]
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

io quest'anno mi sono tolto lo sfizio che da tempo avevo a cuore ho preso un nissan terrano 3000cc passo corto posso dirvi che è un carro armato ci vado ovunque e poi è molto comoda.... [5a] quest'anno nn ci saranno piu limiti ogni angolo dei posti che conosco verrà esplorato [up.gif]
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

brezza ha scritto:
Dipende tutto da dove ci devi andare.....e questo è molto soggettivo! Mi è capitato con degli amici che andavano in un posto a loro dire irraggiungibile senza 4x4.....beh io ci arrivai con la Multipla e tutti sbigottiti...con questo voglio dire che spesso si ritiene obbligatoria una jeep ma senza aver provato con un'auto diciamo normale (escludiamo quelle raso terra da supergiovani....) Naturalmente una macchina normale accuserà maggiormente un uso in fuori strada rispetto ad un mezzo specifico. A proposito della Panda Van,mio fratello ci va a caccia da una vita e ho dovuto recuperarlo col trattore solo una volta!

E' vero quello che dici,però la differenza tra una 2x4 e una 4x4 c'è ed è innegabile.
Mi spiego,io ho tenuto per quasi 10 anni una citroen saxo 1.5d,e ti posso assicurare che di campagna ne ha masticata tanta,anche in situazioni al limite,specialmente quando andavo a beccaccini con le strade delle piane allagate.
Ora ad agosto ho acquistato una panda 4x4 country club,e la differenza è abissale,non tanto perchè uno debba entrare nel capanno con l'auto,ma per un discorso di sicurezza,perchè chi caccia in solitario come me se riesce ad eliminare al massimo i rischi di "panne" sicuramente è meglio,basta una buca,un parcheggio sull'erba in leggera salita,un temporale improvviso e hai fatto la frittata,e via dicendo .........posso elencare decine di insidie che possono trasformare una situazione banale in un vero e proprio problema,un problema che quando stai a 1000mt di quota fuori dal mondo diventa un "dramma".
Dal 1989 anno in cui ho preso la licenza ad oggi,ho sempre utilizzato 2x4 e comunque a caccia ci sono sempre andato,ma diciamo che una 4x4 mi dà un pò più di sicurezza.
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

beh per alzarlo è una stupidata e costa pochissimo.[/quote]
Come alzi il differenziale???? E' quello il vero problema! [26]
Rudi hai dei cerchi spettacolari. Quanti pesos????[/quote]

Io partecipo ad un forum di panda4x4 , il differenziale non da molto fastidio ma la puoi alzare davanti e cambiando le gomme recuperi 4/5 cm .
I cerchi? sono della y10 4wd son durissimi e belli , il costo è zero me li ha hati un socio del forum scambio merce praticamente...
ma puoi mettere quelli della Y10 normali son da 14 con le ms200 o le mud si alza piu' di 6 cm.
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

HAO MA CHE TE FREGA...............
HO UN BEL GALLOPPER CO TURBINA MAGGIORATA E POMPA SOVRALIMENTATA
FA UN PO DI FUMO MA è UNA BELVA
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Per i fuoristradisti laziali e non.

LEGGE REGIONALE (Lazio) N. 0029 DEL 30 03 1987 (Pubblicata nel B.U. 18 aprile 1987, n. 0011)

Disciplina della circolazione fuoristrada dei veicoli a motore.



ARTICOLO 1 Ambito di applicazione

La presente legge disciplina la circolazione nelle aree al di fuori delle strade carrozzabili pubbliche e private, intendendo elementi costituenti le strade, ai fini della presente legge, oltre la carreggiata, la banchina e la cunetta, le aree adiacenti utilizzate per la sosta, per il parcheggio e per l' inversione di marcia nonche' le piazzole di intersezione. E' fatto divieto a chiunque di circolare fuoristrada con veicoli a motore (autoveicoli o motoveicoli), di costruire impianti fissi per sport da esercitarsi con tali mezzi e di allestire a qualsiasi titolo tracciati o percorsi per gare da disputare con i mezzi predetti nelle seguenti aree, comprendendo anche i relativi sentieri e mulattiere:

a) zone soggette a vincolo paesaggistico di cui alla legge 29 giugno 1939, n. 1497 e relativo regolamento;

b) zone soggette a vincolo archeologico di cui alla legge n. 1089 del 1939;

c) zone soggette alla legge 8 agosto 1985, n. 431;

d) zone adibite a foreste demaniali e zone destinate al rimboschimento o contemplate nella legge regionale 4 febbraio 1974, n. 5;

e) zone di rilevante interesse vegetazionale e meritevoli di conservazione in base alla legge regionale 2 sett. 1974, n. 43;

f) zone adibite o destinate a parchi territoriali urbani previsti dagli strumenti urbanistici in vigore nei singoli comuni;

g) zone sottoposte ai piani regionali previsti dall' articolo 6, lettere a), b), c), e), e dall' articolo 36 della legge 27 dicembre 1977, n. 968;

h) zone adibite o destinate a parchi e riserva naturali regionali incluse o proposte nel piano dei parchi e delle riserve naturali in base alla legge regionale 28 novembre 1977, n. 46;

i) alvei dei corsi d' acqua pubblici di cui all' articolo 1 del regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, ad eccezione degli attraversamenti a guado colleganti percorsi carrozzabili esistenti;

l) spiagge ed arenili purche' non aperti e destinati al pubblico transito, nonche' spiagge ed arenili in concessione, esclusi i percorsi riconosciuti carreggiabili nell' atto di concessione.

Si intendono compresi nelle zone indicate al precedente secondo comma i sentieri e le mulattiere nonche' le piste di esbosco munite di idonea segnaletica ed i viali tagliafuoco quando questi ultimi non hanno le caratteristiche essenziali delle strade carrozzabili esistenti nella zona.

E' altresi' vietata la circolazione fuori strada con mezzi motorizzati nelle aree ove essa e' espressamente vietata dagli strumenti urbanistici e nei percorsi definiti non transitabili con tali mezzi dal comune per ragioni di polizia locale, urbana e rurale o per la tutela della stabilita' del suolo nelle zone sottoposte al vincolo per scopi idrogeologici ai sensi del regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267.

Restano comunque fermi i divieti di circolazione previsti da altre leggi in materia.



ARTICOLO 2 Casi in cui e' consentita la circolazione

In deroga ai divieti di cui al precedente articolo, e' consentita la circolazione fuori strada dei seguenti mezzi:

a) adibiti all' effettivo svolgimento di attivita' agricola e forestale;

b) di soccorso, di antincendio ed in servizio di istituto, in dotazione agli organi statali, regionali, provinciali

e comunali, nonche' agli enti preposti a servizi di pubblica utilita';

c) in dotazione ai corpi di vigilanza dello Stato, della Regione, delle province e dei comuni in servizio d' istituto;

d) destinati al servizio esclusivo delle attrezzature dei parchi e dei rifugi di montagna;

e) utilizzati per attivita' di soccorso, antincendio o per condurre invalidi nelle aree di cui al precedente

articolo ancorche' appartenenti a privati.

Restano ferme le vigenti disposizioni in materia di protezione della natura e di polizia idraulica.

E' altresi' consentita la circolazione fuori strada con mezzi motorizzati ai soggetti che siano abitanti o dimoranti

anche in via temporanea, proprietari, usufruttuari, superficiari, conduttori, ivi compresi i loro familiari, delle costruzioni dei fondi rustici ubicati nelle aree indicate nel precedente articolo lungo il percorso piu' breve che consente l' accesso alle costruzioni ed ai fondi medesimi.



ARTICOLO 3 Deroghe

Al di fuori dei casi indicati nel precedente articolo 2 i comuni, in deroga ai divieti della presente legge, possono autorizzare la circolazione fuori strada, nelle aree di cui al precedente articolo 1, esclusivamente a coloro che vi accedano per motivi di lavoro. Le relative autorizzazioni vengono disposte dal comune con specifico provvedimento.



ARTICOLO 4 Individuazione delle aree e relativa segnaletica

Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, le aree ove non e' consentito circolare fuori strada con veicoli a motore (mezzi motorizzati, motoveicoli, autoveicoli) vengono indicate dal comune con la posa dei segnali previsti dalle leggi in vigore per quanto attiene il secondo comma, lettera f), ed il quarto comma del precedente articolo 1.



ARTICOLO 5 Individuazione delle zone adibite allo svolgimento di attivita' sportive, ricreative ed agonistiche

Qualora i comuni intendano disciplinare la circolazione fuori strada di mezzi meccanici e motorizzati

nello svolgimento di attivita' sportive, ricreative ed agonistiche e qualora la vocazione e la situazione idrogeologica dei terreni lo consenta, sono tenuti ad individuare le zone in cui tale circolazione e' esclusivamente consentita, in sede di formazione dello strumento urbanistico generale, ovvero, qualora siano gia' dotati di tale strumento, mediante apposita variante allo stesso. L' individuazione e la concessione da parte del comune delle zone suddette e' sottoposta al parere preventivo dell' ispettorato ripartimentale delle foreste competente per territorio, all' autorizzazione dell' assessore competente in materia di urbanistica ed assetto del territorio e dell' assessore preposto alla tutela ambientale.



ARTICOLO 6 Impianti fissi

Gli impianti fissi destinati all' esercizio permanente delle attivita' sportive ed agonistiche di cui al precedente articolo 5, ancorche' non comportanti l' esecuzione di opere murarie, sono sottoposti al parere preventivo dell' ispettorato ripartimentale delle foreste competente per territorio, all' autorizzazione dell' assessore competente in materia di urbanistica ed assetto del territorio e dell' assessore preposto alla tutela ambientale ed a concessione di edificare ai sensi dell' articolo 1 della legge 28 gennaio 1977, n. 10, da rilasciarsi in coerenza con le prescrizioni dello strumento urbanistico contenente la relativa previsione.

All' atto dell' istanza di concessione, l' avente titolo deve impegnarsi ad adottare le misure idonee alla sicurezza degli impianti e le cautele tecniche dirette che le piste formate dal transito dei mezzi meccanici e motorizzati provochino deflusso delle acque superficiali verso zone di frana o comunque potenziali condizioni di instabilita' idrogeologica.

Deve altresi' impegnarsi ad un ripristino ambientale qualora cessi l' attivita' degli impianti, prestando apposita cauzione od altra idonea garanzia che verra' restituita dal comune ad opera di ripristino eseguita. Al momento della cessazione dell' attivita' degli impianti il titolare della concessione e' tenuto ad informare le autorita' comunali.



ARTICOLO 7 Deroghe per manifestazioni e gare

Nel caso di manifestazioni e di gare, purche' non ricorrenti piu' di due volte all' anno, il comune, salve le competenze statali in merito, su richiesta degli organizzatori, puo', in via eccezionale e per i tempi strettamente necessari, consentire il transito fuori strada dei mezzi meccanici e motorizzati anche in zone non adibite ad attivita' sportive, ricreative ed agonistiche, fermi restando i divieti nelle zone di cui al precedente articolo 2, secondo comma, disponendo le relative cautele ed obblighi di ripristino dell' ambiente a cura degli organizzatori.



ARTICOLO 8 Vigilanza

Sono incaricati di vigilare sull' osservanza della presente legge gli organi di polizia forestale, di vigilanza ordinaria sulla caccia e sulla pesca, gli organi di polizia locale, i sindaci dei comuni e dei loro consorzi, gli agenti giurati, che abbiano facolta' in base alle leggi vigenti, gli ispettorati ecologici onorari nominati in base alla legge regionale 19 settembre 1974, n. 61.

Gli agenti giurati debbono possedere i requisiti determinati dall' articolo 138 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 8 giugno 1931, n. 733 e prestare giuramento dinnanzi al Pretore.



ARTICOLO 9 Sanzioni amministrative

Per le violazioni delle disposizioni di cui al precedente articolo 1, secondo comma, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i) ed l), ed al precedente articolo 2, terzo comma, si applicano le sanzioni da L. 100.000 a L. 500.000.

Viene erogata una ulteriore sanzione amministrativa di L. 60.000 nel caso in cui il trasgressore non ottemperi alla formale intimazione di fermarsi. Qualora le violazioni di cui al presente articolo sono compiute da chi e' soggetto all' altrui autorità', direzione, vigilanza, si applicano le disposizioni previste dall'articolo 6, secondo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689.



ARTICOLO 10 Applicazione delle sanzioni amministrative

Per l' applicazione delle sanzioni amministrative previste dal precedente articolo 9 valgono le disposizioni di cui al capo I, articolo 2, della legge 28 febbraio 1985, n. 47.



ARTICOLO 11 Disposizioni transitorie

Coloro che risultano, alla data di entrata in vigore della presente legge, titolari di impianti fissi preesistenti abilitati alle attivita' sportive, ricreative ed agonistiche con mezzi meccanici e motorizzati circolanti fuori strada devono rivolgere domanda di rinnovo della concessione entro quarantacinque giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge ai comuni di competenza i quali provvederanno a richiedere il prescritto parere all'ispettorato ripartimentale delle foreste competente per territorio e la prescritta autorizzazione all'assessore competente in materia di urbanistica ed assetto del territorio ed all'assessore preposto alla tutela ambientale. Qualora la prosecuzione dell'attività' non sia autorizzata ai sensi del precedente comma o non sia approvato l'inserimento dell'area delimitata nel relativo strumento urbanistico, essa deve cessare immediatamente.


__._,_.___
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Pick up Mitsubishi L 200...un trattore !!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto