Firenze.....mondiali ciclismo 2013

baroncini

Utente Registrato
Messaggi
1,176
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Una poesia ......Divina!!![17] [17]

“Nuoti sommerso in un mare di bici,
Non sai se tandem oppure tricicli,
non sai capire da’ndo son spuntate,
quante le sono e chi l’ha portate.

Esasperato tra mille stradine
Ti trovi in colonna in sulle cascine.
Arriva i vigile tutto ****,
chiedere s’e cartello t’avevi guardato.
Ormai disperato co gli occhi incrociati,
Tu gli rispondi che Son tutti sbagliati.

Li guardi là fuori scansare dei fossi,
sotto visione dei giubbini rossi,
anche Marzocco non sa più icchè fare,
perché in bicicletta e un ci sa andare.
O fiorentini l’avete votato, prendetevi i’ Renzi
Che Iddio va’ mandato!”
 
Io i' Renzi e un l'ho votato e mai lo voterò (meglio fare un complimento a un pisano che votare Renzi - forse esagero...), ma questa volta m'è garbato come è stato organizzato un evento importante per Firenze. Credo che sia il più importante evento sportivo che la città abbia mai vissuto. C'hanno triturato i testicoli per settimane con previsioni di apocalittici ingorghi...e invece oggi si circolava che era una bellezza. Tutto ha funzionato bene. A me importava relativamente poco, dal momento che il tempo è previsto bello per tutto l'evento e al lavoro ci vado di solito in bici - Coverciano-Badia a Settimo: 16 km (=32 anda e rianda).
 
Pedretti concordo con te al 50% , nel senso che gli spagnoli essendo in superiorità numerica avevano 2 scelte tattiche : o come dici tu aspettavano la volata dove il ciucciaruote era il più veloce e quindi Rodriguez chiudeva , sacrificandosi , sugli eventuali tentativi di attacchi degli altri 2 , oppure tentavano degli attacchi alternati per sfiancare gli avversari ( cosa che Rodriguez ha iniziato e il ciucciaruote non ha continuato ) !
 
a me piace il ciclismo.......non la politica!!!!!!!!!!!!comunque scusete se mi sono intromesso tra toscani
p:s:firenze è bellissima e il lampredotto è buono:un abbraccio ai toscani!!!!!!!!

Il panino con il lampredotto hai ragione di meglio non c'è!!!

STORIA DEL LAMPREDOTTO

1) Il termine deriva da “lampreda”, un pesce pregiato del quale il lampredotto ne ricorda vagamente la carne profumata. Se la lampreda era cibo da ricchi, il lampredotto ne era il corrispettivo popolare. Una scelta onomastica che, come spesso in Toscana, rivela un desiderio di mimesi e insieme nasconde un retrogusto di sano sfottò.
2) Il lampredotto va bollito, e a lungo. Tra l’altro è anche più sicuro.
3) Il lampredotto sarebbe troppo grasso, aumenterebbe il colesterolo, farebbe male al corpo.

Il lampredotto, per gli amanti del dettaglio da mattatoio, è l’abomaso dei bovini macellati, la parte più bassa dello stomaco della mucca, quella che, grulla, frolla e rifrulla. Comprende una parte magra, chiamata gala, e una parte grassa, chiamata spannocchia, nomi inventati come le fànfole e saporiti uguale.

CONDIMENTO: Che va dal’ ovvio sale (si, c’è anche chi declina, maledetti sbruffoni) al saggio pepe, dalla salsa verde (prezzemolo, capperi e acciughe, tra gli 11 ingredienti della ricetta storica) al’ olio piccante, al ’ultima rituale domanda del trippaio fiorentino. In qualche modo spaventevole, per chi non ne è aduso: bagnato? La risposta giusta è si.

CULTURA STORICA: Il cibo di strada è segno cedibile di una cultura intera, della sua storica gastronomia, è emblema della cucina popolare, e ha senso solo se racconta della strada in cui viene consumato, se porta con se echi di ciò che fu, e delle bocche che lo mangiarono in passato.
Un lampredotto a Firenze ti ricorda il sommo poeta che di certo lo mangiò, un hot-dog in Texas forse solo Bush padre.
STORIA: Il lampredotto è per i fiorentini un’istituzione, una leggenda gastronomica, è un rito popolare itinerante presente per le strade, sotto l’ombra nobile dei palazzi cinquecenteschi e le architetture ardite del Brunelleschi.
La storia ci aiuta a capire il perché di questo amore tutto fiorentino per il lampredotto. Le cronache ci parlano delle “trippe” già nel Quattrocento, raccontano di botteghe fumose, a pochi passi dal’ Arno, dove si bollivano e si vendevano le interiora per pochi centesimi.
A quei tempi la parola “fame” aveva un significato; trippa e lampredotto rappresentavano una concreta risposta ai brontolii dello stomaco. Proteine a buon mercato, carne di scarto per il popolino, una panacea gastronomica buona per il brodo e per un pasto appagante.
Si sa che il bisogno aguzza l’ingegno, così per rendere più appetibili e gustose queste modeste materie prime, i fiorentini nel corso dei secoli hanno elaborato ricette sempre più ardite e fantasiose.
IL PANINO: Ma il “must” resta sempre il panino: croccante, farcito di morbida e semplice carne bollita, dal sapore ineguagliabile, guarnito con salsa verde o salsa piccante.
I cultori di questo cibo lo preferiscono nella sua forma classica che ne esalta sapore e delicatezza: condito con sale, una generosa spolverata di pepe nero e con le facce interne del panino appena bagnate di brodo bollente. [saporito.gif] [saporito.gif]
 
grande italia, anche se nn è arrivata la medaglia meritata, bella corsa di tutta la squadra
mi è dispiaciuto per purito rodriguez in lacrime che nn è riuscito a vincere per colpa del suo compagno
 
Una poesia ......Divina!!![17] [17]

“Nuoti sommerso in un mare di bici,
Non sai se tandem oppure tricicli,
non sai capire da’ndo son spuntate,
quante le sono e chi l’ha portate.

Esasperato tra mille stradine
Ti trovi in colonna in sulle cascine.
Arriva i vigile tutto ****,
chiedere s’e cartello t’avevi guardato.
Ormai disperato co gli occhi incrociati,
Tu gli rispondi che Son tutti sbagliati.

Li guardi là fuori scansare dei fossi,
sotto visione dei giubbini rossi,
anche Marzocco non sa più icchè fare,
perché in bicicletta e un ci sa andare.
O fiorentini l’avete votato, prendetevi i’ Renzi
Che Iddio va’ mandato!”

Bellissima!

Io lavoro dietro lo stadio, quindi zona di guerra in questi giorni!
Non sono un amante del ciclismo ma gli sport in genere mi piace seguirli un pò tutti, ma paralizzare mezza città per 10 giorni mi sembra un pò eccessivo! Dovrebbero pensarci un pò meglio quando organizzano questi eventi.
 
Ho avuto l'impressione che l'ultimo scatto di Nibali in salita abbia tagliato fuori solo Scarponi, mentre forse sarebbe stato preferibile che i due Italiani fossero rimasti insieme. Scarponi nell'intervista di fine gara mi sembra che, anche se in modo pacato, si sia lamentato proprio di ciò.
 
Io vado in controtendenza...per me ha sbagliato rodriguez... Valverde in volata sulla carta era il più forte...una volta che Nibali l'aveva ripreso non doveva scattare nuovamente... Doveva mettersi davanti e tirare la volata a Valverde... Il povero Rui Costa per poco non perde la volata cojn Rodriguez (sicuramente molto più stanco di lui) e Nibali lo sappiamo in volata non è un fulmine quindi per me ha sbagliato tutto il caro Rodriguez...

Ovviamente secondo me...
 
Io e mio figlio Alessio eravamo ai -100 metri dall' arrivo e non abbiamo perso una goccia .....! X quanto riguarda il risultato dispiace per il nostro favorito (Sagan 6° e davanti a Cancellara ! ) e soprattutto per una nazionale italiana sempre padrona della corsa e che solo una sciagurata caduta a 3 giri dalla fine (x terra Nibali ,Paolini e Scarponi ) ha tolto una medaglia strameritata ai punti !

- - - Aggiornato - - -

cosa ha fatto il suo compagno?

Quel grande ******** ciucciaruote del suo compagno valverde (volutamente minuscolo ) non ha fatto gioco di squadra non inseguendo il poi vincitore Rui Costa per stringerlo nella morsa di 2 spagnoli e aspettando invece di essere magari riportato sul fuggitivo da Nibali oramai stremato ; dopotutto se ha vinto la 5à medaglia mondiale (record) senza salire mai sul gradino più alto un motivo ci sarà !
 
per quanto riguarda la viabilita' diciamo che a Renzi si puo' attribuire qualche colpa,per il fatto dei mondiali che a parte la visibilita' lavoro e tutti i benefici possibili che portano,Qui renzi centra poco,questo mondiale e' stato conquistato a suon di dimissioni del presidente della federazione ciclistica italiana,Zapatero ha lottato con i gomiti per poterlo giocare in Spagna,ma glielo abbiamo strappato con i denti...non che sia nazionalista,anzi,ma godiamoci questo evento che mai piu' ricapitera' nella vita,ne' a Firenze e penso tantomeno nel resto d'italia...perlomeno hanno asfaltato qualche strada....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto