Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La questione è dibattuta ma parto dall'assunto che per me non è penale e sono d'accordo con willykids.
Tuttavia il tema è stato a lungo oggetto di discussione perché parte della giurisprudenza fino a qualche anno fa riteneva che la sanzione fosse penale, ma poi ci si è diretti verso una visione più cauta.
Analizziamo la normativa in materia.
Il regolamento già indicato da willykids e cioè regolamento reg. n° 28 del 23/12/2008 all'art. 5 lettera b) statuisce che è fatto divieto "esercitare l’attività venatoria nel mese di gennaio per più di due giornate prefissate alla settimana individuate tra quelle previste dal calendario venatorio"
Tuttavia è indispensabile riportare integralmente quanto prevede l'art. 7bis - sanzioni -:
"1)Per le violazioni delle disposizioni di cui all’art. 5 del presente Regolamento si applicano le seguenti sanzioni amministrative, rivenienti dalle disposizioni di cui alla L.R. n. 27/1998:
a) da euro 100,00 a euro 600,00 per la violazione delle disposizioni di cui alle lettere a) e c) del comma 1; se la violazione è nuovamente commessa, la sanzione è elevata da euro 250,00 a euro 1.500,00 (art.49, comma 1, lett. e - L.R. n. 27/1998);
b) da euro 25,00 a euro 150,00 per la violazione delle disposizioni di cui alle lettere d) ed e) del comma 1. (art.49, comma 1, lett .p - L.R. n. 27/1998).
2. Per tutte le altre violazioni alle disposizioni del presente Regolamento relative all’esercizio dell’attività venatoria (art. 5) si applicano le sanzioni di cui alla L.R. n. 27/1998.”.

Dall'esame dell'art. 7bis possiamo notare come la lettera b) che prevede il divieto di cacciare a gennaio più di 2 giorni a settimana nelle ZPS non è sanzionato specificatamente.
Conseguentemente per la sanzione che ci occupa si applica il punto 2 dell'art. 7bis e cioè "si applicano le sanzioni di cui alla L.R. n. 27/1998."
Francamente mi sfugge il motivo del perché il legislatore Pugliese non ha ritenuto di citare anche la lettera b) dell'art. 5 nella.art. 7bis del Regolamento del 2008? Bo???? Si confermano degli scienziati.... Detto ciò la sanzione applicabile secondo il mio avviso è comunque quella alla lettera a) dell'art. 7bis ma non mi stupirei se applicassero la lettera b) sempre del predetto articolo. Ma comunque indipendentemente dalla somma la sanzione è comunque amministrativa.
 
Mattinata molto fiacca, passo ZERO ASSOLUTO, qualche tordo del posto divertito con ciliegina sulla torta per la prima beccaccia.

Detto questo apro ufficialmente lo stato di crisi, gia ieri ma anche oggi ci si aspettava il passo,l'ultima sfornata di tordi e soprattutto i merli la cosidetta "scuffilata" ma non e' arrivata.

I tordi presenti sono pochi e oggi giorno diventano meno.
 
La situazione non è delle migliori quest'anno, sabato mattina fatti una decina di tordi allo spollo a ridosso dei una macchia, nel pomeriggio mi sono infortunato in modo serio, andando a raccogliere un tordo ho messo il piede su una merdaccia di pietra che si è girata provocandomi una forte contusione al malleolo sinistro e uno strappo muscolare alla coscia destra, ieri riposo forzatooooo, oggi va un pò meglio ma i dolori si fanno sentire............... amici mi confermano che ieri è stata una giornata da dimenticare.
speriamo bene in un miracolo..............
 
Appunto ma questo cipolla dove li va a trovare sti tordi,stamane zona torre quadro in quattro visti si e no 5 tb,stasera masona zona ascicuato quasi zero assoluto,amici mie stavano alla principessa visti qualche tordo altissimo,quindi dal quasano a cassano secondo me non ci sono 60 tb!!!!!

Unconventional hunt.......
 
Passo nullo. Rimasti sul territorio i rimasugli dei tordi che c'erano Sabato e Domenica. Comunque carnierino soddisfacente considerando che siamo al 9 Ottobre. Fatta una tortora africana, credo l'ultima dell' anno. Statistiche alla mano . . . se "2 + 2 fa 4" . . . . . . . quest'anno ne vedremo delle belle. Territorio perfetto.
 
mizzica nessun messaggio di sabato.deduco sarà stata giornata di c.... .per me lo è stata di sicuro fatti 0 su tre visti.mamma mia.
 
A quanto pare visto che non si fa un commento dal 03/07 il calendario venatorio di quest'anno va bene a tutti con solo due giorni di preapertura
 
posso solo confermare quanto detto sopra , a fine ottobre nelle zone citate in 3 abbiamo fatto un carniere bello , comunque grazie a un amico del posto , non penso che siano fesserie quando dicono che sparano a 50 tordi al giorno .

Stiamo parlando di oggi non di fine ottobre....e siamo tutti del posto .

Oggi mi ritengo ancora fortunato, mi sono divertito ma la situazione e' critica . Raggiunta quota grazie ad un buon rientro
 
be io dico che delinquenti sono quelli che hanno istituito il parco senza tabelle (QUNDI CONTROLEGGE) ti ricordo che i parchi regionali vanno tabellati. Un noto avvocato di taranto che sicuramente conosci, sta facendo soldi a palate con le cause che sta vincendo x il parco. Tutti quelli che sono stati presi nel parco hanno vinto tutti la causa, e gli è stato restituito il fucile. Quindi se la legge gli da ragione, delinquenti non sono. Prima di fare queste affermazioni facciamoci un esame di coscenza. A questo punto delinquente è anche chi supera il numero di capi giornaliero.
Per quando riguarda la seconda risposta, credo che non ci sia niente di male a camminare con il proprio cane per fossi e boschi per insidiare qualche tordo nelle macchie (evitando naturalmente organizzazioni a squadre, che sono sicuramente distruttive)

Allora visto che ti ho indicato in che zona del parco ci sono i tordi...puoi benissimo andarli a cacciare...tanto se ti prendono e ti tolgono il fucile, poi, vinci la causa e tutto torna come prima...ognuno ha il suo modo di pensare...io ero e sono contro questo tipo di parco, fatto apposta per cancellare tutti i posti di caccia ai tordi...ma fin quando esiste non ci penso nemmeno ad infischiarmene delle leggi...per me chi va a cacciare nel parco è, semplicemente, un delinquente...non esiste essere più delinquente o meno delinquente, si è delinquente e basta.
 
Giuseppe siamo alle solite,il problema e, diceva il nonno "a cannel in mano alle cecat" e questo e molto grave. Dico questo perché loro per poter fare le verifiche erano obbligati a verificare il microchip del cane non solo il certificato anagrafico non è possibile confrontarlo con il cane in questione senza aver letto il microchip,basta aver tanti cani della stessa razza con un certificato!!!!! Inoltre i signori dopo aver letto il microchip del cane hanno una loro password per poter accedere all'anagrafe e fare le verifiche. Se non hanno il lettore non rompessero i c...........si devono prima aggionare
 
E' presto , ma domani in mattinata l'unico posto dove forse non piovera' sara' da la PUGLIA. Nel pomeriggio e' previsto l'arrivo della pioggia anche da noi....il mare e' pulito percio' per quei tordi che non vedono l'ora di partire la strada domani porta qui... uhauhauhau
 
C'era un altro che aveva a che fare con le foto, a forza di "bastonate" l'abbiamo domato !! I GRANDI cacciatori vanno bene nei film, qui piedi per terra e poca fanfaronaggine. Fate i buoni, siamo alla fine.
Ah giusto per chiarire . . . . . . . . .
dal barbiere:
il primo signore mentre taglia i capelli dichiara al barbiere "azzo io sparo qua io sparo la io 50 di qua io 100 di la !!
finito il taglio entra il secondo signore che era in sala d'aspetto e incrociando il primo dice:
"ah, mi scusi, volevo dirle che io non ho preso niente, ma è vero di sicuro !!"

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif] Bravo "Scotti"...
 
Ragazzi preparate le cartucce x sabato ...peccato ke domani e' silenzio venatorio xk x me me domani assai il danno...
 
Premesso che la migrazione e' un enigma anche per gli ornitologi, mi limito a dire che nelle zone che piu' amo e dove ho sempre fatto le canne rosse, ieri sembrava di essere ai primi di Ottobre ( in alcuni posti anche Settembre ). Pochissimi tordi gia' spaventati. Visitati posti vergini, zone macchiose, pinete, canali....tordi pochissimi e NON HO VISTO UN SOLO MERLO ! ! ! Situazione quasi surreale.
 
mattinata all'insegna della desolazione visti 3 tordi fatti 2 nel pomeriggio el masone zona green parck alberobello fatti 11 tordini 1 merlo e una gran furba ghiandaia!!!!!!

Ieri mattina zona ceglie spollo quasi deludente,poi fatto un paio di ore di sonno perche' avevo la notte,e andato al boschetto di mia proprieta' con mio zio e chi se l'aspettava raggiunta quasi quota consentita il mio boschetto di queste serate non tradisce mai ieri meglio di cassano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto