Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Centro Sicilia, passo di allodole da 110 e lode. Stasera sono andato in armeria a fare compere
e parlando con amici mi confermavano l'ottima presenza di allodole. Oggi in due fatta quotaaa...
 
Oggi assenza totale di passo anche sulla costa laziale. E questo nonstante una giornata splendida con vento da nord-est. Speravo molto meglio considerato anche che siamo al 31 ottobre.
 
Ritornato ora dalla mia seconda uscita in Basilicata.
una delusione, passo inesistente, tutte pasturone, credevano bene al gioco e alle gabbie, ma in due giorno ho avuto solo tre ore di tempo decente, nebbia al sabato mattina ,fino alle 9, poi verso le 12 si è alzato il solito vento insopportabile, che perdurava fino a stamattina, alle8,45 girato la macchina è tornato a casa. Una domanda,ma chi sono quei deficenti che fanno delle previsioni meteo ,super dettagliate ora per ora e poi non ci beccano mai?? Ieri mettevano vento debole e volavano i capanno, stamattina ,moderato,e volavano le gabbie!!
 
Quante ipotesi o speranza.....restano solo queste. C'è stata qualche bella giornata come giovedi scorso, periodo buono per il passo, intendo come calendario, e le allodole dov'erano? dove pare a loro carissimi oppure in romania, albania ecc.ecc.
Ricordatevi che anni fà questa specie iniziava il passo già ai primi di ottobre e anche abbastanza numerose, credevano a qualsiasi fischio e si facevano buoni carnieri....oggi purtroppo quelle poche che superano gli sbarramenti fatti all'estero dove si fanno carnieri abbondanti e dove usano qualsiasi accorgimento per attrarle ( compresi i richiami acustici) le pochissime che arrivano da noi sanno già tutto, ripeto...pochissime cari colleghi.
E questo nn avviene solo per le allodole, ma per tordi e altre specie.
Io conosco il responsabile della mia associazione venatoria, il quale organizza viaggi venatori in romania e bulgaria ( tra l'altro anche con prezzi bassi) che mi invitava ad andare in quei posti...cesene, tordi e perfino pavoncelle.
Cacce organizzate con capanni, stampi, richiami e carnieri abbondanti...quindi se vengono abbattuti numeri impressionanti di capi...cosa può arrivare qui da noi? Sicuramente poco, molto poco...ora chiediamoci, come mai li nonostante i numerosi abbattimenti la selvaggina c'è? Il territorio mi diceva che è splendido, ci sono distese grandissime di terreni con stoppie di grano senza neppure vedere una casa, li i contadini dopo aver trebbiato i terreni nn li arano sopratutto per la caccia, mentre qui sappiamo tutti cosa accade.
Qui in italia purtroppo viviamo di ricordi, solo ricordi, la passione resta, almeno per quanto mi riguarda come LA SPERANZA CHE QUALCOSA ACCADE.
 
Stamattina alternaza di tempo discreto a tempo bruttino, fino alle 10 niente assoluto, dopo qualche allodola di passo si è vista, ma bisogna sperare che il tempo li aiuti a migrare come a noi poter andare a caccia, ma per i prossimi gg. non promette nulla di buono.
 
Ciao a tutti, anche da noi in umbria le allodole quest'anno sono molto molto poche.qualche amico è andato in zona latina e faticando qualcosa ha trovato.
 
Max da noi dopo il 26 ottobre poca poca roba, non che prima si sia visto molto ma di solito ai santi una bella mandata la da...invece sono ancora qui che l'aspetto...probabilmente invano ma sett prox le ultime uscite le voglio fare almeno per vedere di prendere un po' di freddo ed entrare in modalità pavoncelle , loro passo permettendo....
 
oggi ore 12,30 circa visti due stormi, entrambi di una ventina di unità circa. zona palma campania (NA)...siccome non è una zona per allodole, credo proprio che queste erano di transito...che dite, iniziano a muoversi'??? oggi non sn uscito ma mercoledì lo farò di sicuro!!!! :)
 
Mercoledì e Giovedì sono i giorni della verità...
O inizia decentemente il passo o credo che x quest anno gli allodolari debbano accontentarsi delle briciole...
Non credo neanch'io ci si possa aspettare che passino a Dicembre....
 
qui mio padre contro tutte le mie previsioni pessimistiche date dal tempo inclemente con nebbia fino alle 10, è riuscito a fare quota, ha visto diversi branchetti e qualche brancone che però non curavano, poi intorno alle 12 un cane di un pastore ha mosso una lepre che gli è passata a ridosso del capanno, giudicata troppo piccola (sul chilo e mezzo) l'ha lasciata andare senza nemmeno alzare il fucile, spero che se la trova qualcun'altro abbia lo stesso rispetto.

Gentiluomini si nasce. Queste sono le vere tradizioni che andrebbero tramandate!
Bravo Papà Beccone!
 
Ieri uscita a Verona 6. Ennesima giornata da dimenticare.... Meteo favoloso! Non troppo caldo al mattino, non un filo di nebbia e non un soffio di vento...
Passo NULLO. Abbiamo visto due branchi di circa 6-8 unità passare a distanza chilometrica sopra la testa, incuranti dei richiami vivi.
Che delusione :(
Alle 10 abbiamo tirato su armi e bagagli e come se non bastasse tornando alla macchina ci hanno fermato pure le guardie!!!!
Abbiamo fatto pena pure a loro! Controllino documenti e via....
 
buonasera ed un saluto a tutti.......
è da un po' di tempo che vi seguo ma è il primo msg che scrivo.......io quest'anno dal 7\10 fino a sabato ho fatto quasi tutte le mattine all'altopiano del fucino, varie zone.........non ricordo particolari giornate di passo, come accaduto in anni precedenti, cmq quasi sempre una buona presenza di allodole, tant'è che con buoni richiami e costante pazienza ho passato giornate divertenti con un buon numero di catture.........niente di eccezionale si intende, ma costante presenze e un numero discreto di curate specialmente in tarda mattinata......
ma il mio intervento è soprattutto per fare una considerazione relativamente alle assurde restrizioni che hanno imposto quest'anno in molte regioni d'italia.....non so come hanno fatto solo a pensare di inserire il limite giornaliero delle 10 allodole e delle 50 annue.....io faccio oltre 250 km al giorno per raggiungere i posti di caccia -vivo a terni-, curo e mantengo tutto l'anno i richiami vivi, ho speso non so quanto nel corso degli anni in giochi ed aggeggi vari, che spesso modifico e sostituisco per pura passione e divertimento, vivo un paio di mesi l'anno sui "campi" e sogno per il resto dell'anno le giornate di passo ottobrine, non so quanti sacrifici, anche economici, ho fatto per questa splendida passione ed in particolare per questo tipo di caccia che preferisco in assoluto.......poi rischio ogni giorno la multa per un assurdo limite giornaliero, quando in altri paesi c'è gente che specula sulla nostra passione, ed in altre regioni contigue -anche nella stessa mia umbria- esistono limiti di carnieri differenti....sarei e sono stato sempre il primo a limitarmi nelle giornate di passo particolari e ritengo che già il limite precedente delle 20 catture giornaliere fosse accettabile.......10 allodole al giorno mi sembra un limite quanto meno inopportuno, anche in considerazione del limite temporale della caccia alle allodole, ma temo che sia solo il primo passo verso una futura esclusione di questa tipologia di caccia da quelle praticabili........
 
Arrivati nelle nostre zone di caccia tirava un venticello da ovest...appena albeggiato il venticello è diventato un vento fortissimo che, nonostante la giornata limpida, ha fatto si che niente volasse in cielo... Speriamo sempre nel domani !
 
Scusate una domanda!!!!!! Ma le allodole le ha viste qualcuno quest anno???? Boooooo. Se le avvistate fatemi sapere . Senno devo chiamare " chi l ha visto"
 
Per cominciare un caloroso saluto a tutti!speriamo k quest anno per le allodole sia un buon anno!qui al Nord iniziano ad uscire tutti verso il 10!speriamo in bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto