Caccia: Rinnovare il Porto d'Armi in Scadenza

Ho chiamato la Questura e mi hanno detto prima che accettano la fotocopia e dopo che invece non l'accettano secondo me non ci hanno capito un gran che, comunque per la questura di Rieti si accetta solo l'originale, allora ho chiamato la forestale e ho chiesto se accettano la fotocopia....niente, ma allora in questa c**zo di provincia come si deve fare? CHE ITALIA RAGAZZI.
 
Il pda uso caccia mi sta per scadere...scade a dicembre.
devo per forza rinnovarlo subito o dato che per ora a caccia non ci posso andare posso farlo quando mi pare?

e cosa devo pagare obbligatoriamente per il rinnovo?
Leggi il link sotto trovi quello che ti occorre, qui si parla di primo rilascio ma molti documenti sono identici, devi escludere l'idoneatà di tiro e il maneggio armi dove ti basterà presentare il vecchio porto d'armi.

http://www.poliziadistato.it/articolo/view/320/

Se non si rinnova prima della scadenza in certe Questure fanno delle storie......tutto dipende dal questore, non so nella tua zona.
Ti conviene informarti presso una Associazione Venatoria o dai Carabinieri.

Saluti
 
Salve amici di migratoria , volevo porvi una domanda. Tra 16 giorni e cioè il 24 luglio farò 17 anni quindi tra 6 mesi e 16 giorni farò domanda pda cosicché compiuti i 18 anni sarò uno dei primi ad essere chiamato per l'esame (almeno credo) . Quando mi consigliate di attivare tutti i pagamenti (tasse governative , bollini, assicurazione ecc ) per far si che ha settembre 2014 possa andare a caccia regolarmente col mio pda senza spendere soldi in più ? O senza il rischio che mi scadano prima della chiusura ? Grazie , sono frenetico , e non voglio sbagliare nulla , dovrà essere tutto perfetto ! Come un matrimonio :D
 
Ora pensavo a questa cosa... Quando scade il porto d'armi (il sesto anno), puoi rinnovarlo 3 mesi prima della scadenza. Nel rinnovo lasci il vecchio porto d'armi e aspetti il nuovo... ma nel tempo che passa tra il vecchio e il nuovo non puoi fare nulla, ne acquistare un arma, ne andare al tiro a volo ne ovviamente andare a caccia se sei i periodo venatorio. Pensavo però a questo:l'ultimo anno te paghi ma sfrutti quel versamento non per l'intero anno perchè prima che ti ridiano il porto d'armi passa come minimo un mese e passa...quindi questa secondo me è una cosa ingiusta e senza senso... Ho pagato per un anno, posso rinnovare tre mesi prima, quindi in quel periodo dovrebbero rilasciarti un provvisorio o simile...te in effetti hai pagato... Spero di essere stato chiaro.... Voi che ne pensate?
 
Ti ringrazio Alberto, ma quando vai li (nel mio caso) ti cominciano a dire che le pratiche sono molte (secondo me ci sono poi i raccomandati che ti passano avanti come in tutte le cose) che sono a corto di personale e che non ci possono fare nulla! Lo sai quante volte mi e" venuta voglia di ribaltargli quelle scrivanie, ma devi stare calmo o rischi di dimenticarti la licenza!!!
 
Ciao una domanda,mio padre ha fatto il rinnovo del PD ha aspettato fino a lunedi' scorso poi e' andato dai CC che gli hanno detto che loro non sanno nulla
e di andare in questura (da chi rilascia il PD) ma li dicono che e' in valutazione qui' mi sorge il mio dubbio:
ma e' possibile che per una mia denuncia querela, quella che mi ha fatto saltare il mio di Pd ricevuta nel novembre 2008 premetto neanche grave( lunga da spiegare)
a mio padre non gli rinnovano il PD.
e chiedo anche una cortesia c'e' qualcuno che ha un nominativo di un buon avv.per la caccia?in modo da chiedergli se c'e' qualche speranza per me e mio padre.

Ringrazio tutti e W la caccia.
 
Il pda uso caccia mi sta per scadere...scade a dicembre.
devo per forza rinnovarlo subito o dato che per ora a caccia non ci posso andare posso farlo quando mi pare?

E cosa devo pagare obbligatoriamente per il rinnovo?
 
Salve compagni di migratoria , volevo porvi una domanda. Tra 16 giorni e cioè il 24 luglio farò 17 anni quindi tra 6 mesi e 16 giorni farò domanda pda cosicché compiuti i 18 anni sarò uno dei primi ad essere chiamato per l'esame (almeno credo) . Quando mi consigliate di attivare tutti i pagamenti (tasse governative , bollini, assicurazione ecc ) per far si che ha settembre 2014 possa andare a caccia regolarmente col mio pda senza spendere soldi in più ? O senza il rischio che mi scadano prima della chiusura ? Grazie , sono frenetico , e non voglio sbagliare nulla , dovrà essere tutto perfetto ! Come un matrimonio :D
Ti consiglio di aspettare,non so da te,ma qui' c'e' gente che aspetta da 3 anni per fare gli esami.
pap
 
Ciao una domanda,mio padre ha fatto il rinnovo del PD ha aspettato fino a lunedi' scorso poi e' andato dai CC che gli hanno detto che loro non sanno nulla
e di andare in questura (da chi rilascia il PD) ma li dicono che e' in valutazione qui' mi sorge il mio dubbio:
ma e' possibile che per una mia denuncia querela, quella che mi ha fatto saltare il mio di Pd ricevuta nel novembre 2008 premetto neanche grave( lunga da spiegare)
a mio padre non gli rinnovano il PD.
e chiedo anche una cortesia c'e' qualcuno che ha un nominativo di un buon avv.per la caccia?in modo da chiedergli se c'e' qualche speranza per me e mio padre.

Ringrazio tutti e W la caccia

Ciao Marc,
tu e tuo padre avete lo stesso indirizzo di residenza (cioè abitate insieme)? se è si è quello il motivo che non rinnovano a tuo padre.
un grande in bocca al lupo e speriamo .......
 
Ora pensavo a questa cosa... Quando scade il porto d'armi (il sesto anno), puoi rinnovarlo 3 mesi prima della scadenza. Nel rinnovo lasci il vecchio porto d'armi e aspetti il nuovo... ma nel tempo che passa tra il vecchio e il nuovo non puoi fare nulla, ne acquistare un arma, ne andare al tiro a volo ne ovviamente andare a caccia se sei i periodo venatorio. Pensavo però a questo:l'ultimo anno te paghi ma sfrutti quel versamento non per l'intero anno perchè prima che ti ridiano il porto d'armi passa come minimo un mese e passa...quindi questa secondo me è una cosa ingiusta e senza senso... Ho pagato per un anno, posso rinnovare tre mesi prima, quindi in quel periodo dovrebbero rilasciarti un provvisorio o simile...te in effetti hai pagato... Spero di essere stato chiaro.... Voi che ne pensate?

Quando si rinnova nei tre mesi prima della scadenza il vecchio pda viene consegnato quando si ritira il nuovo.
Ciao Alberto...:D
 
Quindi si può fare.....infatti è giusto il problema che ho io in pratica lunedì ho consegnato il vecchio PDA con tutti i documenti ai carabinieri (il carabiniere si è preso il PDA), ma a me la licenza scade il 6 Ottobre, io mi sono fatto la fotocopia e porto quella con me poi quando mi ridanno tutto butto la fotocopia.Non vado contro la legge giusto?
 
.........Notizia fresca fresca, ieri sera mi chiama il mio compagno di caccia e mi dice vuoi farti una risata!! (sta rinnovando il PA ha presentato tutto i primi di marzo) sono andato questa mattina in questura a Latina mi hanno detto a richiesta che il PA era pronto. Lo prendo per firmarlo mi accordo che era stato rilasciato per uso sportivo!!! Roba da matti....gli ho risposto, ora aspetta minimo altri due mesi!!!! Come ti comporti in questi casi , non puoi neanche incazzarti|||
 
Quindi si può fare.....infatti è giusto il problema che ho io in pratica lunedì ho consegnato il vecchio PDA con tutti i documenti ai carabinieri (il carabiniere si è preso il PDA), ma a me la licenza scade il 6 Ottobre, io mi sono fatto la fotocopia e porto quella con me poi quando mi ridanno tutto butto la fotocopia.Non vado contro la legge giusto?

Credo proprio che dovevi fare il contrario.così sei nel torto,hai un pezzo di carta senza nessun valore.Di solito il p.d.a. te lo lasciano e lo consegni quando vai a ritirare il nuovo.siccome siamo in Italia ognuno fa come gli pare....mah
 
.........Notizia fresca fresca, ieri sera mi chiama il mio compagno di caccia e mi dice vuoi farti una risata!! (sta rinnovando il PA ha presentato tutto i primi di marzo) sono andato questa mattina in questura a Latina mi hanno detto a richiesta che il PA era pronto. Lo prendo per firmarlo mi accordo che era stato rilasciato per uso sportivo!!! Roba da matti....gli ho risposto, ora aspetta minimo altri due mesi!!!! Come ti comporti in questi casi , non puoi neanche incazzarti|||

Sporgere reclamo per iscritto ad un superiore? La vogliamo smettere con il servilismo?
 
Io preparo tutto per tempo (non avendo conoscenze in commissariato), così per l'apertura ho sempre avuto il porto d'armi pronto. Io di solito inizio le pratiche a Febbraio-Marzo.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,107
Località
Giugliano in Campania (NA)
Il Porto d'Armi: Un vademecum su come richiedere il rilascio o il rinnovo del porto d’armi, la documentazione necessaria e le istituzioni alle quali presentare la domanda.

La licenza di porto di armi, comunemente chiamata "porto d'armi", consente ai cittadini italiani che ne sono titolari di portare o trasportare un'arma al di fuori della propria abitazione. I cittadini della Repubblica Italiana che sono in possesso dei requisiti per legge prescritti, possono ottenere l'autorizzazione a portare o trasportare armi al di fuori della propria abitazione.
Il controllo di adeguatezza ai requisiti da parte del cittadino ed il rilascio di questa licenza spetta all'Ufficio Armi della Questura o alla Prefettura, sotto la cui giurisdizione possiede la residenza legale il richiedente.
Il titolare di porto d'armi può così portare, acquistare e trasportare sia armi che munizioni entro i limiti prescritti dalla legge. La legge italiana distingue 3 tipologie di licenza di porto d'arma: per "uso sportivo" (Licenza di porto di fucile per il tiro a volo), per "uso venatorio" (Licenza di porto di fucile anche per uso di caccia) e per "difesa personale" (Licenza di porto di pistola o rivoltella per difesa personale, Licenza di porto di fucile per difesa personale). Ogni cittadino può ottenere una licenza di porto d'arma, a patto che non sia soggetto a sentenza restrittiva dei diritti civili da parte di un tribunale e sia in possesso dei requisiti psicofisici richiesti.

La vendita o la cessione di armi a privati senza il porto d'armi è possibile ai soli maggiori di anni 18, i quali ottengono il nulla osta dal questore all'acquisto e alla detenzione. Il nullaosta ha validità di 30 giorni e autorizza un solo acquisto di armi e munizioni nelle quantità specificate ed il trasporto fino al luogo di detenzione. La legge attualmente in vigore stabilisce che la durata di questa licenza sia di 6 anni per le licenze di porto di fucile e di 5 anni per le licenze di porto di pistola. Il questore o il prefetto possono rifiutare la richiesta di rilascio del porto d’armi oltre che alle persone condannate per delitti non colposi contro le persone commessi con violenza, per reati contro la persona o il patrimonio, contro lo Stato e l'ordine pubblico, o condannate per diserzione in tempo di guerra o porto abusivo di armi, anche per coloro che siano stati condannati per delitti diversi, o non siano di buona condotta, ossia non dimostrano sufficiente affidamento di non abusare delle armi.
Per ottenere il porto d'armi sono indispensabili due certificati medici, un attestato di idoneità al maneggio delle armi (se non si è prestato servizio nelle Forze Armate nei dieci anni precedenti l'istanza di rilascio), non avere gravi precedenti penali e non esser affetti da problemi psichici. Fino al 1969 non esisteva la licenza di porto di fucile per Tiro a Volo o uso sportivo, e per praticare attività come il tiro a segno senza dover pagare le tasse di Concessione Governativa per la caccia si ricorreva alla "licenza di trasporto di armi sportive". Essa consentiva esclusivamente il trasporto di armi classificate sportive fino ad un poligono prescelto, e solo per un percorso prefissato, entrambi annotati nella licenza.

La licenza di porto di fucile per uso di caccia autorizza al porto di fucile per uso di caccia nei periodi di apertura della stagione venatoria. Per il rinnovo del porto d’armi ad uso sportivo (o caccia) sono necessari i seguenti documenti: deve essere compilata la domanda al rilascio o rinnovo del porto fucile (reperibile anche su internet), che deve essere consegnata con allegata la dichiarazione sostitutiva di certificazione dello stato di famiglia, presso la Questura o la stazione dei Carabinieri di zona. La consegna della domanda può avvenire a mano o per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
A tale richiesta si devono allegare due marche da bollo da € 14,62 che andranno applicate una sulla richiesta e una sulla licenza, e la certificazione, con bollo da € 14,62, con la quale si comprova l'idoneità psico-fisica, rilasciata dalla U.S.L. di residenza, ossia ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato. Per ottenere quest’ultima certificazione bisogna andare dal proprio medico di base, ottenere il certificato anamnestico, e col certificato in mano andare del medio legale di cui sopra; infine occorrono la ricevuta di versamento di euro 1,27 per il costo del libretto valido 6 anni (il costo del libretto è di euro 1,48 per la versione bilingue), la ricevuta di versamento di euro 173,16 se il rinnovo è per uso caccia; due foto recenti, formato tessera ed il vecchio libretto in scadenza.
Il tempo previsto per il rinnovo della licenza può essere quantificato in un mese circa.

La licenza di porto di fucile uso caccia ha una scadenza annuale, corrispondente alla data di rilascio, e una durata complessiva del libretto di 6 anni.
E’ molto importante non lasciare scadere i 6 anni, ma bisogna rinnovare il libretto di porto d'armi prima della scadenza, tenendo presente che una volta presentata la domanda di rinnovo, il Questore ha tempo massimo 120 giorni per il rilascio del nuovo libretto di porto d'armi.
Per maggiori informazioni e per un riscontro oggettivo su quanto scritto, i lettori possono consultare il sito internet della Polizia di Stato o recarsi presso le Prefetture, le Questure, i commissariati di Polizia o le caserme dei Carabinieri.
 
Ora pensavo a questa cosa... Quado scade il porto d'armi (il sesto anno), puoi rinnovarlo 3 mesi prima della scadeza. Nel rinnovo lasci il vecchio porto d'armi e aspetti il nuovo... ma nel tempo che passa tra il vecchio e il nuovo non puoi fare nulla, ne acquistare un arma, ne andare al tiro a volo ne ovviamente andare a caccia se sei i periodo venatorio. Pensavo però a questo:l'ultimo anno te paghi ma sfrutti quel versamento non per l'intero anno perchè prima che ti ridiano il porto d'armi passa come minimo un mese e passa...quindi questa secondo me è una cosa ingiusta e senza senso... Ho pagato per un anno, posso rinnovare tre mesi prima, quindi in quel periodo dovrebbero rilasciarti un provvisorio o simile...te in effetti hai pagato... Spero di essere stato chiaro.... Voi che ne pensate?

A me i carabinieri del comune di residenza mi hanno rilasciato una copia con il timbro e firma con scritto "conforme all originale in fase di rinnovo" a me serviva per trasportare il fucile per il tiro a volo, penso comunque vada bene anche per andare a caccia e dopotutto se hai pagato ed hai assicurazione e tesserino sei in regola non stai rubando nulla!!!
 
Ma è vero che il P. A. ora scade il giorno del compleanno e non la data del rilascio?

Il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, ha stabilito che i documenti di identità e di riconoscimento, tra i quali figura il Porto d'armi, scadranno in futuro il giorno del compleanno del titolare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto