Fucili semiautomatici "BERNARDELLI" nessuno li usa ????

io possiedo un mega cal 20 canna 70 strozz da un mese forse meno ho sparato un bel po di cartucce ai tordi al passo(va una meraviglia)sapete ke vi dico ke il mio vecchio benelli m1 cal 20 di buono aveva solo il nome(benelli) ma il mega a parer mio nn se lo pensa proprio poi se vgliamo dire ke solo il benelli e buono allora facciamolo pure ma credetemi io ke ho avuto tt e 2 posso fare il paragone almeno x adexo Bernardelli batte benelli 5 a 0....magari in futuro mi rimangerò cosa sto dicendo adexo, ma per il momento e cosi...
 
Ne aveva uno un mio amico, e più precisamente il cigno. Ha avuto gravi problemi di funzionamento dal primo giorno.....Un cacatone......Era meglio, ma molto meglio se si fosse preso un Baikal........

Ma di semiautomatici italiani di ottima qualità ce ne staano molti e non c'è che l'imbarazzo della scelta. A me personalmente piace il sistema inerziale che ha reso famosa la Benelli in Italia.
 
Il Bernardelli cal. 12, nuovo, costa circa 600 euro. Non so in calibro 20, ma penso che la cifra sarà quella. L'elastomero alla fine è un pezzo di plastica. Se dovesse rompersi si cambia.

Scusa Lucas ma dove trovi un semiautomatico cal.12 marcato Bernardelli a 600 euro ??
Cisar
 
Mi sembri un po' contraddittorio. Prima dici che il progetto 80/85 della Luigi Franchi S.p.A. non è stato "nulla di veramente interessante nel comparto semiauto", poi definisci il Bernardelli (che ne è una copia identica) "un ottimo fucile".
Il Franchi progetto 80/85 MA è stato solo sfortunato, in quanto nasceva dopo una serie difettosa (il 500) che rovinò la reputazione della fabbrica, ma non ha niente da invidiare all'ottima, anch'essa, serie A300/1/2/3 della Beretta. Anzi, con l'aggiunta della testina rotante delle serie 612/20 e 712/720 ha raggiunto la perfezione nel sistema di ripetizione a presa di gas.
 
infatti, ribadisco (IMHO) che alla fine il sistema pg non è che abbia chissà quali vantaggi o meriti particolari rispetto al ben più collaudato sistema A30x che tra l'altro è meccanicamente più semplice e notoriamente ciò che non c'è non si rompe, certo anche i beretta si scassano, ma in proporzione decisamente minore rispetto alla mole di fucili prodotti.
Rimane un buon sistema, affidabile per un uso normale, insomma senza lode e senza infamia, un'arma (il bernardelli)che si può consigliare tranquillamente e che costa il giusto, se costasse di più non credo avrebbe mercato.
Dopo il 500 o forse prima..., l'asso, primo inerziale di franchi un'altra meteora nata male sia progettualmente che legalmente, visto che la franchi perse la causa con la benelli per violazione del brevetto (fonte:un diana del 90' circa).
Sai qual'è il vero limite che mi frena nel mega 20? quell'elastomero..., ma forse è solo una mia fisima.
 
in ogni caso non competerebbero mai e poi mai.... con uno della serie a30x..... diverso è il caso dell amico che ha scritto che ha una particolare esigenza di calcio...
ma in condizioni normali... non dovremmo nemmeno scherzarci a riguardo
 
Vorrei pareri sui semiautomatici BERNARDELLI, nessuno li usa ????

Per quello che costa un bernardelli (c.a.600 euri)...acquisti un usato nuovo benelli o beretta ...anche fabarm....ma sei su un altro pianeta....il 60 per cento del bernardelli e' in policarbonato....saluti
 
Parlando fra colleghi cacciatori, mi hanno proposto un Bernadelli mod.Cigno a meno di 400 €, parliamo di arma nuova ma francamente pur avendo visto l'elenco delle armi disponibili, a seguito della chiusura di una armeria, non ricordo il cal.e la misura della canna, chiedo agli amici che conoscono l'arma i loro pareri, inoltre mi chiedo per quanto riguarda la garanzia visto che ormai chi vende, o per meglio dire cede, non ha più attività commerciale cosa fa fede trattandosi di arma nuova?

Ciao Compare Nino..
mi ha chiesto ieri sera il Gamberone per sto fucile ke t hanno proposto..io conosco uno ke lo ha comprato nuovo diversi anni fa e ne parla benissimo..a quel prezzo ke te lo hanno proposto e nelle condizioni in cui si trova è un grossissimo affare..ha una meccanica a recupero di gas simil-franchi con alcuni accorgimenti ed è molto efficente,la canna di quel modello là ke ti hanno proposto dovrebbe essere 66cm con strozzatori interni 12/76..se proprio vuoi un fucile da trapazzo quello secondo me va benissimo.. poi è buono pure pi sparare di nimalizzi cu di sventuli ki spara me ziu pippo e xkì ci pò fari du trucchettu;)

saluti,Alberto
 
PER FRA 84:non riarmava e x tt la sua vita nn ha riarmato la seconda cartuccia e se riarmava la 2 non riarmava la 3 aivgl a portarlo all'armiere e cambiare molla cartucce con grammature piu pesanti chissà forse sarà uscito difettato fatto sta ke più di una volta ha rischiato di essere spezzato in 2 su una pietra...alla fine lo portato in armeria e l'armiere chissà a chi ha rifilato quel pezzo di ferro(parlo del mio)cmq io lo odio xk siccome lo portato all'apertura di caccia a colombacci quel bast....mi ha lasciato con un colpo qualke volta ne sparava 3 dopo ke mi ero fatto 700 km x andare in sicilia....meno male ke i colombacci arrivavano vicinissimi e un colpo bastava anche se parecchi per colpa di quel pezzo di ferro e plastica sono andati via...ripeto qsta e solo la mia esperienza magari quel benelli sara il miglior della sua famiglia....
 
Il Bernardelli cal. 12, nuovo, costa circa 600 euro. Non so in calibro 20, ma penso che la cifra sarà quella. L'elastomero alla fine è un pezzo di plastica. Se dovesse rompersi si cambia.
 
io possiedo un mega cal 20 canna 70 strozz da un mese....

Io mi sono sbattuto un paio di mesi a cercare un bel 20 per mio padre...li ho visti tutti....il bernardellino con tutta probabilita sarebbe stato la mia seconda scelta, davvero mi è piaciuto, esteticamente ben fatto, leggero, bilanciato, bei legni....unico appunto la canna non brunita ma verniciata o giu di li...cmq interessante davvero...
 
Vorrei pareri sui semiautomatici BERNARDELLI, nessuno li usa ????

Mio padre ne ha comprato uno perché dopo aver perso la vista dall'occhio destro ha avuto la necessità di avere un calcio molto deviato per poter continuare ad imbracciare destro ma mirare con l'occhio sinistro e questa operazione con Benelli, Beretta e tutti quei semiauto che hanno la biella dell'otturatore che entra nel calcio non si può fare.
Il suo è un Levriero, molto bello esteticamente e dall'ottima resa balistica: lui sostiene che al capanno nelle stesse buttate dove prima con la canna Breda dell'Astro necessitava di uno strozzatore ** con il Bernardelli deve usare il *** altrimenti rovina troppo gli animali (naturalmente con le stesse munizioni).
Il funzionamento è a presa gas con un sistema molto simile (per non dire identico) ai vecchi Franchi 85 MA e Prestige, con due aste che collegano il pistone al carrello/otturatore e la molla di richiamo avvolta attorno al tubo serbatoio.
La meccanica sembra molto robusta e maneggiandolo rende un'ottima impressione di consistenza.
Saluti.
 
Remake made in Turkitaly del vecchio sistema Franchi PG 85 MA (che ha trent'anni e non li dimostra) stracopiato da tutti, anche dalla Beretta che, riveduto e corretto, con l'aggiunta della testina rotante, lo usa perfino nel modello A400.
Dimostrazione che la Luigi Franchi S.p.A. era sempre un passo avanti agli altri e non meritava la fine che ha fatto.
 
ciao zeus posso solo dirti che organizzarono una manifestazione ad un campo di tiro a volo delle mie parti e sparammo tutti con questi nuovi semiautomatici bernardelli a parte i risultati bassissimi rispetto alle solite medie la sensazione di sparo era orrenda per via del precorsa del grilletto fino allo sgancio del cane molto duro oltretutto...in conclusione su 100 persone circa non ce ne stato uno che abbia parlato bene di queste armi...
 
Parlando fra colleghi cacciatori, mi hanno proposto un Bernadelli mod.Cigno a meno di 400 €, parliamo di arma nuova ma francamente pur avendo visto l'elenco delle armi disponibili, a seguito della chiusura di una armeria, non ricordo il cal.e la misura della canna, chiedo agli amici che conoscono l'arma i loro pareri, inoltre mi chiedo per quanto riguarda la garanzia visto che ormai chi vende, o per meglio dire cede, non ha più attività commerciale cosa fa fede trattandosi di arma nuova?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto