Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Noto con piacere che in alcune zone in questo fine settimana si sono visti tanti tordi.qui invece in questo fine settimana a parte sabato pomeriggio i tordi sono stati pochi, ma le beccacce. .........
 
Ragazzi i tordi, fino a Santa Lucia (13 dicembre) possono sempre entrare.E non ve lo dico dall'alto delle mie 50 licenze ma perchè è così.Ritornando indietro nel tempo vi dico che a San Francesco ( 4 ottobre) ho sempre fatto 3/4/5 tordi e un 10 ottobre (penso del 1969) ho preso 11 tordi ed 1 beccaccia.
Riccardo
 
Volevo solo fare tanti auguri a tutti i cacciatori pugliesi e non !!! È speriamo che domani dei morti...ci siano abbastanza morti alati a far compagnia a noi!!!!
 
mattinata molto soddisfacente raggiunta quota...masone nel letto...si riprova dm...pochi merli domani se ne vedranno di più sicuramente...
 
Nel primo pomeriggio di quel giorno c'era la fila all'armeria di Barletta a Villa Castelli per comprare le cartucce...e indovinate quali erano le più richieste???...ma le dispersanti naturalmente!!!.......un vero SCHIFO che ha fatto ribrezzo ai CACCIATORI....invidia, invece, agli sparatori.
 
Ieri ho trascorso una piacevolissima mattinata, condivisa con gli amici del forum Fabio (Fazer) + il papà e Norby con suo figlio Vincenzo più altri amici locali, nell'agro di Cerignola, allietata da humor a profusione, ricca colazione ed immancabili racconti dei presenti.
Le campagne erano affollate delle squadre di raccolta delle olive, oltre che da un paio di squadroni d'assalto di fuori regione, che rastrellavano indistintamente uliveti raccolti e non.
In ogni caso, ci siamo divertiti e spero di replicare presto in compagnia degli altri amici Mario (Suzi), Piervito (Spirito), ecc.
Ah, giusto per non essere off-topic, quasi tutti han fatto un discreto carniere di tb (quasi tutti, tranne il sottoscritto, che col 28.no ha sparato pochino e raccolto un solo trofeo)
wink.png

W la caccia
 
Eh Sì, hai proprio ragione, ma la ruggine nelle canne gioca brutti scherzi e quindi comprensibile l'ansia [8]
 
condivido decisamente meglio !! Conti alla mano!! Da premettere che quest anno a differenza degli altri ho lavorato tutti i sabati mattina e il mercoledì senza chiedere un giorno di permesso e pure mi ritrovo con 200 tordi in più rispetto lo scorso anno e ancora manca qualche uscita !!!

io ho perso pochissime uscite cosi' come gli altri anni. Quest'anno ho sparato molto di mattina, di meno la sera quando invece dalla mie parti dovrebbe essere il contrario
 
Ragazzi ma fa troppo caldo.. Che ne pensate?? Speriamo si rinfreschi un po', così da invogliare i nostri amici tordi e le nostre amate beccacce a venire da noi.
Speriamo di divertirci domani! IBAL a tutti.
 
Pensa qui a Roma stà passando Noè con l'arca..è 3 giorni che non smette un attimo...ciao!
 
la cosa e ancora piu' anomala visto come tu dici che sono entrati tanti tordi. Se ne sono andati, quasi tutti, ai tordi la nostra terra quest'anno non li piace, prima lo capiremo e prima ce ne faremo una ragione. Negli ultimi anni a parte la grande annata 2011/2012 lo svernamento dei tordi almeno nelle mie zone (zone di serie A) e in continuo declino. Purtroppo e così ci dobbiamo accontentare. Io mi ricordo, fino a cinque sei anni fà, quando c'era il passo dei tordi la mattina, il pomeriggio e i giorni seguenti nelle macchie e nei canali era pieno di tordi per parecchi giorni, ora invece non riescono a resistere neanche due ore che anno fretta di andarsene. Il pomeriggio non vedi un tordo nelle macchie e nei canali a parte qualche eccezione. Cosi non va non va, non ci siamo. Speriamo di essere smentito quanto prima


Hai pienamente ragione , ma credo che questa volta la causa sia il gran caldo.
La morfologia del territorio negli ultimi 5 -6 anni nella tua zona che conosco benissimo , non è cambiata più di tanto
Le temperature miti , nel nostro caso direi quasi estive, come giustamente scritto da Cipolla per quanto riguarda il bottaccio , non preclude la migrazione , ma ne mette seriamente in discussione la permanenza e nello specifico quest'anno, il clima sta dettando le sue condizioni.
Il tempo di riposare rifocillandosi per poi ripartire per zone più fresche,ovviamente sono tutte teorie basate su esperienze , che molto spesso vanno a farsi fottere.:D
Ma al momento non vedo altri motivi.
Come già scritto prima , da qualche parte saranno andati , ora non ci resta che aspettare un po di freddo e vedrai che ci divertiremo.
Un po di sano ottimismo non guasta mai ... e senza farmi i conti in tasca ... finchè Dio vorrà (lavoro permettendo) sarò sempre presente ad ogni alba , aspettando ciò che non mi aspetto.:D

- - - Aggiornato - - -

il piacere è stato tutto mio!!!sei una bravissima persona !!e sopratutto molto educata!spero di rincontrarti alla prossima!



Confermo!!
Educazione disarmante![eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto