Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mattinata finalmente con un meteo discreto. Qualche raro sassello qua si è visto. Tornati con 5 ts e 1 m. I bottacci sono spariti del tutto, anzi si può dire che è da un pao di anni che non ne vediamo tranne in qualche sporadica giornata.
 
oggi 3 merli 2 ts 2 tb ancora...buona presenza di merli di passo.

confermo che grives.net è decisamente affidabile...lo potete confrontare anche con migration.net per vedere i vari avvistamenti e appunto nella zona nord han visto parecchi ts e ce...anche appena a ridosso delle alpi...

i mii amici a marsiglia gran pochi uccelli.merli e ce assenti completamente pochissimi ts. ma si sa il loro ingresso è quello marini, dalla liguria quindi fate voi. da nord scende gran poco. in quel caso preferiscono percorrere il fiume rodano arrivare a Camargue e svernare li...è un paradiso
 
Per capire: se i bottacci sono andati in Francia, passando per la Liguria, chiedo agli amici liguri, se la direzione del passo era quella normale o andavano al contrario. In questo caso non capisco perché sarebbero dovuti andare incontro alla perturbazione. Possibile che se sono andati in Francia, i cacciatori del tirreno li possano vedere a fine perturbazione, in una sorta di passaggio di ritorno verso lo stivale? Se proseguissero dalla Francia in Corsica sarebbe un giro strano, di solito la direttrice che coinvolge questa isola è differente da quella che prende le zone del nord Italia.
Comunque il fatto che andavano anche in senso contrario, mi fa sperare che molti si siano fermati in zone di pastura. Va detto che in questi giorni l'unico corridoio libero era il nostro con brutto ad Ovest ed all'Est dove si segnalano temperature anche sotto zero e nevicate (vedi la partita ieri della Fiorentina in Ucraina, oltre che Romania e Bulgaria).
Sul fatto di vedere alcuni sasselli come dice Aldo, una rondine non fa primavera, quando si muovono così tanti uccelli, qualcuno s'imbranca (magari qualche coppia ha iniziato a nidificare anche più a sud del solito areale) e poi potrebbe essere anche il segnale di un buon anno, se l'episodio freddo ad Est non rimarrà isolato.
Ciao.Da quello che mi e' stato detto dai postaioli TUTTI di ritorno come si dice dalle mie parti ovvero direzione est(compreso diversi voli di colombi e fringuelli).Dove caccio io mette davvero male giudicare.Saluti.Giuse
 
In controtendenza nella mia zona, stamani qualche tordo e qualche merlo c'era..
Un paio sono venuti tra i richiami appena l'ho appesi (erano le 7.20)

Poi alle 8 sono venuto via
 
per domani e dopodomani prevista acqua,comunque siamo agli sgoccioli,sia per il maltempo che per i ricorsi al tar del wwf,siamo messi proprio male

- - - Aggiornato - - -

Ciao entra48. Io vado a izmir e a manisa che e sempre vivino al mare e a izmir...bei posti e si mangia pure molto bene
ma come fai con gli uccelli chi te li tiene?
 
resoconto week end...... sabato saliti con neve....paesaggio incantato ogni tanto scendeva ancora qualche fiocco di neve....fatto 1 ce solitaria e 1 ts.... solitario pure lui......ieri riposo e questa mattina vento molto fastidioso e un bel cappottone......giusto x adeguarsi alla temperatura rigida !!!! non abbiamo visto volare una mosca....a parte qualche gruppetto di fringuelli.....e nella zona nemmeno una fucilata!!!!! la vedo sempre più dura!!!!
 
Colli vicentini, credo di aver avuto una gran fortuna stamani, 1Ts ed 5 CE fatte 3 di un gruppo di una decina e poi due singole ,
 
beato si io ci sono andato una volta però tra nebbia e acqua ..... certo che se nevica arrivarci a piedi è dura e con la macchina si rischia la pellaccia certo i numeri.... speriamo che se ne abbassi qualcuna
 
ieri successone..richiami ottimi 2ts solitari e un gruppo di 9\10cs riuscito a farne 3...freddo sopportabile -1..domani speriamo non nevischi!
zeri passo&chiudo
 
Io non sono potuto andare causa lavoro, ma il mio vicino di capanno questa mattina ne ha presi 8 di sasselli,cesene non pervenute.
 
Prima uscita dell'anno fatto 3 merli 1 tb ma visti altri 3 tb scaltrissimi... nn mi lamento dai... richiami in forma nonostante fosse la prima uscita... visti qualche pettirosso,qualche balia e un bel gruppetto di colombacci...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto