Caccia con gabbie, questa fa paura

eh si maurizio è vero...ma è anche vero purtroppo che più polvere si solleva e più pulizia c'è da fare...e di fronte ad una esplicita richiesta quale sarà la risposta della regione??..sicuramente la risposta non sarà a nostro favore anzi..il rischio sarà di un ulteriore restrizione ed inasprimento della cosa...staremo a vedere...niente di buono comunque...non abbiamo certo bisogno di questo tipo di pubblicità....

in ogni caso non credo che la regione lombardia esegua gli ordini del tizio, probabile che qualche restrinzione vi tocchera', ma un minimo di mediazione fra' le parti ci dovra' essere per forza, anche perche' mettere in moto una macchina del genere sara' un bell' impegno, anche economico e poi, specialmente se uno si presenta con una proposta dittatoriale in questo modo, e chi sei?????..........poi a volte i desideri si avverano e potrebbe aver altro a cui pensare!!!!
 
Nicola tranquillo che non era riferito a te (ci mancherebbe), ma al motivo e tempistica della manifestazione. Comunque colpa mia, avevo detto che non sarei più intervenuto sull' argomento in questa stanza...solo che collegandomi via smartphone pensavo di rispondere all' articolo postato da Alberto ;)
 
Ragazzi sentite un pò cosa succede.... ieri ad alcuni amici che non hanno presentato il censimento è arrivata una lettera dalla provincia uff. caccia che inviatava a fare il censimento.In caso contrario si retrocedeva nella graduatoria nella consegna dei presicci,si poteva incorrere in sanzioni(per che cosa in quanto non è obbligatorio) e magari si correva il rischio di non poter usare per la caccia i richiami non censiti. A me non è arrivata, magari arriva oggi,però ho notatao una cosa:a tutti coloro che è arrivata sono associati FIDC.Io ho telefonato subito al mio presidente di sezione ANUU. il quale mi ha confermato quello che aveva detto nelle precedenti riunioni dopo aver parlato con provincia e avvocati: non esistono sanzioni,non ci sono rischi di nessun tipo e ha ribadito che l'unico handicap era quello di essere retrocessi in graduatoria per i presicci.Dico io: come si permettono questi signori di mandare lettere intimidatorie riguardo a una cosa che non è nemmeno obbligatoria?Vogliono sapere quanti richiami ho? Facciano una legge che mi obbliga e io li aggiorno,altrimenti se le cose stanno come ora per me provincia regione verdi animalisti e tutti quelli come loro possono attaccarsi al tram.claudio
.....ho idea che qualche associazione si sia spesa in regione perchè faccia passare questo cacchio di censimento...in cambio di qualcosa?mah?...stà di fatto che siamo in pieno bagarre perchè in una situazione tale può succedere di tutto..anche controlli ambientalisti a casa..perchè in assenza di norme..tutti si sentono liberi di far quel che vogliono..ovviamente anche io di non farli entrare...ah ah....sempre più convinto che questo censimento creera una marea di problemi....che fare...sicuro il numero degli anelli non li dò..e chiuso il discorso..forse il numero "provvisorio" dei richiami si....
 
Questo è il pericolo nel seguire senza analizzare con cura certe notizie che vengono postate.
La notizia che ha generato la discussione in atto, fa riferimento alla detenzione di richiami in gabbie di ridotte dimensioni, usabili solo per il trasporto (appunto "trasportini") da usarsi per un breve periodo, certo detenervi richiami per più tempo (la presenza di parecchio sterco lo testimonia) è configurabile al maltrattamento.
Il detenere richiami all'interno delle gabbie con le dimensioni previste dalla legge non è reato nemmeno in presenza di sterco.
Non facciamo di tutta un erba un fascio e non facciamo subito collegamenti deliranti su quello che potrebbe succedere. A questo punto buttiamoci tutti giù da un bel cavalcavia, dato che un meteorite (visto quello che è successo in Russia) prima o poi piomberà sulla terra.
La questione anellini anche quando certe province lombarde richiesero un censimento del parco "allevati", aveva suscitato spaventate discussioni, ma dopo 2-3 anni non è successo ancora niente di diverso. Faccio presente che in talune province, la presenza di registri delle nascite, cessioni e decessi sono presenti ed attivi da tempo (es. Lecco, Padova), ma questo non ha generato morie tra cacciatori ed allevatori locali. Logico che se non ci fosse tutta questa burocrazia saremmo tutti più contenti (purtroppo la caccia di un tempo non tornerà più), ma in quale settore della nostra vita ITALICA le scartofie sono assenti?
Sulla questione gabbie regolari purtroppo non mi trovi d'accordo...che ti trovino con i richiami non impennati regolarmente o che nell'avvicinarsi troppo qualcuno perda qulchecosa..poi mi dirai che succede specie se ti controllano wwf o altri esaltati del genere...puoi discutere quanto vuoi ma sanzionato sarai comunque e poi te la vedrai te...vincerai la causa se non trovi il giudice di parte....ma intanto soldi tempo ecc se ne vanno...eppure tu eri in regola......per l'allevamento so di Lecco ecc...mi trovi d'accordo su questo..salvo che quà si parla che tu gli anelli non potrai metterli passerà la provinciale con gli anelli e te li metteranno loro appena avran tempo...quindi se passano presto rischi che ti crepino se passano tardi l'anello non sale e vorrò vedere come fanno....comunque spero che prevalga il buon senso e che siano solo delle s***e mentali che ci facciamo...ma sai forse è meglio essere preparati a ciò che sarà....
 
[h=1]CACCIAPENSIERI a cura di “FEDERCACCIA BRESCIA”. Censimento richiami vivi.[/h]
23 Maggio 2013
I cacciatori bresciani stanno ricevendo in questi giorni una comunicazione dall’Ufficio Caccia dell’Amministrazione Provinciale che sicuramente desterà più di una lamentela. In sostanza dagli uffici di via Milano arriva una richiesta precisa e dettagliata di un nuovo censimento dei richiami vivi , siano essi di cattura che di allevamento. Il motivo è presto detto: la Regione Lombardia per poter predisporre una nuova delibera che autorizzi la cattura di richiami vivi all’interno dei roccoli deve provvedere alla realizzazione di una banca dati dei richiami detenuti dai cacciatori, come previsto dal documento della Comunità Europea EU PILOT 1611/10/ENVI. del dicembre 2010. In particolare alle pag 13 e 14 della memoria allegata al documento si affronta la tematica della banca dati, sottolineando come la stessa sia necessaria per conoscere con certezza “i quantitativi di presicci effettivamente posseduti dai cacciatori” al fine di prevedere razionalmente i quantitativi da catturare. Affronteremo un’altra volta la questione del perché questo documento sia saltato fuori oggi a due anni di distanza e di chi, uffici regionali, consiglieri regionali e associazioni venatorie abbia voluto tacerne l’esistenza. Serve invece dire due cose molto chiare: il censimento non è obbligatorio ma secondo noi è da fare. Nessuna delibera legge o regolamento infatti impone ai cacciatori l’obbligo di comunicare la quantità di richiami detenuti e il numero riportato sugli anellini. Perché allora noi di Federcaccia chiediamo ai nostri associati di collaborare all’istituzione della banca dati? Perché vogliamo che i roccoli vengano aperti, perché la delibera deve essere fatta e non si addebiti all’inerzia del mondo venatoria la sua mancata promulgazione. Perchè noi di Federcaccia vogliamo che sia mantenuta la tradizione dei roccoli e perché vogliamo,e dovremo impegnarci a dimostrarlo anche scientificamente, che i nostri cacciatori possano continuare a poter utilizzare non solo i richiami di allevamento ma anche di cattura. Federcaccia e i propri dirigenti sono a disposizione, come sempre del resto, per ogni chiarimento, e nel prossimo numero del Cacciapensieri approfondiremo il metodo di compilazione delle schede che vanno riconsegnate entro il 30 giugno 2013.
FIDC Brescia - il Presidente Marco Bruni
 
Le gabbie sono già a norma di legge e non penso che sia facile dall'oggi al domani cambiarla. Bisogna aspettare la sentenza cartacea e leggere le motivazioni. Ho l'impressione che si parli nuovamente di misure minime e se così fosse saremmo in una botte di ferro....... La notte ha portato ottimismo ...... A mente fredda si ragiona meglio.....
 
So che ai centri sono diperati perchè ieri ha risposto 1/5 delle persone contattate (si parla di centinaia di telefonate) e molti uccelli non sono stati distribuiti, con tutto quello che ne consegue.
Stanno facendo pressioni in provincia per tornare al vecchio metodo del sorteggio tra i presenti
 
1) roccoli.



è arrivata la sentenza dal TAR Milano.



Di fatto di fronte a questa sentenza anche il lavoro della banca dati è un lavoro del tutto inutile e superfluo, nemmeno degnato di considerazione da parte del TAR Milano.

Dei numerosi motivi di ricorso ne seno stati accolti solo due, senza riferimento alcuno ai censimenti dei richiami. Gli altri sono stati anzi respinti.

Purtroppo trattasi di questioni non rimediabili attraverso aggiustamenti della delibera: la delibera è stata annullata, infatti,

1) in quanto la cattura dei richiami è una deroga (uso delle reti) e pertanto può essere applicata solo in casi eccezionali, mentre secondo il TAR ormai in Lombardia si tratta di una prassi consolidata e non di una eccezione;

2) in quanto deroga può essere applicata solo in assenza di altre soluzioni soddisfacenti, e per il TAR l’allevamento è soluzione alternativa soddisfacente.

Il TAR ha poi valutato anche il piano di riduzione delle catture e, sul punto, uno dei punti considerati è che per gli anni 2012-2013 e 2014 la riduzione percentuale prevista di catture sarebbe troppo esigua, divenendo considerevole solo a partire dal 2015.

Di fatto il TAR Milano se ne è bellamente infischiato del parere favorevole dato dalla Commissione Europea al piano di riduzione concordato con la stessa.





2) calendario venatorio.





L’ISPRA ha dato ben due pareri negativi sulla possibilità a Bergamo di procedere con le due giornate integrative da capanno.



se riesco posto poi l'intera sentenza.
 
Andato ieri a ritirare gli anelli e ovviamente per il mio babbo tutto ok (avevo la delega) invece dei miei manco l'ombra o meglio dei 21 denunciati solo 5..(5 cesene)..fortunatamente ero stato previdente e avevo in mano la denuncia e quindi la polizia provinciale ha preso atto della cosa e ha scritto dell'errore...oggi ho scritto una mail alla provincia che mi ha risposto celermente..in breve mi hanno assicurato che entro dicembre tutti i malfunzionamenti verranno risolti e che la mia scheda è stata inserita nei problematici (era quello sopratutto che mi interessava) ora speriamo bene....
 
Ti ringrazio Fabio per le risposte che mi hai fornito; vediamo che topolino partorirà, questa volta, la regione Lombardia.
Comunque tra province ed AAVV c'è stato un bel menefreghismo e la solita pochezza d'informazione, a voi le conclusioni.

Figurati Maurizio,
e' utile constatare che siamo tutti nella stessa barca, con gestioni approssimative di questioni importanti.
Ci si vede a Imola, ciao. Fabio.
 
Questa l'informazione di un amico francese:

I 7 uccelli è al totale per tutta la stagione, ad esempio 4 sasselli 2 bottacci e 1 merlo, e nel var è 11, dunque per me che caccia nei due dipartimenti 7+11 .on possono prendere gli uccelli tutti i giorni, sul regolamento è scritto che il fucile è vietato, ma in realtà è autorizzato, non tutti i cacciatori si il diritto di cattura occorre essere sulla lista, certo non sono interessato dalla cattura. in Francia gli uccelli non sono inanellati ciò non è obbligatori, quando si cercheranno uccelli in Italia arrivando si toglie gli anelli.
Ogni cacciatore ad un taccuino di prelievo o deve segnare gli uccelli appena lo ha prendere, finora non c'era molto controlla, ora c'è sempre più controllo, si obbligherà a rispettare la legge, ho amici che sono stati caricati si aspetta il giudizio, la sanzione glielo direi dopo, il minimo sarà il ritiro dell'autorizzazione di vischio , può essere anche il ritiro della patente di cacciare ed alcuni euro.io ho deciso non di fare più lo vischio per i bottacci e merli, lo farei soltanto per i sasselli da novembre. Alla casa non si ha il diritto di detenere più di 50.

più o meno la sapevo anche io così.....
 
Incredibile......
La gente è proprio ottusa, si migliorano le cose facendole diventare più uniformi per tutti e ci si lamenta, mah.......
Non è che dipende che stanno distribuendo i bottacci che di solito interessano meno? Vorrei vedere se fossero sasselli o cesene......
 
La trinceretta che era la prima libnea della prima linea nella prima guerra mondiale è sempre stata la prima a morire.
I migratoristi sono la prima linea e chi possiede richiami vivi la trinceretta.

qualche volta e' successo che la trinceretta abbia salvato il culo a tutti, spero di cuore che tu ti sbagli, e che tutto rimanga com'e' sempre stato, visto che con un eventuale revisione della 157, non sarebbero solo i capannisti a rimetterci le penne, anzi, se succedesse veramente quello che tanti furbaccioni fra di noi vorrebbero e cioe' la modifica dell 842, forse richiami e capanni sarebbero fra i pochi a cui non cambierebbe nulla, lasciamo fare le nefaste previsioni a zanoni e compari, che se qualche volta la ruota girasse nel verso giusto ci finirebbe lui nella trinceretta, o in qualsiasi altro posto con una vanga in mano a guadagnarsi da campare;-)

- - - Aggiornato - - -

io problemi non me ne faccio finche ci saranno interessi economici sotto alle gabbie

.....questo e' proprio il motivo perche' me li faccio io i problemi, dietro ai richiami non dovrebbe esserci nessun interesse economico, se non quello degli allevatori, il resto e' regolamentato da una legge che purtroppo non funziona come parecchie altre in italia e come sempre succede, questo va a discapito di tutti per le tasche di pochi.......quello che hai citato e' uno dei motivi percui questa caccia rischia grosso!!!
 
R: Caccia con gabbie, questa fa paura

R: Caccia con gabbie, questa fa paura

Non mi sembra aver scritto abbondantissimi...ho solo detto che i carnieri si facevano anche con pochi cantori...Mauri prova a fare una media tra carnieri e nr richiami ;)
 
anch'io martedi risolto senza problemi il cambio...anche se avevo un elenco dove il mio nome non compareva...posso confermare pure io che la provincia in un'ora ha ripsosto cortesemente ad una mia osservazione...ma ho paura che sta storia non sia ancora finita...mah...vedremo..ciao
dimenticavo..per i residenti a Villa Carcina che devono ancora sostituire,per loro avverrà il 2 aprile nello stesso comune presso l'ex cinema...(datevi una mossa perchè c'è ancora qualcuno che "scende dalle nuvole"...ciao
 
ed io dovrei applicare un anellino alle mie allodole con sbavature, correndo il rischio che già conosciamo?
Neanche x sogno!!!
Quando li sostituiranno li applicherò
Se vogliono controllare che vengano con un mandato, e poi si vedra'!!!

ciao..metili mettili..è il male minore...è vero che sono pessimi..sono delle lame ai piedi..ma con un po di tela smeriglio le bave del bordo tondo vengon via...
quello che non riesco a digerire è che questi anelli in veneto poi liguria e toscana sono stati banditi ancora anni fa mentre qui ci propinano di tutto,,,
2 preghiere alla sera sperando che non capiti nulla...ciao
 
La provincia di Como ha già iniziato a telefonare per il re-inanellamento; al momento sembrano abbastanza elastici nel determinare date e luoghi dove recarsi.
 
domani 6giugno ci dovrebbe essere l'incontro col tar per risolvere la sospensiva dei roccoli decisa dal tar a ottobre 2012..ma pare che sia rimandata di qualche gg..
inoltre dovrebbe essere inserita anche la discussione sulla sospensiva della caccia con neve nella prov di bergamo in comunità montana (permessa spolo in zona alpi)
e pure le 3 giornate di caccia a settimana ....avvenute a novembre 2012...da voci, sono queste ultime due discussioni che hanno spinto il tar a rimandare la sentenza sui roccoli prevista il 18/04/2012...a domani ...
ciao
...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto