Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,104
Punti
650
Martedì 08/10/2013

Cassazione Penale
Cass. Sez. III n. 38034 del 17 settembre 2013 (Ud. 20 giu 2013)
Pres. Teresi Est. Orilia Ric. Tonolli
Caccia e animali.Collare elettronico per cane

Il collare elettronico è certamente incompatibile con la natura del cane: esso si fonda sulla produzione di scosse o altri impulsi elettrici che, tramite un comando a distanza, si trasmettono all’animale provocando reazioni varie. Trattasi in sostanza di un addestramento basato esclusivamente sul dolore, lieve o forte che sia, e che incide sull’integrità psicofisica del cane poiché la somministrazione di scariche elettriche per condizionarne i riflessi ed indurlo tramite stimoli dolorosi ai comportamenti desiderati produce effetti collaterali quali paura, ansia, depressione ed anche aggressività.

gview.png gview (1).png gview (2).png gview (3).png

fonte:lexambiente.it
 
Vietato l'utilizzo del collare anti-abbaio

Vietato l'utilizzo del collare anti-abbaio

Cassazione penale , sez. III, sentenza 17.09.2013 n° 38034 (Simone Marani)
cane_1_200.jpg
L'utilizzo del collare anti-abbaio costituisce la condizione di detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura, nonché di maltrattamento di animali. E' quanto emerge dalla sentenza 17 settembre 2013, n. 38034 della Terza Sezione Penale della Cassazione.
Secondo gli ermellini, il collare elettronico è certamente incompatibile con la natura del cane, fondandosi sulla produzione di scosse o altri impulsi elettrici che, tramite un comando a distanza, si trasmettono all'animale provocando reazioni varie.
Trattasi, infatti, "di un addestramento basato esclusivamente sul dolore, lieve o forte che sia, e che incide sull'integrità psicofisica del cane poiché la somministrazione di scariche elettriche per condizionarne i riflessi ed indurlo tramite stimoli dolorosi ai comportamenti desiderati produce effetti collaterali quali paura, ansia, depressione ed anche aggressività".
Come precisato sempre dalla Terza Sezione Penale della Cassazione, nella sentenza 15 aprile 2007, n. 15061, l’uso del collare anti-abbaio rientra nella previsione del codice penale che vieta il maltrattamento di animali, ai sensi dell’art. 544-ter c.p. Tale strumento costituisce, inoltre, incrudelimento senza necessità, nei confronti di animali, suscettibile di dare luogo al reato di cui all’art. 727 c.p., in quanto comportamento che produce nell’animale sofferenze che non sono giustificate dall’esigenza di tutelare terze persone.
In tale sede i giudici di legittimità precisarono come l’uso del collare anti-abbaio non potesse trovare giustificazione nel caso in cui eventuali comportamenti molesti dell’animale potessero essere corretti con trattamenti educativi privi di ogni forma di violenza ed accanimento.
Nella fattispecie, il cane dell'imputato, al momento del rinvenimento, mentre vagava incustodito sulla pubblica via, era provvisto di collare con dispositivo elettrico, l'utilizzo del quale, come relazionato dal veterinario, era in grado di produrre effetti difficilmente valutabili sul comportamento dell'animale, talvolta reversibili, altre volte permanenti, ma comunque considerabili maltrattamento.
(Altalex, 24 ottobre 2013. Nota di Simone Marani)
 
Qui ci sarebbe da discutere all'infinito. Sarebbe come dire che le manette ai polsi dei detenuti, o la carcerazione, sono mezzi coercitivi che incidono sull'integrita psicofisica del soggetto. Oppure mi viene da pensare a quei poveri disgraziati che vengono buttati in mezzo a una strada, con sfratto coercitivo (ordinato dal tribunale), qualcuno si è tolto la vita...questa non è violenza? Maltrattamento?
Parecchi proprietari di cani saranno costretti a togliere il loro cane, non potendo intervenire sui suoi abbai, specialmente se vivono in appartamento e se abbaiano di notte. Il collare anti-abbaio, non si usa perennemente, il cane in poco tempo capisce che abbaiare non gli conviene, quindi poi si passa al collare "falso".
A volte certi giudici si meriterebbero........gli applausi!
 
Un altro giudice che sentenzia senza conoscere minimamente l'argomento su cui giudica, come quella dell'opinel che se ha il blocco della lama è un pugnale, così come un coltellino per pulirsi le unghie con lama da 2 cm se ha il blocco della lama è un pugnale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto