Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stasera sono andato al tramonto fatti 3 merli ed uno padellato richiami in notevole crescita vedremo domani
 
Per capire: se i bottacci sono andati in Francia, passando per la Liguria, chiedo agli amici liguri, se la direzione del passo era quella normale o andavano al contrario. In questo caso non capisco perché sarebbero dovuti andare incontro alla perturbazione. Possibile che se sono andati in Francia, i cacciatori del tirreno li possano vedere a fine perturbazione, in una sorta di passaggio di ritorno verso lo stivale? Se proseguissero dalla Francia in Corsica sarebbe un giro strano, di solito la direttrice che coinvolge questa isola è differente da quella che prende le zone del nord Italia.
Comunque il fatto che andavano anche in senso contrario, mi fa sperare che molti si siano fermati in zone di pastura. Va detto che in questi giorni l'unico corridoio libero era il nostro con brutto ad Ovest ed all'Est dove si segnalano temperature anche sotto zero e nevicate (vedi la partita ieri della Fiorentina in Ucraina, oltre che Romania e Bulgaria).
Sul fatto di vedere alcuni sasselli come dice Aldo, una rondine non fa primavera, quando si muovono così tanti uccelli, qualcuno s'imbranca (magari qualche coppia ha iniziato a nidificare anche più a sud del solito areale) e poi potrebbe essere anche il segnale di un buon anno, se l'episodio freddo ad Est non rimarrà isolato.
 
Beh mi ricordo un anno che ancora ero universitario e avevo un esame per il 4/10...guarda caso fecero una sfuriata memorabile il 3 e il 4 poi solo briciole..per questo ti dico...dico anche che le condizioni di freddo e neve in europa dell'est così precoci raramente si verificano...quindi Lorenzo mettici pure una pietra sopra ai tb dalle tue parti..ah ah ah ah...dai che skerzo..speriamo sia invece un annata da ricordare....

ahahahah, gia' all' universita' pensavi al 410.......i numeri non vengan mai per caso!!!![/QUOTE]
eh già hai ragione ah ah non avevo fatto caso che la data coincideva....sarà stato un segno??......
 
Ragazzi, io mi sono andato a vedere Radio capanno 2012/2013 e di questi tempi era magra per tutti e non c'era stata nemmeno la sfuriata, sfuriatina, mezza sfuriata o chiamatale come volete del Nord. Io anche se tanti dicono che ormai è persa, che stanno tutti in Spagna, dico che aspettiamo e vediamo, ma soprattutto godiamoci la caccia nella sua prima essenza. Io amo cacciare i sasselli e le cesene e capitano anni (parecchi) perlomeno da noi che il 90% delle volte fai buca e il restante 10% sono giornate che gli amici del Nord impiegano 2 ore a fare quel carniere, però quelle albe rosate con la temperatura sottozero non le scambio con niente e Adrypasq sa a cosa mi riferisco. Viste le precoci nevicate nel nord est europeo se e SOTTOLINEO se il meteo gira favorevole ne potremmo vedere delle belle. Tutti dicono Spagna, ma se la perturbazione e il vortice ciclonico è venuto dalla Francia come hanno fatto i tordi ad andare proprio in bocca alla perturbazione? Semmai con il blocco saranno scorsi lungo i balcani per andare in Grecia!
Comunque quoto Lorenzo, i nostri antenati si facevano meno pippe mentali e si divertivano di più, noi invece abbiamo la tecnologia e tendiamo a perdere il gusto delle cose. Mi viene da dire BEATA IGNORANZA.
 
T'è venuta la gobba, sii ....è che ti mettevi a peorina ...ma io non ho gradito ...!
ma il peorino sì!
sorpresina al mio capanno, dove evidentemente qualcuno è stato stamani vista la mia assenza; divelta la tabella con il foglio plastificato dell'appostamento. cose da miserabili che per poter cacciare senza incorrere in sanzione hanno buttato via il foglio...e purtroppo sono cacciatori...e sicuramente di queste zone. O bravi!!!
 
Comunque anche oggi giornata molto anomala...a distanza di pochi km c'e chi ha visto tanti tordi e chi pochissimi.

Questa cosa proprio non me la spiego...capisco ad inizio passo,ma tutto il passo cosi è davvero strano.

Ciao

secondo me perchè non tutti i passi sono aperti, alcuni sono chiusi dalla nebbia e passano solo da quelli aperti...
 
Simo ma non hai possibilità di alzarlo di un paio di metri? i gabbioni verticali in terra personalmente non mi sono mai piaciuti, reputo che ne venga limitato il potere attrattivo sopratutto per chi come te ha il capanno nel bosco.
 
stamani a buio gruppetti di merli in terra fatto 3 tiri in terra + 2 sulle piante a giorno 2 tb e 2 sasselli dalle otto alle 9,40 più nulla una desolazione.
mi turbano i merli interra a cercare mangiare, secondo i detti si rimpizzano di bacherozzoli perchè hanno fretta di andare via e lontano. Dimenticavo i tre in terra tutti maschi con il becco giallo, ora sono ancora più preoccupato. Speriamo in bene.

Sarà mica che questi già sanno che che questo potrà essere un inverno rigidissimo? Io non ci voglio credere perchè avrebbe del mistico un potere preveggente così! Da me come in quasi tutte le zone ci sono pasture che piegano i rami. Perchè scappano? Capisco l'habitat vicino la città, ma in collina e in montagna da noi non vedi una mezza baracca per chilometri e chilometri!!!
 
Che dire Chiassello l'ho fatto presente, anche situazione nebbia........per questo dico attenzione massima, e questi per fortuna sono bravi, diciamo cosi'........
 
vento forte anche qui in maremma troppo cielo velato a volte gocciola domani dovrebbe calare leggermente e noi ci saremo o due giorni buoni domani e dopo domani o altrimenti arrivederci al prossimo anno con annata da segnare come la peggiore vissuta dal sottoscritto
 
Stamattina ore 5:20 un bottaccio era in canto pieno su un pino vicino la piscina comunale di campitello, per chi non è di Terni, dico solo che è in piena città, anche se in periferia, però paalazzi su palazzi, strade ecc.ecc.
 
Sta arrivando il freddo cosa portera' con se?

Ma Alessandro qui sta portando neve per adesso, mi ha chiamato adesso la mia ragazza e sta nevischiando (500msl), io spero solo che faccia una spolveratina e che domani la mandi via per farmi andare a caccia sui 1000m mercoledì ma è dura....che palle niente va come deve andare quest'anno!!!!Non è possibile la scorsa settimana a 1200 metri ho fotografato 1 margherita e dopo 5g ci sono 30cm di neve..tempo del C***ZO
 
EROI, meno male che e' tutto apposto,altrimenti che si fa' senza di voi,il talebano guardando dietro a quegli occhialoni avra' anche pregato,non solo moccoli. domani vi conviene andare verso siena e meglio!!!!!!!ANDATA DI LUSSO!!!!!!!
 
per il pavese ??????? lasom perder...va là,,,si è fatto + carniere quà che laggiù dalle notizie che ho ...cmq sabato 30...qualcosa è arrivato....quasi 8 cm di neve almeno in collina verso ovest altezza 300mt...pare si sia gia quasi tutta sciolta..sperom..che possa almeno andarci per togliere le ragnatele al capanno..

Settimana scorsa Rinaldo come scritto sopra qualcosa han visto, vai vai a togliere ragnatele .....vedrai che qualche soddisfazione te la togli ......
 
Mattinata insieme al Dottore ma per adesso non si e visto muovere foglia niente di niente
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386398622493.jpg
    uploadfromtaptalk1386398622493.jpg
    95 KB · Visite: 0
  • uploadfromtaptalk1386398635005.jpg
    uploadfromtaptalk1386398635005.jpg
    101 KB · Visite: 0
  • uploadfromtaptalk1386398648852.jpg
    uploadfromtaptalk1386398648852.jpg
    43.3 KB · Visite: 0
  • uploadfromtaptalk1386398661144.jpg
    uploadfromtaptalk1386398661144.jpg
    34.1 KB · Visite: 0
fatto un giretto al capanno stamattina, qualcosa e' arrivato, nulla di eccezionale, ma qualcosa c'e', non so' neppure se andro' domattina per cosi' poche.......

Swarm of Fieldfares / Zwerm Kramsvogels (Turdus Pilaris) - YouTube



Sicuro sia il tuo??!!!!a me sembra il mio capanno!!!:-D

- - - Aggiornato - - -

_______________________________________________________________________________________________________

Io una mano posso darla...se aprite una discussione e mettete le date, le carte meteo di quel tempo le inserisco e le spiego molto volentieri...

Ciao


C'era una discussione su date e carnieri tempo a dietro..io nn ho diari o altro,ma chi ha più esperienza ed anni magari si ricorda le date di grandi movimenti di sasselli tordi e cesene..e magari da quei anni vedere com'era il clima o come magari sono stati gli inverni successivi..dato che sembra che gli uccelli anticipino le perturbazioni...di un'anno sono sicuro che han parlato molto bene di sasselli..che era il 2007 e come cesene io ricordo novembre 2005/2004 ma nn le date..che ne son passate veramente tante di cesene
 
questa mattina al capanno per sistemare i secchi, alle 7,45 ero la, pochi se non pochissimi i tordi visti o sentiti, nessun merlo, pochi fringuelli,qualche tordela, ma fino alle 9 un incredibile passo di colombacci, praticamente uno stormo dietro l'altro.



vai che domani si spara ai colombacci!!!!!![diable.gif][diable.gif] tordi e merli dappertutto e qui in umbria ci saltano prorpio. tanto vi fregheremo a sasselli!!!!!!!:lol:............................speriamo!
 
peccato ti capisco quando muore un nostro compagno di avventura è dura se poi è brava.... sfiga ti auguro di fionir bene la stagione cosi ti risollevi un po il morale
 
caro Lorenzo hai proprio ragione e confermo tutto quello che hai detto, come comunicatoti stamani finale 1 me 4 sasselli non ho visto un accidente di altri tipi, solo che ho iniziato l'ennesimo rosario. Sabato tempo permettendo saremo di nuovo sul posto e che quello lassù ce la mandi buona a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto