Grazie per i consigli... sono consapevole che che non posso andare a caccia solo ma purtroppo nel mio paese sono tutti tordaroli e "postaroli".... quindi non so proprio o chi rivolgermi...
 
ragazzi oggi qualcosa si e' mosso trovate 4 tutte e 4 maschi speriamo che qualcosa si muova tra sabato e domenica cmq tutte grandi pedinatrici:D
 
No, è valido per la migrazione primaverile, cioè il passo, in autunno c'è il ripasso per il quale la regola del vento di levante favorevole allo spostamento è sempre valida ma non unica , vale sempre invece quella del ponente sfavorevole al ripasso.[2]




Premesso che venti sostenuti da qualsiasi direzione sonosfavorevoli alla migrazione,studi dell’ISPRA indicano che il vento favorevolealla migrazione primaverile delle quaglie è quello da SUD/EST verso NORD/EST,indirezione obliqua.
Senza entrare negli spostamenti locali dove le regolegenerale non sono più valide,io condivido questa teoria e ci mancherebbe,ovviamentecosa diversa è il ripasso dove le rotte di migrazione sono molte diverse ed iventi che le favoriscono ,comunque dai quadranti settentrionali (moderati)possono essere svariati ed in certi casi contro corrente in quanto le partenzadai luoghi di nidificazione sono molteplici.
 
Probabilmente non abbiamo girato nei posti giusti ma ad oggi ancora nessun avvistamento....domenica prossima siamo in un posto vocato per le quaglie e li si vedrà....
 
Come ho già scritto qualche post fa, la presenza delle quaglie è moooolto localizzata.

Se il 15 si è raggiunta quota facilmente a Vairano, nel basso Casertano / Napoletano passo NULLO... negli incolti forti 2 la domenica... e 3 il lunedì... ma girando per diverse ore.... ;)

Io purtroppo (o per fortuna) son fermo fino al 27... :( ...spero che quando ritorno, la cagna dimostri tutto il suo valore... ;)

Basso casertano, il vero passo c'è stato venerdì scorso e sabato scorso, io sono uscito quasi tutti i giorni di settembre per addestrare la mia cucciola, mi sono veramente divertito venerdì involate 15 e sabato 6, domenica invece a caccia solo due...mi sa' che conoscono il calendario venatorio!!scherzo approfitto di questa perturbazione per preparare un esame...sono sicuro che appena si aggiusta il tempo e i venti saranno favorevoli ci sarà un buon passo
 
Signori stamattina neanche l'ombra di quaglie, mi sà proprio che da me in Sicilia il passo primaverile e terminato :( Anche perche e da due settimane già che se ne trovano poche e niente, 1, 2 quaglie per uscita mentre ad aprile se ne trovavano anche 7 -8 in una mattinata. Condocrdo con Glanluca_Volpe anche secondo me quest'anno il passo è stato un po anticipato, da me gia tra fine marzo e inizi aprile si trovavano quaglie.
 
Secondo me mettere atteggiamento di caccia e' parecchio tirata quando sei privo di strumenti atti ad impossessarsi della preda. Un cane da ferma, ferma e non cattura la preda. Qualsiasi buon avvocato riuscirebbe a far derubricare l 'accusa. Ma con le leggi di oggi di libera interpretazione, purtroppo non c'è' mai da star tranquilli. Comunque si potrebbe sempre invocare la specialità' Dell articolo che prevede sanzione amministrativa, in quanto la legge penale deve essere sempre pro reo. Insomma secondo me l'atteggiamento di caccia dovrebbe essere provato, non basterebbe contestarlo, per cui diventa difficile. Oggi purtroppo ci sono tante guardie che se ne fregano e scrivono notizia di reato anche per delle favolate. Tanto mica le pagano loro le spese processuali. L'articolo. Sull'addestramento dei cani sabbie comunque norma speciale rispetto all'atteggiamento di caccia, per cui un avvocato dovrebbe avere vita facile. È poi come la metterebbero con il sequestro del corpo del reato? Che fanno sequestrano il cane?
 
Ciao Paolo, si oggi non sono serviti gli stivali alti per passare comunque il terreno era fortemente bagnato, vento da sud-est.
Proverò nei prossimi giorni, le previsioni del tempo fanno ben sperare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto