Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono notizie di entrata pomeridiana di colombi dall'adriatico oppure è tutto fermo?

Vedendo la giornata sarei molto fiducioso...sentendo le notizie odierne molto meno:)
 
Oggi comunque stà passando il mondo...vi dico solo che sono a lavoro in una zona dove solitamente vedo un branco all'anno stando con la testa sempre alzata...e che invece oggi alzandola 3 volte ne ho già visti due...

L'ultimo 5 minuti fà in perfetta traiettoria di passo....e se passano a quest'ora..;)

Speriamo domani di fare una buona giornata, oggi al mio capanno c'e stata nebbia fino alle 12, quindi alla fine, che fosse venerdi o giovedi mi è cambiato poco[lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -



______________________________________________________________________________________________

S P E R I A M O C H E TU A B B I A R A G I O N E . . .[1]

Però per onestà, dobbiamo anche dire, che quando cominciano a passare tardi...di solito poi passano tutti insieme, e questo amplifica il rischio di perdere ottime giornate tipo quella di oggi:rolleyes:

Ecco perchè preferisco (opinione personale) le annata in cui passano dal 5/6 ottobre un pò tutti i giorni e con poche sfuriate tipo ieri & oggi...

Ciao

Capisco quello che dici e ormai sono un paio di anni che ci confrontiamo con le nostre opinioni, intanto ti faccio i miei complimenti per i toni che hai sempre usato anche quando ci sono dei pensieri che non si incontrino... da questo si capisce che sei una persona seria e molto appassionato a questo mondo. Mi ricordo l'anno passato che per noi a gr8 è stato l'anno migliore di sempre che tu non eri molto soddisfatto delle giornate perchè i colombi curavano molto le coste e più all'interno sene vedevano meno. Anche lo scorso anno i primi di ottobre furono problematici dal punto di vista meteo e cominciarono a passare a migliaia nei giorni di metà ottobre come adesso, noi sparammo fortissimo fino alla seconda metà di novembre. Sulla base di dati reali comunque posso ora affermare che sicuramente come già ho sentito da altri il passo si è proiettato in avanti e che giustamente potrebbe far pensare a una sfuriata e via avendo perso dei giorni che per data sono ottimi. Io sono estremamente convinto che dalla prossima settimana ci sarà un'altra sfuriata che non sarà la fine del passo ma il centro pieno di migrazione, così ci sarebbe anche un filo logico su quello che è successo l'anno scorso e questo e su quello che probabilmente succederà i prossimi anni. Augurandoti che rispetto l'anno scorso il sole ti si copra da colombi ti saluto!!! ps. domani non credo che sia una giornata di passo, il meteo non mi piace, troppe nuvole. Comunque vado fiducioso perchè tutti quelli che hanno popolato tra ieri e oggi le nostre zone potrebbero sbagliarsi e mettere il becco troppo fuori dalle quercie. ciaooo!!!!
 
è vero,in Francia oggi hanno registrato il 3° giorno più importante di quest'anno...e pensare che i 2 giorni più belli sono stati il 30 e il 31!! mercoledì e giovedì andrò qualche ora sul capanno,sempre ammesso che le raffiche di vento di oggi non abbiano fatto dei danni seri.Sul passo del Giogo il vento ha raggiunto quasi i 100 km orari! ciao a presto


Anch'io dopo il 31/10..ultima giornata di passo vista...ero convinto che un altro paio di giornate discrete ci potessero essere....
Una infatti è stata Giovedì 7/11...ma ha riguardato la fascia tirennica...
Ora quello che ci frega è il maltempo....se confermano quello che prevedono fino a stamattina fino a Lunedì qui non passa un fico secco...troppo perturbato...
Chiaro che con una perturbazione così estesa e lunga quello che era destinato qua potrebbe essere stato deviato altrove...e vale x tutto,non solo colombi...
Insomma da fiducioso son diventato totalmente pessimista...
 
oggi le pinete costiere tra pisa e livorno si sono riempite di colombi,son bastati due giorni di tempo buono e vento da nord e come per magia si sono visti diversi colombi,ma domani mette scirocco,come se non bastasse quello che ha gia' fatto...............................................
 
atc gr8 buona la prima! cioè ieri :( saliti fiduciosi avendo visto ieri bei branchetti ed essendoci divertiti, oggi gli unici columbidi che erano presenti in toscana erano quelli sui posatoi e sulle rachette!!!! comunque ho letto un po di argomentazioni volevo dire che chiaramente ieri noi abbiamo avuto fortuna perchè parte dei colombi che hanno svalicato sulla rotta adriatica si sono incanalati verso di noi e pochissimi altri... pensavo oggi avendo visto il meteo che segnalava i valichi appenninici meglio di ieri che se cene fossero stati degli altri avrebbero svalicato tutti oggi, invece non sono arrivati e nemmeno l'ombra. non capisco perchè ieri si e oggi no, ma comunque non escludo che abbiano preferito aspettare domani che è ancora migliore e che quindi ci sono ancora molti colombi sulla rotta adriatica ad aspettare. chiaramente è presto e a parte la spruzzatina di passo di ieri praticamente deve ancora tutto succedere e noi saremo pronti!!!! credo inizierò ad uscire sempre da lunedì perchè questo fine settimana secondo la mia esperienza ancora rimarrà vuoto.... per noi deve mettere tramontana e pulire il cielo e vedi come arrivano!!!! un abbraccio a tutti!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Meglio che niente, fà anche quello..... sicuramente se si muove si nota di più, così i colombi lo possono vedere anche da più lontano.

gli stampi impagliati sono molto utili per rendere il tuo gioco molto più voluminoso e quindi vistoso... solo che prima che i colombi vedano quelli avrebbero bisogno di essere attirati da qualche piccione vivo messo su stantuffi, ribaltini e altro... e magari avere qualche volantino. però se vuoi fare un gioco semplice non avendo i volantini, ti consiglio di mettere gli stampi impagliati ed in mezzo almeno due o tre piccioni su stantuffi e ribaltini che possano attirare l'attenzione. questo è un po riduttiva come spiegazione ma poi quando inizi a proporre un gioco i miglioramenti vengono da se ;).
 
per ora i miei colleghi che stanno sul capanno e rimarranno anche nel pomeriggio mi hanno detto che stanno passando le colombe pero' non curano, 1 solo abbattimento .
 
Non capisco xchè parli di lato negativo.....
Oggi in Francia c'è stato un "piccolo picco"..xchè si parla di circa 120 colombacci avvistati x appostamento....
Io ne ho visti circa 350...300 in un solo branco...Nicola dalla Liguria parla di 27 branchi...Daniele dalla Versilia parla di passo intenso..tu parli di ottimo passo nel Grossetano...
Se fossimo anche qui organizzati come in Francia e raccogliessimo minuziosamente i dati come fanno loro le ns medie oggi risulterebbero come le loro..se non maggiori.
Ciao!!!

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Quando ho scritto quella cosa, non avevo ancora letto i dati degli altri (che sono stati inseriti dopo).

Speriamo domani di vederli anche nella mia zona:p
 
Ho scritto poche dei miei avvistamenti questo Ottobre perchè ho potuto godere di molti giorni di ferie a differenza di anno scorso e li ho spesi tutti sul palco dalla mattina alle 7 alla sera alle 17.30 molti di questi anche da solo e scusate il termine ma alcuni giorni senza neanche un'avvistamento mi sono sentito un Guerriero sempre con la speranza che a breve saranno arrivati.........Dalle mie parti dal 10 Ottobre al 20 Ottobre si sono sempre visti i nostri cari amici molti allo spollo sicuramente passati la notte la mattina si vedevano anche 15-20 branchi sui 100 esemplari ma le curate veramente poche, non voglio parlare di numeri perchè non mi piace ma ad oggi confrontando quelli abbattuti l'anno scorso non sono nemmeno al 20%........Questa settimana la mattina non ci ha fatto cacciare la nebbia visibilità massima 30 metri o poco più, per questo fine settimana sono terrorizzato ancora dalla nebbia mattutina e dai miei amici che mi inizierano a tirare per la cinta volendo andare per fossi a tordi (che ormai inizia ad essere ora) ma i miei programmi erano di cacciare sul palco fino al 13 Novembre che poi sarà cosi......Non so darmi una spiegazione di questo Ottobre strano fino ad ora ci sono state mattinate che anche con 5 volantini e 6 racchette sembravano che vedevano il Diavolo in persona accelleravano e questo per molti capanni delle mie parti.......Speriamo di prendere fiducia questo fine settimana e passare qualche bel momento emozionante come solo i nostri amici riescono a darci, ieri pomeriggio la nebbia un po se n'era andata ma sul palco avvistamenti 0 ma credetemi tanti tanti fringuelli come capita di solito i primi di Ottobre
 
Radio migratoria "COLOMBACCI" 2013/2014

Io quest'anno ho assistito a un passo di allodole per circa 2 mesi

Infatti non sono passate al nord ... Non sono passate nel verso senso del termine ...arrivate in jougoslsvia i forti venti da sud ovest e le perturbazioni atlantiche le hanno fatte scorrere giù lungo i Balcani ... Poi parecchie hanno valicato il mare fra Albania e Puglia , che è sicuramente più stretto che fra Croazia e Romagna , col vento in faccia tralaltro ... Capivano che metà dei 200 km di mare sarebbero finite dritte in acqua sfinite ...

Il discorso vale per moltissimi migratori ed è confermato dal fatto che in Grecia non si ricordano di un anno di gran passo come questo ...

Il discorso non vale per il colombaccio e gli anatidi , uccelli più robusti che il mare fra Croazia costa nord adriatica se lo fanno in poche ore ...
 
aggiornamento dell'ultima ora gli avvistamenti dei colombacci tra domenica lunedi e oggi quindi in soli tre giorni in movimento in europa hanno superato non solo in percentuale ma anche nei numeri l'intera settimana con più avvistamenti del mese di ottobre...che cavolo sta succedendo quest'anno certo che se ricomincia il passo dobbiamo rivedere tante teorie.

- - - Aggiornato - - -

Strano, molto strano che nessuno non dica niente di oggi..... Va be', non voglio essere il primo a scrivere, domani sera vi dirò meglio.... Comunque consiglio spassionatamente di non perdere la giornata di domani, liguri, toscani e piemontesi, date retta ......

NICOLA73 aggiornaci perchè sta succedendo qualcosa piacevolmente strana.
 
oggi buono spollo di colombacci in appennino pesarese, un po' alti riusciti a farne 5 con il mio amico chicco e l' aiuto di zacky, parecchi fringuelli. pochi tordi
 
Ancora il nulla.... Nemmeno fringuelli. Domani? Si sale....
 
Nella bassa bresciana dopo le 9 è iniziato un bel passo di colombacci..bei voli ma andavano spediti x ls perturbazione in arrivo.
 
Sono stato sul valico fino alle 10....ma x valicare oggi ci voleva un F104.....vento pauroso...nel vero senso della parola...
Ovviamente non ne ho visto uno...
Domattina mette bello...volevo saltare ma mi sa che non ce la faccio....
Vado un po' tardi ma vado....
 
RAGAZZI QUI IN MOLISE ALTEZZA 800 MT SLM, ERO A FUNGHI, ALLE ORE 9,00 BRANCHI DI COLOMBACCI D'ENTRATA HANNO CONTINUATO SINO ALLE ORE 10.30 CIRCA BELLISSIMI......, DOMANI PROVIAMO UNA USCITA AL VALICO ANCHE SE MI DISPIACE LASCIARE I FOLLETTI A CASA.- CIAO[5a]
 
Zona Firenze
un solo branchetto allo spollo poi più niente.
 
Forse dici questo perchè non ti è mai capitato che, appena smette di piovere,vedi i colombi anche sotto il capanno.
In tanti anni di caccia da palco, mi è capitato più volte ,di vedere un grosso passaggio di colombi 10 minuti dopo la pioggia.
Tutto dipende dal tempo, e visto che dalla tarda mattinata si mette al bello,ti consiglio di non perdere un minuto di questo fine settimana.
Ciao

questa è la frase che ognuno di noi si ripete quando il meteo fa schifo per aggrapparsi a qualche speranza... probabilmente lo farò anche io ma ho esperienza a sufficienza per dirti che se domani il meteo è come dicono, si blocca tutto e forse una volta uscito il sole e non che smette di piovere ma dico proprio il sole, qualcuno arrivato oggi si potrà fare un volo. Sono un cacciatore che esce tutti i giorni disponibili sul calendario avendo la fortuna di avere un grande appostamento fisso che anche quando non c'è niente qualche botta la tiro, pero so valutare quando ci saranno buone giornate e domani non è una di queste. questo è il mio modesto parere e parlo per la provincia di grosseto perchè se più a nord il sole esce prima potrebbe modificare di molto la giornata! in bocca al lupo a tutti!
 
Anche qui da noi visti diversi branchi direzione passo,ma dopo un pò ritornavano indietro ,causa valichi super chiusi dalla nebbia. Per i prossimi giorni il meteo non dà speranze .
 
Se da Monaco a Marsiglia sono passati un mare di colombi...se....quelli sono passati anche dall'Italia...
La linea costiera della Francia meridionale è la stessa che riguarda le coste liguri e in gran parte quella dell'Italia settentrionale a nord del Po...
Come si diceva a proposito dei tordi 10 gg fa quelle sono rotte note e stranote....quindi se è vero che la prima sfuriata in molti se la sono persi è dovuto al fatto che è capitata di Venerdì..null'altro...
Sui passi appenninici che guardano l'adriatico ancora poco o nulla...di oggi non ho notizie....
Sul fatto dei colombacci e la pioggia a me non è mai capitato in 27 anni di sparare un solo colpo ad un colombaccio su una valico sotto l'acqua....vero è però che se hanno voglia di passare basta una piccola schiarita tra uno scroscio e l'altro x vedere colombi in volo...
Capitato spesso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto