Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi mi presento, mi chiamo Gianluca ho 31 anni sono nuovo del forum 11
caccia preferita penna con i mie adorabili setter ......
per rimanere in tema anche io ieri sono andato in montagna per vedere se cerano le prime becche ,ho girato un 3 ore nei faggi ma niente di niente.
premetto che sono di balsorano e caccio nell'atc di avezzano , ieri sono andato in zona pratone sopra collelongo ... qualcuno delle mie zone ha avvistato abbattuto???
mi hanno detto che in zona tagliacozzo atc roveto sono arrivate !!!!
Ciao, benvenuto.......ATC rovereto?
 
stamattina arrivato sul posto di caccia insieme al mio ausilare girato nel mezzo del bosco il cane a fermato due volte su due spiumate di becca poi trovato alberi tagliati buttati giu a terra dai postaroli per farsi le larghe e allora di che parliamo o meglio cosa cerchiamo.
'
 
Spero che tu non abbia ragione... Io oggi ero a 1000 mt in atc Fi4, ho girato molto ma non ne ho trovate nessuna. Nel bosco ho incontrato anche 2 noti beccacciai della zona ma anche loro niente. Comunque sia, il fascino di cacciare nel bosco a Novembre non ha eguali.
PS: non può essere finita qui....
Sicuramente ci saranno altre "calate" specialmente con i primi freddi a Nord, intendevo finite quelle della prima entrata tra il 20 ottobre ed adesso. Per ora non se ne trovano più almeno zona Firenzuola. Anche il mio amico nella 17 mi sta dando le medesime notizie.
 
vuoi la beccaccia nel carniere bene allora spara o vuoi un cane accorto equilibrato che ti da tempo di piazzarti perche la controlla alla giusta distanza? decidi tu per me se reputi che la ferma corta per il fatto che è irruente e ci finisce quasi addosso quando parte non sparerei per poi ribbatterla una seconda volta vedrai che il cane cambia atteggiamento se invece tu spari lui pensa di aver fatto bene e ci finirà sempre addosso senza darti tempo di piazzarti e poi anche tu mi scriverai di beccacce fantasma. puoi benissimo non tener conto di quanto ho detto e con l'esperienza il cane imparerà da solo ma questa la chiamerei fortuna.

Le beccacce definite fantasma non penso siano quelle fermate troppo a ridosso e magari sfrullate ma che riesci a vedere ma sono quelle che conoscendo benissimo il posto ti sentono a 200 metri e partono in anticipo ancora prima dell'arrivo del cane il quale ferma la calda facendo solo il proprio dovere, te ci speri ma loro sono già da un'altra parte.
 
non mi reputo certo un "grande beccacciaio"...però caccio praticamente solo beccacce ed i cani, secondo me, percepiscono dal nostro comportamento dove vale la pena "investire"..per esempio, se alzo un fagiano e si rimette in un posto scomodo non lo vado di sicuro a ribattere...se invece alzo una beccaccia e si rimette "non so dove" la cerco fino a notte....oppure, in questo periodo, non mi alzo di sicuro all'alba per cercare fagiani o starne...ma spendo ogni minuto libero calpestando il bosco...risultato: i miei cani, sia quelli attuali che quelli passati...sia quelli bravi che i meno bravi, mediamente sono dei "brocchi" sulla stanziale ma sputano l'anima sulla becca e gli incontri vengono di conseguenza..Ciao!
 
bella stagione.....finalmente sembra che la lesmaniosi non rompa piu tanto le palle........!! saluti
 
Mi dispiace contraddirti,ma i cani che mettono il naso in terra sono soggetti con olfatto non eccellente,e comunque dipende molto dall' addestrameto e dalla selvaggina che cacciano,le mie due setter e i soggetti da me fin ad ora avuti non li ho mai visti neanche abbassare la testa anzi al contrario seguono l' emanazione a testa alta,è scuola ,l' importante è da giovani non cacciare il fagiano o la rossa ma preferibile il beccaccino e il frullino e in primavera addestramento su croccolone ottima selvaggina che insegna a non tracciare come un segugio.

ovviamente non sono d'accordo....in oltre 30 anni ho avuto, tra gli altri e in tempi diversi, almeno due "nasoni" che fermavano starne e bianche (in montagna) a distanze impossibili per gli altri cani (e le beccacce in faggeta pure) ma che nel bosco fitto in mezzo a rovi e ginepri, dove il vento semplicemente non c'è, mettevano il naso a terra eccome..soprattutto sulle pasture....comunque penso che il bello sia proprio questo...che ciascuno abbia le proprie esperienze, vada a caccia come più gli piace e che la pensi come gli pare!
 
Salve a tutti sabato 28 giornata divertente con sorpresa! La prima bekka si fa fermare bene e parte come da manuale dopo accostamento difficile visto il fitto roveto in cui si era nascosta. Catturata con seconda fucilata. Poco dopo la mia cagna va in ferma in un vigneto e mentre mi avvicino al cane per capire cosa sta fermando vedo partire la regina che si infila ne bosco li vicino. La cerco ma non riesco più a trovarla. Il giorno dopo torno sul posto con mio fratello e sempre nel vigneto riusciamo nella cattura. Nel Montefeltro in questo fine settimana le regine si sono fatte rivedere con numerose catture. Auguri a tutti.
 
Per evitare queste arrabbiature preferisco arrivare sul posto a giorno fatto. Infatti questa mattina alle 7.30 ancora eravamo al bar. Ritornando al topic, oggi un incontro, dopo aver battuto varie rimesse vicino ad un posto di pastura notturna.

No, caro amico...per evitare queste arrabbiature bisognerebbe che queste **** fossero denunciate e punite

- - - Aggiornato - - -

Gargano, zona San nicandro: desolante,sconfortante...da piangere. Ieri c'erano quasi 20 gradi, come del resto oggi che ho preferito non uscire...e c'è ancora chi dice che la caccia non sia finita!!! Beato chi vive con questa pia illusione e crede che trovare 1/2 beccacce corrisponda ad un'annata buona. Per me è tutto finito
 
Tra poco si inizia finalmente,il terreno quest anno si presenta ben preparato,non vedo l ora del primo incontro. A presto!!
 
In sicilia veek end di vento e pioggia non ci ha permesso di uscire speriamo che ci consenta di fare la chiusura.ciao ;)
 
In questi giorni è più facile trovare una beccaccia che un tordo..i vecchi mi dicevano che lo "sprinin" era tempo da beccacce..
I primi abbattimenti sono avvenuti in alto..ma credo che ormai si stiano abbassando..
 
giretto con il cane nella bassa bergamasca ..fatta la mia prima beccaccia ma viste due anche domenica senza riuscire a spararle...dai che arrivano ...
 
X checo..Ieri lepre, solitamente giro tutto il ns territorio.....son buttate un pò dappertutto......quando ci sono!!!

Anche da me lepre ,ma dato che la cerco nei boschetti in riva al cormor, come ogni anno. Anche domenica ho alzato 2 becche... una sola incarnierata... io comunque caccio sempre e solo lungo il Torrente
 
Anche quella di giovedì e' sparita dai sui luoghi abituali. Non ho una parte del mio corpo asciutta. Domani e' veramente un'incognita. Visto che la neve e' alle porte della città . Ma sul mare non ne trovo?!??!?
 
In questi ultimi tempi nn ho scritto molto, ma vi seguo sempre...ricapitolando la seconda metà di novembre in zona Potenza 3 qualke bekka c'è sempre stata con un paio di giornate top...ma ke fatica...x dicembre si cambia zona ma tranne una piccola uscita domani col cucciolone dietro casa, penso ke si parta sabato!! Cmq ieri zona colliano(sa) sembra esserci stato una buona entrata...ma nn è una fonte certa! Se posso permettermi un umile consiglio x trentagol : mai forzarlo e fai abboccare un paio di beccacce al cane...noterai il cambiamento!!!!
 
Oggi sono uscito da solo presa 1 regina dopo 1 padella clamorosa x fortuna macchia ha rimediato rintracciandola x2 chance 2 stupende ferme. Saluti
 
Buon ripasso questi giorni! Era prevista una gara ieri ma è stata rinviata perchè il censimento dei giorni precedenti aveva dato esito negativo: invece ieri invasione di bekke.... Peccato per gli organizzatori e bene per chi è andato ad addestrare i cuccioloni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto