Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalla romagna nei gg scorsi la notte qualcs e entrato pero la mattina I capanni fanno numeri da schedina

Confermo anche dall'Emilia....Domenica si è visto qualcosa...più cesene e merli che sasselli ma i capanni più di 5-6 tiri non li fanno....
 
Risultato fine settimana:
Sabato mattina pioggia, provo lo stesso, risultato una cesena vista posata sul secco prendo il fucile e parte subito (fagianari con i cani tra gli uccelli) dopo vedo 2 sasselli cattivi che non fanno neanche mezzo giro e via...... alle 9.30 a casa
Domenica finalmente una bella giornata metereologicamente, non è volato niente neanche fringuelli, visto solo un merlo lontano in pastura.....................
In compenso meglio sabato con la pioggia.
Capanni nella zona chi è andato fuori al massimo ha fatto un tiro.....
Come dice Cri speriamo in Mercoledì e Giovedì, se no.... tutti a riposo, anche perchè dove caccio io non è zona di pasture per cesene, devono essere di passo.
Quest'anno non ho ancora fatto una cesena.......
 
Queste letture, radio capanno specialmente per il migratorista è oramai una istituzione, dove le divergenze si uniscono nel confronto, dove i numeri mi piace pensare che esprimono sinteticamente uno stato di soddisfazione o disagio giustamente personale di una annata comunque vissuta. E' normale che uno valuti in maniera opportunamente diversa le proprie esperienze, ma leggo fra le righe e non trascurerei il fatto che alla fin fine tutti noi siamo pronti parafrasando " a riveder le stelle "
 
Ieri mattina sono andato a capanno ed il risultato è stato un bel cappottone....forse l'ultimo della stagione!
Questo weekend non riesco ad andarci per cause di forza maggiore, per cui per ora il pensiero è di spegnere la luce dei richiami e di riparlarne l'anno prossimo.....adesso ci penso ancora un pochino ma la vedo dura....

Non scherzare Alberto l'e' ol belll adesss(e' il bello adesso)...........
 
Mi stupisco e sono amareggiato nel leggere certi post da utenti "qualificati"(vari Zona alpi 72, Massimiliano?????, ecc..) che mettono in dubbio in modo categorico (come fossero loro fonte di scienza!!!) ciò che e' palese e che si afferma con certezza!!! Grazie a loro sarei tentato dal cancellarmi dal forum.

Non prendertela Fabio, non credo che volessero aver un tono offensivo, a volte si scrive di getto, magari in un ritaglio di tempo durante il lavoro e il risultato non è quello che si vorrebbe;-)
 
..



Non sei metereologo ma le previsioni te le fai da solo???
Come dovrei chiamarti allora???
Scherzi a parte..ilmeteo.it nel mese di Ottobre ha più volte toppato le previsioni a 3 gg....o prospettive come le chiami tu....
Ora non so chi prevede un rapido e imminente cambio stagionale...ma io ne sono scettico....
Poi mi sbaglierò....
E cmq x vedere le cesene il freddo la neve e il gelo devono arrivare a inizio autunno là dove stanno...sennò da noi ciccia...
___________________________________________________________________________________________________________

Ci sono zone in cui le previsioni,in determinate situazioni, sono molto molto difficili e sopratutto non si può andare oltre le 3/4 h.
Altre volte invece la situazione è molto più "prevedibile".
Per questo, guardare le previsioni la sera per la mattina, specie in condizioni di perturbazioni in arrivo o situazioni depressionarie (ho descritto queste due situazioni,ma la lista sarebbe molto più lunga e sopratuttto dettagliata, evito di farla perchè sennò ci facciamo giorno:D ) può non bastare..
I siti meteo che avete indicato,sono"costretti"a decidere che simbolo mettere per motivi commerciali.
Vende più un simbolo sbagliato su una cartina, piuttosto che una cartina senza simbolo con scritta situazione in evoluzione.
Non nego comunque che diverse volte, specie quest'anno, prima di andare a caccia, ho dato uno sguardo al Pc per sapere cosa mi sarei dovuto aspettare nella mattina.

Ciao
 
Scusate, ma secondo voi per cosa è nata "radio capanno" ?
Secondo me non certo per farsi belli agli occhi altrui.. o dire cavolate..
E' un post nel quale ognuno espone i propri pareri, e tutti possono rispondere e ribattere a cio, cacciatori da bar ce ne sono fin troppi, anche nel mio paese gente ha fatto 10-15 tordi in preapertura...semplicemente cavolate !!
Quindi potrò sembrare antipatico e rompi**glioni, ma la caccia è la passione che ci unisce e questo forum in generale il modo per manifestarlo. Nessuno può permettersi di dare "fonte di scienza" ad un mio amico del forum. Queste a casa mia sono offese e modi di fare da strafottente. Con questo ho finito.
Moderatori scusate l'off.
Matteo.
 
Domani si taglia la legna al capanno..sono più di 5 anni che sto disboscando un vecchio posto dove cacciava mio nonno e ancor prima suo padre..il posto era buono..ma da quando mio nonno smise di andare l'aveva imboscato..il posto si trova tutto in pendenza(in un pendio).e negli anni a dietro anche altre persone avevano provato a recuperarlo tagliando solo poche piante ma sempre con scarsi risultati(lasciavano le piante alte dove c'era l'ingresso dei migratori che quindi nn vedevano le piante di buttata del capanno che sono contrarie al passo)praticamente le scavalcavano!!..erano anni io che guardavo quel posto e che avevo già tutto il mio progetto in testa..e pian piano negli anni ho iniziato a tagliare circa 100 quintali di legna all'anno..l'anno scorso in quel posto la miglior mattina avevamo fatto 6 tordi..mentre quest'anno in una sola mattina il socio ne ha fatti 25 da solo..be che soddisfazione ragazzi..e nn ho ancora finito..domani si taglia ancora ed entro un paio di anni penso che finirò il mio progetto..poi mancano solo un pò di anni che crescano le pasture che ho già messo a dimora e il gioco è fatto..quindi domani niente capanno se ne riparla a fine gennaio..salvo arrivi imprevisti ma ben accetti di cesene :)
 
appeso i richiami a casa stamattina e visto davvero nulla, si vede che il meteo sta' cambiando, cielo scuro e ha gia fatto qualche goccia d'acqua stanotte....

- - - Aggiornato - - -

appennino pistoiese quota 1400 ieri 8tb e due merli oggi 5 tb e due merli .

e' un piacere rileggerti, tienici informati dalle tue zone........
 
Di ritorno dal capanno.... siamo tornati con i piedi x terra :) anche se tordi ne ho visti ancora parecchi in volo non credevano piu a niente.... fatti comunque 8 tb... dalle 9 bel passo di fringuelli ed ho visto anche un bel gruppo di frosoni!
 
oggi prima uscita della mia vita con le gabbie , già appenderle è stata poesia , poi il sentirli zirlare e accellerare alla vista di uccelli tutto bellissimo , poi è arrivato il primo tordo in pianta ..............la fucilata il vederlo scendere , non lo sò descrivere quello che ho provato , limitandomi dico bellissimo .
 
ciao ezietto anche a me domenica sarà la prima volta della mia vita ti volevo chiedere ma tu i tordi prima di portarli a caccia li hai fatti uscire qUalche volta a portati dIrettamente a caccia e stai facendo il fotoperIodo? perchè siccome a me non sono usciti quasi mai e sto facendo il fotoperiodo volevo sapere come era andata a te la prima volta, la paura mia e che non cantano perchè sono impauriti. GRAZIE

io li tengo in stanza con le allodole e la mattina li appendo fuori .
 
Il cattivo tempo ha disturbato parecchio anche stamani.....alla fine piazzate le gabbie alle 8:15 .....arrivati subito 2 tordi e poi alle 9:30 ricominciato a piovere forte e dovuto smettere...domani dovrebbe essere meglio.....
 
In umbria il passo non è mai iniziato, cappotto ieri ed 1 tb oggi, sono molto preoccupato.
Lo scorso anno la furia nel centro italia c'è stata il 19/20/21 , quest'anno il 19 è luna piena speriamo in queste giornate e la settimana successiva( le giornate perse, comunque, sarà impossibile recuperarle).
saluti

Caro Amedeo, non disperare....vedrai che arriveranno, non so ancora l'anno ,ma prima o poi arrivano......[marameo.gif]
 
i tordi non si muovono mai in ritardo, quando suona la sveglia partano, se non si vedano vuol dire che son passati da un altra parte.
poi che ti devo di', io spero anche di trovare il petrolio in giardino, figurati se non spero nei tordi fino al 31/1........


Purtroppo caro Lorenzo hai ragione da vendere....
I bottacci sono gli UNICI migratori che da quando caccio passano puntuali come la morte....ormai il passo l'hanno fatto,se arriva qualcosa sono le retroguardie...
..e purtroppo...x il secondo anno consecutivo...hanno quasi disertato le ns zone...
Qualcosa di più hanno visto in pianura...ma sui passi è stata MISERIA NERA....
 
Resoconto del canonico Week-end in GR6...

Premetto che per il meteo delle 2 giornate (nebbia fino alle 10 sabato, nebbia e vento da sud domenica) credo di aver visto anche troppo...

Sabato ho fatto 12 con 4 sasselli, domenica 11 con 3 sasselli, ma ripeto, erano 2 mattine che se ero vicino casa non avrei dovuto neppure appendere...

Il socio ha fatto molto meglio di me sabato principalmente con i merli, domenica poco + di me.. ma ha fatto solo un sassello in 2 gg, la differenza di quota si è fatta sentire e non assolutamente un bel segnale.....

E qui mi allaccio a quanto scriveva ZONA ALPI, la luna nuova ha fatto all'acqua, se anche NOvembre sarà sulla falsariga di Ottobre per il meteo scordiamoci pure i sasselli, almeno in Toscana....

UN saluto

Sandro
 
son pienamente daccordo con andrea e sandro, unica nota positiva e' che per il week il meteo sembra che sara' piu' clemente del previsto, quindi almeno ci fara' andare a caccia.
anch'io spero di essere smetito dai fatti, ma credo che per i piu' sara' la solita musica, qualche tiro a qualche ts sparuto, qualche avanzo di tb e merli gironzoloni, un cesena a chi tocca e per piu' fortunati potrebbe apparire qualche bel branco di sasselli arrivati da chissa' dove che faranno uscir fuori un discreta mattinata, ma dubito che lunedi' saremo qui' a parlar di grandi entrate di sasselli per tutti.
se dovesse succedere sarebbe non un miracolo ma di piu' e sarebbe anche la prima volta da quando esiste la caccia, mi preuccuperei per le sorti del mondo........
diverso per le cesene, quelle son piu' matte di noi e chissa'.........comunque nelle annate buone, quando sono entrate davvero, andate a rileggervi i diari e vedete quante ne avevate gia' fatte ad oggi e quante ne mancano per far pari.
 
Visto che qualcuno se lo chiede, se volete scoprire dove sono le cesene in Europa, trektellen.org , nei giorni scorsi l'Olanda letteralmente invasa, polverizzato il record di osservazioni dell'ultimo decennio (anche se non ho ancora ben capito se contano + volte le stesse...ma va be, il confronto è comunque sulle stesse modalità quindi presumo molto indicativo lo stesso...)

Ma che cavolo mangiano in Olanda tutte queste cesene ? e poi, quando si sposteranno, dove andranno a finire ?

Ai posteri l'ardua sentenza....

Un saluto

Sandro

Sono imbranato ed ho capito poco, ma il 18/11 vedo solo 600 e rotti cesene avvistate e 500 e rotti sasselli, se son tutte qui, son pochine, dove sbaglio, cosa devo guardare?
 
Signori Hunters qui Brescia & provincia, piove che Dio la manda, ma tanta tanta e tanta ancora. Da ieri fa cattivo tempo e non accenna a fermarsi un poco e ne danno per alcuni giorni ancora. Confermo che domani non salgo al capanno in alta Vallesabbia e lascio a Voi dubitarne il perchè comunque leggerò i Vostri "pensierini" nel Forum così mi consolerò nel vedere i fortunati.[6][29]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto