Una curiosità sulle migrazioni negli ultimi anni (Salento e non)

Guarda è una cosa variabile.Quest'anno li abbiam sparati già a partire da sabato scorso,mentre gli altri anni il 15 ne arrivavan pochi il sabato(sentivi solo zip) e la domenica finivi le cartucce. L'anno scorso ne arrivaron tanti proprio,io facendo vagante con un solo fucile sparai 120 colpi circa,raccogliendo solo 1 tordo...... perchè dopo aver padellato una lepre perchè la scambiai per un cane:mad: non riusci' a sparare manco un tordo,complici anche le cartucce da tiro di 25 anni fa.
 
Non ci vedo nulla di strano che per qualche anno il passo dei tordi in una ristretta zona del Salento sia stato molto limitato, e per tanto anche i tordi residui nella tarda stagione siano stati molto meno.
Innanzi tutto bisogna chiarire una cosa importante e cioè che i tordi non hanno (contrariamente a quello che pensano molti) delle rotte di migrazione prestabilite. Una volta che partono vanno dove li porta l'istinto e sopratutto i venti e le condizioni meteo.
Quindi non c'è da meravigliarsi più di tanto di periodi di stanca o periodi ottimi.
Faccio un esempio, qui nel Tirreno lo scorso anno 2012, verso la fine di ottobre c'è stato un passo ecezzionale di tordi che ha riguardato la maremma (sud toscana) il Lazio e il nord della campania. Il passo è durato una intera settimana giorno e notte, senza che si capisse da dove venivano e dove andavano. Dopo una settimana sono completamente spariti. I carnieri dei fortunati che hanno cacciato in quei giorni hanno superato i 50 a persona. Una cosa che non si era mai vista a memoria d'uomo.
Non c'è e non c'è stata nessuna spiegazione logica, la mente umana deve ancora capire troppe cose sulla migrazione.
 
quindi pensi che siano condizioni locali specifiche.
percio' chiedevo nelle zone vicine come vanno le cose...

non ho mai capito molto delle migrazioni!
credevo fossero rotte prestabilite...
invece deve essere quindi molto più casuale e variabile in ogni zona.
grazie ! mi fido dei cacciatori più esperti ;)

leggevo pure il thread che tratta sulla migrazione dei tordi.
non mi sembra che i tordi sul totale siano di meno ;)
 

Franky@

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1,139
Punteggio reazioni
457
Punti
343
salve, vi pongo questa domanda perchè vorrei un parere obiettivo.

non vado a caccia a casa nel Salento da un po' di anni, se non per pochi giorni durante le vacanze natalizie, quindi non ho un quadro globale per giudicare...ma:
sia mio padre, che i parenti e amici (tutti fondamentalmente cacciatori di tordi), si lamentano del fatto che negli ultimi anni sparano pochissimo.
pochi giorni di passo, pochi animali rimasti dopo la fine del passo, poco carniere.
molti di loro, fra cui mio padre, neppure han rinnovato quest'anno.
pure io ho avuto l'impressione che quelle volte che sono uscito negli ultimi anni ho visto poco...e sparato ancor meno.

le zone in cui cacciavo e in cui vanno i miei conoscenti sono nell'entroterra, feudi dei comuni di alezio, gallipoli, casarano, matino, parabita, ruffano, sannicola.

potete confermarmi l'impressione, ovvero meno animali al passo (che però stento a credere), cambi di rotte, o solo sfiga?
(ovviamente la domanda è in primis rivolta ai locali, ma anche a tutti gli altri in altre zone d'italia!)
è una cosa che mi frullava per la mente da un po'.
grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto