La differenza tra Terroni e Polentoni

Dipende da persona a persona!
Vi posso dire che ho cacciato con nordici e terroni ed isolani.... non me la sento di fare tutta un erba un fascio!
Forse mi trovo meglio con quelli della zona da cui la mia famiglia proviene ma e' una cosa soggettiva! Come soggettivo e' il sorvolare sui torti... con il carattere che ho io anche a differenza di 50 anni ti faccio purgare con gli interessi leonini! Un mio carissimo amico terrone se ne frega mentre il fratello e' lo stereotipo del meridionale dei film pecorecci anni 70....
 
E' vero che fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato, ci sono persone corrette e rispettose sia al Nord sia al Sud, come ci sono i cafoni un po' ovunque...ma mi ritrovo molto in quello che ha scritto giambi, l'accoglienza che generalmente viene riservata dai "terroni" è quasi immediata e sincera, mentre i "polentoni" fanno di solito più fatica ad accogliere, hanno forse solo bisogno di più tempo!
E aggiungerei una cosa: al Nord non sorride quasi più nessuno, invece al Sud è più facile incontrare qualcuno che, quando ti incontra, ti saluta sorridendo!
 
Sono considerazioni che mi vengono in mente dopo aver conosciuto il popolo dei “terroni” nelle mie numerose scorribande nel sud per anni. C’è un abissale differenza tra i cacciatori del nord e quelli del sud, e lo dico essendo un padano doc.
Qual è la differenza: innanzitutto l’accoglienza.
Uno del nord non ti mette a disposizione il miglior posto di caccia che abbiamo scoperto, anzi…se può t’indirizza dalla parte opposta raccontandoti di carnieri sicuri ed abbondanti. Il sudista ti porta con se dove è sicuro di fare bella figura affinché tu ritorni a casa soddisfatto e appagato a costo di rinunciare al carniere personale.
Il sudista diventa amico subito senza chiederti le credenziali e ti offre tutte le prelibatezze che la loro terra naturalmente regala, chiedendoti solo la tua correttezza e specialmente il rispetto nei loro riguardi. Il nordista ti studia, ti interroga ….vuole sapere il tuo lavoro e quanto lavori per poter “pesarti” ed allacciare eventuale amicizia.
Quelli del nord, ovviamente non dico tutti, sono tendenzialmente sospettosi e prima di aprire la porta ad un estraneo chiede la garanzia…..il terrone apre subito, non dico ingenuamente, ma concede fiducia perché nel caso si rivelasse che hai tentato di fregarlo…..hanno metodi più che convincenti per farsi sentire.
Questo non è un insulto al nord perché lo amo e ci vivo,ma bensì una constatazione personale di un cacciatore che ha viaggiato per lungo e largo l’europa intera a caccia e che si è fatto le proprie idee.

Sei stato semplicemente meraviglioso!!!
 
Beh.....parlando delle amicizie sbocciate qua' sul forum mi sento di dire che la nostra passione fa' molto a tutte le latitudini [thumbsup.gif]!Certo la "Terronia",a cui sento d'appartenere,forse ha una marcia in piu' nel saper mettere a proprio agio l'ospite e una volta gettate le basi sanno fare veramente molto affinche' si cementino in Amicizia Vera!Al nord forse son "diversamente" affettuosi ma non credo che se scocca la scintilla poi non sappiano dimostrare l'ospitalita' e l'affetto che conviene ad un Amico!Certo e' che le colonne portanti delle mie Amicizie nate qua' sul forum stanno in Puglia e Calabria [spocht_2.gif]!Un saluto.

P.s.....m'ero scordato del mio grande Amico Ivan il Maltese....il piu' "africano" di tutti [Trilly-77-24.gif]
 
Originariamente Scritto da MiniMirka
..............................
E aggiungerei una cosa: al Nord non sorride quasi più nessuno, invece al Sud è più facile incontrare qualcuno che, quando ti incontra, ti saluta sorridendo!


..dipende da chi frequenti!
Ho amici del Nord che ti fanno sbellicare dalle risate ed amici del Sud che sono allegri come un risultato istologico positivo!
 
Mi sembra una generalizzazione troppo semplice.
Io mi trovo molto bene con persone che vengono dal sud ma con altre ho avuto enormi problemi.
Che poi al sud ci siano persone caratterialemten più "semplici" e quindi più predisposte ad accogliere e condividere questo è un fattore dettato da retaggi culturali, più che dalla latitudine.
 
E' vero che fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato, ci sono persone corrette e rispettose sia al Nord sia al Sud, come ci sono i cafoni un po' ovunque...ma mi ritrovo molto in quello che ha scritto giambi, l'accoglienza che generalmente viene riservata dai "terroni" è quasi immediata e sincera, mentre i "polentoni" fanno di solito più fatica ad accogliere, hanno forse solo bisogno di più tempo!
E aggiungerei una cosa: al Nord non sorride quasi più nessuno, invece al Sud è più facile incontrare qualcuno che, quando ti incontra, ti saluta sorridendo!
il calore del SUD viene dal cuore.........poi dipende dalla persona di quanto SOLE ha nell'anima.........
 
W l'Italia, quella della classe lavoratrice, patita e laboriosa, a tutte le longitudini, quella solidale dei fatti e non parole, quella dei cacciatori con la "C" maiuscola....... e grazie all'imprinting che questo forum determina tra i suoi iscritti, sono tanti e tanti davvero.:D
 
be secondo come a detto Achille l 'amicizia no ha nord e sud ...io posso dire che sono stato in Pulgia esattamnete a Taranto e sono fiero e ho avuto l fortuna di aver conosciuto un grande signiore Tarantino...parlo di Cecchino e lui mi ha fatto conoscere i soui amici poi e sceso anche Gordo da lecce per fare la mia conoscenza .Posso dire che questo forum e grande perche mi ha fatto incontare virtuale mente e personalmente tante persone che posso dire che sono mie amici .Spero in futuro di fare piu conoscenze.
 
be secondo come a detto Achille l 'amicizia no ha nord e sud ..........Spero in futuro di fare piu conoscenze.

Maltese.....quello che per te e' Nord...per noi rimane profondo, "amatissimo" Sud :mrgreen:.......mentre quello che a te pare italiano scritto a noi sembra dislessico [Trilly-77-24.gif]!Ciao Amico nostro [spocht_2.gif]
 
E' vero che fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato, ci sono persone corrette e rispettose sia al Nord sia al Sud, come ci sono i cafoni un po' ovunque...ma mi ritrovo molto in quello che ha scritto giambi, l'accoglienza che generalmente viene riservata dai "terroni" è quasi immediata e sincera, mentre i "polentoni" fanno di solito più fatica ad accogliere, hanno forse solo bisogno di più tempo!
E aggiungerei una cosa: al Nord non sorride quasi più nessuno, invece al Sud è più facile incontrare qualcuno che, quando ti incontra, ti saluta sorridendo!

Dici bene, strabene...."gnaro" (grazie al mio cuginone di Treviglio qualche termine lo comprendo).;)

- - - Aggiornato - - -

il calore del SUD viene dal cuore.........poi dipende dalla persona di quanto SOLE ha nell'anima.........

Ecco, allora con te tocca mettere la crema solare fattore 50, con moderata esposizione col sole allo zenit![up.gif]
 

giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
163
Sono considerazioni che mi vengono in mente dopo aver conosciuto il popolo dei “terroni” nelle mie numerose scorribande nel sud per anni. C’è un abissale differenza tra i cacciatori del nord e quelli del sud, e lo dico essendo un padano doc.
Qual è la differenza: innanzitutto l’accoglienza.
Uno del nord non ti mette a disposizione il miglior posto di caccia che abbiamo scoperto, anzi…se può t’indirizza dalla parte opposta raccontandoti di carnieri sicuri ed abbondanti. Il sudista ti porta con se dove è sicuro di fare bella figura affinché tu ritorni a casa soddisfatto e appagato a costo di rinunciare al carniere personale.
Il sudista diventa amico subito senza chiederti le credenziali e ti offre tutte le prelibatezze che la loro terra naturalmente regala, chiedendoti solo la tua correttezza e specialmente il rispetto nei loro riguardi. Il nordista ti studia, ti interroga ….vuole sapere il tuo lavoro e quanto lavori per poter “pesarti” ed allacciare eventuale amicizia.
Quelli del nord, ovviamente non dico tutti, sono tendenzialmente sospettosi e prima di aprire la porta ad un estraneo chiede la garanzia…..il terrone apre subito, non dico ingenuamente, ma concede fiducia perché nel caso si rivelasse che hai tentato di fregarlo…..hanno metodi più che convincenti per farsi sentire.
Questo non è un insulto al nord perché lo amo e ci vivo,ma bensì una constatazione personale di un cacciatore che ha viaggiato per lungo e largo l’europa intera a caccia e che si è fatto le proprie idee.
 
questo è vero solo in parte, nel mio gruppo di amici, molti, anzi, pochi dei quali non cacciatori, abbiamo accolto a braccia aperte cacciatori del sud, che vengono regolarmente a caccia con noi, che poi siano molto più disponibili e corretti sui rapporti personali, è verissimo, poi i miei genitori mi hanno sempre insegnato che il rispetto nasce da rispetto, e di comportarmi ovunque io vada, come un'ospite, detto questo ho avuto molte esperienze di caccia al centro e al sud, e posso dire che ci tornerò sempre volentieri, proprio per l'ospitalità che si trova al sud, a dir poco esemplare.
 
È vero... l accoglienza ed il calore della gente del sud è magnifica... anche nei nostri paesini del nord però non siam da meno... si forse prima bisogna "studiare un po l intruso" ma poi siamo ospitali anche noi.. ;-)
In piu direi che se sgarri da noi facilmente chiudiamo un occhio perché piu bonaccioni mentre se sgarri al sud...... te la fanno purgare!!! :)
 
penso in tutti paesini sia cosi',ma poi che te ne frega che si fanno cazzi tuoi......fai le cose garbate che cammini sempre a testa alta......senza mai temere da nessuno.......poi se ti vuoi fare le scappatelle o altro certo che ti beccano sono poche persone anziani e sempre attenti a quello che fai mi sembra logico........nelle citta' tipo ROMA cosa se ne fregano e difficile,,,,,,,
 
È vero... l accoglienza ed il calore della gente del sud è magnifica... anche nei nostri paesini del nord però non siam da meno... si forse prima bisogna "studiare un po l intruso" ma poi siamo ospitali anche noi.. ;-)
In piu direi che se sgarri da noi facilmente chiudiamo un occhio perché piu bonaccioni mentre se sgarri al sud...... te la fanno purgare!!! :)
perche' scusa siamo persone che sappiamo la parola PERDONO.....poi logico dipende da persone e persone .penso che sia la stessa cosa anche da voi.......e proprio come ha detto l'amico GIAMBI ........LO QUOTO AL 100% ----
 
È vero... l accoglienza ed il calore della gente del sud è magnifica... anche nei nostri paesini del nord però non siam da meno... si forse prima bisogna "studiare un po l intruso" ma poi siamo ospitali anche noi.. ;-)
In piu direi che se sgarri da noi facilmente chiudiamo un occhio perché piu bonaccioni mentre se sgarri al sud...... te la fanno purgare!!! :)

C'è anche da dire però che nei paesini come da quello che vengo io sono tutti che si fanno i caxxi degli altri.....gente che pettegola,che non sanno neanche più come si scopa......io lavoro a Roma e tornò a casa il fine settimana x la caccia e cerco di farmi vedere il meno possibile.......penso sia così anche nei paesini al sud e solo che li se si ha bisogno di una mano sono pronti a dartela....al mio paesino son pronti a mettertelo la.....

- - - Aggiornato - - -

Che poi tutto il mondo e paese
 
[eusa_clap.gif]
Sono considerazioni che mi vengono in mente dopo aver conosciuto il popolo dei “terroni” nelle mie numerose scorribande nel sud per anni. C’è un abissale differenza tra i cacciatori del nord e quelli del sud, e lo dico essendo un padano doc.
Qual è la differenza: innanzitutto l’accoglienza.
Uno del nord non ti mette a disposizione il miglior posto di caccia che abbiamo scoperto, anzi…se può t’indirizza dalla parte opposta raccontandoti di carnieri sicuri ed abbondanti. Il sudista ti porta con se dove è sicuro di fare bella figura affinché tu ritorni a casa soddisfatto e appagato a costo di rinunciare al carniere personale.
Il sudista diventa amico subito senza chiederti le credenziali e ti offre tutte le prelibatezze che la loro terra naturalmente regala, chiedendoti solo la tua correttezza e specialmente il rispetto nei loro riguardi. Il nordista ti studia, ti interroga ….vuole sapere il tuo lavoro e quanto lavori per poter “pesarti” ed allacciare eventuale amicizia.
Quelli del nord, ovviamente non dico tutti, sono tendenzialmente sospettosi e prima di aprire la porta ad un estraneo chiede la garanzia…..il terrone apre subito, non dico ingenuamente, ma concede fiducia perché nel caso si rivelasse che hai tentato di fregarlo…..hanno metodi più che convincenti per farsi sentire.
Questo non è un insulto al nord perché lo amo e ci vivo,ma bensì una constatazione personale di un cacciatore che ha viaggiato per lungo e largo l’europa intera a caccia e che si è fatto le proprie idee.
 
C'è anche da dire però che nei paesini come da quello che vengo io sono tutti che si fanno i caxxi degli altri.....gente che pettegola,che non sanno neanche più come si scopa......io lavoro a Roma e tornò a casa il fine settimana x la caccia e cerco di farmi vedere il meno possibile.......penso sia così anche nei paesini al sud e solo che li se si ha bisogno di una mano sono pronti a dartela....al mio paesino son pronti a mettertelo la.....

- - - Aggiornato - - -

Che poi tutto il mondo e paese

Aaa si!!! Sul fatto spetteguless sono d accordissimo con te.. anche da me c è certa gente a cui l FBI gli fa un baffo :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto