Cosa usate voi...Stivali o Scarponcini?

Versione primavera estate.Seguira' serie invernale...
images
 
Io preferisco gli scarponcini visto il tipo di caccia ke faccio(canaio nella caccia al cinghiale) durante la quale cammino molto... ma ahimè a volte causa troppa acqua metto gli stivali con la quale mi trovo molto bene...
 
Si perchè il tacco alto mi fa il culino bellino.

Comunque se è asciutto uso gli anfibi degli alpini, quelli imbottiti dentro, se è bagnato uso degli stivali di buona marca con il neoprene interno per tenere il piedone caldo. Il piede è importante, deve stare caldo e asciutto, ma soprattutto stabile. Hai il ciufile in mano e se cadi o ti fai male o lo rompi.
piedi e testa sempre caldi importante per il buon vivere
 
Sembra quasi un controsenso, ma io uso gli scarponcini in estate (terreno asciutto) ed in autunno/inverno uso gli stivali, quelli buoni di marca già' citata prima. Il perche' ve lo spiego subito: con il trrreno umido/bagnato, la terra li sporca moltissimo e quindi per gli stivali basta un po' d'acqua per pulirli, gli scarponi hanno bisogno di trattamenti piu' specifici ed io non ho molto tempo
 
Circa due anni fa, come regalo di Natale mi ero comprato un paio di scarponi da trekking di un costo elevatissimo ma mi avevano anche convinto che erano i migliori. Per la prima volta andavo a caccia in una bellissima riserva in Friuli con questi meravigliosi scarponcini e dopo pochi passi, saltando un piccolo fossato, uno scarpone si incastrava sul ghiaccio mentre il peso del corpo passava sopra torcendo la caviglia. Mi sono rotto per lungo il perone. Da quella volta mi sono auto convinto che non gli avrei mai più indossati perché se avessi avuto un paio di stivali di gomma il piede ce l’avrebbe fatta a girare dentro con la salvezza della gamba.
Voi cosa preferite? Stivali o Scarpocini?

Non ho capito molto la dinamica dell'incidente onestamente, però io penso in ogni caso che la colpa non sia dovuta allo scarpone in sé e non credo che con lo stivale ti sarebbe andata meglio, anzi forse con lo stivale essendo più alto e rigido rispetto allo scarpone sarebbe stato peggio, se per quanto ho capito cadevi con tutto il peso del corpo mentre la gamba rimaneva rigida perché era rimasta incollata la suola al terreno ghiacciato. Comunque io personalmente mai usato stivali perché io ho sempre usato gli scarponi e per i terreni che frequento io secondo me sono calzature più polivalenti rispetto allo stivale. Ad esempio, con lo scarpone se il problema era il ghiaccio avresti potuto indossare un paio di catenelle per scarponi in modo tale da aumentare la presa sul terreno degli scarponi al suolo ghiacciato e magari non avresti avuto problemi di scivolate o di altro. Con lo stivale non so se il problema non si sarebbe posto o meno. Io poi con gli scarponi vado in certi posti che l'acqua mi arriva fino alle ginocchia o oltre e il piede rimane asciutto, a patto di indossare un paio di pantaloni impermeabili come ce li ho io o le ghette che sono meglio ancora. Ho indossato per 4 anni le AKU Grizzly Top II, poi siccome me le hanno solate quest'anno ho comprato le Zamberlan New Highland (parliamo sempre di scarpone alto oltre la caviglia) e devo dire che sono superiori alle AKU soprattutto per comodità. L'unico neo degli scarponi è che se sporchi è un traffico pulirli soprattutto dalla terra e hanno bisogno di tanto in tanto dello spray specifico o del grasso di foca a secondo, ma a parte questo per me non ne voglio sapere degli stivali.
 
Uso due tipi di scarponi, fino alla caviglia da settembre a novembre e quelli ali sotto il ginocchio da novembre in poi, entrambi di buona marca (non so se si può menzionare senza violare le regole del forum quindi evito ma se qualcuno è interessato posso farlo in MP almeno penso ) in gtx e ti posso garantire che come comodità e affidabilità superano di gran lunga gli gli stivali.
ammetto che il tuo incidente, forse, con gli stivali non sarebbe successo ma vuoi mettere tenere il piede per ore in freddi e umidi stivali con caldi e traspiranti scarponi.
Poi se una disgrazia ti deve accadere ti accade lo stesso anche se indossi le ali.
 

giambi

Utente Registrato
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Località
INTERLAND PADOVA
Circa due anni fa, come regalo di Natale mi ero comprato un paio di scarponi da trekking di un costo elevatissimo ma mi avevano anche convinto che erano i migliori. Per la prima volta andavo a caccia in una bellissima riserva in Friuli con questi meravigliosi scarponcini e dopo pochi passi, saltando un piccolo fossato, uno scarpone si incastrava sul ghiaccio mentre il peso del corpo passava sopra torcendo la caviglia. Mi sono rotto per lungo il perone. Da quella volta mi sono auto convinto che non gli avrei mai più indossati perché se avessi avuto un paio di stivali di gomma il piede ce l’avrebbe fatta a girare dentro con la salvezza della gamba.
Voi cosa preferite? Stivali o Scarpocini?
 
Non ho capito molto la dinamica dell'incidente onestamente, però io penso in ogni caso che la colpa non sia dovuta allo scarpone in sé e non credo che con lo stivale ti sarebbe andata meglio, anzi forse con lo stivale essendo più alto e rigido rispetto allo scarpone sarebbe stato peggio, se per quanto ho capito cadevi con tutto il peso del corpo mentre la gamba rimaneva rigida perché era rimasta incollata la suola al terreno ghiacciato. Comunque io personalmente mai usato stivali perché io ho sempre usato gli scarponi e per i terreni che frequento io secondo me sono calzature più polivalenti rispetto allo stivale. Ad esempio, con lo scarpone se il problema era il ghiaccio avresti potuto indossare un paio di catenelle per scarponi in modo tale da aumentare la presa sul terreno degli scarponi al suolo ghiacciato e magari non avresti avuto problemi di scivolate o di altro. Con lo stivale non so se il problema non si sarebbe posto o meno. Io poi con gli scarponi vado in certi posti che l'acqua mi arriva fino alle ginocchia o oltre e il piede rimane asciutto, a patto di indossare un paio di pantaloni impermeabili come ce li ho io o le ghette che sono meglio ancora. Ho indossato per 4 anni le AKU Grizzly Top II, poi siccome me le hanno solate quest'anno ho comprato le Zamberlan New Highland (parliamo sempre di scarpone alto oltre la caviglia) e devo dire che sono superiori alle AKU soprattutto per comodità. L'unico neo degli scarponi è che se sporchi è un traffico pulirli soprattutto dalla terra e hanno bisogno di tanto in tanto dello spray specifico o del grasso di foca a secondo, ma a parte questo per me non ne voglio sapere degli stivali.

Caro Marbizzaboy il mio infortunio è capitato proprio come l'hai capito. Non hai capito invece che lo stivale non è rigido fino a ginocchio ma il piede costretto a ruotare può fare le variazioni che vuole. Io ...aggiungo uso adesso gli Aigle che oltre ad essere di una morbidezza unica hanno anche una suola da far invidia agli scarponcini super noti. Io abito a circa una 15cina di km da Asolo (TV) dove producono tutti i migliori scarponcini detti fin'ora. Io usavo uno di quelli e purtroppo mi è capitato l'inghippo! Con questo non voglio dire meglio i scarponi che gli stivali....pentitevi! E' una mia considerazione soggettiva dopo un caso...soggettivo!
 
Dipende molto dal tipo di caccia dal tipo di terreno e soprattutto dal clima....

Se devo affrontare percorsi collinari e cpn bel tempo uso scarponi con o senza ghette.

Se devo andare per campi uso stivali con interno in cotone della Beretta con cui ci so cammina molto bene


Se faccio caccia d'appostsmento ed è freddo uso un paio di lechameau con neoprene....
 
alcuni utenti del forum usano questi e si trovan benone....................

Si perchè il tacco alto mi fa il culino bellino.

Comunque se è asciutto uso gli anfibi degli alpini, quelli imbottiti dentro, se è bagnato uso degli stivali di buona marca con il neoprene interno per tenere il piedone caldo. Il piede è importante, deve stare caldo e asciutto, ma soprattutto stabile. Hai il ciufile in mano e se cadi o ti fai male o lo rompi.
 
caro marbizzaboy il mio infortunio è capitato proprio come l'hai capito. Non hai capito invece che lo stivale non è rigido fino a ginocchio ma il piede costretto a ruotare può fare le variazioni che vuole. Io ...aggiungo uso adesso gli aigle che oltre ad essere di una morbidezza unica hanno anche una suola da far invidia agli scarponcini super noti. Io abito a circa una 15cina di km da asolo (tv) dove producono tutti i migliori scarponcini detti fin'ora. Io usavo uno di quelli e purtroppo mi è capitato l'inghippo! Con questo non voglio dire meglio i scarponi che gli stivali....pentitevi! E' una mia considerazione soggettiva dopo un caso...soggettivo!
non si tratta di pentirsi ,ma di comodita',che io non riuscirei ad eliminarla..........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto