FRANCESCO 70
L'uccelli al vento di tramontana o grecale gli vanno incontro ...... non volano con il vento in "culo" , con vento a favore gli s' arruffano le penne e non riesco a volare.
In queste giornate l'uccelli dall' isole entrano in Toscana cercando voli corti per l'attraversata del mare ,pertanto l'avvistamenti maggiori dei selvatici si vedono sulle isole (l' elba ,giglio) e nelle provincie di LI e GR zone adiacenti all 'isole.
Constatato con i miei occhi,con la tramontana l'uccelli arrivano dall'isole stremati , si buttano sul bagnasciuga, si riposano alcuni minuti e ripartono .

Riguardo al censimento vorrei dire che in Lucchesia l'ingresso maggiore è stato giovedì e venerdì , massicci avvistamenti sui versanti ovest dei colli , ingresso proveniente dalla Liguria, in direzione est nord-est, meno avvistamenti (in media con la stagioni) sui valichi dell' apuane est e appennino tosco-emiliano.
Da giovedì fino a Ieri c'era una buona presenza di tordi in pastura, notevole per il periodo.
Saluti
 
Mercole-Giove-Venere abbondante passo di bottacci nel Bresciano...sabato le briciole e domenica tutto fermo.
 
CARTINA PASSO.jpgdai...andiamo di immaginazione...dopo un po di dati sui carnieri e avvistamenti e le direzioni che si percepiscono ai capanni/valici...la linea TEORICA...e dico teorica del passo dei tordi per quanto riguarda i giorni 3/4 ottobre potrebbe e vorrei sottolineare il POTREBBE (visto che è tutto sulla carta) essere questo..
a voi i commenti...
 
CARTINA PASSO.jpg
Scusate ma per tracciamo una rotta che cosa si vuole intendere?

Io la interpreto con una grafica.. ma qui si sta parlando di passo ed allora mi chiedo che differenza c'è con radio migratoria?

si esatto..una grafica...
incollo l'esempio delle notizie che per ora mi avete dato..
scusatemi per la grafica ma di computer non ne so niente...

però..già cosi a prima vista si puo vedere qualcosa del passo che c'è stato..
poi ripeto...se lo ritenete inutile chiudetelo pure..
se invece abbiamo altre info..le inseriamo nella cartina..
 
Vedi l'allegato 44475dai...andiamo di immaginazione...dopo un po di dati sui carnieri e avvistamenti e le direzioni che si percepiscono ai capanni/valici...la linea TEORICA...e dico teorica del passo dei tordi per quanto riguarda i giorni 3/4 ottobre potrebbe e vorrei sottolineare il POTREBBE (visto che è tutto sulla carta) essere questo..
a voi i commenti...

Da quello che vedo,i tordi potrebbero essere andati:

A) sulla costa tirrenica della toscana e si sono rifugiati all'interno e stanno aspettando il bel tempo per scendere?

B)Oppure sono andati in francia?

C)Oppure in corsica,ma avrebbero dovuti vederli anche gli amici sardi allora...

D)Oppure come dice qualche amico del veneto nelle pasture da loro ci sono,quindi sono rimasti al nord?

Interessante ma rimangono ancora molti dubbi....
 
Mia zona provincia di Bergamo altezza 1100 mt sm. discreto passo mercoledi' e giovedi',venerdi e sabato ottimo, domenica ancora discreto, lunedi' fermo.
 
ciao miccia! io ne ho visti svariati...almeno per la zona...una 30 circa che da Fi-sud andavano verso Arezzo... non so se si sono fermati all'autogrill...erano un pò altini!:)
 
Da quello che vedo,i tordi potrebbero essere andati:

A) sulla costa tirrenica della toscana e si sono rifugiati all'interno e stanno aspettando il bel tempo per scendere?

B)Oppure sono andati in francia?

C)Oppure in corsica,ma avrebbero dovuti vederli anche gli amici sardi allora...

D)Oppure come dice qualche amico del veneto nelle pasture da loro ci sono,quindi sono rimasti al nord?

Interessante ma rimangono ancora molti dubbi....

A Brescia (nelle mie zone ovviamente) non c'è piu neanche l ombra di quei tordi e stamattina ne ho avuto la conferma...
 
Imola : pochi avvistamenti sia mercoledì che giovedì scorso sull' ordine di una 10 ina di avvistamenti
p.s. sarebbe anche interessante dire quanti all'incirca si sono visti in modo da fare una stima un po' più precisa
 
Zona Basso Trentino passo ottimo giovedì e venerdì ma a quote inferiori ai 1100-1200 metri, sopra tale quota passo fiacco (a parte poche eccezioni).
 
Da cose banali potrebbero uscire dati che attorno ad un tavolo potrebbero valere qualcosa, per quello è interessante stimare le quantità visive che non hanno nulla a che fare col carniere
 
.
...se possono essere utili...due cartine dei flussi migratori dal mio archivio...
.
2ep4i7d.jpg

.
w6z9n4.jpg
 
costa livornese,qualcosa il giovedi',e ancora meno il venerdi,poi zero assoluto................................................
 
Ieri atc pg1 visti almeno un centinaio di tordi a branchetti da 4/5 e colombacci almeno 20 branchi da 30 a 50 pz ciascuno. Quota 600 mt slm direzione sud/ovest. Oggi tra le 7e30 e le 8e30 visti una ventina di tordi e 4 branchi di colombacci da ca 30 pz piu' qualche gruppetto da 5/6 stessa direzione, ma volavano molto piu' bassi....anche loro sapevano che oggi era martedi'!!!
 
Tanto per dire la mia, secondo me oltre che sulla quantità,bisognerebbe inserire anche la direzione del passo...in modo da avere un idea più precisa della rotta migratoria.:confused:

Per esempio, dalle informazioni che ho avuto io nelle mie zone, gli amici che cacciano sul nord livornese (zona montenero)mi hanno riferito che i tordi di giovedi gli arrivavano da nord, lungo la costa. Come se provenissero dalla liguria.

Al contrario, nella mia zona (basso pisano) invece i tordi arrivavano dal fiorentino verso il livornese...come se fosse tutt'altra rotta migratoria.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto