Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fatti 8 Tb su 10 entrati nella tesa. Visto un branchetto di 5 fermati fuori tesa e ripartiti. Forse avevano il tempo dietro. Richiami assai in forma. Colline Lucchesi pendici del Monteserra. Speriamo che la perturbazione di fine settimana non oscuri le buone notizie del Nord.
 
Io non mi intendo molto di migratoria ma nella mia posta sia mercoledì che giovedì arrivavano come di solito da20 anni ma credete i che così tanti tordi io nel mio capanno non li ho mai visti ,mio padre che a comprato quel capanno sono 25 anni e nemmeno lui dice che così tanti insieme non li a mai visti ,comunque a me in appostamento giocavano bene e si mettevano sui secchi come non mai un vero divertimento vederli arrivare.
Anche a livello numerico mio padre non ne aveva mai fatti così tanti in questo periodo.
Non sono ancora finiti siamo solo all inizio ,in due giorni di super furia non ho sparato nemmeno a un merlo .
 
Oggi scrivo ancora per fare invidia a coloro che hanno guardato l' alba dalla finestra dell' ufficio... Udite udite questa fantastica mattina ha riservato per me e il babbo un fantastico bottino 1 tordo e 1 merlo... Che sarebbe il meno... Un gran bel acquazzone che ci ha permesso di risparmiare l'acqua della doccia...
 
Chiedo lumi a voi esperti.....pensate che già da domani possa valer la pena inserire in batteria un paio di sasselli e una cesena visto il freddo arrivato???
Grazie.
ah beh i ts è meglio cominciare a portarli devono iniziare ad abituarsi ecc ecc...per le cesene dipende dal posto...sicuramente domani qualcuno le vedrà...
 
Da noi le cesene ci sarebbero anche..solo che non essendo di passo..sono praticamente ferme...qualcuno fà qualcosa sopratutto presto..poi si mettono nei prati e buonanotte..ci vorrebbe una bella giornata di maltempo con neve e forse si muoverebbe qualcosa..ma ormai...staremo a vedere...ieri tanto per consolarmi un po'..mentre mio pà' stava tirando giù le gabbie una ce ha pensato bene di farsi venire un colpo...suppongo infartone..tra l'altro una di quelle brave e che avevo tirato fuori proprio per gennaio e quindi in pieno estro.....merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....................
 
grazie prete finalmente una mattina che mi da un po di morale 3 ce viste 3 fatte anche se purtropponella zona sono stato l'unico fortunato gli altri 7 capanni intorno 0 comunque grazie per la benedisiu la portat be sperem in doma chepurtroppo è l'ultimo gg per me una col 36(410) appena aquistato uno spettacolo l'unica pecca i richiami in una settimana hanno fatto un tracollo spaventoso ma d'altra parte l'è finida maper domani 3 potenti ci sono ancora ciao e doma toch [21] agguerriti
 
anche per noi è finita ma la vera abilita dei capannellisti inizia ora in poi.Mi spiego meglio farli mutare bene tenerli in forza fare un bon fotopariodo fare una buona dieta per poi mandarli in estro è li secondo me la vera abilità del capannellista.
 
stamani finalmente visto qualcosa in piu fatti 11 tiri 7 bott 2 merli ed il 1 sassello richiami buoni i sasselli si fanno sentire speriamo arrivi qualche merlo che per adesso sono quasi inesistenti .
stasera al tramonto 1 bottt 1 merlo speravo in qualcosa in +. vedremo mercoledi se non diluvia
 
questa mattina ho visto un po di movimento,ho visto una ventina di bottacci e cinque merli. Purtroppo causa lavoro non ho portato gli animali per i tunnel e cosi mi rimanevano tutti infrascati. ho chiuso alle 8,00 con 12 tb.
Ciao
 
ieri 10 sasselli , 2 merli e una padella. 2 capanni vicino a me nell'ordine di 12/13 tiri a capanno con qualche sassello in meno e qualche merlo in piu'. Secondo me inutile continuare a portare bottacci per richiamo. Ieri l'altro fatta la prima cesena
 
Stamani uscita al capanno dove era 7 giorni che non andavo, risultati 5 ts non ho visto nient'altro, richiami più che soddisfacenti. Domani passo. Lunedi uscita nel chainti senese in temporaneo
 
ormai ho deciso...aspetto che arrivi qualcosa altrimenti non salgo più...annata da dimenticare con 180 tra tordi e merli......80 sasselli e 20 cesene...........
Ostentazione fuori luogo, a meno che tu non abbia voluto prendere per il culo chi fra tordi e merli non è arrivato a 50, sasselli sulle dita di una mano, cesene nemmeno viste e magari avendo meno pretese si è divertito più di te.
 
Complimenti a chi riesce a stare al capanno fino alle 10.30 senza vedere nulla, io non ci riesco, già alle 9.30 se non ho visto scalpito per andare...
Domattina provo a 1000 mt, l'obiettivo è 4 tiri ma anche 3 vanno bene, se sono di più di 4 è da seg@, poi farò un giretto a vedere nei posti dove sabato c'era la neve se c'è ancora...e se avanza tempo un giretto in collina a tb.. notte a tutti i sognatori..
Ah dimenticavo un amico stamani ha fatto 7 sasselli, un altro 4 ts e 2 ce di 3, ma a detta loro tutti i loro amici hanno tirato da 0 a 3 volte..
 
giornata di passo abbondante......e continuano.......l'unica pecca i richiami...cantano poco....mah....cazz....sempre quando si spara.....
 
ci mancherebbe Aldo...ognuno usa le proprie memorie per giudicare un fenomeno tipo questo...poi non tutte le zone di passo rispondo nello stesso modo e negli stessi giorni..certo che come numeri han tutte le qualità per definirsi una furia..ma quale ??? per qualcuno era ieri per altri era oggi...beh diciamo entrambi i dì...ma il fenomeno furia io lo vedo come un giorno che trascina con se un po di tutto...per poi in una settimana esaurirsi completamente..di pettirossi non se ne vedono ..fringulli i primi visti ieri ....merli men che meno...e siamo solo al 3....è anche vero che da una 15 d'anni sti benedetti tb non son + "prevedibili " il clima ha stravolto non poco il loro periodo di migrazione..
visto che non hanno il bigliettino in fronte..non potrebebro essere un frangia che solitamente in questo periodo da noi non passa??? deviata dalla perturbazione ?? penso che + avanti si potrà avere una spiegazione di questa furiata...sentiremo il ns studioso Medani come giustificherà ciò...
ps:nel 2003 io di tb me ne ricordo bene e non eran meno di questi...in + han durato 8 gg consecutivi nonostante le giornate ventose...quello per me è stata una stagione
fuori dal normale..ciao
 
Boh, vedremo; non sono convinto che andavano incontro alla perturbazione, poi non sono un esperto e non sono nella testa dei migratori; comunque di uccelli magri ce ne erano pochi.
C'è questo corridoio di alta pressione che esclude il centro nord .. fortunatamente i tordi non lo sanno (!!!!), altrimenti sarebbe una via preferenziale verso il Sud ...
Comunque viva i misteri della migrazione, che rimangano sempre tali, se non ci fossero chi me farebbe di alzarmi domattina con le previsione che danni diluvio universale sul mio capanno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto