Quelli che aspettano: Radio Migratoria "COLOMBACCI" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi sembravo a fare il gioco delle 3 carte sul palco, metti il rullo qua e sposta la racchetta di la', rimetti la racchetta di qua e risposta il rullo di la'.... alla fine dopo 5 ore di spostamenti e di caldo infernale penso di avere trovato la soluzione. Unico problema che il socio non ha ancora visto nulla e ho paura che voglia modificare qualcosa.....
L'anno scorso, 1° anno di caccia su un palco tutto mio, avevo 3 stantuffi davanti, e 2 dietro, mentre il posatoio era a dx dalla mia parte, il contropalco era senza niente. Quest'anno vogliamo provare a fare le cose in grande e abbiamo messo 3 rulli davanti, 2 stantuffi e 1 rullo dove l'anno scorso c'era il posatoio e 2 stantuffi dietro, mentre il posatoio è sull'angolo del capanno, poi tra il palco e il contropalco abbiamo un bel cerro sul quale abbiamo messo un saliscendi con un rullo, il contropalco ha 2 rulli e 1 ribaltina davanti e 3 stantuffi laterali......insomma abbiamo parecchio damuovere, il tutto contornato da una decina di volantini che da 10 giorni sono sul palco e ogni 2 giorni vengono messi fuori, anzi, dentro al gabbione ne abbiamo 25 dei quali spero di selezionarne 10 che non mi facciano incazzare....... Che ne pensate?
 
Lo conosco bene quel sito, lo seguo da parecchi anni, ma io sono convinto che quei colombi hanno una rotta diretta verso i pirenei, quelli che prendiamo noi ( liguria di levante e alta toscana ) provengono dall' est e li vedono in Veneto.
 
Oggi un buon movimento di falchi, infatti il predatore anticipa le migrazioni delle prede. Per il resto ancora aspettiamo..
 
Qui si entra nella diatriba del capire quali arrivano da noi...e da dove arrivano...

Io evito di esprimermi e rimango con le mie idee :cool: ma il sito lo osservo per capire la potenzialità dell'eventuale "sfuriata"che abbiamo avuto da noi...

In passato ho constatato situazioni in cui da noi magari pioveva per giorni e da loro invece in 2/3 giorni vedevano decine di migliaia di colombi.. Bene,quando và in quel modo, quelli li noi non li prendiamo più:mad:

Ciao
 
Nell'Europa "evoluta"...quella del rispetto delle regole e dove l'approccio alla caccia è davvero scientifico e non ideologico certi problemi non esistono...
Se una specie è in buona salute si caccia anche se è ancora in fase riproduttiva...
Il fatto che in alcune Regioni si fa la pre apertura anche al colombaccio è assolutamente compatibile con lo stato di salute e l'eccezionale diffusione che la specie sta avendo praticamente in tutta Italia...
Poi che ci sia una certa categoria di cacciatori che lo vorrebbe cacciabile solo dal 1 Ottobre è cosa risaputa...e fa parte di quell'egoismo che contraddistingue in negativo il cacciatore italiano...
 
dopo tre giornate a rosicare oggi un po' di culo si è abbattuto su di me e mi ha fatto tornare a casa con 4 belle palombe ed una bellissima lepre. Vedi l'allegato 43524

- - - aggiornato - - -

ah dimenticavo la cosa piu' importante, quello è mattia , ha nove mesi e mezzo , lo scorso hanno mi ha fatto perdere qualche giornata di caccia ma si vede già che promette bene .

complimenti per la buona cacciata e per il bellissimo bimbo....si chiama come mio figlio
 
Credo in questo post sia più oppurtuno parlare parlare della migrazione del nostro tanto amato amico colombaccio invece che di abbattimanti e commenti su stampi o cose simili...!!!!!
 
Oggi il socio ha inaugurato la stagione al capanno (più che altro per allenare i piccioni) ne ha viste 1+2, roba del posto.
Per il passo qualche primo segnale si potrebbe avere da sabato prossimo...IBAL a tutti!
 
Salve ragazzi. Volevo se possibile da parte vostra una dritta per il posizionamento corretto delle stampe e della girella per cacciare il colombaccio al campo. Considerate che ho 1 girella con colombi in penna e una 40 stampi . Grazie



Presto metteremo il post annuale di questa meravigliosa caccia.
 
condivido, e mi sembra presunzione dire che chi caccia da terra non sà giudicare animali di passo o meno, su via non esageriamo, io caccio le allodole da capanno e sò bene quali sono i colombi di passo e quali no, lo stesso vale quando vado sul palco, io penso che un unico post tenga la discussione sul colombo più concentrata, eppoi chi va a terra ai colombi lo fà dopo il passo quindi non recherà influenze su niente.....

Allodola maschio ti sbagli, non è presunzione, e soprattutto io sostengo TOTALMENTE chi fa la caccia al campo ed anzi, informazioni da questi ultimi sono di pari importanza e complementari alle informazioni di chi sta al palco. Infatti se uno abita in pianura e vuoi per i territori vuoi per il posto, può fare e viene bene la caccia al campo, secondo me può e deve partecipare alle informazioni sul passo. Quindi non faccio alcuna discriminazione e presunzione.
Invecie questo:
Negativo, passo.
Questo è un post sulla caccia al colombaccio.
Tutta. Non di una parte.
E sugli stampi arrivano gli stanziali e quelli di passo.

non lo condivido, perchè se c'è un topic sul passo dei colombi, IMHO uno non può parlare di stampi, di cartuccie, di racchette e volantini, seppur inerenti al colombaccio, altrimenti allunghiamo il topic, e se uno vuole leggere informazioni, le deve cercare tra decine di altri messaggi. Stesso discorso vale se uno sta dietro una parata e vede passare dieci palombe e per il semplice fatto che è Ottobre allora è passo. Quindi detto ciò, per me il Topic dovrebbe essere dedicato alle solo notizie di passo date da chi la caccia al passo la sta facendo, dal palco o dal campo che sia, ma la sta facendo.. Comunque, il mio rimane un parere e uno sfogo, perchè anche nel parlare tra cristiani, puntualmente esce fuori di appostamenti situati ad un kilometro uno dall'altro dove uno dice che ne sono passate centinaia e uno ne a viste pochissime, senza considerare magari quelle ammacchiate. Ogni Ottobre è la stessa storia e quindi volevo in certo senso, se possibile, evitare questo anche nel forum, tutto qui.
 
Credo in questo post sia più oppurtuno parlare parlare della migrazione del nostro tanto amato amico colombaccio invece che di abbattimanti e commenti su stampi o cose simili...!!!!!

Negativo, passo.
Questo è un post sulla caccia al colombaccio.
Tutta. Non di una parte.
E sugli stampi arrivano gli stanziali e quelli di passo.
 
Io preferirei vedere il loro grafico vuoto..... Significherebbe fuoco a volontà da noi!!!! Poi ognuno e' libero di interpretare le rotte....
 
Lo conosco bene quel sito, lo seguo da parecchi anni, ma io sono convinto che quei colombi hanno una rotta diretta verso i pirenei, quelli che prendiamo noi ( liguria di levante e alta toscana ) provengono dall' est e li vedono in Veneto.
Confermo i colombacci che passano da noi a Sanremo, Bordighera Ventimiglia , provengono da levante e si dirigono tutti o quasi circa il 98 % verso la Francia. Solo alcuni voli ed in giornate particolari fanno il passo contrario dirigendosi verso levante. Detto questo penso che sia irrilevante visionare i siti francesi come suggerito in altri post in quanto una volta transitati possiamo dimenticarli fino all' anno prossimo.
Potrebbe essere utile solamente per sapere quando il passo sta per terminare raffrontando gli avvistamenti di questa stagione con le passate.
 
Senti io l'uso durante l'anno occasionalmente su quelli di passo che si sono fermati in qualche riserva, uso la giostra come dici te in più qualche stampo meglio se in penna io uso quelli a conchiglia e poi uso un colombo ali battenti su una pianta, ti posso garantire che se sono freschi ci cascano eccome.
______________________________________________________________________________________________________

Il colombo ad ali battenti non ce l'ho ma penso che posso sostituirlo mettendoci un bel cimbello.

Nel week-end vado a cercare qualche colombo superstite in zone non troppo battute il 1°settembre e poi probabilmente il 15/9 farò la prova definitiva con tanto di giostra.

Non l'uso più dai tempi degli storni..speriamo giri ancora[Trilly-77-24.gif]
 
Senti io l'uso durante l'anno occasionalmente su quelli di passo che si sono fermati in qualche riserva, uso la giostra come dici te in più qualche stampo meglio se in penna io uso quelli a conchiglia e poi uso un colombo ali battenti su una pianta, ti posso garantire che se sono freschi ci cascano eccome.

Mi interessa questo del colombo ali battenti su una pianta....ma parli di giostra o di solo un colombo che sbatte le ali da posato......ciao e grazie Davide....
 
Ciao a tutti, come gli altri anni spero di dare il mio contributo dai miei palchi situati nell'ATC di gr8... non farò commenti su abbattimenti solo perchè l'anno passato scrivendo certi numeri
ho creato solo scompiglio da parte di qualcuno che mi dava del falso. Per evitare altri episodi spiacevoli sarò felice di dare notizie sul passo dicendovi già da ora che in 10 anni di presenza costante sui palchi nella zona suddetta non si sono mai avvistati colombi di passo prima del 10 ottobre. Nonostante questo dato statistico importante so cmq che con i cambiamenti climatici nessuno può prevedere qualcosa prima degli effettivi avvistamenti! quindi la prima regola per me è sempre stata la stessa: !!!!esca chi può!!!! un abbraccio a tutti e a presto!!!!!

iO HO CACCIATO DUE ANNI ACCANTO A TE.......SO COSA INTENDI PER NUMERI:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto