Porcini e funghi vari 2013

come il tu pisello, te lo sei guardato troppo.......

scolta, ma le trombette, te come le fai????
qui' c'e' un posto dove ce ne fa' qualcuna, ma son sempre arrivato secondo, se mi toccano quest'anno provo a farle.......

se ne trovi tante secchale e poi tritale e conservale nei barattoli tutte grattugiate. Poi ci fai le tagliatelline al burro e spolverata di polvere nera. Lo chiamano il tartufo dei poveri. Sennò, facci il risotto con quelle fresche...
 
io, invece oggi ho sentito un mio amico, che mi ha detto che in montagna alla sera è assai freddo ( circa 11 gradi) questo può influire????
 
Hai trovato nulla? dal fatto che ancora non hai postato le foto deduco che è andata bene bene o male male..
ciao
non avevo risposto perche' ieri a pt era festa ed ho il pc solo a lavoro, comunque, trovato un *****, ci son rimasto male perche' viste le condizioni del bosco lo scorso fine settimana, credevo di far qualcosa di buono, invece trovati 5 funghi in tutta la mattina, tutti negli abeti, apparentemente belli ma gia' bacati da far schifo. nei castagni, querce e faggi, deserto assoluto....
 
sabato mattina sono rimasto al capanno fino alle 9,30 poi ho fatto un giretto neiparaggi, non potevo allontanermi lasciando fucili e richiami in macchina, visto anche il brulicare di gente che c'era nel bosco, comunque la mossa c'e' stata eccome, fatti poco piu' di 1kg tra abeti e castagni, non molti ma di sicuro i funghi piu' belli che abbia mai raccolto in vita mia, sembravano finti, poi il babbo ha rimpinguato con 5/600g di pinaroli doppi, che sinceramente mi garban parecchio.....
tornato su' ieri ma la situazione era davvero impraticabile e pericolosa......

in che zona sei stato ?
 
da voci molto attendibili stamani al nord dell'umbria confine toscana, un buon uomo ha raccolto circa 200 porcini in poco più di un ora! dico attendibili perchè ne ha regalati 10 a mio zio! zona nord lago Trasimeno! io non posso andare x colpa della gamba........e del lavoro!
 
grande Lore!!! bellissimi! L'istinto va seguito SEMPRE per queste cose! Ne vedo diversi "spaccati" dal vento... come stava il bosco?

stava di ****, questi li ho trovati in un abetaia che conosco bene e che domenica scorsa avevo vista ancora umida, ma per il resto gia' tutto secco, nei castagni non c'e' nulla di nulla apparte qualche galletto rinsecchito e poi gia' il fatto di non trovare un anima a cercar funghi e' significativo, almeno per queste zone se ne puo' riparlare se ripiove altrimenti e' gia' finito tutto prima di iniziare........

- - - Aggiornato - - -

Hai più culo che anima.......
anche qualcuno dei tuoi mi sembra che non gode di ottima salute,
comunque sono meglio di quelli che ho visto io.

Saluti

non esageriamo, diciamo che me li son sudati, dopo 5/6 viaggi a vuoto o quasi, stamattina levataccia alle 4,30 e poi di corsa a lavoro, se per te e' culo.........
 
sabato mattina dopo i lavori al capanno, ho fatto un giretto fra casatgni e abeti, altezza 800 metri, qualche fungaccio si muove, visti una decina di verri ( boletus luridis ), qualche veccia nei prati, bosco perfetto per vederli nascere come l' insalata se tutto va bena.......

Il Boletus luridus è il segnale che tra una decina di giorni partono a crescere i primi Boletus aestivalis!
 
Strano mi sembrano esagerate tutte queste specie, da me e' piovuto e quant'altro ma ne di matti ne di buoni se ne vedono...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto