Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eppure Angelo sai che avevo appeso tre bottacci presicci su tre piante a distanza di 6/7 mt l'una, due avevano sempre cantato quest'anno gli ho messo vicino un presiccio dell'anno scorso e il piu' bravo ha smesso di cantare, bohhh dico io, domenica l'ho messo in un posto solo soletto, ha cantato alla grande e in piu' e' partito anche il presiccio dell'anno scorso..........

Io, tra i tanti, ho lasciato a casa un agostano che cantava ben poco ma zippava tanto e in modo strano (a mia orecchia era fantastica la sua zippata), ma adeso anche quelli che prima sembravano timorosi anno cominciato ad alzare la cresta e cantare abbastanza bene... speriamo che mi sia accorto di questo prima che siano finiti i tordi...
 
Buongiorno a tutti volevo chiedervi una informazione...ho i miei bottacci,sasselli e merli sotto fotoperiodo con tabella sassello anticipata di 15 gg praticamente sta al 18 di dicembre...volevo chiedervi quando devo spegnere il primo neon..al momento sono accesi tutti e tre!!grazie al momento mi sembra di avere in stanza 18,54 ore di luce tot
 
buon pomeriggio PRETE, chiedo venia anche a Te come a tutti, ringrazio Jack63 per le info, ben accette. Ho alcuni soggetti 3/4 molto bravi da curare. Mario[/QUOTE]

Gnaro fa mia ol brott figu'........:D...scherzo ovviamente Mario qui si scherza ogni tanto l'importante abbia avuto informazioni su quello che ti interessava ciao.....;-)...arda che la prosima olta al ria la penitenza........

- - - Aggiornato - - -

Stasera governato i miei richiami e chi piu' chi meno sono tutti in muta, ho preso nota di chi l'ha iniziata prima ed e' quasi al termine e chi dopo, per avere un'idea precisa per la prossima stagione su chi posso utilizzare all'inizio e chi dopo.
 
Esatto,è anche vero che qualche novello da nido inizia a cantare presto,ma spesso dopo qualche giorno si ferma e per riportarlo in canto serve tempo.
I sasselli il 10/9 mi sembra un po tardi,io li porto in penombra una decina di giorni prima e inizio a dare luce verso il 10/9, cinquanta giorni per farli andare bene in canto servono tutti.Poi se si cura bene luce e alimentazione qualcuno dura in canto fino ai primi di dicembre,di più non si puo chiedere,tieni presente che ho una decina di sasselli da canto da gestire.

Cio pinson cosa intendi per curare bene la luce?
 
sinceramente ho provato diversi metodi ma secondo me la cesena è l'uccello piu difficile da mantenere in PIENO estro per piu tempo i tb e i ts non mi hanno dato mai problemi anzi sono sempre contentissimo dein miei richiami invece le cesene anche adottando lo stesso metodo ogni anno laresa cambia forse sara anche dovuto al clima e allo scarso passo bo?!!ho anni che le cesene fanno veramente strage invece anni non mi soddisfano pienamente sempre parlando di soggetti presicci quelli di nido non sono certo un problema non fanno testo certo non sono soggetti da silenzio totale però...non mi convincono adesso vedremo le 5 che tengo per tardi se hanno un po piu brio sperem
ps facevi le primaverili o le estive?sono molto appasionato per i tordi e magari ci siamo anche visti
 
Faccio il fotoperiodo tutto l 'anno seguo una tabella tipo la n3 di Ligasacchi ho in batteria merli tordi sasselli le cesene le ho in un altra stanza
 
ciao,rispetto alla vostra competenza in materia (sono incompetente) volevo chiedervi se è normale che un tordo che ha quasi terminato la muti gia verseggi?
è una cosa positiva o negativa ? il soggetto comprato gen.2012 messo subito in foto completo insieme agli altri;
grazie quest'anno non è stato granchè
 
prendo la palla al balzo, qui' , ovvero, sulle nostre montagne, la nidificazione era stata pressoche' inesistente quest'anno, ma ora che ci son le ciliege selvatiche mature, c'e' un invasione di tordi che veramente poche volte mi e' capitato di vedere, uno spettacolo.
ora se il meteo verra' come promesso, con la prima siccita' agostana rispariranno sicuramente tutti, ma se il meteo ci assiste e fara' qualche acquazzone da ora alla maturazione dei sambuchi, puo' darsi anche che qualcosa rimanga nei paraggi.........

Lorenzo, stesso vale discorso per ns zone, rimangono nei paraggi, non preoccuparti qui ci han tolto anche queste piante..........:D..........attento i sambuchi da noi a settembre sono gia' consumati......maturano presto.......
 
quest'anno ho i merli che fan paura, pensate che ne ho uno di preapertura tolto a meta' luglio che canta ancora....incredibile.
Per il resto son stato molto soddisfatto delle lodole e di un paio di novelli tordi che promettono veramente bene. Ho forse le cesene un filo indietro, ma ho fatto solo un paio di uscite...
 
Se vi dico che ho un tordo novello preso una mesata fa messo subito in foto con la luce a 19 e passa...be tra i 5 presi lui mi sta sparando la primavera in faccia ogni giorno di piu e a piena voce....ora ho 17ore e 30 ma lui se ne frega e canta...cosa mi dite me lo sono fottuto per settembre?mi fara scena muta?grazie

ma che scherzi 17,30??? mi meraviglio degli altri che non cantano............

per i miei iniziata ieri, in anticipo rispetto agli altri anni, la penombra.......
 
____________________________________________________________________________________________

Prima di andare a ricomprare il tutto , l'ho portata da un mio amico elettricista il quale mi ha detto che s'e proprio bruciata la centralina!
Verso le 6.30 ha fatto 2/3 fulmini davvero clamorosi...al mio vicino di casa è partito il congelatore (l'ho saputo perchè era disperato e non sapeva dove mettere tutta la roba, cacciagione compresa...ovviamente mi sono offerto volontario a dargli una mano[lol2.gif]! )

a me e' andata bene, ho trovato la luce spenta nella stanza, ma per fortuna era partiti solo 2 fusibili.
al mio vicino di casa gli ha schiantato la caldaia e gli si e' incendiata, il fulmine gli ha praticamente schiantato tutto l' impianto elettrico, partiti tutti gli elettrodomestici........dispiace, ma io che ci sto' a fare senno'?:)
 
sinceramente ho provato diversi metodi ma secondo me la cesena è l'uccello piu difficile da mantenere in PIENO estro per piu tempo i tb e i ts non mi hanno dato mai problemi anzi sono sempre contentissimo dein miei richiami invece le cesene anche adottando lo stesso metodo ogni anno laresa cambia forse sara anche dovuto al clima e allo scarso passo bo?!!ho anni che le cesene fanno veramente strage invece anni non mi soddisfano pienamente sempre parlando di soggetti presicci quelli di nido non sono certo un problema non fanno testo certo non sono soggetti da silenzio totale però...non mi convincono adesso vedremo le 5 che tengo per tardi se hanno un po piu brio sperem
ps facevi le primaverili o le estive?sono molto appasionato per i tordi e magari ci siamo anche visti
Entrambe le facevo ... ero giudice Confu
 
Ieri sistemata anche la seconda batteria...pulizia zampe, bella incremata successiva , ivomec e via tutti in voliera:D

Adesso non resta che seguire l'evoluzione e aspettare il tempo giusto per ringabbiarli..

Ciao
 
Mah quest'anno non riesco a capire come la pensano, domenica scorsa voto 4, oggi voto 5+, sono li sembra si stiano sbloccando, spero fiducioso domani..........oggi pomeriggio gli ho fatto un discorso a quattr' occhi.......... vediamo se sortisce gli effetti sperati.....:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto