Porcini e funghi vari 2013

Dalla foto non me la sento di dirti che son tutte R. Aurea.
Io personalmente consumo solo la botrytis.

Minchia che bordello questi Ramaria...mi sa che allora se andrò a funghi e mi capita qualche Ramaria raccolgo solo quella gialla che tanto o è l'Aurea o la Flava e il resto nel dubbio meglio buttarlo...grazie delle info ragazzi!
 
Fatta una giratina oggi pomeriggio, trovato solo un porcino, ma giovane e sano. Trovati anche i primi ordinali.
Probabilmente era l'ultima uscita, a meno che domani pomeriggio mi prenda la voglia di riprovarci, meteo permettendo.
 
sera a tt... finalmente il pc aggiustato era mesi che ero senza :)...io sn uscito a fare un giretto lunedi pomeriggio in una bellissima costella di castagno e mirtilli dove di questi periodi piu di una volta ne avevo gia rancati parecchi, ma niente assolutamente zero...anzi meno di zero :) , bosco perfetto ma ancora tutto fermo...qui nelle mie zone credo sia buono tra una decina di giorni ,se si decide a fare un pò di sole come si deve visti i prossimi tre giorni d acqua...

Nella tua zona ho già avuto segnalazioni di ritrovamenti di Boletus Pinophilus ancora 10 giorni fa!
 
sono sicuro che erano edulis perché con me c'era mio zio che è un esperto fungaiolo e mi ha confermato la specie.mi dispiace che non ho fatto delle foto se no ve li facevo vedere!appena li toccavi si aprivano!comunque trovati su una piana vicino ad un sentiero altezza 1300/1400 metri. avranno avuto 10 giorno o 15! se non li vedevo era meglio!!!!
 
Dipende Lore...se si parla di Edulis e Pinicola ci vuole acqua o non nasce niente. Al 100%.

Aestivalis e in particolare Aereus sono più termofili e sopportano condizioni diverse. Ma l'acqua dei 15 gg prima è obbligatoria anche per loro.
 
ragazzi sentite io alla luna ci credo al 50% ma cmq con luna piena ho notato sfungate copiose con start delle nascite due-tre giorni prima della luna piena
mentre con il resto delle fasi lunari solo mezze sfungate vedi adesso
esperienza personale di 20 anni di raccolte non barzellette e teorie varie solo esperienza
un saluto
 
in entrambi i posti ha fatto qualche goccia di pioggia a causa dell'ultima perturbazione.ho letto che dopo la pioggia bisogna aspettare circa 1 settimana.

L'unica speranza che hai per trovare qualcosa è seguire il consiglio di lando e stare il più possibile vicino a corsi d'acqua e in bosco piano ma non farti troppe illusioni, comunque per martedì è ancora troppo presto, le piogge di questi giorni non sono riuscite a bagnare molto il bosco ed ha patito molto il caldo e vento che ha tirato ultimamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto