Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
.....permettimi di dissentire, anzi direi che se tu avessi ragione, si prospetterebbe una bell'annata merdosa.
sbaglio sempre le previsioni, ma io se fra merc. e giov., al max sabato 5 non vedro' una prima mossa consistente, inizio a preoccuparmi, diversamente, tutto sara' nella norma e potra' succeder di tutto!!!

Concordo... spero di vedere qualcosa mercoledì o giovedì altrimenti... :rolleyes:
 
Nel 2003 arrivarono tordi a go-go dal 10-11 Ottobre fino al 20, prima non c'era niente e ricordo i commenti al centro di distribuzione che sarebbe stato un anno di palta. L'ultimo anno di sasselli fu il 2007.
Tornando ad oggi la mia considerazione sul possibile passo (tutto su questo argomento è il contrario di tutto) è dettata dal fatto che nei prossimi 2 giorni, il meteo è si in miglioramento, ma non netto, poi da Venerdì di nuovo brutto, compreso almeno parte del we. Una certa stabilità s'intravede la prossima settimana (almeno stando alle previsioni attuali). Poi mi ricordo di quell'anno che una mattina, inizialmente pioveva e smesso di piovere dalle 09 passarono un sacco di bottacci, quindi tutto è possibile.
 
scusa armando, da pt faccio una valutazione un po' ad occhio, ma col vento di terra,verso la francia, vanno col vento dietro?


Gli uccelli costeggiano la costa, prendono la tramontana nel becco che scende dalle nostre valli e raggiungono i valichi giusti.
In effetti in Liguria gli uccelli in ottobre "tornano indietro" perché la direzione del passo è SUD---> NORD.
Col vento di mare i valichi fanno ZERO, perché il vento è contrario.
Ma la direzione del passo alla fine resta sempre est ---> ovest, infatti gli uccelli che valicano i nostri valichi si ritrovano in Piemonte e Lombardia per riprendere il cammino, questa volta non influenzato dal vento, verso ovest, verso la Francia.
Spero di essere stato chiaro...
 
I prossimi due giorni saranno la spia dell'annata per il centro Italia, se non si vede un buon passo entro lunedì comincio a preoccuparmi, anche se l'anno scorso la furia è stata il 22.....
 
Indubbiamente in questo fine settimana si sperava di vedere qualcosa di più specie qui al nord, ma le notizie di entrata consistente di bottacci in zone del centro Italia e soprattutto di merli, lasciavano poche speranze, ormai i merli arrivano al termine del passo dei bottacci, almeno è così da qualche anno a questa parte.
 
Ragazzi dalle 19 di questa sera sta entrando il mondo costa romagnola in vita mia mai sentito un entrata cosi imponente ci saranno tre strati di animali in cielo sasselli merli e qualc bott...

Stamani vento sostenuto (fin troppo), fatti due tb e un merlo. Visti però una quindicina di merli col pepe al culo che passavano nei pressi o all'interno della tesa senza accennare a fermarsi nonostante i richiami vadano a mille.
Altre notizie dalla romagna? Mi interessa molto perchè la linea di passo che ci "nutre" è quella che viene dalla romagna....
 
Io sono a casa, la giornata è molto bella, ho messo fuori i sasselli e di solito di questi tempi se qualche sassello è in giro una sosta sulla punta del tiglio vicino la fa, ma stamani (per ora) niente soste.
 
No aldo
La mia era solo una domanda, ci mancherebbe. Si noi effettivamente li chiamiamo corsini
.ma dire che entrano dal mare o dalla.corsica non me.la sento adesso. Magari a marzo al momento del ripasso si, ma quello e tutt altra cosa. Mi piacerebbe saperlo anche a me dove entrani i sasselli qui in liguria...
 
ciao zucchi e calvario cacciatori del sabato e della domenica. Anch'io mi sono registrato a presto
 
Complimenti a Francesco per la bella mattinata e buon compleanno anche da parte mia. Grazie anche a Cal 28 per gli auguri a Ghigo. Domattina e Domenica il meteo mette buono, speriamo di divertirci un po' tutti.
Salute.
 
Questa mattina inaspettatamente siamo riusciti ad andare dopo il diluvio. fatti 3 tb tutti presto poi il nulla. Visti diversi fringuelli e fanelli.
Speriamo che si veda qualche tordo in più nei prossimi giorni, altrimenti questo è per adesso il peggiore anno degli ultimi.
 
anche qui di tordi fermi ci sono domenica un capanno che giovedi e mercoledi ha fatto i numeri 1 tordo domenica , lunedi un tordo io domenica con i cani a stanziale visti una ventina sono fermi pasturano un po ovunque non si muovono. ciao
 
Per questa mattina le previsioni meteo sulla costa livornese davano vento di libeccio (niente di peggio qui per il passo) e acqua, ma anche se dove abito alle 5-5,30 pioveva forte sono partito sperando in un ... bluff. Risultato, vento quasi assente, pioggia pure, 17 tiri 16 tordi e un merlo (il primo, di passo). Dato che proprio non me l'aspettavo mi ha fatto tripla soddisfazione ...:)

Grande...!!!
 
Domani giornata coperta ma non piovosa ,
Dai monti del trentino scenderanno forti correnti di aria gelata
Che spingerà sopra al mio capanno , una marea di tordi con notevole presenza di sasselli mischiati assieme

[Trilly-77-24.gif]
 
Lorenzo ci sono riuscito a registrarmi, sono d' accordo con la tua ultima analisi ma spero veramente che sia errata, certo in pari non ci rimettiamo più, ma domani ci riproviamo e speriamo in bene. ieri è finita malino 2tb e 2me
 
triste perché mi aspettavo molto di più ma ci siamo divertiti lo stesso... speriamo si continui così... con i sasselli però... ;) ;)
 
purtroppo siamo in italia e il coltello dalla parte del manico lo hanno loro... quindi gli spaventi o inculate ce li prendiamo solo noi... è tutto uno schifo... anche alcune associazioni venatori ne hanno le mani in basta federcaccia in primis... basta vedere come si è comportata con la storia degli anelli... e come mai non era presente con il ricorso presentato dalle altre aavv contro i nuovi anelli... mi chiedo come facciano ancora alcuni capannisti a dagli la quota

Sono tutte uguali... chi si presenta da una parte e chi dall' altra per non tagliarsi la faccia tra di loro... vogliono solamente la sedia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto